Vai al contenuto

Progressione arciere


Messaggio consigliato

Buonasera. Eccomi a chiedere consigli e delucidazioni su un pg dalla distanza.

Mi sono letto un po di post e guide, ho provato anche in inglese ma con scarsi risultati...

Il dubbio, escludendo l interpretazione e lo stile del pg sarebbe se creare un pg che si focalizzi su un solo colpo magari critico e furtivo con l assassino con arco lungo oppure puntare su un pg con balestra a mano e puntare su molti attacchi?

Oppure provare a includere emtrambi gli stili di tiro in un unico pg? Leggevo guide di 500 danni o più inserendo ladro/guerriero/ranger?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non ho mai provato un full arciere. Quindi sparo solo idee senza poi andare ad fare i relativi calcoli (anche solo per aumentare la popolarità di questa discussione)

Non ho mai sentito di ladro/guerriero/ranger, ma sembra interessante (hai il link?). Anche se il ranger è un po' situazionale, e penso possa venir sostituito abbastanza dal ladro e dal guerriero. 

Se vuoi andare di un singolo potente colpo un idea potrebbe essere aggiungere il paladino alla miscela. Cosi da aggiungere Punizione Tonante, o un altra punizione elementare (dovrebbe funzionare anche a distanza, anche se è poco usato)

Ovviamente se si parla di multiclasse paladino non si può non pensare allo stregone, o in questo caso meglio ancora warlock hexblade

Per un singolo potente colpo può essere utile, Maestro d'Armi Possenti che aumenta di 10 il danno (a costo di 5 di precisione) ovviamente in questo caso devi essere armato di Balestra Pesante

 

Queste sono solo idee sparse, fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Maestro d’armi possenti funziona solo in mischia come gli smite del paladino, sia le punizioni usando gli slot che le spell. Quindi non utili per arcieri.

per il resto un triclasse lo trovo decisamente poco performante perche praticamente difficilmente avrai gli ASI necessari agli aumenti di caratteristica e ai talenti. Le guide che offrono 500 o piú danni vanno valutate in maniera più generale. Ogni quanto fai quei danni? A che livello? Chi fa 500 danni al 20 con una progressione oscena non sono da tenere in considerazione.

di base un ottimo ranged é un qualunque pg con esperto di balestre e sharpshooter. Poi a seconda di come vuoi giocare ci si può costruire intorno un pg 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Maestro d’armi possenti funziona solo in mischia come gli smite del paladino, sia le punizioni usando gli slot che le spell. Quindi non utili per arcieri

ops, è vero hahaha

quando ho risposto ero mezzo addormentato e non ci ho fatto caso

 

10 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

di base un ottimo ranged é un qualunque pg con esperto di balestre e sharpshooter. Poi a seconda di come vuoi giocare ci si può costruire intorno un pg 

Ti do ragione, ma bisogna fare attenzione quando si crea un renger. Perché abilita come Esploratore Nato sono molto situazionali. Dipende anche da quanto sai sulla campagna (e a che livello arrivate)

 

Un opzione potrebbe essere allora l'arciere arcano 

https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Arciere_Arcano

Con il tiro arcano aggiungi effetti molto interessanti. Combinato con l'attacco furtivo del ladro non è male

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che lord intendesse ranged nel senso di combattente dalla distanza.

Per il tipo di pg non saprei cosa scegliere. Sono particolari enteambi gli stili però uno si concentra sul danno massiccio in pochi attacchi mentre l altro su tanti attacchi.

L assassino era stato multiclassato con guerriero penso per l azione impetuosa e con il ranger quello che mette la saggezza all iniziativa. Non mi ricordo con quanti livelli ma in una bild al 20 livello al primo round faceva con il critico e 3 attacchi faceva tipo 890 danni mi sembra mettendoci un veleno e un arco strano.

Voi avete provato combattenti dalla distanza e potete fare dei paragoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le build al 20 non vanno considerate. nella mia modesta esperienza da AD&D fino alla 5e (saltando la 4 ma giocando a pathfinder) sono arrivato al 20 da master una sola volta e mai da giocatore. Una buona build deve funzionare il prima possibile e più a lungo possibile.

in 5e ho giocato ranged un ladro puro, molto interessante e carino con l’azione scaltra per nascondersi e poi fare un attacco furtivo, ma ho sofferto molto (anche successivamente quando ho giocato un ladro melee) il fatto di fare una sola cosa. Il bello del gioco è anche variare e adattarsi. Per questo motivo secondo me hai diverse opzioni se ti interessa questo approccio. Lascia perdere il singolo dannone che se non entra non fai nulla per un round, oltre al fatto che per quanto oneshottare è divertente in alcuni casi vai in overdamage mentre più attacchi ti permettono di concentrare o suddividere i danni, oltre a avere più possibilitá di colpire almeno una volta a round.

se ti piace questa impostazione possiamo vedere sulla base di quello che ti piacerebbe giocare come buildare, tenendo conto che 4 liv da guerriero sono ottimi per le manovre, azione impetuosa e l’ASI. I livelli da ladro sono utili per il furtivo e più ne fai meglio sono, dato che le azioni scaltre ti servono meno se punti a esperto di balestre. Il ranger è utile per il marchio del cacciatore, ma al riguardo secondo me potrebbe essere mooolto più interessante un guerriero bardo allora. Il bardo ti permette di avere accesso a interessanti spell, compresa marchio del cacciatore, velocitá e faretra veloce (o rapida? Non so come si chiama in italiano). Il bardo Lore da questo punto di vista é il migliore.

insomma dipende più da cosa ti piacerebbe giocare che dal singolo output di danno. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, korhil ha scritto:

Voi avete provato combattenti dalla distanza e potete fare dei paragoni?

non ai quei livelli

 

1 ora fa, korhil ha scritto:

L assassino era stato multiclassato con guerriero penso per l azione impetuosa e con il ranger quello che mette la saggezza all iniziativa. Non mi ricordo con quanti livelli ma in una bild al 20 livello al primo round faceva con il critico e 3 attacchi faceva tipo 890 danni mi sembra mettendoci un veleno e un arco strano.

ok, ma continua a sembrarmi un po' strano. Sicuro non ci sia un inghippo? non so magari che per avere questa build ti servono 2000 monete di platino. Oppure lo puoi fare solo una volta al giorno

 

Concordo con @Lord Danarc è inutile fare un pg da livello 20 se poi la campagna parte a livello 1

(inoltre non so per quanto rimarrete a livello 20 una volta attivati li)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, korhil ha scritto:

Voi avete provato combattenti dalla distanza e potete fare dei paragoni?

Personalmente sono d'accordo con @Lord Danarc, in 5e prima funzionano le build meglio è.

Io ho giocato una piccola avventura di lvl 17, e con me c'era un Rogue Scout con un arco magico se non erro e sharpshooter. 

890 danni non li ho mai visti, ma modestissimi 50/70 danni medi (il crit piu alto che ha fatto è arrivato a 105 mi pare) ce ne sono stati.

Il fatto è che i danni si, sono importanti, ma è meglio essere un pò piu versatile facendo quel tot di danno in meno piuttosto che saper fare solo 1 txc con max damage. Fidati che non serve cosi tanto.

11 ore fa, korhil ha scritto:

Per il tipo di pg non saprei cosa scegliere. Sono particolari enteambi gli stili però uno si concentra sul danno massiccio in pochi attacchi mentre l altro su tanti attacchi.

Io non ho capito bene se vuoi buildarti un pg solo Ranged partendo da Rogue, quindi con il furtivo, o tipo guerriero o ranger per piu attacchi. Perche alla fine puoi farli entrambi divertendoti e risultando competente. Non partire col presupposto di voler fare un pg che faccia X danni a X livello.

Personalmente se vuoi giocare un pg basato solo sull'arceria, il mio consiglio è di fare un Ranger Gloomstalker (se è permesso Tasha, ancora meglio!) O un guerriero Battlemaster. Il primo direi con Sharpshooter e il secondo con Crossbow expert (che poi van bene per entrambi, sto solo ragionando nei primi 3/4 livelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Allora le build al 20 non vanno considerate. nella mia modesta esperienza da AD&D fino alla 5e (saltando la 4 ma giocando a pathfinder) sono arrivato al 20 da master una sola volta e mai da giocatore. Una buona build deve funzionare il prima possibile e più a lungo possibile.

in 5e ho giocato ranged un ladro puro, molto interessante e carino con l’azione scaltra per nascondersi e poi fare un attacco furtivo, ma ho sofferto molto (anche successivamente quando ho giocato un ladro melee) il fatto di fare una sola cosa. Il bello del gioco è anche variare e adattarsi. Per questo motivo secondo me hai diverse opzioni se ti interessa questo approccio. Lascia perdere il singolo dannone che se non entra non fai nulla per un round, oltre al fatto che per quanto oneshottare è divertente in alcuni casi vai in overdamage mentre più attacchi ti permettono di concentrare o suddividere i danni, oltre a avere più possibilitá di colpire almeno una volta a round.

se ti piace questa impostazione possiamo vedere sulla base di quello che ti piacerebbe giocare come buildare, tenendo conto che 4 liv da guerriero sono ottimi per le manovre, azione impetuosa e l’ASI. I livelli da ladro sono utili per il furtivo e più ne fai meglio sono, dato che le azioni scaltre ti servono meno se punti a esperto di balestre. Il ranger è utile per il marchio del cacciatore, ma al riguardo secondo me potrebbe essere mooolto più interessante un guerriero bardo allora. Il bardo ti permette di avere accesso a interessanti spell, compresa marchio del cacciatore, velocitá e faretra veloce (o rapida? Non so come si chiama in italiano). Il bardo Lore da questo punto di vista é il migliore.

insomma dipende più da cosa ti piacerebbe giocare che dal singolo output di danno. 

Grazie per i consigli. Concordo col tuo pensiero sia sulla progressione che sul discorso output dei danni. Come idea mi piacerebbe un cacciatore di taglie ovviamente dalla distanza e che è letale con le sue frecce. Almeno per adesso l idea era quella di prendere 3 livelli da ladro assassino e il resto da guerriero battlemaster. È interessante anche il ranger gloomstalker ma non saprei come infilarlo nel multiclassare come bg. Fare quei 3/4 attacchi a round e magari con il primo round di sorpresa mi assicurerebbe un ottimo danno iniziale e anche un proseguo dignitoso!

 

9 ore fa, Lyt ha scritto:

non ai quei livelli

 

ok, ma continua a sembrarmi un po' strano. Sicuro non ci sia un inghippo? non so magari che per avere questa build ti servono 2000 monete di platino. Oppure lo puoi fare solo una volta al giorno

 

Concordo con @Lord Danarc è inutile fare un pg da livello 20 se poi la campagna parte a livello 1

(inoltre non so per quanto rimarrete a livello 20 una volta attivati li)

Si si mi sono riguardato la combo e sfrutta il veleno del verme purpureo e l arco del giuramento e cakcola di colpire con tutti e 4 gli attacchi e di fare la sorpresa e fa di media 840 danni. Se togli arco e veleno mi sembra sta sui 300 sempre al primo round

 

1 ora fa, SamPey ha scritto:

Personalmente sono d'accordo con @Lord Danarc, in 5e prima funzionano le build meglio è.

Io ho giocato una piccola avventura di lvl 17, e con me c'era un Rogue Scout con un arco magico se non erro e sharpshooter. 

890 danni non li ho mai visti, ma modestissimi 50/70 danni medi (il crit piu alto che ha fatto è arrivato a 105 mi pare) ce ne sono stati.

Il fatto è che i danni si, sono importanti, ma è meglio essere un pò piu versatile facendo quel tot di danno in meno piuttosto che saper fare solo 1 txc con max damage. Fidati che non serve cosi tanto.

Io non ho capito bene se vuoi buildarti un pg solo Ranged partendo da Rogue, quindi con il furtivo, o tipo guerriero o ranger per piu attacchi. Perche alla fine puoi farli entrambi divertendoti e risultando competente. Non partire col presupposto di voler fare un pg che faccia X danni a X livello.

Personalmente se vuoi giocare un pg basato solo sull'arceria, il mio consiglio è di fare un Ranger Gloomstalker (se è permesso Tasha, ancora meglio!) O un guerriero Battlemaster. Il primo direi con Sharpshooter e il secondo con Crossbow expert (che poi van bene per entrambi, sto solo ragionando nei primi 3/4 livelli).

Grazie dei consigli. Sarebbe bello poter mixare le 3 classi che hanno delle caratteristiche peculiari e belle da applicare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...