Vai al contenuto

TdS - Not The End


Loki86

Messaggio consigliato


Buona Pasqua!

Ho letto le regole e mi sono informato sul film, non ho particolari dubbi in merito. Ho però provato ad aprire la scheda (il link) dal cellulare e non mi sembra che sia editabile, anche se potrebbe semplicemente essere un problema di incompatibilità. 

Devo ancora fare mente locale per il personaggio e devo ancora trovare un'idea che mi convinca pienamente. Attualmente ho pensato ad un giovane viziato in cerca di avventure. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona pasqua a voi!

Del regolamento la sola cosa che non mi è del tutto chiara è il funzionamento delle cicatrici. 

Come personaggio ho pensato ad alcune di opzioni: 

- una giornalista free lance attivista per i diritti degli animali. 

- un anziano conte tedesco con la passione per la ''caccia grossa''.

- un cuoco blogger la cui mission è di assaggiare e cucinare qualsiasi cosa. I dinosauri non sono esclusi.

- un membro del servizio segreto cinese, si spaccia per un ricercatore universitario.

- un ragazzo malato, il cui ultimo desiderio è vedere i dinosauri. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ho però provato ad aprire la scheda (il link) dal cellulare e non mi sembra che sia editabile, anche se potrebbe semplicemente essere un problema di incompatibilità. 

La scheda che ho messo da scaricare effettivamente non è la versione editabile.. era giusto per farvene avere una copia per vedere come è fatta.. se clicchi sul link che ho messo nel post precedente però dovrebbe aprirsi la pagina con la scheda editabile

 

2 ore fa, Lucane ha scritto:

Del regolamento la sola cosa che non mi è del tutto chiara è il funzionamento delle cicatrici. 

Cicatrici e lezioni sono regole opzionali che volendo si può anche non usare. Per quanto riguarda le cicatrici, quando decidi di fare evolvere un eroe con una prova cruciale, puoi farlo in vari modi (i più classici sono aggiungendo un nuovo tratto o cambiandone uno già presente.. anche l'archetipo stesso può essere cambiato durante il gioco in questo modo). Un modo possibile per farlo evolvere e dargli una cicatrice. Questa andrà a occupare un esagono della scheda proprio come un normale tratto, ma a livello di meccaniche si comporta diversamente.. poi giocando ti apparirà più chiaro..

 

@tutti

Per facilitarvi la creazione del personaggio.. pensate ai dei personaggi che hanno un'ideale o delle motivazioni forti per le quali sono disposti a rischiare.. not the end si basa proprio su questo.. fare delle prove che, per essere superate, comporteranno quasi sempre delle complicazioni e delle sventure.

Quindi per esempio l'idea dell'animalista convinto pronto a battersi per i diritti delle creature dell'isola va benissimo.. idem un giornalista disposto a rischiare la vita pur di fare uno scoop sensazionale, o ilun ricercatore disposto a tutto pur di scoprire i segreti nascosti dell'isola..  cose così insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Loki86 ha scritto:

La scheda che ho messo da scaricare effettivamente non è la versione editabile.. era giusto per farvene avere una copia per vedere come è fatta.. se clicchi sul link che ho messo nel post precedente però dovrebbe aprirsi la pagina con la scheda editabile

Mi riferivo proprio al link: apre un file non editabile su Google presentazioni. Questa proverò da PC, potrebbe essere solamente un problema di compatibilità, come ho detto.

E le cicatrici e le lezioni mi interessavano molto: io vorrei provarle in gioco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le idee che avevo avuto quelle che mi ispirano di più sono:

- la giornalista attivista per i diritti degli animali, interessata a portare alla stampa ciò che è successo a Isla Nublar e controllare che non venga fatto nulla di male alle creature che ci dimorano.

- il conte appassionato di ''caccia grossa''. È molto ricco e molto annoiato, ha organizzato spedizioni di caccia in ogni parte del globo e possiede una collezione dei più esotici animali della terra. È un uomo disgustoso, amorale, approffittatore, parassita, razzista, avido. È anche un uomo molto solo, il cui unico vero songo nella vita è stato quello di avere dei figli, che però non ha potuto avere. Ha portato qui una equipe di esperti cacciatori, ma sono morti nell'incidente che ci ha fatto atterrare sull'isola e ora deve scendere a compromessi con i suoi compagni di sventura per sopravvivere. 

- un membro dei servizi segreti di qualche potenza mondiale. È interessato a studiare l'isola come base per esperimenti genetici e vuole trafugare uova di dinosauro per permettere al suo governo di replicare gli animali e usarli come armi in contesti di guerriglia urbana. Si finge un ricercatore universitario di paleobotanica ed etologia dei dinosauri.

Secondo voi quale sarebbe più adatto?

Il secondo pg (il conte) potrebbe creare dei problemi a qualcuno per la sua natura rivoltante? L'idea sarebbe di farlo 'redimere' durante questa esperienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del conte è figo come pg, ma effettivamente è quello che potrebbe creare più problemi all'interno del gruppo.. ed è forse meno giustificabile che sia con gli altri.. sarebbe stato più probabile che si fosse organizzato una spedizione per i fatti suoi solo coi suoi seguaci e non con terzi incomodi.. anche gli altri due pg proposti sono validissimi e, probabilmente, più gestibili all'interno del party

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a riformulare l'idea del conte:

Spoiler

Il conte ha un figlio che lo detesta, che odia tutto di lui, soprattutto i suoi ideali retrogradi e tossici e l'educazione medievale che gli ha impartito. 

Il figlio del conte lo ha trascinato in tribunale portandogli via una grossissima parte del suo patrimonio. 

Il conte è rimasto molto ferito da questo gesto, e ha deciso di fare qualcosa di radicale per cambiare la situazione. Ha usato la sua notevole influenza sulle autorità tedesche per ottenere un posto nella spedizione a Isla Nublar.

Nella sua formidabile idiozia crede che se porterà a suo figlio un uovo di dinosauro (l'ultimo ricordo che ha del figlio prima che questi tagliasse i ponti con lui è che hanno litigato perché il figlio voleva studiare paleontologia, mentre il padre voleva che studiasse giurisprudenza come tutti in famiglia) sarà tutto sistemato: riavrà suo figlio e il patrimonio. 

È anche convinto che, dovesse il figlio non apprezzarlo, potrà vendere l'uovo e tornare ad avere la vita sfarzosa di sempre. 

Inoltre la caccia grossa è l'unica passione che abbia avuto, e l'unica attività che è in grado di svolgere, oltre ad apporre sigilli notarili e studiare araldica e numismatica. O almeno così  crede lui. Nelle altre spedizioni erano le persone che assoldava a svolgere la caccia vera e propria, ma nella sua arroganza è convinto di essere un abile cacciatore. 

Riuscirà a riconquistare l'amore del figlio? O sarà corrotto dal miraggio della ricchezza che i dinosauri possono garantire? Come reagirà dovendo per la prima volta collaborare con persone che ritiene inferiori e su cui non ha potere? Riuscirà a stringere legami di amicizia genuini? Oppure andrà incontro alla sua fine, lasciato solo da tutti o punito da una natura inclemente per la sua arroganza e stupidità? 

 

 

@Loki86

È più accettabile? O le considerazione che hai fatto restano valide? Se riesco provo ad articolare meglio anche gli altri pg.

giornalista animalista

Spoiler

Maria Repetto, argentina di madre genovese emigrata (da cui prende il cognome)  e padre mapuce, scomparso nel 1979 durante la dittatura quando Maria aveva solo nove anni. 

Oltre vent'anni fa ha conseguito una laurea in veterinaria con specializzazione in etologia, e ha trascorso più di dieci anni della sua vita nella foresta amazzonica a catalogare le specie viventi a rischio e a battersi per i diritti degli animali fino al punto di essere anche finita in un carcere brasiliano per aver ostacolato fisicamente una compagnia dedita al disboscamento.

In carcere ha avuto modo di studiare per un master in giornalismo scientifico. Quando Amnesty international è riuscita ad ottenere il suo rilascio, il Brasile l'ha espulsa dal paese, impedendole sostanzialmente di lavorare nel suo campo. 

Così Maria ha cominciato a scrivere per il Guardian una rubrica sui diritti degli animali e degli ecosistemi e su dove, come e quando questi diritti vengano violati. 

Non ha paura di nulla, ha ricevuto molte minacce più o meno esplicite da parte di società più o meno grosse, ma questo non l'ha mai fermata. 

Si è legata sentimentalmente a Marcos Lopes, un indigeno Guarani del Mato Grosso do Sul, che l'ha seguita in Inghilterra dopo il rilascio e l'espulsione dal brasile.

Maria ha deciso di recarsi a Isla Nublar per girare un documentario sulla spedizione, per assicurarsi che i diritti dei dinosauri vengano rispettati e per far conoscere al mondo la realtà dell'Isola. È partita con Marcos, il suo compagno, che è anche il suo cameraman, ma lo ha perso di vista durante l'incidente. 

È disposta a tutto pur di reincontrarlo, così come è disposta a tutto pur di scoprire cosa si nasconde a Isla Nublar e quali siano gli interessi realmente  in gioco. 

 

Modificato da Lucane
Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar va benissimo e ci sta come pg. Se l'aspetto più rilevante del tuo pg, quello che lo contraddistingue, è essere un mercenario, allora potrebbe proprio essere quello il tuo "archetipo".. Altrimenti potresti mettere qualcosa tipo "ex marines", "militare" ecc.. Quello che più preferisci.

@Ian Morgenvelt per te allora direi confermato archetipo "medico ricercatore"

@Lucane sono due bellissimi personaggi, entrambi molto adatti a not the end perché entrambi hanno qualcosa in cui credono e per il quale sono disposti a rischiare. Scegli quello che preferisci tra i due.. (visto che sono entrambi molto belli e ci hai messo impegno per pensarli, l'altro possiamo benissimo tramutarlo in un png e inserirlo lo stesso nella trama). Come archetipo scegli pure la cosa che più lo rappresenta.. per esempio.. per il conte l'archetipo potrebbe benissimo essere "conte europeo", ma anche "cacciatore" in base a quella che consideri la sua peculiarità principale..  Cosa cambia in soldoni in termine di meccaniche??? Probabilmente se metti "conte europeo" potrai poi usare quel tratto in prove di diplomazia o carisma (in poche parole sfrutti questo tuo tratto per evidenziare che il tuo stato sociale ti ha reso abile nella parlantina e nella diplomazia). Se invece scegli "cacciatore" potrai usare il tratto più in azioni di combattimento o di sopravvivenza. A te la scelta in base a come ti sei immaginato il pg, Idem per la Giornalista.. "Giornalista animalista" potrebbe già benissimo essere un ottimo archetipo.. ma se vuoi soffermarti più su un altro aspetto liberissimo di farlo.

 

A questo punto passere a spiegarvi il resto della scheda.

Dovete ora inserire 3 qualità del vostro eroe e 4 abilità. Anche queste inventate da voi in base all'idea che vi siete fatti del vostro pg e non scelte da un elenco.

- QUALITA': Scrivi 3 tratti che descrivano le qualità che caratterizzano il tuo eroe, in 3 esagoni a tua scelta tra i 6 che circondano l’archetipo. Quando rispondi a questa domanda pensa a quali sono le caratteristiche più rilevanti del tuo eroe. Se l’archetipo racconta chi è il tuo eroe, le qualità descrivono com’è il tuo eroe. Anche se le qualità sono adiacenti all’archetipo, non è obbligatorio che i termini siano correlati tra loro. Nello stesso modo, non è obbligatorio che le qualità adiacenti tra loro siano correlate, a meno che tu non lo desideri. (Di norma le qualità sono descritte come aggettivi: Intelligente, Possente, Agile, Inquisitorio, Astuto, Marziale, Terrificante, Intrepido, Glaciale, Attraente, Acculturato, Amichevole ecc...)

ABILITA': Scrivi 4 tratti che descrivano ciò che il tuo eroe ha imparato o si é addestrato a fare, in 4 esagoni della corona esterna dell’alveare. Le tue abilità descrivono aree di specializzazione in cui il tuo eroe è ben addestrato. Ogni eroe ha un massimo di 12 abilità. A differenza degli altri tratti, le abilità devono avere una correlazione con le qualità a cui sono adiacenti. Sarà una cosa semplice da fare, perchè l’archetipo e le qualità ti aiuteranno a immaginare delle abilità in linea con chi sei. (Le abilità sono definite da verbi come Nascondersi, Hackerare, Interrogare, Meditare, Contrattare, oppure aree di competenza come Armi leggere, Combattimento scorretto, Folklore.)

ESEMPI DI CORRELAZIONE TRA QUALITA' E ABILITA': Un Medico che è Intelligente e Preciso potrebbe avere come abilità Chirurgia. a questo punto segnerà "chirurgia" nell'esagono compreso tra le due qualità sopra citate. Un Artigliere Intelligente e Preciso potrebbe avere tra le sue abilità Balistica.

Evitate di scegliere tratti troppo generici. Avere delle parole chiave formulate in modo da poter essere portate sempre in gioco può sembrare conveniente, ma finisce per rendere il gioco meno divertente.

Ecco a voi un esempio di SCHEDA già compilata.. Qui per esempio hanno messo le 3 qualità in 3 esagoni vicini.. E hanno sfruttato le qualità veterano e astuto per far scaturire l'abilità passare inosservato che centra con entrambe.. Ma nessuno vi vieta di metterle anche in esagoni lontani da loro.. In base a come scegliete ora di metterle poi il pg si evolverà diversamente creando intrecci diversi tra qualità e abilità.. Praticamente possono uscire combinazioni infinite e la cosa fa in modo che non esistano due eroi uno uguale all'altro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che come archetipo metterò proprio "mercenario": una persona che ha passato buona parte della vita a combattere per denaro, sulla trentina passata, e che adesso sta svolgendo quello che spera essere l'ultimo incarico prima di potersi finalmente ritirare ad una vita tranquilla 

come tratti vedrei bene: "reattivo", sia come fisico che come mente; "razionale", nel senso che tende ad analizzare con attenzione ogni situazione; "veterano", per l'esperienza in combattimento

come abilità: "analizzare", collegato con "razionale"; "sparare", collegato con "veterano"; e sinceramente non mi vengono in mente altri collegamenti tra "reattivo" e gli altri due tratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto indeciso tra i due. Provo a svilupparli entrambi e vediamo dove questo mi porta. Intanto vi chiederei di esprimere il vistro parere, quale dei due preferite?

1. Graf Cristoph Von Ribbentrop

Archetipo: nobile europeo

Qualità: Facoltoso, Colto, Senza Scrupoli

Abilità: Equipaggiamento Eccellente, Amicizie Potenti, Ricattare, Corrompere

2. Maria Repetto

Archetipo: attivista per i diritti

Qualità: Coraggiosa, Intelligente, Pronta a Tutto

Abilità: Sconfiggere la Paura, Affrontare il Rischio, Veterinaria, Sopravvivere nella Giungla

 

@Loki86 può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a inserirle direttamente sulla scheda (che riesco ad usare tranquillamente da PC: era un problema di compatibilità, come pensavo), per mostrare come siano collegate. La trovi qui.

Ho collegato Intelligente e Coraggioso con "Improvvisazione" perché Aaro non ha paura di tentare soluzioni, anche se pensate sul momento, mentre ho aggiunto Atletico e Nuotare nonostante non siano strettamente associati all'archetipo perché andrebbero a rappresentare una sua passione. Nei prossimi giorni cerco di inviarti una caratterizzazione più precisa del personaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar

Va benissimo "mercenario" come archetipo e vanno benissimo "razionale", "veterano" e "reattivo" come qualità. Come abilità direi:.. 

- al posto di un generico "sparare" potrebbe starci un "tiratore scelto" associato a veterano e reattivo

- "leadership" associato a veterano e razionale

- "analizzare" collegato a razionale ci sta.. Inteso come analizzare la situazione e il contesto in cui ti trovi giusto?

-  "balzo felino" o "riflessi fulminei" collegato a reattivo. (hai riflessi fulminei e sai schivare ed eludere il pericolo con gran maestria)

leadership, tiratore scelto e balzo felino (o riflessi fulminei) ovviamente sono solo le prime idee che mi sono venute in mente da proporti.. Fammi sapere se possono andarti bene oppure se ne hai pensate tu delle altre.

@Ian Morgenvelt

Perfetto.. direi che va benissimo!

@Lucane

Sinceramente non saprei dirti una preferenza su uno dei tuoi personaggi.. Sono entrambi molto validi e possono entrambi dare spunti interessanti per trame.. Sentiamo anche cosa ne pensano gli altri.. Alla fine saranno loro che devono relazionarsi col tuo pg 😄 Per quanto riguarda i tratti che hai proposto.. Di per se vanno abbastanza bene.. Ti faccio solo qualche piccola considerazione, poi comunque sceglili come li preferisci, alla fine il personaggio è il tuo ed hai tu l'ultima parola.

- Maria: nelle qualità, coraggiosa e pronta a tutto mi sembrano un po simili.. Magari visto che sei attivista per i diritti degli animali ci potrebbe stare bene un "empatica". Solo un'idea eh.. e a quel punto una delle abilità potrebbe magari essere riconvertita in "capire gli animali".. Anche qui solo un'idea che ti butto lì..

- Graf: facoltoso ed equipaggiamento eccellente di per se non sono sbagliati come tratti.. Però su un'isola sperduta, senza magari avere contatti con la società al di fuori potrebbero tornarti poco utili durante la campagna. Potresti magari buttare giù qualcosa legata alla passione per la caccia.. che so.. "esperto di safari" come qualità e "seguire tracce" come abilità.

 

Ricollegandomi con l'ultimo punto detto a Lucane.. Passo a spiegarvi come funziona l'equipaggiamento, o meglio dire le "risorse", in Not The End.

RISORSE

Con il termine risorse si intende in modo ampio tutto ciò che di utile il tuo eroe ha a disposizione: equipaggiamento, contatti, denaro, documenti. A seconda delle ambientazioni, le risorse potrebbero comprendere famigli, assistenti robotizzati, intelligenze artificiali, animali addestrati, e così via. Nelle risorse non vengono quindi segnate cose di uso comune che si può benissimo dare per scontato che uno abbia. Il fatto che tu possieda oggetti di uso comune è una cosa che può essere improvvisata, segna solamente le risorse importanti per te o per lo sviluppo della storia.

Es. Se durante la campagna uno mi dice "tiro fuori dalla mia valigetta un foglio di carta e una penna", può benissimo farlo se è logico che il suo pg ne sia provvisto, anche se quelle cose non erano segnate tra le risorse.

- OGNI EROE PARTE CON 5 RISORSE A DISPOSIZIONE DI CUI SOLO 1 PUO' ESSERE CONSIDERATA RARA PER L'AMBIENTAZIONE IN CUI CI TROVIAMO.

Esempi risorse ambientazione Jurassic Park

comuni
Portafortuna, Anfibi, impermeabili, Pungolo elettrico, Aspirine, Torcia elettrica o bengala, Corda o cavo, Cibo in scatola, Un binocolo ecc..
rare
Un fucile, Visore a infrarossi, Benzina o gasolio, Munizioni addizionali, Attrezzatura da campo, Un computer funzionante, un kit medico completo ecc..

 

COME SI USANO LE RISORSE DURANTE LE PROVE

Le risorse non influenzano mai il numero di token positivi aggiunti al sacchetto. Possedere una risorsa potrebbe soltanto influenzare la difficoltà delle prove o la loro fattibilità.

Es: Per un militare, colpire un bersaglio a 200 metri di distanza è una prova di difficoltà normale con un fucile da cecchino, ma é quasi impossibile con un arco. Cercare di riuscirci tirando una pietra è semplicemente impossibile. Quindi in poche parole possono aiutarvi a diminuire i token neri che vengono messi nel sacchetto.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...