Vai al contenuto

The Death's Blade


Messaggio consigliato

Sto ancora valutando se funziona effettivamente o meno, vediamo anche i vostri feedback, ma ho avuto questa idea.

L'idea è mettere insieme il bladesinger con 5 livelli di death cleric ed usarlo in maniera poco convenzionale.

Non casterebbe Shadow Blade, non casterebbe Haste ne Tenser transformation, a concentrazione avrebbe sempre Guardiani Spirituali, arma spirituale gli serve per riempire l'azione bonus oltre ad essere molto tematica per un bladesinger e non userebbe nemmeno i bladetrips, ma vista l'abilità di targettare due creature adiacenti con un trucchetto di necromanzia del death cleric, farebbe un normale attacco ed userebbe il secondo per castare toll to death o chill touch su due creature adiacenti, sag la lascerei a 13, Des 16 o 18 e massimizzerei Int (o la lascerei a 18), cos 14, car e for a 8.

Facendo due conti, se non ho sbagliato qualcosa, il DPR è superiore a quello del BS e credo sia in assoluto molto alto e mantiene l'AC e il bonus sui TS per concentrazione, inoltre cura e mantiene la progressione slot intatta, perde ovviamente diverse spell da mago, ma il doppio targer di toll to death, guardiani spirituali ed arma spirituale mi sembrano un buon compromesso se vogliamo aumentargli il DPR, inoltre avendo bisogno di relativamente poche spell in combat può concentrarsi a prendere rituali ed utility a quasi tutti i livelli ed upcastare quelle poche spell che usa in combat, rendendolo un pò più vicino al concetto che ho io del bladesinger (ed anche il fatto che nello stesso turno casti un trucchetto ed attacchi di spada lo preferisco a booming blade e attacco normale tematicamente), anche se purtroppo, di fatto, sarebbe ancora costretto a fare pochi danni con la spada, però come ho detto anche spiritual weapon aiuta con il concept.

Vista l'ora continuo a pensare di essermi perso qualcosa e che questa build abbia meno senso di quello che credo in questo momento, ma ne saprò di più domani dopo aver letto i commenti lol.

Ps la build risolve anche il problema di Bladesong + SB o tenser, tutte azioni bonus, perchè guardiani essendo un'azione può essere castata nel primo turno insieme a bladesog, mentre nel secondo attacchi e azione bonus arma spirituale, fatto questo il bladesinger dovrebbe avere sempre l'azione bonus libera salvo non gli serva usare misty step.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Mi sembra un mischiaticcio poco sinergico. Non per la mancanza di Tenser (che non userei mai col BS) ma perchè tematicamente non è un BS e non giochi un BS, e alla fine è una mago chierico come altri... bho non mi convince. 

Ma poi tutte queste build che proponi le giochi o è accademia? (senza polemica, sono solo curioso)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Come ti aspetti che Guardiani Spirituali e Arma Spirituale valgano la candela se hai 13 in saggezza?

immaginavo di aver dimenticato qualcosa, erano le 4 am lol, la cosa è facilmente risolvibile cmq giocando un elfo alto: for 8, des 16, cos 12, int 16, sag 14, car 8.

Asi al 4th lv +2 sag e provo a portare sia sag che int a 18 lasciando dex a 16. +2 sag al 10 lv +2 int al 14th. Progressione 6 Bs/5 Death cleric/x BS, ma sto valutando anche a 5 DC/x BS, così come prendere 8 lv di DC.

Vale la candela nel momento in cui vuoi aumentagli il DPR secondo me, contando ti accorgerai che un bladesinger da mischia mediamente ad un livello medio/alto tira, a turno, sugli 11d8 +dex applicata su entrambi gli attacchi, fra SB e BB, ma deve buttare la sua concentrazione per pompare l'arma e molti DM non permettono di utilizzare SB e BB insieme, riducendo il tutto a 9d8 + dex sempre su entrambi gli attacchi e costringendolo ad usare due spade pur facendo solo 2 attacchi (55 DPR con dex massimizzata e dando per scontato BB faccia i danni aggiuntivi, 65 se può usare BB e Sb insieme). Il pg che ho pensato in un round allo stesso livello fa 1d8 dell'arma + 6d12 di trucchetti (o 6d8 se non hanno preso ancora danni, ma basta fare attenzione a chi si targetta lol) + 5d8 di guardiani (che ti ricordo si applicano a target multipli, quindi in realtà sono ben di più) ed almeno 2d8 (potrebbero anche essere 3d8) di spiritual weapon (sono 87/92 DPR e senza considerare che guardiani prenderà sempre almeno 2 nemici e che hai channel divinity un paio di volte al giorno per 25/30 danni a piacere, così si che se la gioca con un guerriero come DPR, anche se il guerriero ha 2 volte action surge che come nova sono sicuramente migliore della feature del death cleric ed è molto meno dipendente da risorse, però diventa un pg che gioca in mischia ed ha un gran bel DPR e tantissime spells di utility), gli riempie l'azione bonus che altrimenti un bladesinger usa solo per misty step e risolve il problema badesong + shadow blade che sono entrambe azioni bonus, inoltre si cura quindi mitiga un pò l'avere pochi hp se si riesce ad evitare di andare giu con spell ad area. Inoltre tende a migliorare perchè avrà slot di lv alti che può utilizzare solo per guardiani, arma spirituale e cure, mentre un BS difficilmente upcasta SB oltre il lv 3 (forse arriverà al 5th qualche volta).

9 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Mi sembra un mischiaticcio poco sinergico. Non per la mancanza di Tenser (che non userei mai col BS) ma perchè tematicamente non è un BS e non giochi un BS, e alla fine è una mago chierico come altri... bho non mi convince. 

Ma poi tutte queste build che proponi le giochi o è accademia? (senza polemica, sono solo curioso)

E' un mago chierico, quindi si, le meccaniche sono simili a quelle degli altri maghi/chierici, però conserva i TS su cos a cui aggiunge Int e funziona con dex invece che con for, inoltre la sinergia sta nel poter fare un trucchetto al posto di uno dei due attacchi e nel fatto che quel trucchetto tramite la feature del death cleric targetta 2 creature invece che una, questa è una cosa che nessun altra classe o multiclasse può fare, così come credo che pochissime build attacchino a distanza ed in cac nello stesso turno (attacco con arma + doppio trucchetto nello stesso round e mischiare magia e spada per far danno io lo vedo abbastanza tematico per un BS, a questo aggiungi spiritual weapon e magari ti ripensi i guardiani come a lame di energia che fluttuano intorno a te e, tematicamente, viene carino secondo me) ed abbiano così tante diverse fonti di danno attive contemporaneamente, e se trova una spada forte (dicasi "flametongue") riesce anche ad incrementare i danni fatti direttamente con l'arma.

Per ciò che concerne il numero alto di build che discuto: alcuni li gioco, altri mi rendo conto quanto siano giocabili, con altri faccio npg, con altri mi creo personaggi per qualche storia che scrivo, dipende...è un po come con heroforge, ho circa 2000 mini preparate ma non vuol dire che le comprerò tutte. 😛

PS la maggiore mobilità di un BS rispetto ad un chierico ti fa anche applicare i danni di guardiani a più creature possibili e con più facilità. Il grosso problema della build secondo me è che entra in gioco estremamente tardi, quindi la consiglierei per campagne di medio/alto livello ed altra pecca è che l'apporto ai danni della spada è molto basso.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...