Vai al contenuto

Mappa avamposto sotterraneo


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti

sto ideando un'avventura per il mio gruppo durante la quale i personaggi si avventureranno per un complesso di miniere e gallerie sotterranee fino a raggiungere un avamposto drow dell'Underdark.

Nelle miniere troveranno alcuni cadaveri dei minatori e l'equipaggiamento abbandonato dai sopravvissuti (che però sono stati presi come schiavi dai drow) e giungeranno quindi nelle gallerie sotterranee, dove ad attenderli nei vari cunicoli ci saranno funghi velenosi, sciami di pipistrelli, un fustigatore e una pattuglia di drow. Attraversate le gallerie, i personaggi si troveranno davanti all'avamposto drow costruito attorno (o addirittura all'interno) di un'enorme stalattite posta al centro di un lago sotterraneo. All'interno dell'avamposto vi saranno vari drow, combattenti scelti, maghi e sicuramente una sacerdotessa di Lolth.

Il problema è come strutturare il tutto, o meglio, come mapparlo. Vi chiedo, quindi, se qualcuno di voi ha suggerimenti su come creare la mappa dell'avventura, in particolare dell'avamposto, o se potete suggerirmi qualche mappa esistente, anche da riadattare.

Se avete qualche suggerimento anche su come riempire il tutto sono ben felice di ascoltarvi.

Grazie a tutti

 

P.S. Se qualcuno volesse offrirsi per creare la mappa fatemi sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono passato ad usare Dungeondraft e mi trovo da dio... però se vuoi qualcosa di più semplice e stilizzato con cui fare prove potresti iniziare con rpg map editor 2 che è gratis 

Magari googli un po' e trovi qualche mappa simile a ciò che hai in mente e poi da li crei la tua personalizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Mappe dell'Underdark ci sono nell'avventura Fuga dall'Abisso. Potresti provare a cercare su google se c'è qualcosa che ti può interessare (effettivamente nella prima parte dell'avventura c'è la mappa di un piccolo accampamento drow creato in una stalattite).

Altrimenti la cosa più "semplice" è forse quella di disegnarsela a proprio piacimento. Dungeondraft è effettivamente un ottimo programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2021 alle 21:15, AVDF ha scritto:

Io sono passato ad usare Dungeondraft e mi trovo da dio... però se vuoi qualcosa di più semplice e stilizzato con cui fare prove potresti iniziare con rpg map editor 2 che è gratis 

Magari googli un po' e trovi qualche mappa simile a ciò che hai in mente e poi da li crei la tua personalizzata

scusami la mia risposta era incompleta ero da cell.

In aggiunta direi che, riguardo alla struttura in se della mappa che descrivi, è sicuramente meglio scinderla in 3 mappe separate e più gestibili:

1. gallerie minerarie fino all'avamposto

2.avamposto e dintorni.

3. Underdark dopo l'avamposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

8 ore fa, Nyxator ha scritto:

Una cosa così?

  Contenuti nascosti

d5c4f81d5d9b7fc9b27428f3b979f33f.jpg

 

Ecco questa mappa è un ottimo esempio di quello che cercavo, grazie davvero.

19 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Mappe dell'Underdark ci sono nell'avventura Fuga dall'Abisso. Potresti provare a cercare su google se c'è qualcosa che ti può interessare (effettivamente nella prima parte dell'avventura c'è la mappa di un piccolo accampamento drow creato in una stalattite).

Altrimenti la cosa più "semplice" è forse quella di disegnarsela a proprio piacimento. Dungeondraft è effettivamente un ottimo programma.

 

16 minuti fa, AVDF ha scritto:

scusami la mia risposta era incompleta ero da cell.

In aggiunta direi che, riguardo alla struttura in se della mappa che descrivi, è sicuramente meglio scinderla in 3 mappe separate e più gestibili:

1. gallerie minerarie fino all'avamposto

2.avamposto e dintorni.

3. Underdark dopo l'avamposto

Si avevo visto le mappe di Out of the Abyss, specie quelle della prima parte di cui parla Graham, ma a livello di disegno sono molto "striminzite".

Ovviamente ho intenzione di ridisegnarla a mano e, come suggerisce AVDF, dividerò la mappa in tre parti, miniera, gallerie sotterranee, avamposto.

Nei prossimi giorni vedo se riesco a trovare qualcosa su internet.

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Imho hai buone probabilità di trovare spunti interessanti.

  Rivela contenuti nascosti

tp3z1dV_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&

 

All'occorrenza puoi trarre spunti anche dalla Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Miniera_di_sale_di_Wieliczka

 

0d33fbdf4b9bde249c70d082abff52e7.jpg

 

 

 

Grazie per i suggerimenti.

2 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ciao @Masked00, il tuo dubbio era su come realizzare graficamente la mappa, o su come progettare il dungeon?

Il dubbio principale è su come realizzare graficamente la mappa, ma su quello ho avuto qualche piccola illuminazione anche grazie agli utenti che hanno risposto.

Ovviamente se qualcuno vuole aiutarmi anche nella progettazione del dungeon sono ben disposto ad ascoltarvi, sarete sicuramente più esperti di me 😄 Se volete aiutarmi, vi dico che il sistema è D&D 5edizione, i personaggi dovrebbero essere di livello 7 e vi fornisco qualche ulteriore dettaglio:

  • Le miniere sono piuttosto semplici, uno o due "magazzini" dove lasciare e riparare gli attrezzi, un ufficio per il direttore lavori, uno o due ascensori per muoversi tra i vari livelli della miniera.
  • All'interno della miniera i personaggi troveranno qualche minatore morto, attrezzi abbandonati e segni di lotta e trascinamento.
  • Il complesso di gallerie sotterranee è anch'esso molto semplice, ma non una "strada a senso unico". Vi sono alcune diramazioni che conducono in vari punti delle gallerie e poi un'uscita che porta all'avamposto.
  • Le gallerie e l'avamposto seguente sono "creati" su un sistema di laghi e fiumi sotterranei che fungono anche da falda acquifera, quindi in alcuni passaggi delle gallerie il terreno è instabile, crollando se il peso è eccessivo. In uno di questi passaggi vorrei creare una sorta di trappola "a peso", una volta "azionata", i personaggi cadono in un cunicolo rotolando fino a finire in uno di questi fiumi sotterranei. La corrente non è così forte e i personaggi possono nuotare fino a un isolotto con varie stalattiti e stalagmiti. Una di queste stalattiti è in realtà un fustigatore che attacca i personaggi quando sono sotto di lui, tentando di afferrarli con i tentacoli e, se necessario, farli cadere una volta sollevati da terra.
  • L'uscita dalla trappola è nascosta dietro una cascata nella stessa zona raggiungibile a nuoto. Dall'uscita i personaggi percorrono una galleria in salita che li ricollegherà con il percorso "principale".
  • Dato che non tutti i personaggi possiedono scurovisione e che le gallerie sono buie, vorrei inserire qualche sciame di pipistrelli che attacca i personaggi se questi utilizzano una torcia o una lanterna.
  • Mentre percorrono le gallerie, i personaggi possono incappare in una grande "stanza" coperta di funghi. Quando la attraversano, i funghi rilasciano gas velenoso nell'aria. Ogni personaggio deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 11 oppure subire 3d6 danni da veleno ed essere avvelenato per 10 minuti. Non sono così sicuro della CD e dell'effetto del veleno. Avete suggerimenti?
  • L'avamposto è strutturato intorno e all'interno (per alcune stanze) di una grande stalattite posta al di sopra di un lago sotterraneo. All'interno dell'avamposto ci saranno sicuramente una cappella dedicata a Lolth, un'armeria e delle stanze per far riposare le guardie e gli abitanti. Vorrei inserire anche una sorta di piccola arena, in cui i drow fanno combattere i loro prigionieri, oltre a qualche "stanza" per i prigionieri (dove potrebbero lavorare e, in questo caso, cosa potrebbero fare?).
  • Come mezzo di fuga per la sacerdotessa di Lolth a capo dell'avamposto, ho pensato che questa abbia addomesticato o schiavizzato un cloacker con cui volarsene via.

Spero di essere stato chiaro nelle descrizioni e nello spiegare l'idea che ho. Scusate per questo wall of text.

Grazie a tutti e buona giornata 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Masked00 said:

Ovviamente se qualcuno vuole aiutarmi anche nella progettazione del dungeon sono ben disposto ad ascoltarvi, sarete sicuramente più esperti di me 😄

Ti avrei suggerito questa serie di articoli che avevo scritto sulla creazione dei dungeon, ma sei già molto avanti e mi sembra che tu abbia le idee molto chiare. 🙂

Probabilmente l'avrai già vista, ma anche la serie "Jaquayare i Dungeon" su questo forum (vedi sotto) era molto carina.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è costruita all'interno di una gigantesca stalattite allora è molto facile da mappare. Prendi ispirazione da una torre, ma rovesciata, con la differenza che però i primi livelli (partendo dall'alto) saranno più grandi, con più stanze e via via i livelli si faranno sempre più piccoli, con meno stanze, fino ad arrivare alla punta della stalattite con una sola stanza.

Ovviamente puoi anche far partire il dungeon dal basso in modo che salendo su per i livelli ci sia sempre più roba da esplorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2021 alle 14:40, Masked00 ha scritto:

Vorrei inserire anche una sorta di piccola arena, in cui i drow fanno combattere i loro prigionieri, oltre a qualche "stanza" per i prigionieri (dove potrebbero lavorare e, in questo caso, cosa potrebbero fare?).

Gladiatori: quelli più in gamba potrebbero avere piccoli privilegi rispetto agli schiavi standard e/o esser propensi a una rivolta se qualcuno (i pg) li gasa a dovere e/o da loro sufficienti garanzie.  

Minatori: in ottica perché scavare e picconare se c'è gente più competente e "volenterosa" nel farlo? (stando alla wiki i drow non scavano gallerie tanto spesso)

Portantini/factotum/zerbini viventi: queste categorie di png possono girare liberamente quasi ovunque. I più ormai sono rassegnati, succubi e/o impauriti o hanno sviluppato la sindrome di Stoccolma o una vena di sadismo verso gli altri schiavi. Raramente contempleranno l'opzione rivolta. Alcuni potrebbero pure dare l'allarme. 

Raccoglitori di funghi: alcuni funghi sotterranei sono una risorsa di cibo e possono fungere anche come sostituto del luppolo. Perché riempire l'intera caverna di funghi velenosi e usarla come un trappolone quando puoi mettere aree con diverse tipologie di funghi e degli schiavi a tema? 

 

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...