Vai al contenuto

Il Tavolo del DM


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

visto questo periodo io e i miei amici stiamo giocando a D&d 5e su Roll20;

Tra un mese faró io da Master per la prima volta dopo piú di 10 anni e non nella vecchia maniera alla quale siamo (posso dore tutti noi) abituati.

Al fine di attingere magari anche dalle vostre esperienze, voi come gestite il vostro tavolo in qualità di DM?

Specifico: oltre al supporto via pc, quando fate da Master ad un'avventura, tenete appunti cartacei sottomano? Se si, quali? Come li gestite? Come vi organizzate?

Grazie a tutti per il supporto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


per mia esperienza le uniche cose che tengo sotto sono le stat di possibili mostri che possono incontrare durante l'avventura , il bg dei pg se voglio fare un qualcosa connesso al loro passato e l'ambientazione del gioco per png , nomi di luoghi ed altro. per il resto vado ad improvvisazione. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da come scrivi ipotizzo vi troverete al tavolo, io sono un abitudinario per cui dopo aver provato portatile&c sono tornato al vecchio materiale cartaceo ed il portatile lo uso solo se voglio controllare i dati dei PG (che ho su un foglio elettronico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2021 alle 08:53, Tinklit ha scritto:

 

Al fine di attingere magari anche dalle vostre esperienze, voi come gestite il vostro tavolo in qualità di DM?

Specifico: oltre al supporto via pc, quando fate da Master ad un'avventura, tenete appunti cartacei sottomano? Se si, quali? Come li gestite? Come vi organizzate?

 

 

 

niente  PC , cel. e diavolerie informatiche al tavolo .

3 manuali base + eventuali in base alla campagna ,

vari segnalibro , 

vari foglietti incontri mostri ,

foglio con nomi e temi cardine ,

e foglio per segnare avvenimenti che i PG creeranno in sessione .

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando conducevo le sessioni di persona (bei tempi erano quelli), tenevo:

  • lo schermo del DM con appunti personalizzati sulle regole che mi facevano più comodo
  • un quaderno di appunti "fatti per bene" dove annotavo le cose più importanti che avvenivano durante la sessione (o avvenute nelle sessioni precedenti)
  • numerosi fogli di carta "volanti" per appunti e scarabocchi al volo (es. punti ferita dei nemici, eccetera)
  • computer portatile (ebbene sì) dove tenevo aperti i file che avevo creato per l'avventura (mappa del dungeon, legenda del dungeon, minuta degli eventi, eccetera) e le statistiche dei nemici: un tempo stampavo o scrivevo a mano anche questa roba, ma sprecavo veramente troppa carta e se dovevo "editare" finivo per pasticciare
  • ovviamente cancelleria, dadi eccetera
Link al commento
Condividi su altri siti

In passato usavo lo schermo del DM e dietro p, oltre a manuali e altre info stampate o scritte a mano, anche un tablet.

ora che masterizzo su roll20 la cosa non è cambiata. Manuali info stampate e tablet. Unico aggiornamento è stato il passaggio dagli appunti in fogli cartacei alle note su ipad grazie alla apple pencil. Per il resto tutto come prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...