Vai al contenuto

Multiclasse divertente ma forte


Messaggio consigliato

Sto per iniziare una nuova campagna che partirà al livello 6/7 e vorrei provare un multiclasse una combo tra un incantatore e un marziale magari,

avete qualche consiglio per dirvi adesso adesso sono dell'idea di un druido multi classe barbaro ma non so ancora oppure un ladro warlock.

quello che cerco sono consigli totali dalla razza al background per capirci 

grazie in anticipo per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti


I multiclasse paradossalmente eccellono nel fare cose specifiche, andando a prendere capacità di diverse classi che sinergizzano fra loro.

Il druido (della luna) barbaro da te citato per esempio è un fantastico combattente nella forma animale del druido, praticamente prende le statistiche dell'animale in cui decide di trasformarsi e ci aggiunge tutti i benefici del barbaro, utilizzando gli slot incantesimo del druido per curarsi invece che per lanciare magie.

Il ladro warlock potrebbe avere come warlock un bel famiglio imp o folletto che da invisibile aiuta il suo padrone a fare attacchi furtivi.

Un multiclasse marziale/incantatore molto giocato è lo stregone/paladino, o un po' meno spesso il warlock/paladino. Sostanzialmente un paladino che sfrutta il maggior numero di slot dati dall'altra classe per fare punizioni divine in continuazione.

In pratica le opzioni ci sono, ma dipende da cosa vuoi fare. Ti consiglio di farti prima un'idea approssimativa del tuo personaggio, poi possiamo aiutarti ad adattarla il meglio possibile alle regole.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I multiclasse più usati (che mischiano un incantatore e un marziale) sono appunto stregone/paladino e warlock/paladino come detto da @Enaluxeme

Il warlock non lo mai giocato, ma da quel che so si usa con il Patto della Lama

Per la razza, umano variante è sempre una certezza, con un talento che cambia a seconda del multiclasse che ti interessa (generalmente in questi casi si prende Incantatore da Guerra)

 

background puoi fare quello che vuoi, non ci sono limitazioni (a parte forse la ambientazione)

 

Come ha già detto @Enaluxeme

Dipende appunto da cosa vuoi creare: un arciere da oneshot? un Tank magico? le possibilità sono praticamente infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

ho sempre amato i gish (personaggi magici che però usano la spada oltre alla magia).

Parto però da un assunto, se il tuo obbiettivo è giocare un gish, partendo così avanti con i livelli, ti dico che un eldricht knight puro e liscio va una bomba.

Un bladesinger pure è molto forte, ma resta un bel po' più mago che altro.

Un Hexblade liscio, puro, è uno dei migliori gish dell'intera edizione

Un paladino puro è ancora un altro tipo di gish e funziona benissimo

Un Arcane Trickster funge ugualmente bene allo scopo

Sword Bard allo stesso modo ricopre quel ruolo

Un qualsiasi ranger idem

Un Chierico montato in un determinato modo pure...

Quindi di solito si multiclassa per provare meccaniche nuove o un concept diverso, per cercare sinergie fra specifiche features e creare un pg "diverso" o magari per rendere più efficace una determinata sottoclasse del manuale. Se questi sono i tuoi motivi, oltre al pala/stregone o pala/warlock (che io personalmente detesto, visto che di magico si limitano praticamente ad usare gli slot per fare smite, nonostante siano probabilmente i due multiclass più sgravi in 5e in termini assoluti, principalmente se mezz'elfi con elven accuracy come talento), mi sento di consigliarti il barblock (barbaro/warlock) che, come ho più volte detto in passato, è una delle mie build preferite visto che ha delle meccaniche particolari e a mio parere divertenti, oltre ad essere competitiva. Si basa sul VOLER essere colpito e sull'interazione fra Armatura di Agathys e le resistenze a tutto del totem dell'orso. Spell base sono Armatura di Agathys e Scudo di fuoco (non a caso non richiedono concentrazione), Car puoi lasciarlo basso a 13 tanto le spell che userai non lo richiedono alto, stessa cosa per la CA, bassa, 17 è perfetta ma cmq non più di 18, perchè ogni volta che ti colpiscono tu assorbi metà dei danni e perdi quasi esclusivamernte HP temporanei, mentre chi ti ha colpito prende quasi sempre molti più danni di quanti te ne ha fatti, il che va a nozze con Rackless attack visto che ottieni vantaggio a colpire concedendo vantaggio (ottimo visto che VUOI essere colpito). 1 barbaro/9warlock/3 barbaro totemico (orso)/x warlock funziona benissimo, talenti GWM, Sentinel e Resilient (Sag) avendo cura di lasciare il tuo punteggio di sag dispari in partenza (Resilient su Sag Ti serve per evitate di essere spaventato o peggio dagli incantesimi), fai due attacchi per round (patto della lama) con vantaggio e GWM (anche PAM non è affatto male cmq), Sentinel per Attacchi di opportunità ed un po'di controllo, inoltre hai quasi la progressione spell di un full caster, porta For almeno a 18 ed è fatta. Di sicuro una build solida e divertente con un ottimo DPR.

Altra build interessante è 9 Arcane trickster/11 Bladesinger, perdi molte features fortissime del mago e molti incantesimi, ma questo è un Arcane Trickster molto più forte dell'Arcane Trickster puro (ed è questo il motivo per giocarlo secondo me). 6 BS/9 AT/x BS funziona bene. Fa due attacchi, uno dei quali con Booming Blade, usa furtivo ovviamente, canning action, expertise, evasion contro le spell ad area, uncanny dodge un pò ridondante ma sempre utile, magical ambush è molto tematico. Inoltre prende Shadow Blade e, se hai INT decente (e dovresti visto che INT aumenta anche la tua AC ed i tuoi TS per mantenere concentrazione potendo usare bladesong), counterspell 4 lv prima dell'AT puro, ha più slot e di livello più alto, più incantesimi, ed usa bladesong (quindi migliore AC e migliori TS), il tutto al costo di qualche dado di Sneak attack (che facendo 2 attachi con SB invece che uno, magari upcastandola al 3th lv invece che al 2nd, nemmeno senti, anzi forse fai persino più danni se entrambi colpiscono) e poco altro. Questa build è molto più sinergica di ladro/warlock (che io ti sconsiglio onestamente, così su due piedi mi sembra abbastanza suboptimal) i cui slot nemmeno si sommano e sono considerati separati, mentre usando bladesinger puoi upcastare shadow blade a livelli più alti ed usare spell più forti. Se volevi multiclassarlo con hexblade per fare crit fishing con 19/20 sui critici, tanto vale farti un mezz'elfo con elven accuracy hexblade (o arcane trickster o paladino, perchè onestamente quel 19/20, per quanto buono, non ti cambia la vita) liscio e critti una bellezza. Se proprio vuoi basarti del tutto sul crit fishing ti fai un mezz'elfo Pala/stregone/hexblade con eleven accuracy, ma attenzione perchè i triclasse possono essere rischiosi.

Non l'ho ancora studiata bene ma ritengo che Eldricht Knight/Bladesinger anche possa portare a risultati eccellenti.

Hexblade/Shadow sorcerer anche è una combo che può dare soddisfazioni, così come Hexblade/lore bard.

Chierico/Guerriero funziona abbastanza bene così come non è male chierico/paladino se sono montate decentemente e non a casaccio.

1 Guerriero/x Mago Abjurer è un altro ottimo gish, counter potenziati, HP, CA, features molto forti, ottima nova. 

Ultimamente ho montato anche un Grappler Rune knight/lore bard che diventa grosso come un gigante lol (taglia huge), ma davvero, dipende da cosa vuoi fare in game, da cosa intendi per "forte" (oltre che da quali manuali utilizzate e quali no) e cosa ti diverte giocare.

Se riuscissi ad essere un pò più specifico su cosa vorresti giocare come meccaniche e ruolo forse riuscirei ad aiutarti meglio...vuoi fare danni (in caso: DPR o nova?)? Vuoi fare batterfield control? Vuoi tankare? Vuoi essere utile al tuo party con buff e debuff? Cosa vuoi che faccia il tuo pg?

PS Druido/Barbaro non è male, ma personalmente non la considero un'opzione "forte", in caso Umano variante mi sembra buono (come nel 90%  dei multiclass visto che permette di recuperare il talento o aumento di caratteristica che si perde quasi sempre multiclassando e che ti lascia decidere dove mettere i due aumenti di caratteristica). Background di solito non li uso preferendo crearli da me o farli creare ai giocatori, ma anche qui dipende da quello che vuoi il tuo pg sappia fare...per quanto riguarda ladro/warlock secondo me non funziona, un hexblade o un arcane trickster puri sono gish di gran lunga migliori di qualsiasi combinazione fra le due classi. Salvo tu non abbia specifiche ragioni tematiche per giocare questa build, direi che non ne vale la pena.

 


 

Ho ripensato a Ladro/warlock e forse è meno brutta di quello che credevo, se prendi hexblade potresti massimizzare Car visto che lo useresti anche per attaccare. Usa una Balestra a una mano, Shapeshooter e crossbow expert sono i talenti che più ti servono. Magari prendi Chain patron per fare scouting con l'Imp o lo pseudodrago che pure ha buone abilità. Farei 5 AT/3 HB e da qui in poi decidi mano mano se ti servono più slot o più sneak attack, dipende se lo vuoi più magico o più marziale (ma ad un certo punto non troppo lontano andrei di ladro). Usa gli slot dell'AT per scudo e quelli del warlock di lv più alti per il resto. Stat se umano puoi partire con For 8, Dex 14, Cos 16, Int 8, Sag 10, Cha 16, valuta anche il mezz'elfo con elven accuracy. Per quanto la build con il bladesinger e AT che ti ho scritto sopra credo sia più sinergica e più performante, questa mi pare giocabile ugualmente a differenza di quello che pensavo prima, non è cmq una build che personalmente giocherei e di certo non si può definire "forte" secondo me, ma non presenta grosse criticità e regge il confronto con gli altri pg.

PS La combo Darkness/Devil sight con questo pg di solito riesci ad usarla perchè sei nelle retrovie, altro motivo per pensare al mezz'elfo ed ad elven accuracy. Se riesci a buttarci dentro 1 o 2 lv da guerriero con archery fighting style ed action  surge migliora parecchio, ma come gia detto attenzione perchè 3 classi di solito sono molto pesanti in termini di feat's economy, inoltre rinunci a features di alto livello.

Da corpo a corpo questa build inizia ad avere meno senso.

Modificato da Adb82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2021 alle 00:42, Enaluxeme ha scritto:

I multiclasse paradossalmente eccellono nel fare cose specifiche, andando a prendere capacità di diverse classi che sinergizzano fra loro.

Il druido (della luna) barbaro da te citato per esempio è un fantastico combattente nella forma animale del druido, praticamente prende le statistiche dell'animale in cui decide di trasformarsi e ci aggiunge tutti i benefici del barbaro, utilizzando gli slot incantesimo del druido per curarsi invece che per lanciare magie.

Il ladro warlock potrebbe avere come warlock un bel famiglio imp o folletto che da invisibile aiuta il suo padrone a fare attacchi furtivi.

Un multiclasse marziale/incantatore molto giocato è lo stregone/paladino, o un po' meno spesso il warlock/paladino. Sostanzialmente un paladino che sfrutta il maggior numero di slot dati dall'altra classe per fare punizioni divine in continuazione.

In pratica le opzioni ci sono, ma dipende da cosa vuoi fare. Ti consiglio di farti prima un'idea approssimativa del tuo personaggio, poi possiamo aiutarti ad adattarla il meglio possibile alle regole.

Grazie, allora leggendo un pochino ho deciso di optare per appunto un druido barbaro, che combatte in forma animale, perchè leggendo bene il warlock vorrei provarlo puro come pg.

allora sul barbaro so già che userò il cammino totemico o lo zelota dato che questo se non sbaglio si sposa con le armi naturali delle trasformazioni il druido non ho conoscenze, consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morn ha scritto:

Grazie, allora leggendo un pochino ho deciso di optare per appunto un druido barbaro, che combatte in forma animale, perchè leggendo bene il warlock vorrei provarlo puro come pg.

allora sul barbaro so già che userò il cammino totemico o lo zelota dato che questo se non sbaglio si sposa con le armi naturali delle trasformazioni il druido non ho conoscenze, consigli?

Se vai Druido/Barb io prenderei 1 solo livello di barbaro, ma cmq non più di 3 (secondo me totem orso meglio dello zelota per quello che ci devi fare, questo pg è un tank o mezzo tank lol). Ogni livello di barbaro è un livello di ritardo sulla tua forma animale, che è il core di questo pg. Altro problema lo ritrovo nella bonus action economy, sia ira che wildshape vanno con azione bonus, inoltre a livelli alti (e tu parti gia dal 6) concentrarti su una spell da druido sarà più forte di andare in ira e trasformarti. Questa a mio modo di vedere è una buona build a livelli bassi, poco adatta ad una campagna di livello medio/alto, dove ti ritroveresti a giocare quasi come un druido puro (considera che dopo solo 1 lv gia prendi polimorph, se vogliamo parlare solo di combattere trasformato) o a dover scegliere di trasformarti ed andare in ira sapendo di essere molto meno utile che in forma umana.

Se hai accesso alla razza cmq il lizardfolk mi sembra il più adatto a questa build.

PS Come druido se vuoi combattere in forma animale il cammino è obbligato, circolo della luna, non hai altre opzioni. Anche per questo pg, se hai ragioni tematiche, ti piace l'idea di una bestia resistente a tutto e via dicendo, fai benissimo a giocarlo, se invece cerchi un tank magico forte con un buon DPR un chierico puro è di certo migliore, un paladino puro idem, un bladesinger puro stesso discorso, idem un eldricht knight e mi vengono in mente diversi multiclass per fare tank caster o half caster più performanti e sinergici di druido/barbaro.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adb82 ha scritto:

Se vai Druido/Barb io prenderei 1 solo livello di barbaro, ma cmq non più di 3 (secondo me totem orso meglio dello zelota per quello che ci devi fare, questo pg è un tank o mezzo tank lol). Ogni livello di barbaro è un livello di ritardo sulla tua forma animale, che è il core di questo pg. Altro problema lo ritrovo nella bonus action economy, sia ira che wildshape vanno con azione bonus, inoltre a livelli alti (e tu parti gia dal 6) concentrarti su una spell da druido sarà più forte di andare in ira e trasformarti. Questa a mio modo di vedere è una buona build a livelli bassi, poco adatta ad una campagna di livello medio/alto, dove ti ritroveresti a giocare quasi come un druido puro (considera che dopo solo 1 lv gia prendi polimorph, se vogliamo parlare solo di combattere trasformato) o a dover scegliere di trasformarti ed andare in ira sapendo di essere molto meno utile che in forma umana.

Se hai accesso alla razza cmq il lizardfolk mi sembra il più adatto a questa build.

PS Come druido se vuoi combattere in forma animale il cammino è obbligato, circolo della luna, non hai altre opzioni. Anche per questo pg, se hai ragioni tematiche, ti piace l'idea di una bestia resistente a tutto e via dicendo, fai benissimo a giocarlo, se invece cerchi un tank magico forte con un buon DPR un chierico puro è di certo migliore, un paladino puro idem, un bladesinger puro stesso discorso, idem un eldricht knight e mi vengono in mente diversi multiclass per fare tank caster o half caster più performanti e sinergici di druido/barbaro.

interessante, sisi per le razze abbiamo libero accesso a tutto il mio focus è un incantatore quindi prevale il druido che sia potenziato dal barbaro perchè giocarlo puro mi sembra divertente ma voglio sperimentare per questo, perchè appunto voglio un multi classe come da te citato tank caster potresti farmi qualche esempio di più preformanti?

3 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Se l'obiettivo è quello di combattere in forma animale, l'unica scelta è il circolo della luna.

Come cammino del barbaro va bene bene o male quello che vuoi. Potresti anche pensare di prendere solo uno o due livelli da barbaro e il resto druido.

quindi ipoteticamente, circolo della luna assolutamente perchè voglio andare in mischia quindi fino al 4 da druido e poi 2 livelli da barbaro per potenziare la forma selvatica giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morn ha scritto:

interessante, sisi per le razze abbiamo libero accesso a tutto il mio focus è un incantatore quindi prevale il druido che sia potenziato dal barbaro perchè giocarlo puro mi sembra divertente ma voglio sperimentare per questo, perchè appunto voglio un multi classe come da te citato tank caster potresti farmi qualche esempio di più preformanti?

 

Fammi pesare...

2 warlock/X abjuration wizard è un full caster tank fortissimo,prendi l'invocazione per mage armor at will ed armor of agathys, i danni di Armor of agathys si applicano anche quando è il ward a prendere danno e puoi usare l'invocazione di mage armor at will per ricaricare il ward out of combat.

warlock/forge cleric funziona molto bene ugualmente

in entrambi i casi heavy armor master può essere utile.

1 cleric/X abjueration wizard funziona benissimo

se vuoi qualcosa di meno magico eldricht knight/war wizard dovrebbe fare quello che vuoi

warlock patto della lama/guerriero 

insomma...ce ne sono tante, se mi dici quale pensi possa fare più al caso tuo magari possiamo discuterne meglio.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Fammi pesare...

2 warlock/X abjuration wizard è un full caster tank fortissimo,prendi l'invocazione per mage armor at will ed armor of agathys, i danni di Armor of agathys si applicano anche quando è il ward a prendere danno e puoi usare l'invocazione di mage armor at will per ricaricare il ward out of combat.

warlock/forge cleric funziona molto bene ugualmente

in entrambi i casi heavy armor master può essere utile.

1 cleric/X abjueration wizard funziona benissimo

se vuoi qualcosa di meno magico eldricht knight/war wizard dovrebbe fare quello che vuoi

warlock patto della lama/guerriero 

insomma...ce ne sono tante, se mi dici quale pensi possa fare più al caso tuo magari possiamo discuterne meglio.

cambiando totalmente warlock/ forge cleric interessante perchè questo chierico l'ho già giocato ed era divertente come si può sviluppare?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/27/2021 at 3:49 PM, Adb82 said:

Un bladesinger pure è molto forte, ma resta un bel po' più mago che altro.

Secondo me, post Tasha, il bladesinger puro high elf è sia un mago pieno sia uno dei più forti melee in circolazione. Puoi andare in melee e fare più danni di un barbaro con Great Weapon Master e avere CA più alta di un guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morn ha scritto:

cambiando totalmente warlock/ forge cleric interessante perchè questo chierico l'ho già giocato ed era divertente come si può sviluppare?

E' abbastanza facile,

6 Chierico/1 hexblade/x chierico.

Al 9th lv hai 22 AC di base + l'incantesimo scudo (quindi 27, in pratica ti colpiscono solo se vuoi essere colpito, e raramente se finisci tutti gli slot per scudo), 

critti 19/20 raddoppiando sia green flame blade che divine strike, oltre l'arma, inoltre mantieni tutte le spell di dominio e sei dietro un chierico puro di un solo livello, quindi guardiani spirituali e spiritual weapon sono sempre le tue migliori amiche ed il tuo party ti amerà parecchio lol. Ti servirà warcaster ovviamente come talento per usare scudo con lo scudo e, ma dipende dal DM anche se mi pare sia stato chiarito che RAW non funziona, usare Booming blade sui tuoi attacchi di opportunità. Come arma qualsiasi d8 a una mano va bene. Dovrai trovare un modo per castare le spell con componente materiale mentre hai lo scudo, di solito è permesso lasciare lo scudo o l'arma, castare e riprederla.

In alternativa funziona più o meno allo stesso modo con due livelli di war wizard al posto delwarlock (forse meglio visto che arcane deflection non ti richiede nemmeno di avere la mano libera a differenza di scudo, la AC arriva a 24 senza usare la spell scudo qui, 27 usando la spell scudo, ma di solito si usa war wizard per non usare la spell scudo e non prendere warcaster, perchè 24 resta una signora AC senza spendere risorse in pratica, inoltre ti da anche +4 ai TS che è una grandissima cosa). Questa opzione tanka meglio, sacrificando il 19/20 dei critici (niente di così importante) e ti fa perdere 2 lv di progressione chierico invece di 1, ti libera allo stesso tempo spazio per un talento. Entrambe cmq funzionano bene.

Si può giocare anche con il celestial warlock usando flame sphere ma non mi pare sia il tipo di pg che vuoi giocare.

PS il forge cleric è particolarmente forte in campagne dove gli oggetti magici sono difficili da reperire.

 

5 ore fa, bobon123 ha scritto:

Secondo me, post Tasha, il bladesinger puro high elf è sia un mago pieno sia uno dei più forti melee in circolazione. Puoi andare in melee e fare più danni di un barbaro con Great Weapon Master e avere CA più alta di un guerriero.

E' abbastanza vero (anche se resta sotto il guerriero e credo anche pala ed hexblade potrebbero stargli avanti come danni in melee, ed il guerriero potrebbe fregarsene ampiamente della AC e di stare in melee e sparare 4/5 dardi a turno (o il doppio se usa action surge) con +10 danni l'uno e +infinito a colpire + magari i superiority dice + DES x il numero di attacchi, robe da 100 e passa dpr senza sprecare mezza risorsa, di più coi superiority dice, il doppio con action surge, ad un certo punto la  usi 2 volte a riposo breve action surge e verso la fine aggiunge pure un altro attacco, buttagli 3 livelli di ladro per assassino e crittare al primo round, canning action ed expertise ed hai creato un mostro lol), raccomanderei di usare Shadow Blade molto più di tenser transformation, SB + Booming blade può essere devastante upcastata a livelli alti e non perdi scudo e assorbire elementi, oltre a risarmiare uno slot più alto utilizzato da tenser, se hai modo di prendere elven accuracy va anche meglio, però, e questo è il grosso downside di giocarlo così, ad un certo livello (diciamo 9?) le spell a concentrazione del mago sono troppo forti (wall of force? Ma anche roba come synaptic static e steel wind strike riduce le occasioni di andare in cac ed in scontri da 3 massimo 4 round castare 2 o 3 volte e colpire con SB una sola inizia ad avere poco senso quando posso castare wall of force e togliere la metà dei nemici dal fight) per castare shadow blade e tende a diventare un mago classico con AC mostruosa che gioca in prima linea invece che nelle retrovie e fa sprecare reazioni agli avversari triggado attacchi di opportunità. Questo almeno in termini di cosa più conviene fare, io però sono un amante del bladesinger da mischia anche se probabilmente multiclassato con un eldricht knight viene fuori qualcosa di molto più simile a quello che io intendo per un bladesinger, però come ho scritto sopra non ho avuto ancora modo di studiare la cosa o giocarla in prima persona, quindi non so se effettivamente funziona bene come credo.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bobon123 ha scritto:

Secondo me, post Tasha, il bladesinger puro high elf è sia un mago pieno sia uno dei più forti melee in circolazione. Puoi andare in melee e fare più danni di un barbaro con Great Weapon Master e avere CA più alta di un guerriero.

Vero, il problema é che ora può farlo troppo poco. Il nerf alla bladesong è un colpo durissimo. Come era prima era gestibile e comunque mi è capitato di apnon poter andare in bs ogni volta (da bladesinger melee puro). Ora guadagni quell’output ai danni che ti mancava ma vai in cac solo 2,3 o 4 incontri al giorno. Sopratutto ai primi livelli non basta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Vero, il problema é che ora può farlo troppo poco. Il nerf alla bladesong è un colpo durissimo. Come era prima era gestibile e comunque mi è capitato di apnon poter andare in bs ogni volta (da bladesinger melee puro). Ora guadagni quell’output ai danni che ti mancava ma vai in cac solo 2,3 o 4 incontri al giorno. Sopratutto ai primi livelli non basta. 

ecco,infatti per me che gioco 2, massimo 3 incontri al giorno era perfetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Adb82 said:

 raccomanderei di usare Shadow Blade molto più di tenser transformation, SB + Booming blade può essere devastante upcastata a livelli alti e non perdi scudo e assorbire elementi, oltre a risarmiare uno slot più alto utilizzato da tenser,

Tenser's non la trovo eccezionale con un Blade Singer, spesso come danni è meglio Animate Objects. Se non hai Elven accuracy per sfruttare a pieno il vantaggio, praticamente conviene sempre Animate Objects. Anche con Elven Accuracy, Tenser's è al più situazionale se guardiamo solo ai danni. Se siano meglio i 50HP temporanei bonus o avere le monetine in giro che controllano il territorio e fanno attacchi d'opportunità, è più soggettivo/situazionale.

Purtroppo SB+Booming blade non si può più usare RAW post errata: richiede ora un'arma che valga almeno 1 moneta, e la SB non vale nulla. JC ha detto che RAI lo permetterebbe al suo tavolo, ma non è un ruling e AL non lo permette. Se il DM permette l'uso di SB+Booming, ottimo.

12 hours ago, Adb82 said:

però, e questo è il grosso downside di giocarlo così, ad un certo livello (diciamo 9?) le spell a concentrazione del mago sono troppo forti ...

Questo dipende molto dalla composizione del resto del gruppo e dalla situazione. In alcuni momenti serve qualcuno in mezzo alla mischia che attragga i colpi dei nemici e faccia molti danni, in altri momenti serve altro. Il punto è che il bladesinger puro, quando usa la bladesong, è competitivo con un guerriero: fa più danno e ha AC più alta. Il fatto che sia anche un mago pieno e in molti gruppi sia più utile che faccia il mago puro, è sicuramente vero, ma credo sia più un problema di bilanciamento tra caster e non caster, come sempre.

11 hours ago, Lord Danarc said:

Vero, il problema é che ora può farlo troppo poco. Il nerf alla bladesong è un colpo durissimo.

Sì, questo è il vero problema, concordo. In parte risuona con il punto precedente: funziona meglio se invece di un guerriero limitato dalle poche cariche di bladesong lo immagini come se le cariche di bladesong siano delle risorse in più rispetto ad un mago puro. Per qualche scontro al giorno sei un favoloso guerriero-mago (e spendi le cariche di bladesong ma risparmi qualche slot) e per il resto sei un mago puro (con più risorse degli altri maghi, visto che hai risparmiato slots mentre ballavi), e non un guerriero con AC 16.

Anche per questo proprio non riesco a vedere i vantaggi di un multiclasse con Eldritch Knight: diventi rapidamente inutile come caster man mano che rimani indietro con il livello da incantatore, e non ci guadagni granché (praticamente niente).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Tenser's non la trovo eccezionale con un Blade Singer, spesso come danni è meglio Animate Objects. Se non hai Elven accuracy per sfruttare a pieno il vantaggio, praticamente conviene sempre Animate Objects. Anche con Elven Accuracy, Tenser's è al più situazionale se guardiamo solo ai danni. Se siano meglio i 50HP temporanei bonus o avere le monetine in giro che controllano il territorio e fanno attacchi d'opportunità, è più soggettivo/situazionale.

Purtroppo SB+Booming blade non si può più usare RAW post errata: richiede ora un'arma che valga almeno 1 moneta, e la SB non vale nulla. JC ha detto che RAI lo permetterebbe al suo tavolo, ma non è un ruling e AL non lo permette. Se il DM permette l'uso di SB+Booming, ottimo.

Questo dipende molto dalla composizione del resto del gruppo e dalla situazione. In alcuni momenti serve qualcuno in mezzo alla mischia che attragga i colpi dei nemici e faccia molti danni, in altri momenti serve altro. Il punto è che il bladesinger puro, quando usa la bladesong, è competitivo con un guerriero: fa più danno e ha AC più alta. Il fatto che sia anche un mago pieno e in molti gruppi sia più utile che faccia il mago puro, è sicuramente vero, ma credo sia più un problema di bilanciamento tra caster e non caster, come sempre.

Sì, questo è il vero problema, concordo. In parte risuona con il punto precedente: funziona meglio se invece di un guerriero limitato dalle poche cariche di bladesong lo immagini come se le cariche di bladesong siano delle risorse in più rispetto ad un mago puro. Per qualche scontro al giorno sei un favoloso guerriero-mago (e spendi le cariche di bladesong ma risparmi qualche slot) e per il resto sei un mago puro (con più risorse degli altri maghi, visto che hai risparmiato slots mentre ballavi), e non un guerriero con AC 16.

Anche per questo proprio non riesco a vedere i vantaggi di un multiclasse con Eldritch Knight: diventi rapidamente inutile come caster man mano che rimani indietro con il livello da incantatore, e non ci guadagni granché (praticamente niente).

Su Tenser siamo d'accordo.

Shadow Blade e Booming Blade funzionano perfettamente RAI e probabilmente anche RAW visto che "it counts as a simple melee weapon" dovrebbe applicarsi a tutto, valore compreso:

Sul fatto che faccia più dpr di un guerriero non mi trovi d'accordo, il guerriero fa più danni per round quasi sempre e senza spendere risorse.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mutilasse migliore è con il ladro se proprio vogliamo fare una valutazione, anche in virtù del fatto che magari non si intende essere un mago con due usi al giorno da guerriero. Concordo inoltre con il fatto che l'EK non sia così sinergico come sembra.

Mi ero perso la storia dell'arma che vale più di una moneta d'oro per usare BB e GFB. Peso. cambia moltissimo l'impostazione. A questo punto puoi usare il cantrip su un'arma normale, quindi potrebbe avere senso fare il BS dual wild, come lo usai io pre modifiche, con SB in primaria e spada corta nell'off hand (ma chiedo conferma che non ho sottomano il wording e magari non si può fare).

Ma a quel punto il problema è l'action economy (un problema che ho notato giocando proprio il BS TWF). Se vai in BS usi l'azione bonus, se ti casti qualcosa di difensivo (facile) il primo round è andato. Se ti devi castare SB l'azione bonus del secondo round se ne va e fai un attacco. Inizi a fare due attacchi dal terzo round. Insomma un po' meh, sopratutto considerando la durata dei combattimenti in 5e. 

Insomma alla fine non mi trovo affatto soddisfatto delle modifiche del nuovo BS... un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Shadow Blade e Booming Blade funzionano perfettamente RAI e probabilmente anche RAW:

Cosa diamine vuol dire "probabilmente anche RAW"? RAW vuol dire Rule As Written. Non c'è alcun "probabilmente". O c'è scritto che funziona o non c'è scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Il mutilasse migliore è con il ladro se proprio vogliamo fare una valutazione, anche in virtù del fatto che magari non si intende essere un mago con due usi al giorno da guerriero. Concordo inoltre con il fatto che l'EK non sia così sinergico come sembra.

Mi ero perso la storia dell'arma che vale più di una moneta d'oro per usare BB e GFB. Peso. cambia moltissimo l'impostazione. A questo punto puoi usare il cantrip su un'arma normale, quindi potrebbe avere senso fare il BS dual wild, come lo usai io pre modifiche, con SB in primaria e spada corta nell'off hand (ma chiedo conferma che non ho sottomano il wording e magari non si può fare).

Ma a quel punto il problema è l'action economy (un problema che ho notato giocando proprio il BS TWF). Se vai in BS usi l'azione bonus, se ti casti qualcosa di difensivo (facile) il primo round è andato. Se ti devi castare SB l'azione bonus del secondo round se ne va e fai un attacco. Inizi a fare due attacchi dal terzo round. Insomma un po' meh, sopratutto considerando la durata dei combattimenti in 5e. 

Insomma alla fine non mi trovo affatto soddisfatto delle modifiche del nuovo BS... un peccato.

Shadow Blade + Booming Blade RAI funziona al 100%, credo anche RAW perchè "it counts as a simple melee weapon" dovrebbe applicarsi a tutto, anche al valore. Usare duel wielding cmq può essere la soluzione per evitare dispute, ma che quella aggiunta a BB e GFB del valore sia stata messa per altri motivi e che la combo funziona applicando il valore di una qualsiasi simple weapon, Crawford l'ha ribadito più volte.

43 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Cosa diamine vuol dire "probabilmente anche RAW"? RAW vuol dire Rule As Written. Non c'è alcun "probabilmente". O c'è scritto che funziona o non c'è scritto.

Vuol dire che RAW "it counts as a simple melee weapon" di shadow blade significa che it counts as a simple melee weapon per tutto, valore compreso e "probabilmente" vuol dire che c'è ancora chi lo interpreta diversamente, ma a mio modo di vedere c'è poco da interpretare, principalmente dopo i due tweet di crawford che ho postato che chiariscono abbondantemente la questione: "Shadow Blade creates a simple melee weapon, and if another rule cares about that weapon's value, I'd pick a value from the list of simple melee weapons in the Player's Handbook and apply that value ad hoc to the shadowy blade".

Inoltre dal mio punto di vista non è minimamente importante visto che gioco RAI sempre ed è più che evidente quale sia la direzione da prendere RAI, però può essere interessante avere più pareri a riguardo per chi è più interessato a giocare strictly RAW (e ripeto che per come la vedevo io gia prima io ed a seguito dei tweet di Crawford funziona anche RAW, "it counts as a simple melee weapon" RAW non può che riferirsi a tutto).

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...