Vai al contenuto

Gruppo "ferito"


Thorik

Messaggio consigliato

salve a tutti!:bye:

a settembre comincero' una nuova campagna di D&D come giocatore...

giochiamo in 3.5

i personaggi sono di 6 livello tutti, così assortiti:

1 barbaro nano: picchia bene con la sua ascia bipenne e ha tanti pf

1 ladro/ladro acrobata halfling: uno scavezzacollo, nessuna impresa è impossibile per lui. è anche un ottimo lanciatore di pugnali.

1 guerriero elfo: combatte con 2 armi e funge da supporto al nano. attacchi rapidi e concreti, sfuggente.

1 mago umano (io:-D): il fascino della magia unito alla creazione di oggetti magici utili al gruppo.

il mio dubbio ora è questo: manca un pg che possa guarire!

secondo voi è proprio indispensabile un chierico/anima prescelta/altro..

che possa guarirci tutti dopo uno scontro impegnativo?

il mio timore è che dopo 2/3 scontri di fila senza riposare si arrivi mezzi morti

al boss finale o non si riesca a superare un altro incontro.:-(

andare avanti a pozioni non mi pare una grande idea, visto che la più potente cura appena 3d8+5 pf...

il pg "guaritore" è indispensabile o c'è la possibilità di multiclassare qualche pg

in modo opportuno?

in definitiva come risolvereste voi il problema?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Come Master ho sempre avuto questo problema nelle mie campagne perchè nessuno dei miei giocatori voleva sacrificare il proprio Pg spezzaossa alla Schwarzenegger per utilizzare un Chierico (ironicamente chiamato "l'infermierina").

Che io ricordi, il problema è stato risolto in due modi:

- Un giocatore, notati i poteri distruttivi offerti dai domini di un Chierico devoto a St. Cuthbert (domini della Forza e della Distruzione) ha ben pensato di giocare un Chierico in armatura completa come un guerriero che distruggeva e puniva i nemici e gli infedeli sui campi di battaglia in nome della Giustizia, e quando si ricordava (e voleva) curava i propri compagni. E' stata l'unica volta che ho visto un Chierico lasciar morire i propri alleati gridando "un attimo, ancora sedici maledetti Goblin e sono da voi". Davvero divertente ma poco funzionale.

- Ogni personaggio del gruppo si poteva leggermente curare in maniera autonoma: il guerriero (per di più mezzo-celestiale) era anche Paladino, il combattente di supporto era un Chierico/Monaco/Pugno Sacro, l'incantatore Arcano era un Mago Combattente/Chierico/Teurgo Mistico e il Bardo era anche Druido/ladro/Lirico Foculante. Un gruppo piccolo, non troppo potente in attacco ma decisamente prudente e forte in difesa, che si è battuto sempre benissimo e non ha quasi mai esaurito gli incantesimi curativi; le volte che riuscivano ad accamparsi e riposare prima di un Boss, recuperando tutte le forze riuscivano ad uscire senza caduti dalla battaglia.

Se non vogliono biclassare, la prima soluzione potrebbe interessare qualcuno, altrimenti preparati a disporre qua e là bancarelle di pozioni curative e Chierici che offrono resurrezioni gratuite o a basso prezzo, specie all'inizio del gioco, dove un doppio 20 del Master con la regola "critico mortale" può stravolgere la più stupida delle battaglie. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho masterizzato una compagnia in cui nessuno era chierico...

i pg gestivano la cosa così:

1- erano molto cauti a muoversi dopo uno scontro. Se erano feriti preferivano fermasi dove erano (se potevano) finche non riaquistavano le forze e poi via...

2- Ad ogni città facevano scorte di pozioni di cura... al punto che i chierici dove andavano più di una volta gli facevano il 3x2 :lol:

3- Spesso cercavano di evitare scontri inutili per la fine della missione.

Dal punto mio, come DM, li "aiutavo" facendogli trovare meno tesori, ma più pozioni di cura... Cosa bella per quanto riguarda il problema di curarsi, ma brutta (per loro), perchè non riuscivano ad accumulare soldi sufficenti per rinnovare il guardaroba.

Dopo qualche tempo così, hanno capito che forse era il caso di inserire un chierico e uno di loro ha biclassato.

Comunque secondo me il chierico non è indispensabile... (però aiuta molto)

come i soldi che non fanno la felicità... (però aiuta molto.... moooooooolto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come DM, direi che se manca il chierico si vede che a tutti interessa essere parte attiva della campagna, senza dover sempre pensare di curare gli altri.

Il DM potrebbe farvi trovare uno spiritello che entra nel gruppo, un png gestito dal master, che può curarvi X volte al giorno.

Potreste trovare più cura ferite del normale: oltre alle solite pozioni da bere usate cibo incantato.

Queste sono delle soluzioni molto carine invece di usare decine e decine di cura ferite.

Link al commento
Condividi su altri siti

in definitiva come risolvereste voi il problema?:confused:

A costo di andare controcorrente...il gruppo è vostro, e non credo che il master vi abbia obbligato a fare qualcosa piuttosto che un altre...quindi, non avete il guaritore? Peggio per voi...Non avete i soldi per comprarvi pergamene/pozioni/bacchette? Peggio per voi...

Guarda, io ho giocato una campagna senza nessun curatore...la vita era un po' difficile, ed effetivamente avevamo un paladino nel gruppo (eravamo solo di 5° però), ma tirando un po' la cinghia, magari non medicandoci e andando avanti il più possibile, è morto solo 1 pg, in circa un anno di avventura, ma a causa di un veleno, e non delle ferite prese.

Quindi che dire, se siete senza soldi, o rimanete così, oppure uno di voi (se proprio volete), si sacrifica, e fa il chierico...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

A costo di andare controcorrente...il gruppo è vostro, e non credo che il master vi abbia obbligato a fare qualcosa piuttosto che un altre...quindi, non avete il guaritore? Peggio per voi...Non avete i soldi per comprarvi pergamene/pozioni/bacchette? Peggio per voi...

Anch'io sono d'accordo, i consigli dati fin'ora vanno bene se la roba ve la comprate, non se cade come manna dal cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho giocato in un gruppo per più di due anni, nessun chierico, solo un personaggio ha biclassato, ma moooolto più tardi. L'unica che curava un pochino ero io (bardo leggermente modificato), che mi ero scelta un incanto di cura. A parte qualche png occasionale chierico, siamo andati avanti a bacchetta di cura ferite, aiuti qui e li se si trovavano oppure stando fermi finchè non potevamo di nuovo dire "ok, mi sento meglio, possiamo riprendere a viaggiare".

Alla fine, ha ragione Anatra di Gomma, se i personaggi sono mezzi morti, non devono andare avanti, a quel punto se muoiono sono fatti loro!

E' anche una buona scelta ruolistica, se una persona zoppica, non si sognerebbe mai di imboccare un dungeon... a meno che non sia caotica\scemaincosciente... :rolleyes:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il master lo concede dragontouched e draconic vigor aura (dragon magic e manuale del giocatore 2)

oppure qualcuno prenda 1 livello da dragon shaman (per avere la stessa aura di cui sopra)

dà guarigione rapida 1 ( 2 al 7°, 3 al 14° e 4 al 20°) fino a metà dei pf in un raggio di 9m dal personaggio

ogni caster arcano può prendere arcane disciple (complete divine), con con il dominio della guarigione dà accesso agli incantesimi di cura, e di conseguenza al reserve feat touch of healing (complete champion) e alla creazione di bachette di cura ferite

il reserve feat cura 3pfx livello dell'incantesimo di cura più potente (per esempio con cura ferite critiche cura 12pf a tocco), fino a metà pf

con desiderio limitato si possono emulare fino agli incantesimi di 5° di qualsiasi classe, e Guarigione è proprio di 5° per l'adepto (PNG)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio spassionato, non vi seve il curatore, il ladro utilizzando l'abilita "utilizzare oggetti magici" può usare bastoni, verghe, bacchette, PERGAMENE, ( che sono una manna dal cielo), ho giocato in un gruppo dove c'erano 2 ladri, un mago, 1 guerriero e 2 barbari, mai avuto problemi, il ladro lanciava cure e noi facevamo scorte di pozioni, non sarà mai come avere un chierico, ma va bene ugualmente.

P.s. non è vero a mio parere che bisogna essere un picchiatore per essere al centro del combattimento, l'infermierina :lol: come la chiama qualcuno può essere forte usata bene, basti pensare che ora sto usando un chierico, e in un gruppo di tre guerrieri e un mago si può dire che do la biada a tutti,:cool:

forse perchè ho un po di esperienza in più:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio ora è questo: manca un pg che possa guarire!

in definitiva come risolvereste voi il problema?:confused:

Io non vedo nessun problema. Voglio dire, hanno sacrificato potenziale di difesa per crearne uno d'attacco impareggiabile, la cosa si bilancia. Quando saranno feriti vorrà dire che devono spendere di più per prendere pozioni di guarigione.

Se poi riterranno di aver bisogno di un chierico "per forza" allora se ne creeranno uno, ma sinceramente non vedo perchè il party debba essere sempre per forza formato da Guerriero, Ladro, Chierico, Mago. Nel mio non ci sono ladri e si sono arrangiati per cercare trappole, non ci sono nemmeno chierici ma hanno fatto spesa in oggetti magici e pozioni. Lasciagli giocare quello che vogliono, non ne escono per forza penalizzati.

La ranger del mio gruppo si è fatta creare un monile che lancia cura ferite critiche 2 volte al giorno, non ha più sborsato una moneta per le cure...se affinano una tattica per proteggersi che funziona, tanto meglio, se se ne fregano delle cure e si gettano in mischia, tanto peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono d'accordo che il master debba controllare per forza l'andamento misurato della missione per agevolare la mancanza del curatore :) di modi per ovviare alla mancanza del chierico ( che rimane la classe dopo il mago + bella e anche + varia di tutte ) quindi se vogliono fare da soli che si inventino qualcosa o corrano i rischi :)

cmq io un chierico lo terrei sempre con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono d'accordo che il master debba controllare per forza l'andamento misurato della missione per agevolare la mancanza del curatore :) di modi per ovviare alla mancanza del chierico ( che rimane la classe dopo il mago + bella e anche + varia di tutte ) quindi se vogliono fare da soli che si inventino qualcosa o corrano i rischi :)

cmq io un chierico lo terrei sempre con me.

io sinceramente l'unica volta che ho masterato in un gruppo senza Healer non ho avuto la benchè minima pietà nei loro confronti :/

pensando che: <<Non avete fatto un healer? e ora vi attaccate :evilhot:>>

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente l'unica volta che ho masterato in un gruppo senza Healer non ho avuto la benchè minima pietà nei loro confronti :/

pensando che: <<Non avete fatto un healer? e ora vi attaccate :evilhot:>>

Io non sono d'accordo, in questo modo si costringe qualcuno a fare un classe per forza.

Personalmente adoro la classe del chierico e non mi farei problemi a fare la classica "classe che manca" del gruppo ma non trovo corretto obbligare qualcuno a cambiare personaggio e fare una classe per forza!

Nel caso manchi una figura base penso sia il dovere del master andare incontro ai suoi personaggi per esempio inserendo un PNG.

Il compito del master è creare una bella storia e far divertire i suoi giocatori...ammazzarli tutti perchè non hanno un chierico non so quanto possa essere divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...