Vai al contenuto

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: L'Inferno Di Dante


Grimorio

Messaggio consigliato

Nella Giornata nazionale di Dante vi presentiamo il progetto Kickstarter tutto italiano per scendere nell'Inferno Dantesco attraverso le regole di D&D 5a Edizione.

Scadenza 09 Aprile

In occasione del VII centenario dell'ascesa di Dante Alighieri (1321-2021) (e dopo il grande successo internazionale di Brancalonia, il gioco di ruolo spaghetti fantasy), la Acheron Games ha lancia la campagna crowdfunding per Inferno – Dante’s Guide to Hell, la prima ambientazione dantesca basata sulla 5a Edizione di Dungeons & Dragons.

L’opera si compone di due manuali realizzati da Two Little Mice, un team arcinoto al pubblico del settore per titoli di spicco come Broken Compass e Household, vincitore nel 2019 del premio Gioco di Ruolo dell’anno di Lucca Comics & Games.

Ad accompagnarci in questa discesa negli inferi ci sarà anche la Epic Party Games (Primi Re, Brancalonia), il game studio targato Acheron Books che curerà la creazione del gioco, lo sviluppo delle regole, l'adattamento alla 5E e lo sviluppo delle avventure.

In Inferno, i giocatori sono tutti Smarriti, esseri viventi costretti a entrare nell’Inferno per qualche motivo e a completare il loro viaggio verso l’Ultima Porta, l’unica uscita, prima di perdere la loro Speranza.

large.1682002939_FiereDefCYMK-min.thumb.jpg.9192bb763eafbce6a20774c65dcb7916.jpg.9560366cc866d5cf235a0d92d88fee12.jpg

Potrebbero provenire da qualsiasi mondo o piano e, naturalmente, dalla nostra Terra, ma quando entrano nell’Inferno appariranno con una forma unica, forgiata principalmente dalle loro virtù e peccati in un aspetto ultraterreno.

Sono vivi e potrebbero rimanere vivi durante tutto il viaggio, come Dante fu nel suo, ma lo stesso Inferno, con i suoi demoni, anime dannate e pericoli, proverà a catturarli e ad asservirli per sempre.

Quindi, la sfida principale degli Smarriti non è affrontare e sconfiggere i dannati e i mostri, ma mantenere il loro percorso e la loro Speranza durante il viaggio.

Non possono morire lì. Non possono essere sconfitti. Non possono perdere la strada per l’Ultima Porta.

Ma potrebbero disperarsi, fallire ed essere dannati per sempre.

large.libri.png.3b43852cd0d6e288bf83165298d48c5c.png.f0bf559cb99af745192f1b238efb03f9.png

Inferno si compone di 2 tomi + uno speciale artbook da collezione, disponibili in italiano o in inglese a seconda delle preferenze.

Dante’s Guide to Hell, il  “Manuale del Giocatore”, detto anche "Libro Rosso", che comprende la creazione dei personaggi, il regolamento e una descrizione approfondita dell’Inferno stesso.

Virgilio’s Untold Tales , il "Libro Blu", è allo stesso tempo la “Guida del Game Master” e il “Manuale dei mostri”, con avventure, pericoli, equipaggiamento speciale, un’intera campagna completa da affrontare e il bestiario, insieme a una descrizione più dettagliata dell’Inferno come sandbox, per poter giocare nei gironi danteschi all’infinito, proprio come un dannato che si rispetti.

Il terzo libro presente nella campagna (il "Libro Nero") è Divina Commedia - Inferno, allo stesso tempo l'Artbook completo del gioco e una versione da collezione della prima cantica del poema di Dante.

large.archetipi.png.e29a55c1cc9f1e509934925b16166ecc.png.a463d95cd4b104847eda16f14fbca286.png

Inferno prevede 12 nuovissimi archetipi con una progressione di livello dal 1° al 20°, molto simili alle normali classi della 5e. Ognuno di loro è una combinazione filologica di tratti, poteri e concetti ispirati direttamente dalle parole di Dante.

Non ci sono razze regolari in Inferno, ma si può personalizzare l’origine di base (e suggerita) dello Smarrito, per ottenere tratti, background e caratteristiche peculiari.

Altre regole uniche di Inferno sono la Speranza, la risorsa più importante degli Smarriti, e gli Emblemi Infernali, l’equipaggiamento ereditato dagli Smarriti.

large.706077940_Cover_quickstartdoppia-min.thumb.jpg.08f7b1d3db37f2e6c69a9e5f8d8830be.jpg.499a46d357657e422cc3cefcb4436145.jpg

Per avere più informazioni su queste regole aggiuntive e sugli archetipi degli Smarriti vi consigliamo vivamente di scaricare lo splendido Quickstarter messo a disposizione dalla Acheron Games.

Pledge

Il Kickstarter mette a disposizione 3 tipi di pledge. Per le copie fisiche dei manuali, le spese di spedizione per l'Italia sono 7€.

  • Goloso (29€): Dante’s Guide to HellVirgilio’s Untold Tales in versione PDF.
  • Lussurioso (85€): Dante’s Guide to HellVirgilio’s Untold Tales in versione cartacea e PDF.
  • Superbo (125€): Dante’s Guide to HellVirgilio’s Untold Tales in versione cartacea e PDF, l'artbook Divina Commedia - Inferno, mappe fisiche dell'Inferno, uno Schermo della Guida (DM).
     

Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Maiden ha scritto:

Finanziato per leggerlo e per portare avanti progetti italiani però non so quanto veramente lo si possa portare ad un tavolo di gioco. Vedremo!

Ho letto il quickstarter e mi è venuta immediatamente voglia di giocarlo, è qualcosa di completamente diverso dal classico D&D ed anche da altre campagne infernali o basate sull'aldilà come Ghostwalk.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Idea di base interessante, ma...

9 ore fa, Grimorio ha scritto:

Quindi, la sfida principale degli Smarriti non è affrontare e sconfiggere i dannati e i mostri, ma mantenere il loro percorso e la loro Speranza durante il viaggio.

Una cosa del genere secondo me si abbina molto male ad un gioco come D&D (tutte le edizioni, anche la 5°).
A meno che, ovviamente, non abbiamo modificato pesantemente il regolamento.

 

5 ore fa, Cuppo ha scritto:

Progetto davvero molto interessante! Da amante della Divina Commedia e soprattutto dell'Inferno dantesco, ho letto il quickstarter e devo dire che mi ha incuriosito tantissimo!

Visto che non ho nessuna intenzione di fornire all'ennesimo sito la mia e-mail, non ho potuto scaricare e leggere il quickstarter... me ne fai un riassunto (soprattutto per sapere le modifiche al regolamento), per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Idea di base interessante, ma...

Una cosa del genere secondo me si abbina molto male ad un gioco come D&D (tutte le edizioni, anche la 5°).
A meno che, ovviamente, non abbiamo modificato pesantemente il regolamento.

 

Visto che non ho nessuna intenzione di fornire all'ennesimo sito la mia e-mail, non ho potuto scaricare e leggere il quickstarter... me ne fai un riassunto (soprattutto per sapere le modifiche al regolamento), per favore?

Il viaggio è allegorico, i personaggi possono morire ma poi si riformano subito, non ci vedo granchè differenza dalla scuola di gioco moderna della 5a dove i personaggi non muoiono quasi mai.

Usa una mail temporanea per scaricare cose del genere, è comoda https://temp-mail.org/it/

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Visto che non ho nessuna intenzione di fornire all'ennesimo sito la mia e-mail, non ho potuto scaricare e leggere il quickstarter... me ne fai un riassunto (soprattutto per sapere le modifiche al regolamento), per favore?

Dunque:
Dal punto di vista delle modifiche al regolamento, il quickstarter è abbastanza vago, introducendo solo alcuni input (come personalmente ritengo sia giusto). Delle 12 classi o Archetipi non si trova nessuna tabella, ma solo una descrizione testuale di mezza pagina (tra l'altro solo di 4 di queste, mentre per le altre 8 ci si deve far bastare un trafiletto) che introduce quello che è il concetto del "contrappasso" dei pg e la novità degli Emblemi, i 3 pezzi di equipaggiamento specifico della singola classe.
Si capisce di più leggendo e analizzando le 5 schede pregenerate messe a disposizione per la mini avventurina delle ultime pagine del quickstarter. Qui si leggono le caratteristiche più tecniche dei pg e degli Emblemi, i privilegi e i tratti e i Vizi e Virtù che sono legati al background.

L'aggiunta principale è rappresentata dalla Speranza (e la Divina Ispirazione, ma che in sostanza è l'Ispirazione con un utilizzo legato a questa nuova meccanica). In pratica IL punteggio fondamentale che si spende utilizzando alcuni poteri/Emblemi o viene abbassato in altri modi durante il gioco e che, a detta del quickstarter, si fa fatica a recuperare. Finchè un pg ha Speranza può tornare in vita, con una sorta di respawn in puro stile soulslike (almeno IMHO): meccanica interessante e secondo me coerente con l'ambientazione.

Consiglio di seguire il suggerimento di @Grimorio e di usare una mail temporanea per scaricarlo se non vuoi usarne una vera: secondo me vale la pena darci una letta per farsi un'idea più precisa.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...