Vai al contenuto

Primo personaggio 5ed, blaster dubbi iniziali...


Messaggio consigliato

Per come è strutturata questa storia di dardo incanto ("ok sono 140 danni, fate 45, 45 e 50", il turno dopo "ok sono 140 danni, fate 45, 45 e 50", il terzo turno "ok sono...no che caiser te li faccio a fare 140 danni lancio dardo incantato di primo lv, un dardo a testa...come? Erano morti il turno prima dopo che il barbaro gli ha tirato una martellata sui denti ed il ladro gli ha colpito un occhi con una feccia? Scusa mi sono fatto prendere la mano e mi sono distratto") oserei persino dire che conviene massimizzare Cos più di Int o cmq dargli pari importanza, prendere tough come talento per gli hp poco prima del 14th lv ed upcastare false life ad un livello decente. Montato così riesce a blastare massimizzando i danni almeno 3 volte a riposo, se ha un chierico nel gruppo anche di più, chiude qualsiasi fight in un paio di round, persino contro orde è efficace e non concede tiro salvezza lol, fa fuori tipo 20 goblin in un round e senza che abbiano la minima possibilità di scampo, avessero pure CA 192 li colpirebbe e ucciderebbe lo stesso, allo stesso modo può decidere di infliggere 200 e passa danni in un turno ad un singolo bersaglio, inoltre ha tutte le spell di invocazione che può decidere di massimizzare. Paradossalmente sembra che la cosa che serva di più per blastare siano gli hp lol.

Parliamo sempre di livelli alti, ma prima nemmeno scherza.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.

Grazie a tutti delle risposte.

Mi avete fatto venire dei dubbi...

Ho scartato il warlok ma adesso mi è venuto il pallino del mago...

Dunque vediamo se ho capito, il mago sarebbe un incantatore piu completo rispetto allo stregone che invece avrebbe la metamagia dalla sua parte.

Come poterli paragonare per considerare un blaster? L idea sarebbe sempre quella del fuoco, quindi quasi un piromane diciamo... lo stregone con incantesimi rapidi potrebbe lanciare 2 volte il trucchetto dardo infuocato giusto?

Ckme razza per un mago co starebbe bene un elfo a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come blaster puro e la scelta degli incantesimi come impostereste la scelta?

1 incantesimo per livello di danno e il resto utility?

Della serie come trucchetto userò sempre dardo infuocato, come primo livello userò sempre dardo incantato, secondo livello raggio rovente, terzo livello palla di fuoco etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, gli incantesimi devono essere duttili, sopratutto per lo stregone che ha una scelta limitata di incantesimi conosciuti. Quindi non focalizzarti su una spell con l'idea di usare solo quella. Ad esempio ci sono stregoni che non hanno mai preso dardo incantato, ma usano globo cromatico (utile anche a te se vuoi focalizzarti sul fuoco ma che non ti lascia in situazioni difficili se trovi gente che è immune) altri si altri ancora hanno preso entrambi. Dipende molto dalla campagna, ma avere inc di danno, inc di utilità e qualche inc a concentrazione (non esagerare, ne puoi mantenere solo uno per volta, quindi avere 3 spell a concentrazione dello stesso livello è praticamente inutile se non dannoso). Inoltre alcuni incantesimi "slottano", quindi globo cromatico lo userai sia di primo che di secondo se serve, a me è capitato di lanciarne uno di 5 livello per finire un mostro (facevo un mago control con poche spell di danno e quella spell di primo utilizzabile per fare più danni a livelli più alti è un ottima cosa sia per la questione del tipo di danno che per la quantità di danni).

Quindi bene inc di difesa, inc di attacco e poche utilità. Considera che scudo è un must have, armatura magica non ti serve perchè la dipendenza draconica ti da già armatura naturale che non si somma con quella magica. 

Ricorda che alla fine puoi scegliere solo un incantesimo nuovo a livello del personaggio quindi avrai mediamente due incantesimi per livello di incantesimo e quindi devi bilanciare molto bene le scelte. In ogni caso considera che alla fine hai comunque la possibilità di cambiare una spell scelta a livello ergo hai modo di variare eventuali scelte non ottimali o che non ti piacciono o che non stanno bene con il PG o con la campagna.

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Sinceramente non ho capito bene se mi stai consigliando di scegliere poche spell da danno xhe poi livellano o prendere piu spell per livello... scusami.

Della serie visto xhe dardo infuocato prosegue nella progressione del personaggio e non prendo raggio rovente per esempio?

Poi il globo ha una componente costosa nel lancio, conviene selezionarlo come inc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no semplicemente esplicitavo la situazione dello stregone. 

Se vedi nella tabella della progressione delle spell conosciute aumenta di una ogni livello fino al livello 11, poi prendi una nuova spell ogni due livelli. Per questo motivo è opportuno fare attenzione alle spell che si prendono pur con la possibilità di cambiarne una ogni livello.

Circa il globo la componente è costosa, ma le componenti non si consumano in 5e a meno che non sia specificato e in questo caso non lo è, quindi con una gemma ci fai l'intera campagna.

Sulle singole spell dipende, ad esempio sicuramente il globo è molto utile e versatile, raggio rovente è un'ottima spell, e scala anche quella. Puoi anche prenderle entrambe all'inizio a valutare. Alla fine non esiste una lista di must have o di scelte obbligate. Sicuramente a un certo punto il cantrip inizia a fare bei danni (dal 5 sono 2d10, dal 6° 2d10+CAR, all'11 diventano 3d10+CAR) meglio di spell di primo e secondo non upcastate, ma tanto avrai spell di livello più alto e non si usano quasi più a quel livello le spell di basso livello (a parte scudo e assorbire elementi) e i cantrip li usi per fare danni come azione bonus usando incantesimo rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo a chiedere un paio di cose.

Se volessi applicare la metamagia al trucchetto dardo di fuoco, posso lanciare un dardo rapido e poi lanciare un dardo raddoppiato nello stesso round?

In che modo la deflagrazione occulta del multiclasse con il warlock sarebbe meglio del dardo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi farlo tranquillamente.

La deflagrazione occulta fa più danni se hai la supplica deflagrazione agonizzante.

Tuttavia, deflagrazione occulta non può essere raddoppiata dato che può colpire più di un bersaglio.

Mettiamo che sei al livello 5 e hai 16 in Carisma.

  • Con un dardo di fuoco velocizzato e uno raddoppiato fai 3 dardi da 2d10 danni l'uno per un totale di 33 danni.
  • Con una deflagrazione agonizzante velocizzata e una normale, se hai deflagrazione agonizzante fai 4 deflagrazioni da 1d10+3 danni l'uno per un totale di 34 danni.

Conta che nel secondo caso hai usato una sola metamagia, quindi meno punti stregoneria. Inoltre, il danno della deflagrazione aumenta ulteriormente se hai più carisma, e aumenta più di quanto aumenti quello del dardo quando raggiungi i livelli 11 e 17.

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendo discendenza draconica e seleziono l elemento fuoco però aumento i danni del dardo quindi farei 3 dardi da 2d10+3 giusto?

Cambia xhe la deflagrazione aggiunge carisma ad ogni raggio mentre il dardo solo ùna volta? Però devo fare un solo tiro per colpire e posso lanciare una spell in piu?

Modificato da korhil
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per il dardo hai usato più punti stregoneria, e i danni da fuoco sono molto più resistiti rispetto a quelli da forza. Inoltre per poter raddoppiare il dardo hai bisogno di due nemici, mentre per la deflagrazione puoi scegliere se farli tutti su uno o dividerli.

D'altra parte, evitare di multiclassare per un caster completo è una buona cosa dato che ti fa imparare il prima possibile incantesimi di livello più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso indirizzarlo sullo stesso bersaglio l incantesimo raddoppiato?

Inoltre farei meno txc  per applicare quei danni e xol talento adepro elementale risolverei il problema della resistenza.

Insomma non c è tutto questo dislivello, sono piccolezze magari o mi sono perso qualcosa di importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Quando lo stregone lancia un incantesimo che bersaglia una sola creatura [può] bersagliare con lo stesso incantesimo una seconda creatura entro gittata

Il txc è lo stesso dato che entrambi i trucchetti scalano su carisma.

Se un trucchetto richiede un talento specifico e l'altro no quale dei due è migliore?

Inoltre adepto elementale aiuta contro le resistenze ma non contro le immunità. 

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Riprendo questo post per consigli sull avanzamento.

Stregone mezz elfo discendenza draconica arrivato al 6 livello.

La mia idea era di prendere almeno 2 livelli da warlock per poter avere la vista del diavolo e poi lanciare oscurità per prendere triplo vantaggio con precisione elfica. 

La domanda era, da che livello interrompo lo stregone e prendo il warlock?

Quale tipo di warlock consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, korhil ha scritto:

Riprendo questo post per consigli sull avanzamento.

Stregone mezz elfo discendenza draconica arrivato al 6 livello.

La mia idea era di prendere almeno 2 livelli da warlock per poter avere la vista del diavolo e poi lanciare oscurità per prendere triplo vantaggio con precisione elfica. 

La domanda era, da che livello interrompo lo stregone e prendo il warlock?

Quale tipo di warlock consigliate?

Che manuali hai disponibili? Perche ci sono varie scelte.

Io personalmente non trovo questa combo super avvincente, anche se noto che fa molta gola. Questa strategia favorisce il singolo individuo e non il gruppo (a meno di individui che vedono nell'oscurità magica), e anzi potrebbe mettete in condizione precaria altri membri del gruppo.

In ogni caso, consiglierei di arrivare almeno al 9 come Stregone, per lanciare spell di 5°. 

Come warlock appetibili ci sono l'immondo o Hexblade come scelte piu immediate e pratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuali penso tutti e poi da far valutare al master.

Pensavo anche io di prendere hexblade per le competenze in armature e scudi alzando un po la ca.

Come livelli in warlock converrebbe arrivare al 3⁰ per prendere il patto e gli slot di 2 livello?

Per la progressione ero tentato di interromperla adesso al 6⁰ e prendere 2/3 livelli da warlock e poi continuare da stregone. Altrimenti arrivare all 8⁰ per prendere l altro aumento caratteristica o il talento adepto elementale e poi fare warlock.

?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...