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Impersonificare un personaggio intelligente [SLOW DOWN]


Messaggio aggiunto da Alonewolf87,

Vi avviso che, per calmare i bollenti spiriti, questo topic è stato messo in SLOW DOWN, per cui ogni utente potrà inviare un solo messaggio ogni 24 ore. Vi faccio inoltre presente che per via dello SLOW DOWN i vostri messaggi potrebbero non apparire subito, visto che dovranno essere anche approvati da un moderatore prima di diventare visibili a tutti gli utenti.

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1 ora fa, Nyxator ha scritto:

Cioé, non so voi, ma se in questa scena cult qui uno qualunque di quei bimbi avesse anche solo pensato di poter dare il cambio a Shu e portar su il macigno a botte di culo col d20 mi sarei messo a ridere.

shu_png_400x250_crop_q85.jpg

 

Esempio assolutamente non calzante, visto che il 99% dei goons dell'esercito di Southern sono esteticamente più muscolosi di Shu e comunque sarebbero morti istantaneamente se avessero provato a dargli il cambio, sempre per restare in tema caratteristica "estetica" contro caratteristica "meccanica".

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la discussione più grossa è sulle caratteristiche fisiche, li è realmente ridicolo il vostro esempio. 

Nulla ti vieta di studiare qualcosa anche se hai INT 3, tiri e vedi se ti riesce. Ma se hai messo intelligenza 3 (soprattutto per avere tutte le altre caratteristiche alte) è davvero ridicolo atteggiarsi a PG intelligente, e proporre soluzioni di alta ingegneria. Anzi aver messo intelligenza 3 dovrebbe stimolarti proprio a trovare soluzioni "semplici e terra terra" a cose complesse risolvibili in modi più complessi. 

Avevo un giocatore quando giocavo a Fallout, che nella vita è un ingegnere biomeccanico, ed aveva anche quasi finito il conservatorio ma decise di farsi un super mutante con intelligenza minima per parlare. Fu la cosa più divertente per tutti, lui compreso, vederlo allambiccarsi il cervello per trovare soluzioni semplici dove lui naturalmente avrebbe utilizzati nozioni di fisica o chimica o simili.  

Nocciolupo sia la tua risposta che l'esempio di Shu non sono calzanti. In quell'ambientazione c'è una differenza tra la forza fisica derivante dai muscoli e quella sfruttabile conoscendo le arcane (divine, prodigiose) arti marziali. Un discorso molto complesso e che riguarda esclusivamente quel mondo. Inutile portarlo a D&D. 

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10 minuti fa, Nesky ha scritto:

Nulla ti vieta di studiare qualcosa anche se hai INT 3

come nulla ti vieta di tentare di sfondare una porta con forza 8.

una volta chiarito questo siamo a posto.

il resto è questione di opportunità lasciata alla discrezione del giocatore su cui il dm non deve mettere becco!

quindi alla domanda: come interpreto l'intelligenza alta?

risposta: come ti pare! (IMHO)

 

a quella domanda come si dovrebbe rispondere?

ma soprattutto (dato che sembra dover esserci una correlazione tra punteggio di caratteristica e interpretazione) come devo modificare la mia interpretazione quando la mia intelligenza passa da 16 a 18?

io continuo a insistere che non è obbligato a cambiare nulla!

 

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Nulla ti vieta di tentare di sfondare una porta con forza 8, nessuno ha mai asserito questo. Ma molti di noi sono d'accordo sia ridico asserire di essere uno schwarzenegger pieno di crampi e mani sudate. 

Come interpretare l'intelligenza alta e la differenza tra 16 e 18 lo abbiamo detto tutti all'inizio ed eravamo tutti d'accordo non vedo perché tornare in argomento.

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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Ottimo, mi piace che ci dai ragione:

Ergo era limitato, laddove un PG con des 10 e due gambe non avrebbe dovuto fare alcun tiro per saltare su un tavolo, non più di quanto un personaggio con forza 10 debba tirare per aprire una porta.

Quindi ci dai ragione, int 8 va ruolata adeguatamente. Tra le varie possibilità di ruolo c'è girarsi nelle mani la sveglia per capire come funziona e non riuscirci e quindi spaccarla per farla smettere di suonare. 

È proprio questo che diciamo. INT 8 e INT 20 non possono essere ruolate allo stesso modo.

 

Ma non vi do ragione affatto: Nessuno ha mai pensato che il mio pg fosse ridicolo perchè voleva ballare con des 8, nessuno deve pensare che un pg sia ridicolo perchè vuole fare cose che bisognano di int alta quando invece ha 8. Per saltare a piè pari su un tavolo da cucina CHIUNQUE fa un tiro, altrimenti vi sfido a farlo a casa vostra, poi fatemi sapere quante teste si sono rotte. Per risolvere un indovinello CHIUNQUE fa un tiro. Il mio pg non era limitato nelle azioni che poteva PROVARE a fare (questo sarebbe infatti sbagliato) era limitato nel RIUSCIRE a compiere quelle azioni dal valore basso di des (che è esattamente ciò che dice la tua citazione del manuale: "definire capacità e difetti"), non dal fatto che des 8 automaticamente non gli lasciasse provare determinate cose. Inoltre la gamba di legno era una mia SCELTA, nessuno si sognerebbe di dire "hai des 8 devi metterti un difetto fisico che ti faccia zoppicare", era un MIO modo per caratterizzare meglio il pg, allo stesso modo è assurdo sentire argomentazioni del tipo "ha int troppo bassa per pensare di risolvere questo enigma", può risolverlo anche casualmente per ciò che mi riguarda, ma spetta al master ed al player deciderlo. 

8 int non fa automaticamete del pg un demente, almeno quanto 8 des non fa automanticamente del pg un pg con un arto amputato.

Int 8 o qualsiasi altra caratteristica ho detto che PUO' essere ruolata diversamente da pg con caratteristiche diverse, DEVE è una cosa diversa e a mio avviso sbagliata.

 

PS vi ripeto che secondo me voi fate confusione fra INT (capacità di lanciare incantesimi, conoscenze di natura, storia, capacità magiche, capacità di investigare), con il quoziente intellettivo di un pg, ma fortunatamente NON sono la stessa cosa.

Modificato da Adb82
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1 ora fa, Nocciolupo ha scritto:

Esempio assolutamente non calzante, visto che il 99% dei goons dell'esercito di Southern sono esteticamente più muscolosi di Shu e comunque sarebbero morti istantaneamente se avessero provato a dargli il cambio, sempre per restare in tema caratteristica "estetica" contro caratteristica "meccanica".

Se non è calzante quello...

Cambiamo?  Ok... 

Uno dei bimbi (png con stats infima) non solo ritiene di farcela, ma va anche là e prova a caricarsi il masso di Shu (probabile pg della situation in ottica D&D) finendo splattato esattamente come i goon. Chapeau, scena e pg rovinati in un colpo solo...

Modificato da Nyxator
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22 minuti fa, Nesky ha scritto:

Ma molti di noi sono d'accordo sia ridico asserire di essere uno schwarzenegger pieno di crampi e mani sudate. 

Ridicolo sì, ma tanto quanto uno che con 1 punto ferita si comporta come quando ne aveva 150.

La domanda è: posso o non posso scollegare il valore di caratteristica dalla mia interpretazione?

Alcuni sostengono di no. Altri sostengono di si.

Però se chi dice no si basa sul fatto che un pg diventerebbe ridicolo, l'argomentazione, dal mio punto di vista, diventa fragile.

Modificato da Casa
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La tua affermazione sui punti ferita denota non conoscenza del loro scopo. I PF non misurano la salute reale ma misurano la capacità del Personaggio di evitare gran parte del colpo. Un prsonaggio con 10 pf ovvero inesperto riuscirà ad evitare solo una minima parte degli attacchi, un personaggio con 150 pf ne eviterà di più. È tutto da manuale basta leggere. Ergo un personaggio da 150 pf ridotto ad 1 pf vuol dire un personaggio che ha raggiunto il limite (vuoi per stanchezza, vuoi per quello che ti pare) di limitare i colpi subiti in combattimento. Certo non è una grande meccanica ma è efficace. 

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6 minuti fa, Nesky ha scritto:

La tua affermazione sui punti ferita denota non conoscenza del loro scopo. I PF non misurano la salute reale ma misurano la capacità del Personaggio di evitare gran parte del colpo. Un prsonaggio con 10 pf ovvero inesperto riuscirà ad evitare solo una minima parte degli attacchi, un personaggio con 150 pf ne eviterà di più. È tutto da manuale basta leggere. Ergo un personaggio da 150 pf ridotto ad 1 pf vuol dire un personaggio che ha raggiunto il limite (vuoi per stanchezza, vuoi per quello che ti pare) di limitare i colpi subiti in combattimento. Certo non è una grande meccanica ma è efficace. 

Benissimo,

quindi la tua affermazione denota la non conoscenza di Int e del suo scopo: int serve alle conoscenze di natura, storia, religione, a lanciare incantesimi, ad investigare. Non è il QI del pg. Un personaggio con 8 INT non è automaticamente un demente, un pg con 20 INT non è automaticamente un genio.

Modificato da Adb82
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2 minuti fa, Nesky ha scritto:

Ancora peggio ciò significa che con intelligenza bassa hai un QI ENIORME ma non sei capace in nulla che ha che fare con l'intelligenza con la memoria ecc 🤣🤣

E quindi? Il mio cane è intelligente e non ha memoria visiva. Un mio amico è un genio ma dimentica nomi e date, mia nonna è intelligente ma non ha nozioni scolastiche di storia, religione o natura...con ciò? Dove sarebbe inficiato il mio ragionamento?

Modificato da Adb82
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14 minuti fa, Nesky ha scritto:

La tua affermazione sui punti ferita denota non conoscenza del loro scopo. I PF non misurano la salute reale ma misurano la capacità del Personaggio di evitare gran parte del colpo. Un prsonaggio con 10 pf ovvero inesperto riuscirà ad evitare solo una minima parte degli attacchi, un personaggio con 150 pf ne eviterà di più. È tutto da manuale basta leggere. Ergo un personaggio da 150 pf ridotto ad 1 pf vuol dire un personaggio che ha raggiunto il limite (vuoi per stanchezza, vuoi per quello che ti pare) di limitare i colpi subiti in combattimento. Certo non è una grande meccanica ma è efficace. 

No, la sua affermazione non denota una scarsa conoscenza dei PF ed il loro scopo, è semplicemente tutto soggettivo: quello che a te sembra coerente non lo è per altri... I regolamenti dei GDR sono astratti, pertanto è difficile fare ragionamenti sulla coerenza.

Comunque nessuno stava parlando di modificare le regole, è semplicemente una applicazione del concetto del reskin ad altri campi.

Posso descrivere l'arco corto che fa 1d6 danni perforanti come una pistola a raggi laser? Se tutti sono d'accordo e mi vanno bene gli 1d6 danni perforanti perché no? Allo stesso modo posso descrivere INT 8 come intelligente? Se tutti sono d'accordo e mi va bene avere la probabilità di fallire nei tiri di INT data dall'8 in quella caratteristica perché no?

Modificato da Knefröd
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5 minuti fa, Nesky ha scritto:

Che è ridicolo, semplicemente ridicolo. Mettere 3 in Intelligenza, definirsi un genio con un QUI assurdo e fallire ogni tiro basato sull'intelligenza! 

Quindi il mio cane, il mio amico e mia nonna sono ridicoli? Non puoi essere intelligente se non sai di storia, religione o natura e se non spari incantesimi...sarà (per te lol)...ma non sarò mai d'accordo.

Fammi capire per quale motivo sarebbe ridicolo un ignorantone intelligente? Sono veramente curioso...

dalla mia esperienza il mondo è pieno di ignoranti intelligenti e di capre saccenti.

 

ps e tornando all'esempio dell'indovinello, l'unica cosa ridicola è che per voi visto che non ha nozioni di storia etc etc, allora gli è precluso riuscirci.

Modificato da Adb82
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Il Reskin è un'arma formidabile, ma qui si sta palrando di regole di gioco e di intepretazione base. Posso anche fare un mezz'orco e dire che fisicamente è una farfalla "reskin" ma sempre le caratterstiche da orco più forza, più costituzione, attacco selvaggio e non sa volare. 

La discussione era partita civile e tutti ci siamo trovati d'accordo semplicemente fino a che non è cominciato a dire "sono il più fico del mondo anche se non ho le carte per esserlo solo perché il pallone è mio e se non vi sta bene mene vado e me lo porto dietro pappapero"

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1 minuto fa, Knefröd ha scritto:

Posso descrivere l'arco corto che fa 1d6 danni perforanti come una pistola a raggi laser? Se tutti sono d'accordo e mi vanno bene gli 1d6 danni perforanti perché no? Allo stesso modo posso descrivere INT 8 come intelligente? Se tutti sono d'accordo e mi va bene avere la probabilità di fallire nei tiri di INT data dall'8 in quella caratteristica perché no?

Questo mi sembra un ottimo esempio perché penso possa metterci effettivamente d'accordo.

Ad alcuni, come me, l'idea di una pistola laser che fa 1d6 danni dove accanto ho un altro compagno che fa 1d10 con la balestra pesante è talmente ridicola che detrae attivamente dalla mia esperienza di gioco.

Per altri va bene.

TUTTAVIA.

Il reskinning è opzionale, e il default è seguire le regole, e le regole dicono che il punteggio di forza indica la forza del personaggio eccetera.

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Purtroppo hai ragione è pieno il mondo di persone intelligenti ma ingoranti e capre con titoli di studio che non sanno fare 2+2, ma questo è D&D dove con INT alta ti riescono i tiri nelle materie che prevedono spienza e con int bassa ti falliscono, ergo non puoi dire di essere intelligente ed avere intelligenza 3 è ridicolo NEL GIOCO non nella vita reale. 

E comunque è davvero un peccato che sia tua nonna che il tuo cane non sappiano lanciare incantesimi. 

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26 minuti fa, Nesky ha scritto:

 

 

25 minuti fa, Nesky ha scritto:

Purtroppo hai ragione è pieno il mondo di persone intelligenti ma ingoranti e capre con titoli di studio che non sanno fare 2+2, ma questo è D&D dove con INT alta ti riescono i tiri nelle materie che prevedono spienza e con int bassa ti falliscono, ergo non puoi dire di essere intelligente ed avere intelligenza 3 è ridicolo NEL GIOCO non nella vita reale. 

E comunque è davvero un peccato che sia tua nonna che il tuo cane non sappiano lanciare incantesimi. 

E qui secondo me il tuo ragionamento viene meno, proprio sulle regole del gioco: Int 3 dice solo che so molto poco di NATURA, RELIGIONE, MAGIA, che non ricordo dettagli precisi e che non noto tanti particolari, assolutamente NON mi qualifica come demente. Potrei essere un grandissimo medico con INT 3, potrei essere estremamente FURBO ed avere int 3 solo perchè non so una sega di quegli argomenti che ti ho citato e via dicendo o magari perchè mi esprimo a grugniti lol...anche perchè l'intelligenza (quella vera intendo) si manifesta in modo diverso da persona a persona: "dotto" non è sinonimo di intelligente, così come "ignorante" o "distratto" non lo sono di "demente". L'intelligenza in dnd, più che il QI di un pg, stabilisce le sue conoscenze accademiche e la capacità di riscontrare dettagli che altri non noterebbero.

Ps mia nonna ed il mio cane sparano incantesimi cmq, lei mentre cucina, lui quando scureggia, e ti garantisco che nonostante 8 int non c'è stinky cloud più potente in tutti i forgetten realms lol.

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11 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Il reskinning è opzionale, e il default è seguire le regole, e le regole dicono che il punteggio di forza indica la forza del personaggio eccetera.

Forse è sfuggito un passaggio, mi auto-cito:

3 ore fa, Knefröd ha scritto:

Interpretare le caratteristiche porta solo problemi (questo topic ne è la prova), mi limitavo a far presente che ignorare questa "regola morbida" non ha nessuno svantaggio ed evita qualche grattacapo.

A me pare che, anche se una parte degli utenti hanno interagito in maniera costruttiva, altri continuano ad scrivere in modo inutilmente aggressivo insultando il modo di giocare di altri. Ho poco interesse ad "discutere" in questa maniera.

12 minuti fa, Nesky ha scritto:

Il Reskin è un'arma formidabile, ma qui si sta palrando di regole di gioco e di intepretazione base. Posso anche fare un mezz'orco e dire che fisicamente è una farfalla "reskin" ma sempre le caratterstiche da orco più forza, più costituzione, attacco selvaggio e non sa volare. 

In cosa differisce dal reskin?

Modificato da Knefröd
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18 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Questo mi sembra un ottimo esempio perché penso possa metterci effettivamente d'accordo.

Ad alcuni, come me, l'idea di una pistola laser che fa 1d6 danni dove accanto ho un altro compagno che fa 1d10 con la balestra pesante è talmente ridicola che detrae attivamente dalla mia esperienza di gioco.

Per altri va bene.

TUTTAVIA.

Il reskinning è opzionale, e il default è seguire le regole, e le regole dicono che il punteggio di forza indica la forza del personaggio eccetera.

Io, più che alla pistola laser e alla balestra, stavo pensando a come si sentirebbero a giocare in un'ambientazione coerente col loro dire dove qualsiasi, e sottolineo qualsiasi, png popolano pacco sa e può battere i loro pg dove eccellono meglio: a braccio di ferro, nello studio della fisica quantistica, nel salto in lungo, al trapezio/equilibrismo e così via...

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