Vai al contenuto

Quanti armi si possono portare addosso?


Vai alla soluzione Risolto da SamPey,

Messaggio consigliato

  • Soluzione
Inviato (modificato)
47 minuti fa, neurone ha scritto:

Scusate io gioco un nano e mi porto dietro 10 asce da lancio e 20 giavellotti.

Dove sta scritto che non si può?

Le regole. 

Poi puoi giocare come hai voglia, ma non dire che si può fare o non si può fare.

In particolare non ti viene detto quante armi puoi trasportare (viene lasciato al buonsenso) ma ti viene suggerito quanto peso puoi trasportare (spoiler: le armi hanno un peso).

Il tuo nano ha 20 a forza? benissimo può trasportare 20×15=300 libbre

-un giavellotto pesa 2 libbre, cosi come l'accetta, quindi sono 60 libbre di giavellotti trasportati.

Te ne rimangono 240 disponibili, e ci deve rientrare l'armatura, le altre armi, eventualmente lo scudo e il peso del tuo Pack.

Se non cerchi realismo, il tuo master te lo permette e immagini di avere tasche infinite buon per te, puoi portarti dietro tutte queste armi.

47 minuti fa, neurone ha scritto:

La 5a edizione spesso usa la scusante di "lasciar decidere al DM" perchè in realtà si sono dimenticati di mettere una regola in proposito.

Le regole ci sono, basta non essere pigri e cercarle. Riguardo al peso trasportabile c'è la regola nel capitolo delle abilità, sotto Strength, come detto negli altri post. Inoltre c'è una sezione apposita che parla della regola variante (o opzionale) dell'ingombo.

47 minuti fa, neurone ha scritto:

Ora che un mago possa lanciare incantesimi senza tiro per colpire va bene ma un povero guerriero pure lento come un nano non può portare le armi da lancio che vuole?

Il guerriero non ha nulla da invidiare ad un mago, sono due classi diverse e fanno due cose diverse. Ah, le spell senza tiro per colpire hanno comunque bisogno di un tiro salvezza, non sono automatiche. Ma qui si aprirebbe una discussione tremendamente lunga.

47 minuti fa, neurone ha scritto:

Già il gioco è sbilanciato dalla parte dei lanciatori di magie, avete anche a togliere le armi da lancio ai guerrieri e siamo a posto.

Nessuno ha detto questo.

47 minuti fa, neurone ha scritto:

Portertò meno armi da lancio il giorno in cui fanno tirare per colpire un mago con la palla di fuoco.

 

Forse in sesta edizione risolveranno anche questa cosa, ma ci sono cose più pressanti e importanti da sistemare che questa.

Non commento.

Modificato da SamPey
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


@neurone

Comunque credo che se uno crede sia tutto sbilanciato per i "magici" e quindi gioca solo quelli per il potere sembra che giochi solo per vincere e macellare orchi e goblin.

Nel senso: se vuoi lottare con una spada (il barbaro usa un d12 per hp lo stregone 1d6) ti prendi il barbaro o il guerriero, se vuoi fare il mago... non resta che farlo.

Sinceramente non credo che ci siano tante cose da sistemare. Magari qualcosina sì. Però immagina: Gimli che si trascina dietro 20 asce bipenne e altra roba. Anche il buonsenso dovrebbe consigliare che magari non va troppo bene. Non credo che qualcuno ti abbia obbligato ad usare il Nano. Lo hai scelto tu quindi ne accetti le conseguenze (buone o cattive che siano). Per esempio, io sto giocando in una campagna uno stregone mangiafuoco. Ho fatto un bel po' di tempo ad avere 8 di punti vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Noi abbiamo adoperato le regole del trasporto solo nel caso di ritrovamenti di tesori piuttosto consistenti, per sapere quanta roba riuscivamo effettivamente a portar via. Sia come master che come giocatore sono concorde che fare sempre il calcolo è una rottura (e nel caso di personaggi con punteggi di Forza risulta pure inutile, visto che difficilmente si sfora) ma penso sia comunque un fattore importante per dare equilibrio e immedesimazione al gioco (se devi scegliere cosa portarti ci pensi bene). 
In linea di massima, quando non giochiamo su roll20 dove il calcolo è automatico, ci affidiamo al già citato buonsenso, soprattutto per quanto riguarda il volume e l'ingombro degli oggetti. Se un giocatore mi dice che vuole trasportare asce da lancio, pugnali, spada, spadone, scudo e arco gli chiedo di dimostrarmi verosimilmente come intende trasportare tutti quegli oggetti. Gli chiedo specificatamente come pensa di muoversi agilmente, fare lunghe marce, strisciare, nascondersi estrarre rapidamente un'arma, ecc.
Con un po' di ragione ci arrivano da soli che non possono portarsi di tutto e si comprano il carretto o si fanno fare delle bandoliere su misura per le armi piccole. Se poi si ritrovano in situazioni in cui non possono effettivamente portarsi tutto imparano a scegliere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...