Vai al contenuto

Serpente di fiamma inferiore


Messaggio consigliato


10 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
   non capisco: il mostro in oggetto ha l'abilità Stritolamento ma non Improved Grapple e tanto meno Improved Grab. Dovrebbe quindi chiedere ai nemici per favore di farsi acchiappare senza opporre resistenza?

Ciao e grazie, MadLuke.

Semplicemente deve fare di proposito una prova di lotta per afferrare un avversario e fargli poi i danni di stritolamento.

La differenza è che con afferrare migliorato la prova di lotta è gratuita dopo avere fatto i danni di un attacco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MadLuke ha scritto:

Dovrebbe quindi chiedere ai nemici per favore di farsi acchiappare senza opporre resistenza?

Intendi l'AdO? Yes, se prova un grapple su qualcuno che non è nella condizione impreparato (o ha esaurito l'AdO, o gli AdO disponibili nel round) provoca AdO. Lo provoca pure se a inizio scontro agisce per primo e prova a acchiappare qualcuno con Riflessi in Combat.

La vita del flame snake è grama.😅

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Intendi l'AdO? Yes, se prova un grapple su qualcuno che non è nella condizione impreparato (o ha esaurito l'AdO, o gli AdO disponibili nel round) provoca AdO. Lo provoca pure se a inizio scontro agisce per primo e prova a acchiappare qualcuno con Riflessi in Combat.

La vita del flame snake è grama.😅

Potrei sbagliarmi ma l'ado secondo me non lo provoca perché hanno un attacco naturale, di solito i PG lo provocano perché lo fanno da disarmati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Potrei sbagliarmi ma l'ado secondo me non lo provoca perché hanno un attacco naturale, di solito i PG lo provocano perché lo fanno da disarmati.

Non saprei, è un caso abbastanza insolito. In genere le creature che usano questi tipi di strategie di attacco hanno l'occorrente per poter fare la combo attacco naturale+tentativo di lotta (o altro) gratis senza dover ricorrere al solo touch attack come nelle mosse base. Guarda ad esempio la piovra, il coccodrillo o il serpente costrittore per il grapple; o il lupo e il lupo invernale per il trip. 

 

Edit:

Ho provato a controllare se c'era qualcosa sulla questione mostri nei vecchi articoli di Skip Williams. Se può servire ho trovato questo

http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050322a

Modificato da Nyxator
link
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Potrei sbagliarmi ma l'ado secondo me non lo provoca perché hanno un attacco naturale, di solito i PG lo provocano perché lo fanno da disarmati.

Credo tu ti sbagli: nella descrizione di Improved Grapple è spiegato chiaramente che chi non possiede il suddetto  talento e cerca di entrare in lotta provoca AdO.
Per ovviare agli AdO con attacchi disarmati invece c'è Improved Unarmed strike, che però non consente di entrare in lotta.

 

 

1 ora fa, Nyxator ha scritto:

In questo articolo è indicato che:
"Most creatures with this attack usually also have the improved grab special attack."

quindi non tutte, e il Serpente di fiamma si presenta quindi come una delle poche eccezioni. Sarebbe anche coerente, se non fosse che tale mostro è solitario, e non ha neanche Improved Grapple... E allora di fatto quando mai lo potrebbe usare?

Soluzione: "correggo" la descrizione del mostro concedendogli anche Improved Grab. Semplice.

Ciao e grazie molte, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Credo tu ti sbagli: nella descrizione di Improved Grapple è spiegato chiaramente che chi non possiede il suddetto  talento e cerca di entrare in lotta provoca AdO.
Per ovviare agli AdO con attacchi disarmati invece c'è Improved Unarmed strike, che però non consente di entrare in lotta.

Questo perché un PG di solito non ha un attacco naturale e quindi provoca AdO, come si provoca AdO cercando di disarmare o sbilanciare un avversario senza un'arma o il talento apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Questo perché un PG di solito non ha un attacco naturale e quindi provoca AdO, come si provoca AdO cercando di disarmare o sbilanciare un avversario senza un'arma o il talento apposito.

...Secondo me è un abuso. Come dire "la CdP concede Improved Critical, ma siccome io Improved Critical ce l'avevo già di mio, allora faccio che mi concede Powered Critical"... Eh no! :-)

Poi ripeto: data l'ambiguità, soprattutto considerato che è materiale 3.0 (credo), ognuno ci mette una pezza come meglio ritiene. Nel BoVD non c'è una creatura simile, erede?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MadLuke ha scritto:

...Secondo me è un abuso. Come dire "la CdP concede Improved Critical, ma siccome io Improved Critical ce l'avevo già di mio, allora faccio che mi concede Powered Critical"... Eh no! :-)

Non proprio, mi sembra molto ragionevole che una creatura in grado di stritolare possa facilmente balzare addosso a qualcuno per afferrarlo, senza essere respinta al primo schiaffetto.

In compenso andando a rileggere disarmare, si provoca AdO anche se lo si fa con un'arma in mano se non si ha il talento apposito, quindi per estensione lo fa anche iniziare una lotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...