Vai al contenuto

Personaggio indemoniato


Messaggio consigliato

Un tempo in 3.5 avevo realizzato un PG indemoniato, vorrei riproporre lo stesso concetto in 5
IL BG dl personaggio è il seguente:
rapito da una setta occultista, viene sottoposto, contro la sua volontà, a un rito per il quale il suo corpo fungesse da ospite per un diavolo. Di lui si sarebbe non sarebbe rimasto niente.
Il rituale inizio’, ma l’intervento di alcuni roi fece si’ che non venisse mai terminato.
Come risultato la sua anima e la sua coscienza furono salvi, ma il diavolo dimorava cmq in lui, facendo capolino in alcune situazioni. Il PG scoprira’ poi che il suo ospite indesiderato è un diavolo delle catene, con cui inizia una lotta interiore per il controllo del corpo.
Di base il PG tende ad essere scontroso, solitario, votato ad evitare il piu’ possibile gli scontri’, perche’ è soprattutto li’ che il diavolo prende il controllo, sebbene temporaneo.

In 3.5 il PG era uno stregone da battaglia/barbaro/warlock.
In 5, come lo realizzo^

Primo problema, che arma utilizzare? In 5 non esiste pi’ la catena chiodata e questo diavolo usa le catene (come dice il nome stesso).

Ho avuto diverse idee.
1) Warlock puro, patrono Immondo, Patto della Lama. Semplice, facile, noioso!!!!!! Soprattutto troppo incantatore: il Diavolo delle Catene ha una sorta di telecinesi sulle catene e stop.
2) Paladino della vendetta/warlock. Probabilmente tra tutte le combinazioni la piu’ efficace, permettendo di usare gli slot del warlock per lo smite e concentrarsi quasi solo su CAR. Mi convince poco, non mi sembra aderente al PG. Warlock immondo e Patto della Lama
3) Barbaro/warlock. Come barbaro l’ira darebbe l’idea del perdere il controllo, è il diavolo che agisce. Due i percorsi che ho individuato, il Berserk e lo Zelota. Il prima con la Frenesia sarebbe perfetto, il livello di esaurimento penalizzante, ma calzante: il diavolo usa un corpo che non è il suoe e che si affatica a gestire la sua maggiore forza ed energia. Lo Zelota fa piu’ danni e permette di essere resuscitato a basso costo.
Un po’ difficile da gestire i rispettivi livelli e poche sinergie, anzi, quasi nulle.
4) Barbaro/Paladino. Percorsi quelli sopra. Divisione quasi paritaria tra le due classi, limitazione di CAR a 13, investimento su FOR e COS.
5) Barbaro/guerriero. Altra combinazione con ottime sinergie, 6 livelli di guerriero con scelta tra Cavaliere mistico o il Cavaliere da Xanathar. Il primo obbligherebbe a scelta di inc che non richiedono CD o TxC, ovviamente, data la bassa INT

Altre combinazioni bene o male le ho scartate.
Razza umano, il tiefling non esiste su Mystara.
No manuale di Tasha.

Aggiungo che con il warlock prenderei le invocazioni che mi danno vista del Diavoli e Fiendish Vigor, per avere Vita Fasat a volonta. Cero all'inizio è figa, a lungo andare non regge, perche' i PF temporanei sono pochi, ma cmq farebbe auymentare la sopravvivenza non di poco fuori dall'ira.


Idee, opinione, aiuti a realizzarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono abbastanza d'accordo con @Lord Danarcbarbaro warlock è quello che rende meglio

Ma non escluderei comunque Paladino della vendetta/warlock, probabilmente starò dicendo l'ovvio ma ricordati che non devi aderti perforza agli standard

White Knight by Kekai Kotaki : ImaginaryKnights6312caf8adf418dbcf76487c6498edca.jpgPaladino Negro boladão

Questi tre possono essere tutti paladini, eppure sono tutti diversi. Volendo puoi reinterpretare smite come uno scatto d'ira causato dal demonio (che ti aumenta momentaneamente la forza)

 

Se poi nella tua campagna usate i Talenti ti consiglio di darci un occhiata, possono essere molto utili per personalizzare il pg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbaro warlock mi sembra l'idea migliore, ma tieni in considerazione il totem dell'orso molto più di qualsiasi altro barbaro.

Resistenza a tutto + Armatura di Agathys è una combo micidiale, prendedo patto della lama a questo vai ad aggiungere scudo di fuoco ed ogni volta che ti toccano si fanno molto più male di quanto te ne infliggono. Lascia CA bassa, intorno ai 17 è perfetta, perchè tu vuoi essere colpito.

Come progressione secondo me ti conviene prendere all'inizio 1 solo lv di barbaro invece che 3 tutti insieme, ed andare poi con warlock patto della lama (thirsting blade per il secondo attacco) fino a finire la progressione di armatura di agathys (25 danni ogni volta che ti sfiorano), prendi anche scudo di fuoco (+2d8 ai 25 di prima, sempre ogni volta che ti sfiorano ed entrambi sono senza concentrazione, quindi funzionano se li casti prima di andare in ira ed hanno anche una buona durata, puoi anche pensare a metamagic adept come talento per extended e quickened spell). Quindi 1 barbaro/ 9 warlock/3 barbaro/x warlock funge benissimo, puoi anche arrivare a warlock 11 prima degli altri 2 da barbaro, ma quella "resistenza a tutto" a me è servita dal 12th lv, quindi la prenderei dopo i 9 da warlock.

Talenti prendi GWM che con rackless attack funziona bene e magari sentinel. Rackless attack fino a quando hai armatura di agathys attiva sparalo ogni turno, ripeto che tu VUOI essere colpito.

Unica pecca: è un bel po' MAD. Hai bisogno di For, Cos, almeno 13 cha e 14 dex per le armor medie, il che significa che sarai facilmente preda delle varie spell, visto che avrai di certo Int e Sag basse, qualsiasi oggetto magico/talento (resilient) ti aiuti con i TS o contro le spell è ORO per questo pg.

In definitiva come progressione talenti, considerando che è umano, prenderei:

1lv Athlete (+1 for), 5lv +2 For, lv9 Resilient (+1 sag), lv12/16 (dipende se spingi il barbaro fino al lv 4 o ti fermi al 3) GWM, ultimo talento (se mai arriverai a prenderlo) Sentinel.

Stat partirei così

For 15 (+1 Vhuman)

Dex 14 (+1 Vhuman)

Cos 14

Int 8

Sag 11

Car 13

Il +1 dell'umano è incluso nei valori che ho segnato, non è segnato invece il +1 del talento Athlete che ti fa effettivamente partire con For 16.

Come meccaniche è quasi esclusivamente in mischia, spell le usa solo per pomparsi e non richiedono caratteristica da incantatore alta. Recuperando gli slot a riposo breve, armatura di agathys cerca di averla precastata quando inizi un fight, per partire con scudo di fuoco, ira azione bonus e muoverti al centro del combattimento, il resto va da se.

Secondo me aiuta molto con il tema: il diavolo esce quando va in ira, riduce i danni perchè è molto più resistente (ed infatti è il diavolo a garantirgli le ulteriori resistenze oltre a quelle che un normale barbaro ha di suo), anche il fatto che faccia danno quando viene colpito credo aiuti molto a dargli quest'aura di demoniaco. Il berserker è molto meh e non credo lo caratterizzi meglio del totem orso, lo zealot è un concept diverso secondo me, ma può funzionare...però AoA e orso totemico sono fatti per stare insieme. 😛

Secondo me con il barblock non puoi sbagliare cmq, l'ho usato per un pg drow e mi sono divertito tantissimo.

Ps soffrirai un pò lv 5 del pg perchè ti mancherà il secondo attacco rispetto ad un barbaro o ad un warlock puro, ma per il resto va una bellezza.

Modificato da Adb82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Adb82: avevo pensato anche io al barbaro totemico e Orso, ma nel nostro gruppo ne abbiamo gia' auto uno, copiare non mi piace. Esattamente come l'Hexblade, che per un warlock da corpo a corpo è il migliore, ma gia' avuto.

Mi sono decisamente convinto che la combinazione warlock/barbaro sia quella piu’ adatta al concept del personaggio, anche se la meno ottimale.
Cerchiamo di renderla per lo meno funzionale. 
Vi illustro cosa ho pensato.
Abbiamo 72 punti da distribuire, come vogliamo partendo da zero.
CAR sara’ a 13, necessario per biclasse con warlock. Poi puntero’ tutto su FOR.
L’ordine sara’, FOR, COS, DES.
Razza umano variante, la distribuzione dei punti compresi gli incrementi razziali li ho pensato cosi’:
FOR 18
DES 13
COS 14
INT 8
SAG 8
CAR 13

Arma: pensavo di fare reskin di un mazzafrusto. Se il Dm non mi concede portata, rimango sul classico mazzafrusto. Essendo molto indietro con le statistiche dovute al biclasse, il talento che prendo al primo sara’ probabilmente quasi l’unico. Pensavo a Great Weapon Master o Savage Attacker. Ho scartato Sentinella, perche’ voglio fare danni subito, il PG mi sembra fragile, per qui devo massimizzare il danno. Devo trovare spazio per Resiliente (SAG).

Complessivamente sara’ un barbaro 14/warlock 6

Primo livello: Barbaro. Massimizzo i PF, ho competenza in tutte le armi e posso indossare una armatura media, che sara’ la mia migliore amica finche’ non potro’ usare Difesa senza Armatura con una CA superiore. Tattica base: sono un barbaro, ira e via

Secondo livello: warlock. I cantrip: Mano magica ed Eldritch Blast. Il primo per poter muovere corde e catene intorno a me (come il Diavolo delle Catene), il secondo per quelle situazioni in cui arrivare in mischia è mortalmente impossibile. Con L’Eldritch Blast lancero’ mini catene di Andromeda di Forza. Incantesimi: Armor of Agathys e uno tra Hellish Rebuke, Hex e Braccia di Hadar..

Terzo livello: warlock. Arrivano le invocazioni, Fiendish Vigor e Misty Vision. Nuovo incantesimo uno degli altri due di prima.

Quarto livello: terzo livello da warlock. Arriva il patrono (Immondo), il patto (Lama) e gli slot di secondo livello. Come invocazione scambio Mysty Vision con Devil’ Sight e prendo Oscurita’. Se mi trovo in difficolta’ in mischia, vado con la combo. L’Immondo è' piu' da blaster, ma un Mani brucianti puo’ sempre fare comodo per sfoltire quelli davanti e il TS dimezza mi permette di portare a casa qualche danno sicuro. A questi livelli l'incantesimo fa ancora il suo. 

Quinto livello: ancora warlock, arriva finalmente l’incremento di caratteristica, +2 a FOR. Alla lista incantesimi aggiungo uno tra invisibilita’ e Mirror Image, penso il secondo (non è a concentrazione), avere quattro barbari in....ati non è male.

Sesto livello: secondo liv da barbaro.

Settimo livello: barbaro, cammino. Fortemente orientato con il berserker, anche perche’ lo stile del DM è mettere pochi scontri giornalieri.

Ottavo livello: quarto liv da barbaro e incremento di COS. Ora avro’
FOR 20
DES 13
COS 16
INT 8
SAG 8
CAR 13

Livello nove: quinto livello da barbaro, ho extra attack finalmente.

Livello 10: barbaro

Livello 11: warlock

Livello 12: warlock

Livelli 13-20: barbaro ?

La terza supplica/invocazione potrebbe essere Eldritch smite.

Opinioni e critiche?

Forse potrei fare il primo stop del warlock dopo due livelli, e fare barbaro per arrivare prima ad Extra Attack e solo dopo prendere il patrono, ma ritarderei ulteriormente l’acquisto dell’incremento di caratteristica.

Altra possibilita' un barbaro 8/Warlock 14.

Oppure la folle idea di un Guerriero (maestro di battaglia) 6/barbaro 6/warlock 8, ma davvero faccio fatica a costruirlo

Ricordatevi che il PG è da mischia, basato su FOR. Una montagna di muscoli, maledetto, ma una montagna di muscoli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...