Vai al contenuto

PNG Stregone Druidico


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Per mancanza di tempo (sembra strano in questo periodo lo so, ma purtroppo tra mille impegni è così) mi ritrovo a chiedere il vostro aiuto. Il mio intento è quello di creare un PNG stregone, di 7° livello, il cui scopo non è quello di essere potente, ma quello di essere consono al suo Background.

Egli è uno stregone nello stile di Radagast, un incantatore che ha abbracciato l'etica e lo stile di vita dei druidi. In particolar modo è votato alla salvaguardia di quelle razze mostruose che la gente comune addita come malvage, ma che lui intende invece proteggere (come ad esempio i draghi, molto rari all'interno della mia ambientazione). Vorrei quindi che le sue abilità e i suoi incantesimi rispecchiassero questo suo attaccamento alla natura. Possibilmente avrei necessità della build completa.

I manuali a disposizione sono: Manuale del DM, Manuale del Giocatore, Supplemento per il Giocatore e Guida Omnicomprensiva di Xanathar.

Grazie in anticipo

Modificato da EdwardTeach
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe cosi su due piedi mi verrebbe in mente Stregone anima divina (ottieni gli incantesimi del chierico) cosi puoi meglio interpretare il "difensore della natura"

3 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Le ali da libellula al 14 non sono neanche male

Vero, a livello 14 ottieni le ali che preferisci

 

Come razza ti consiglio umano variante, cosi da poter ottenere il talento Iniziato alla magia:

Iniziato alla Magia

Il personaggio sceglie una classe: bardo, chierico, druido, mago, stregone o warlock. Apprende due trucchetti a sua scelta dalla lista di incantesimi di quella classe.

Sceglie inoltre un incantesimo di 1° livello da apprendere da quella stessa lista. Usando questo talento, può lanciare quell'incantesimo una volta al suo livello più basso e deve completare un riposo lungo prima di poterlo lanciare di nuovo in questo modo

Per i truchetti ti consiglio due truchetti da druido. personalmente ti consiglio: Spruzzo Velenoso (non male sulla distanza) e Frusta di Spine (che trovo sia uno splendido incantesimo, sia per gli effetti sia da ruolare)

Mentre per l'incantesimo ti consiglio "trova famiglio" un magico compagno animale non può che farti bene se vuoi interpretare un amico della natura

 

Per le stat ci devi dire te, come le scegliete le stat? e nel caso quali stat hai?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un png con gs 7 o un png che possa affrontare un gruppo di 7* livello (in caso di quanti personaggi)?

Comunque se è un png crealo e basta. Prendi abilità un po’ da stregone è un po’ da druido scelte tra quelle dei livelli da 5 a 7 (nel primo caso) e poi verifica che il gs sia più o meno come lo volevi.

Oppure, meglio ancora, segui il consiglio del manuale, prendi un mago png del manuale dei mostri (arcimago nel secondo caso) e modificalo per farlo sembrare uno stregone con incantesimi da druido (nel secondo caso probabilmente dovrai anche regolare un il gs perché se sono 4 pg di 7 è troppo forte).

Metti dentro metamagia, parlare con gli animali e qualche altra spell iconica da druido e levi gli incantesimi tipici del mago.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure, come tattica d'urto estrema, potresti semplicemente sostituire la lista d'incantesimi dello Stregone con quella del Druido, lasciando invariati privilegi e meccaniche della classe, e magari prendendo la sottoclasse dello Stregone delle Tempeste https://5e.tools/classes.html#sorcerer_phb,state:feature=s2-0~ishideoutline=b1~sub-storm-xge=b1 per quel flavour da forza distruttiva della natura che non guasta mai.

o al contrario, prendere di base un Druido e sostituire la sua lista di incantesimi con quella da Mago/Stregone, anche qui lasciando invariati privilegi e meccaniche, con la sottoclasse che più ti piace - come gusto personale opterei per il Circolo delle Stelle https://5e.tools/classes.html#druid_phb,state:feature=s2-0~ishideoutline=b1~sub-stars-tce=b1

in entrambi i casi, a te la scelta se lasciare invariate le caratteristiche per il lancio di incantesimi o adattarle al cambio di lista di magie (da Carisma a Saggezza per uno Stregone con lista da Druido; da Saggezza a Carisma per un Druido con lista da Stregone).

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma non avevo letto che volevi un PNG. Questo cambia totalmente la situazione.

Quanto forte deve essere il personaggio rispetto al gruppo? Deve essere un boss da affrontare o un alleato?

In ogni caso ti suggerisco di definire quale CR deve avere in base al livello del gruppo, poi prendere uno statblock di un personaggio caster della stessa CR e cambiare la lista degli incantesimi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono la persona più adatta a fare le build, ma da lore ti direi come razza Mezzelfo e come sottoclasse Anima Divina dove sei benedetto dagli dei della natura oppure Stregoneria della Tempesta, per avere un collegamento con la natura che viene dal cielo a differenza di quello dei druidi che viene dalla terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Lyt ha scritto:

Bhe cosi su due piedi mi verrebbe in mente Stregone anima divina (ottieni gli incantesimi del chierico) cosi puoi meglio interpretare il "difensore della natura"

Vero, a livello 14 ottieni le ali che preferisci

 

Come razza ti consiglio umano variante, cosi da poter ottenere il talento Iniziato alla magia:

Iniziato alla Magia

Il personaggio sceglie una classe: bardo, chierico, druido, mago, stregone o warlock. Apprende due trucchetti a sua scelta dalla lista di incantesimi di quella classe.

Sceglie inoltre un incantesimo di 1° livello da apprendere da quella stessa lista. Usando questo talento, può lanciare quell'incantesimo una volta al suo livello più basso e deve completare un riposo lungo prima di poterlo lanciare di nuovo in questo modo

Per i truchetti ti consiglio due truchetti da druido. personalmente ti consiglio: Spruzzo Velenoso (non male sulla distanza) e Frusta di Spine (che trovo sia uno splendido incantesimo, sia per gli effetti sia da ruolare)

Mentre per l'incantesimo ti consiglio "trova famiglio" un magico compagno animale non può che farti bene se vuoi interpretare un amico della natura

 

Per le stat ci devi dire te, come le scegliete le stat? e nel caso quali stat hai?

Per quanto riguarda le statistiche usiamo il sistema del point buy, con 32 punti da spendere. AL momento non ho ancora pensato a come distribuirle, anche se l'idea è quella di creare un PNG carismatico e improntato sulla Diplomazia

15 ore fa, savaborg ha scritto:

Ti serve un png con gs 7 o un png che possa affrontare un gruppo di 7* livello (in caso di quanti personaggi)?

Comunque se è un png crealo e basta. Prendi abilità un po’ da stregone è un po’ da druido scelte tra quelle dei livelli da 5 a 7 (nel primo caso) e poi verifica che il gs sia più o meno come lo volevi.

Oppure, meglio ancora, segui il consiglio del manuale, prendi un mago png del manuale dei mostri (arcimago nel secondo caso) e modificalo per farlo sembrare uno stregone con incantesimi da druido (nel secondo caso probabilmente dovrai anche regolare un il gs perché se sono 4 pg di 7 è troppo forte).

Metti dentro metamagia, parlare con gli animali e qualche altra spell iconica da druido e levi gli incantesimi tipici del mago.

Nell'idea iniziale il PNG sarà una sorta di alleato, o comunque una figura che li accompagnerà nel corso dell'avventura, ma solamente per perseguire i suoi scopi. Se diventerà un nemico da affrontare dipendere in gran parte dalle scelte dei PG

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Se si tratta di un PNG, lascia perdere livello di classe, point-buy eccetera. Quelle cose servono a creare un personaggio giocante.

Prendi uno statblock simile (un altro caster) come punto di partenza e aggiungi/cambia quello che vuoi

Penso voglia crearsi un png che lo rappresenti nella campagna, quindi penso lo coglia creare seguendo le regole.

Comunque teoricamente un master può fare quello che vuole con gli png: come creare uno stregone, con gli incantesimi del mago, che usa gli slot incantesimo del warlock, e che prega le divinità come un chierico

7 ore fa, EdwardTeach ha scritto:

Per quanto riguarda le statistiche usiamo il sistema del point buy, con 32 punti da spendere. AL momento non ho ancora pensato a come distribuirle, anche se l'idea è quella di creare un PNG carismatico e improntato sulla Diplomazia

Bhe allora ti consiglio di puntare (ovviamente) su carisma, come stat principale. Altre stat che ti serviranno sono destrezza (per la CA) e costituzione (per i punti ferita)

 

Tra l'altro, ti posso chiedere perché fai uno stregone per interpretare un druido? 

non fraintendermi, adoro le idee creative e particolari🧙‍♂️

Un altra idea sarebbe quella di multiclassare druido (metto subito in chiaro che non è una combinazione molto forte, anzi, forse è pure debole. ma può essere interessante)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Lyt said:

Penso voglia crearsi un png che lo rappresenti nella campagna, quindi penso lo coglia creare seguendo le regole.

Lo temo anche io, ed è proprio per questo che appoggio il commento di evitare di crearlo seguendo le regole per i PG: assicurarsi che il master non abbia in mente neanche per sbaglio che quello sia il desacrabile "PG del master", uno dei più comuni errori da master.

Creandolo come se fosse un PG un master spende un pomeriggio a pensare a come creare sinergie interessanti tra le sue abilità all'interno di regole autoimposte perché sia forte quanto gli altri PG. Che aspetti positivi ha questo tempo speso per limare il PG sul risultato durante partita? Nessun aspetto positivo, puoi creare un personaggio con le meccaniche interessanti che vuoi ignorando le regole. Seguirle serve solo a permetterti di confrontare il tuo lavoro di creazione del personaggio con quello dei giocatori. E serve quindi a convincerti che se il PNG è forte o interessante nonostante le limitazioni che ti sei autoimposto senza motivo sia un tuo merito. Pessimo!

Creandolo da PNG, scegliendo semplicemente i poteri che vuoi che abbia, chiarisci prima di tutto a te stesso che quanto sia forte non è un tuo merito, ma una tua scelta. Che la sua storia non è interessante di per se, e che se muore o se vive è interessante solo se permette ai giocatori di creare una storia avvincente sulle basi che hai posto.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2021 alle 01:29, EdwardTeach ha scritto:

Possibilmente avrei necessità della build completa.

Razza: Umano V (Iniziato alla magia)

F 8

D 14

C 14

I 12

S 13 +1

C 15 +1 (18 al 4)

Al 4 prendi asi +2 a carisma

Stregone anima divina.

Trucchetti:

Randello incantato (iniziato alla magia, Frusta di spine (iniziato alla magia), fiamma sacra, guida, produrre fiamma (o dardo infuocato), Luce, taumtaurgia.

Incantesimi 1° lvl:

Benedizione (Anima divina, Neutrale), intralciare (Iniziato alla magia 1/long), cura ferite, armatura magica, scudo.

2° lvl:

Lesser restoration, warding bond

3° lvl:

Protezione dall'energia, spiriti guardiani

4° lvl:

Esilio

In alternativa puoi prendere il druido della terra e farlo scalare su carisma, emulando lo stregone.

Ps. Se l'intento era di creare un png che giocherai insieme agli altri questa è la build ma ti sconsiglio di farlo.

Non sarà mai un ostacolo qualora i pg gli andassero contro e soprattutto è difficile gestire un png che dovrebbe fare da pg.

Quindi se vuoi creare un png di trama, che potrebbe aiutare i compagni ma potrebbe diventare loro nemico, prendi le stat di un arcidruido o di un mostro simile e cambia le parti che ti interessano

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Lo temo anche io, ed è proprio per questo che appoggio il commento di evitare di crearlo seguendo le regole per i PG: assicurarsi che il master non abbia in mente neanche per sbaglio che quello sia il desacrabile "PG del master", uno dei più comuni errori da master

Tendenzialmente sono d'accordo con te. Il master controlla tutti i png, concentrarsi su uno di loro per farne il suo avatar può portare ad situazioni discutibili. Come il privilegiare quel png, o continuare ad inserirlo a forza anche quando il suo tempo narrativo è finito, o peggio ancora usarlo per indirizzare a forza i player in una direzione specifica.

Ma il pg del master se usato bene può essere utile: in questo caso mettiamo per esempio che i player debbono attraversare un bosco, il pg del master può fare da "guida turistica al suo interno" magari salendo di livello man mano che si addentrano nel bosco

Anche se questo ammetto sia un compito molto più da png 

35 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Creandolo da PNG, scegliendo semplicemente i poteri che vuoi che abbia, chiarisci prima di tutto a te stesso che quanto sia forte non è un tuo merito, ma una tua scelta. Che la sua storia non è interessante di per se, e che se muore o se vive è interessante solo se permette ai giocatori di creare una storia avvincente sulle basi che hai posto

Hai ragione. in questo caso potrebbe essere interessante un druido che può però usare la metamagia. i giocatori (magari un mago) potrebbero accorgersene, e chiedere al druido come mai sia in grado di fare ciò: e lui potrebbe raccontare la sua storia

<<Egli è uno stregone nello stile di Radagast, un incantatore che ha abbracciato l'etica e lo stile di vita dei druidi. In particolar modo è votato alla salvaguardia di quelle razze mostruose che la gente comune addita come malvage>>

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minutes ago, Lyt said:

Ma il pg del master se usato bene può essere utile: in questo caso mettiamo per esempio che i player debbono attraversare un bosco, il pg del master può fare da "guida turistica al suo interno" magari salendo di livello man mano che si addentrano nel bosco

Prendiamo esattamente questa situazione che prendi come esempio di caso in cui un PG del master possa essere utile.

Che vantaggio c'è ad avere la guida turistica del bosco gestita come un PG, invece di gestirla come un PNG e averla in ogni momento meccanicamente essere in grado di fare esattamente quello che serve per la trama? Può "crescere di livello" se serve, in momenti diversi lo stesso PNG può avere statblock diversi. Ma non c'è motivo perché cresca forzatamente tanto quanto un PG: può crescere più o meno, a seconda della necessità.

Aggiungo una postilla. Quando si creano gli stat block consiglio di non ignorare completamente le regole di creazione dei PG. Combinazioni palesemente impossibili, come privilegi di classe che sono di diverse sottoclassi della stessa classe, vanno ben dosate (e tendenzialmente semplicemente evitate) perché rendono il PNG un'eccezione che ai PG si è detto che sia impossibile. E i PG sono i protagonisti. A meno di motivi meccanici importanti per avere determinate proprietà, conviene pensare i PNG in modo meccanicamente più semplice e stereotipato possibile, con solo le features più identificative di una classe e solo molto raramente una feature simile a quelle di una sottoclasse o che mimi un multiclasse.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai pg del master è mai png costruiti come pg. Sono tempo perso nel migliore dei casi un danno nel resto. Se ti avanza tempo approfondisci la storia, il modo di parlare, i tic, le conoscenze, l’abbigliamento o qualsiasi altra cosa ti sia utile per renderlo verosimile. Se ti avanza ancora tempo esercitati a recitarlo o prepara altre cose per la campagna, rivedi gli scontri, studia le star block degli incontri per capire meglio come usare le abilità dei nemici nel modo più scenografico possibile e così via.


Segnalo che per i png che seguono i gruppi n modo permanente o semi permanente sono uscite regole apoosite. Sicuramente sugli UA e se non sbaglio anche su manuali ufficiali (xanatar o tasha).

Modificato da savaborg
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, savaborg ha scritto:

Segnalo che per i png che seguono i gruppi n modo permanente o semi permanente sono uscite regole apoosite. Sicuramente sugli UA e se non sbaglio anche su manuali ufficiali (xanatar o tasha).

Parli dei sidekicks di Tasha?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

Che vantaggio c'è ad avere la guida turistica del bosco gestita come un PG, invece di gestirla come un PNG e averla in ogni momento meccanicamente essere in grado di fare esattamente quello che serve per la trama? Può "crescere di livello" se serve, in momenti diversi lo stesso PNG può avere statblock diversi. Ma non c'è motivo perché cresca forzatamente tanto quanto un PG: può crescere più o meno, a seconda della necessità

infatti io ho scritto la riga sotto: Anche se questo ammetto sia un compito molto più da png

Sono d'accordo con te, ma può comunque essere un idea. Sappiamo molto poco sulla campagna che vuole portare, quindi mi limito a non escludere a priori tutte le opzioni🤷🏻‍♂️

 

37 minuti fa, savaborg ha scritto:

Mai png del master è mai png costruiti come pg

intendi mai pg del master, giusto?

perché gli png (personaggi non giocanti) sono tutti i personaggi del ambientazione: dal fornaio, al re, passando per i cattivi

Forse il tuo è solo un errore di battitura, ma volevo chiedere per sicurezza👍🏻

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente e in generale mi sfugge il nesso tra l'incapacità di un Dm nel gestire un png come un png e la creazione dei png. 

2 ore fa, bobon123 ha scritto:

Che vantaggio c'è ad avere la guida turistica del bosco gestita come un PG, invece di gestirla come un PNG e averla in ogni momento meccanicamente essere in grado di fare esattamente quello che serve per la trama? Può "crescere di livello" se serve, in momenti diversi lo stesso PNG può avere statblock diversi. Ma non c'è motivo perché cresca forzatamente tanto quanto un PG: può crescere più o meno, a seconda della necessità.

Beh, qui si potrebbe anche ribattere che un pg del master è anche quel png che c'azzecca sempre e può switchare le stats per grazia ricevuta seguendo gli script di trama e/o finché vuole il master. Un png creato ad hoc o meno di norma invece tirerebbe il dado e sarebbe soggetto al risultato. Insomma, non è che veda tutti sti vantaggi nel dar una sorta di "infallibile purché sottolivellato" a un Dm che tanto lo usa in ogni caso per farti "il suo show" e far contento il suo ego.

Imho il pg del master è un grosso problem di gestione di fondo più che un problem di costruzione del png. (Il png OP puoi farlo stare in angolo o fuori scena quanto il png normale e il png scarso. Basta voler farcelo stare. Se poi si ha anche maturato un certo know how per non guastare la coerenza interna della campagna meglio ancora)

 

Tornando IT, io sarei più propenso nel suggerire un centauro druido con limitate capacità arcane. 

 

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente un png creato come un pg è una perdita di tempo nella fase di preparazione e una complicazione durante il gioco perché ha una grande quantità di risorse inutili per un png.

Quindi introdurli rallenta il gioco è distrae il DM che deve preoccuparsi di scegliere cosa far fare a quel png scegliendo tra molte opzioni.

Inoltre ruba la scena ai pg perché fa cose che altrimenti farebbero loro e le fa come loro.

Poi c’è la questione immedesimazione se il dm è inesperto e ha scelto quella strada può affezionarsi a quel png creando un’infinità di altri problemi. A seconda della maturità dei giocatori questi problemi possono diventare anche molto gravosi.

I png della 5e invece sono agili e veloci da gestire e sono pensati per uno specifico scopo nella trama e non per affrontare qualsiasi imprevisto.

Se il png diventa un nemico poi il problema si aggrava ancora di più perché in 5e i nemici sono strutturati per rendere gli scontri divertenti quindi hanno un rapporto diverso tra HP e danni e abilità rispetto ai pg. Mentre scontrarsi con qualcosa creato con le regole dei pg facilmente è più noioso e meno bilanciato.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...