Vai al contenuto

Scelta tavolo virtuale


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, non so se l'argomento è già stato discusso... Probabilmente dato il periodo si, però non lo ho trovato.

Stavo cercando un tavolo virtuale per avviare un'avventura pathfinder e poi forse una campagna online ed esplorando un po' ne ho trovati diversi, però normalmente a pagamento, alcuni abbordabili, altri a mio parere eccessivi. Non conoscendoli, mi sapreste consigliare un buon compromesso tra prezzo e prestazioni? Nel senso che ovviamente sarei partito con qualcosa di free, ma giustamente la gente deve mangiare, quindi... Non essendo la mia normale modalità di gioco, ma vedendo che le cose vanno per le lunghe, vorrei un tavolo virtuale soddisfacente ma che non costi troppo (preferibilmente con licenza acquistabile e non ad abbonamento mensile)

Grazie anticipatamente per le risposte

Modificato da Holivander
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao, il mercato dei VTT è esploso nell'ultimo periodo e c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Personalmente trovo abbastanza soddisfacente la mia esperienza con la versione free di Roll20, è intuitivo e funzionale. Le features sono piuttosto limitate se paragonate alla concorrenza, ci sono però delle estensioni per browser (VTT Enhancement Suite e betteR20-5etools) che offrono gratuitamente tante caratteristiche che su altri VTT sono a pagamento. Sconsiglio l'abbonamento mensile, se decidi di spendere soldi, credo sia meglio puntare su altro.

Ho trovato macchinoso Fantasy Grounds (ho provato però la versione precedente, non la recente versione Unity), ho visto che ha grande potenziale ma richiede un po' di manualità. Il prezzo è molto elevato; è disponibile sia come SaaS (abbonamento) che come software tradizionale.

Se dovessi decidere di fare un'upgrade passerei senza dubbio a Foundry. Se te la cavi con la programmazione web non trovi di meglio sul mercato ed il prezzo è abbordabile (rispetto alla concorrenza).

In fin dei conti la scelta dipende da tante variabili: a che gioco/i sei interessato? Hai necessità particolari? Che sistema operativo usate tu e gli altri giocatori? Hai qualche esperienza di programmazione (ti servono macro, vuoi estendere la piattaforma, ...)? Tu o i tuoi compagni usate DnD Beyond ed avete bisogno d'integrare le schede con un VTT? Giochi campagne prefatte?

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Comprati la licenza Ultimate di Fantasy Grounds. Questo VTT ha la licenza ufficiale di Pathfinder prima e seconda edizione.

Gioco su FG Classic dal 2016 e su FG Unity da 2 mesi e devo dire che è fatto molto bene. Non è gratis comunque, se cerchi qualcosa di solo gratuito allora prova altri VTT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho esperienza con Roll20 e nelle ultime due settimane ho iniziato a sperimentare un po' con Foundry. La mia opinione e':

  • Se non hai particolari esigenze, io in prima istanza proverei con Roll20. I principali vantaggi sono che e' gratuito (c'e' anche la possibilita' di fare un abbonamento per avere features aggiuntive, ma queste sono per lo piu' fronzoli - la versione free ha tutte le funzioni essenziali per giocare), non e' troppo difficile da utilizzare, e supporta (piu' o meno) molti sistemi, da D&D a Pathfinder ad Apocalypse World o Blades in the Dark. I principali svantaggi sono che e' relativamente spartano, poco personalizzabile, e non e' molto aggiornato (il sito e' praticamente lo stesso dal 2013/2014, e i developer sono lentissimi nell'aggiungere funzioni aggiuntive).
  • Sulla base della mia limitata esperienza con Foundry VTT, posso dirti che si ha la netta impressione che sia uno strumento superiore a Roll20, ma anche piu' complesso da imparare e da usare. L'impressione che ho e' che sia un po' un'opzione per smanettoni per i quali Roll20 e' troppo scarno. Foundry VTT e' a pagamento. La cosa buona pero' e' che ti compri la licenza una volta e fine - niente abbonamenti - e che solo il GM ha bisogno di comprare la licenza,  i giocatori non devono pagare niente. Il costo e' di circa $50 se non mi sbaglio. Usandolo si ha l'impressione che sia molto piu' customizzabile e che abbia molte piu' opzioni ed ingranaggi di Roll20, pero' e' anche proporzionalmente piu' complesso (a partire dal setup stesso del programma, che richiede di impostare il server sul tuo pc, il che non e' ultracomplicato ma nemmeno banale). Ho l'impressione che per chi ha voglia di perderci tempo e impararlo, si possano fare un sacco di cose che su Roll20 sono impossibili - dall'automazione del combattimento, a cose prettamente "estetiche" come effetti atmosferici nelle mappe etc - pero' appunto, devi essere disposto a smanettarci, perdere tempo a installare moduli, tenerli aggiornati, perdere un sacco di tempo a modificare le impostazioni del moduli etc. L'altra cosa da tenere a mente e' che molte delle features di Foundry mi paiono fatte essenzialmente con D&D 5E e Pathfinder in mente - il supporto di altri sistemi non e' paragonabile a Roll20, e se devo essere sincero molte delle features di Foundry rimarrebbero inutilizzate in molti sistemi. Es. se intendi giocare a Blades in the Dark o Masks, non so quante delle features di Foundry utilizzeresti... probabilmente molto poche?

Insomma, per concludere: facendo un paragone con i sistemi operativi, Roll20 e' come Windows 10 che ti trovi preinstallato sul computer quando lo compri. Non e' un sistema operativo eccezionale, ma le cose essenziali ce le fai, e non ci devi perdere troppo tempo a impostarlo. Foundry VTT e' come Linux (eccetto che Linux e' free): potenzialmente molto piu' potente e funzionale rispetto a Windows, ma e' piu' complesso e ci devi perdere piu' tempo.

Personalmente andrei con Roll20 se non hai particolari esigenze, ma se non ti preoccupa la complessita' e giochi prevalentemente a D&D/Pathfinder, Foundry VTT sicuramente vale la pena.

 

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...