Vai al contenuto

E' uscito Candlekeep Mysteries


SilentWolf

Messaggio consigliato

E' ora disponibile in tutti i negozi il supplemento di D&D che vi fornirà 17 brevi Avventure ambientate a Candlekeep, nei Forgotten Realms, e incentrate sul tema del mistero.

A partire da oggi, 16 Marzo 2020, è disponibile in tutti i negozi Candlekeep Mysteries, una raccolta di 17 brevi avventure dedicate al tema del mistero e tutte collegate alla famosa biblioteca di Candlekeep, nei Forgotten Realms. Le 17 avventure possono essere giocate separatamente o una di seguito all'altra, così da poter condurre i propri avventurieri dal livello 1 al livello 16. Il manuale è in lingua inglese  e costa 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione in lingua italiana). Come oramai da tradizione per i manuali di D&D 5e, anche questo supplemento, inoltre, sarà acquistabile con una copertina alternativa disponibile solo nei negozi di giochi.

Se desiderate avere maggiori informazioni su Candlekeep Mysteries, potete leggere i seguenti nostri articoli:

❚ Annuncio ufficiale di Candlekeep Mysteries

❚ Anteprima Candlekeep Mysteries 1 - Informazioni sul contenuto di 8 Avventure

large.1.jpg.c65dc29366fe1ab4159886374193


Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che ho letto quello che più mi premeva, ossia il capitolo Candlekeep, godendo di qualche immagine carina in qua ed in là nell'intero manuale tralasciando di netto le avventure.

Meh. Qualcosa di buono c'è, una parte che approfondisce Candlekeep è piacevole ma non lo so Beppe, bisognerebbe rivederla... [Cit.]

Ci sono cose che non ho apprezzato per niente, come:

Sono alcuni dettagli che potrebbero essere importanti, cosa è in spoiler parla di alcuni retroscena. Siete avvisati, ovviamente.

Spoiler

. Le schede dei PNG anche importanti di Candlekeep lasciano a desiderare. Non sono PNG di spicco, neanche il Keeper of Tomes lo è, quindi immaginatevi il resto.

Tutto si rifà a schede generiche quali: archmage, mage, master sage, sage, priest e commoner. Sì, anche il Keeper of Tomes ha banalmente una scheda da archmage e una manciata di informazioni generiche: la sua razza umana, il suo nome Janussi e che è un devoto seguage di Deneir.

Ma questo è il PNG più importante di facciata dell'intera Candlekeep ed abbiamo tutto qui!?

. Le difese della cittadella:

Magic Restriction. Wards prevent anyone from entering Candlekeep by any route other than through the front gates. Any attempt to magically bypass these gates fails. These wards do not prevent creatures from using magic to exit Candlekeep.

Anyone who tries to fly over the wall into Candlekeep is stopped short. Magical flight is dispelled, and the subject floats slowly to the ground fifty feet outside the gates. An intangible ward forces creatures that can fly naturally to either land or circumnavigate Candlekeep altogether. Ordinary birds are unaffected by this ward, and a clever wizard or other individual can bypass the ward by assuming the form of a Tiny bird. The Avowed don’t discuss this flaw with outsiders, but anyone who can see the gulls flying over Candlekeep can easily reach the conclusion that certain creatures are exempt from this magical restriction.

Theft Protection. Every book, scroll, and other work considered part of Candlekeep’s collection is magically protected against theft. Any such work that is removed from the keep disappears and immediately returns to its proper place in the library.

This ward also has a flaw that the Avowed don’t discuss with outsiders. If pages from a book or parts of a scroll are torn away, these fragments can be removed from Candlekeep as long as the bulk of the work remains in the library. Similarly, if a work is split into pieces and entirely removed from Candlekeep, only the largest piece disappears and returns to its proper place in the library.

E quindi ho solo dato una occhiata e niente, per me è una vera occasione mancata ed un manuale quasi totalmente superfluo per quello che contiene, salvo giusto quel pò di lore che ha al suo interno che è a mio avviso comunque da rivedere (e sì, anche se sono linee guida, non ci siamo!) e non mi esprimo sulle avventure brevi che credo leggerò tra molto, molto tempo.

 

Peccato dove rifarsi sempre al passato e vedere che non si ha il coraggio di dare una vera direzione a questi Forgotten Realms.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non voglio "difendere" questo modulo, ma la critica qui sopra mi sembra veramente poco centrata...

Lo "scopo" del prodotto è racchiudere 17 brevi avventure unite da un filo conduttore (Candlekeep) ed è il cuore e il 95% delle pagine..

tu critichi il modulo dicendo che le avventure invece manco le hai guardate e che volevi una guida a Candlekeep ben fatta quando questo modulo non lo è mai voluto essere fin dai primi annunci.

L'annessa guida a Candlekeep è solo un mero riempitivo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @AVDF. Manco hai letto le avventure... boh?

Intanto l'ho ordinato, poi dopo averlo letto almeno superficialmente magari scriverò qualcosa. Incentrare una sorta di recensione sulla parte ambientativa mi sembra proprio riduttivo. Come valutare Waterdeep: Dragon Heist sulla base della sezione di modulo in cui si parla di Waterdeep. Certo che è insufficiente, ci avevano dedicato un intero boxed set nella seconda edizione di AD&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...