Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Mago della scuola di Cronomanzia

 

 

Buon giorno a tutti, cari amici. Sto per iniziare una piccola avventura, abbastanza difficile, difatti, si partirà dal livello 16. Ho deciso di sperimentare una nuova classe e archetipo, quindi, ho scelto il mago, con la sottoclasse della scuola di Cronomanzia. E qui mi sorge un dubbio. Futuro Convergente , l'abilità di 14 livello, esattamente come funziona? Ho letto diversi topic americani a riguardo. Alcuni dicono che come reazione il mago può praticamente cambiare un tiro fatto con un numero a sua scelta. Mi è parso, ovviamente, alquanto forte, anche se, notando bene l'abilità e le meccaniche, ci potrebbe stare. Certo, trasformare un tiro in un 20nat è incredibile e sicuramente molto forte, tuttavia l'abilità la si può usare 1 sola volta a riposo lungo, e dopo averla usata si subisce anche un livello di indebolimento, quindi effettivamente è più che bilanciata. Tuttavia mi è comunque rimasto il dubbio circa la sua funzionalità. Potreste darmi gentilmente delle delucidazioni? Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Cita

When you or a creature you can see within 60 feet of you makes an attack roll, an ability check, or a saving throw, you can use your reaction to ignore the die roll and decide whether the number rolled is the minimum needed to succeed or one less than that number (your choice).

Non scegli tu il risultato esatto, scegli solo se l'azione riesce o fallisce. Facciamo un esempio:

Se il tuo compagno guerriero fa un attacco contro una CA di 22 e tira un totale di 16, puoi scegliere invece di farlo riuscire nell'attacco. A quel punto sarà come se avesse tirato esattamente quanto basta per arrivare a 22. Non puoi scegliere di fargli fare 20. Se invece aveva fatto 25 totale e vuoi farlo fallire, farà direttamente 21, non puoi scegliere di fargli fare un 1 naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Calidone 65 ha scritto:

Mago della scuola di Cronomanzia

 

 

Buon giorno a tutti, cari amici. Sto per iniziare una piccola avventura, abbastanza difficile, difatti, si partirà dal livello 16. Ho deciso di sperimentare una nuova classe e archetipo, quindi, ho scelto il mago, con la sottoclasse della scuola di Cronomanzia. E qui mi sorge un dubbio. Futuro Convergente , l'abilità di 14 livello, esattamente come funziona? Ho letto diversi topic americani a riguardo. Alcuni dicono che come reazione il mago può praticamente cambiare un tiro fatto con un numero a sua scelta. Mi è parso, ovviamente, alquanto forte, anche se, notando bene l'abilità e le meccaniche, ci potrebbe stare. Certo, trasformare un tiro in un 20nat è incredibile e sicuramente molto forte, tuttavia l'abilità la si può usare 1 sola volta a riposo lungo, e dopo averla usata si subisce anche un livello di indebolimento, quindi effettivamente è più che bilanciata. Tuttavia mi è comunque rimasto il dubbio circa la sua funzionalità. Potreste darmi gentilmente delle delucidazioni? Grazie mille. 

Non cambia un tiro con un numero a scelta, hai capito male.

Cito l'abilità: When you or a creature you can see within 60 feet of you makes an attack roll, an ability check, or a saving throw, you can use your reaction to ignore the die roll and decide whether the number rolled is the minimum needed to succeed or one less than that number (your choice).

Questo significa che non puoi decidere il risultato del dado, ma solo scegliere di cambiare quel tiro col minimo possibile per far riuscire l'azione, o 1 in meno per farla fallire.

Es: tiri per colpire contro AC 18, hai un bonus +5 fra For e competenza, l'abilità ti fa scegliere di fare 13 col dado e colpire. Allo stesse modo, se tu hai 18 CA, ti colpiscono con un 20 ed hanno +5 a colpire, puoi trattare quel dado come fosse un 12 invece che un 20 e quindi scegliere di non essere colpito.

Il dado può diventare un 20 solo se, ad esempio, l'AC del tuo avversario (considerando sempre il +5 a colpire dell'esempio precedente) è di almeno 26 (19 che è il massimo che puoi fare col dado +5 a colpire arriva a 24, di conseguenza deve fare 20 per poter colpire visto che 20 colpisce a prescindere e quindi, solo in casi simili, quella abilità permette di scegliere un 20. Discorso analogo per gli 1, se un tuo avversario attacca con bonus +19 a colpire (ad esempio) e tu hai CA 18, allora farebbe automaticamente 1 per fallire, perchè essendo 1 un fallimento automatico, è l'unico risultato del dado che lo fa fallire.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ps se hai scelto il cronomante principalmente per questa abilità, forse ti conviene fare un divinatore che fa una cosa molto simile ma 2/3 vote al giorno, o un bardo della conoscenza con cutting words che influenza i tiri avversari carisma volte e recupera l'abilità con riposo breve, magari ci aggiungi fortunato come talento e sei nuts, gli incantesimi del cronomante li puoi scegliere lo stesso, visto che poi non sono tantissimi. Ma cmq a livelli così alti il mago è straforte qualsiasi sottoclasse prende, quindi se è prettamente tematica la scelta puoi tranquillamente restare col cronomante.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...