Vai al contenuto

Mostri e Incontri II: Reskinning dei mostri


Lucane

Messaggio consigliato

In questo articolo Mike Shea ci parla di una tecnica tanto semplice quanto efficace: il reskinning dei mostri. Questo termine, non degnamente traducibile in italiano, indica la tecnica di utilizzare il blocco statistiche di un mostro esistente per descriverne uno totalmente diverso.

Mostri e Incontri I - La questione dei danni statici dei mostri

Articolo di Mike Shea del 30 Gennaio 2017

State per apprendere una tecnica da dungeon master pigro che può farvi risparmiare migliaia di ore di preparazione delle sessioni e che lascia che la storia conduca le vostre partite al tavolo senza rinunciare a interessanti meccaniche dei mostri. Si tratta di una tecnica semplice che vi permette di sfruttare al meglio il lavoro di progettazione dei migliori designer di GdR del mondo eppure vi lascia la libertà di costruire qualsiasi mostro partorito dagli anfratti più profondi ed oscuri della vostra immaginazione. E potete fare tutto questo in un paio di secondi. 

Anche se descriviamo questa tecnica per Dungeons & Dragons 5a Edizione, possiamo usarla con qualsiasi altro GdR fantasy. 

Reskinning in Breve 

Ecco le istruzioni in un solo passo per fare il reskin di un mostro:

Usate il blocco statistiche di un mostro del Manuale dei Mostri, ma descrivetene aspetto e azioni come se fosse un mostro del tutto diverso. 

Basta. Non esiste un secondo passo. Tutto quello che dovete fare è scegliere un blocco statistiche dal libro che coincida con la sfida generale e lo stile che state cercando e descriverlo usando le caratteristiche e le azioni del mostro che volete che sia. 

Un esempio: il Guardiano della Tomba di Xvim

I nostri avventurieri stanno tornando indietro dopo aver saccheggiato un antico tempio del semidio Xvim. Mentre sono sulla via del ritorno, una statua meccanica con quattro braccia si anima e li attacca. Non ci capita di avere a disposizione un blocco statistiche specifico e degno per questo mostro, ma vogliamo che sia molto potente e pericoloso quindi facciamo il reskin di un Drago Bianco Adulto come base. Al posto di tutti i vari tipi di attacco che ha il Drago Bianco, useremo soltanto il suo attacco con l'artiglio e diremo che è un attacco con scimitarra. Gli daremo un attacco extra come parte del suo attacco multiplo per compensare il danno più basso e perché sia calzante con il tema del guardiano di tombe che impugna scimitarre con quattro braccia. 

Al posto del danno da gelo, cambieremo l'arma a soffio perché infligga danno necrotico, in modo che sia in tema con la natura non morta del guardiano. 

E basta! Semplicemente guardando il blocco statistiche del Drago Bianco e con alcune descrizioni creative di un enorme guardiano di tombe scheletrico con quattro braccia, abbiamo un mostro completamente nuovo.

Reskinning delle azioni 

Quando scegliamo il blocco statistiche di un mostro per fare il reskin, probabilmente dovremo modificare un pochino le azioni. Possiamo risparmiarci un po' di lavoro scegliendo il blocco statistiche di un mostro le cui azioni siano grossomodo in linea con quelle che compie il nostro nuovo mostro immaginario. Se ci andiamo abbastanza vicini, possiamo poi creare al volo il resto a mente. 

Possiamo fare allo stesso modo il reskin del blocco statistiche di un PNG, avvolgendo il blocco statistiche di un PNG con la descrizione di un tipo di PNG totalmente diverso. Al posto di un gladiatore grande e grosso, potremmo descrivere un monaco agile e snello addestrato nell'oscuro monastero del Loto Nero. 

Sfruttare il Manuale dei Mostri 

Il Manuale dei Mostri è il miglior strumento per aiutarvi a fare il reskin. È stata spesa un sacco di energia per creare questi mostri e possiamo usare qualsiasi di quei centinaia di blocchi delle statistiche per costruire il mostro che vogliamo. Le meccaniche scorreranno bene al tavolo anche se sono ammantate di descrizioni totalmente diverse. Dare una bella lettura approfondita al Manuale dei Mostri vi aiuterà ad essere familiari con i blocchi statistiche dei mostri che potreste voler usare. 

Resistenza al Reskinning

Alcuni DM evitano di usare la tecnica del reskinning. Per alcuni sembra di imbrogliare, mentre altri si preoccupano che i propri giocatori si accorgano di questo brillante stratagemma. Se la cosa vi preoccupa, provate qualche volta e vedete come vi sentite. Voi e i vostri giocatori potreste trovare più interessante che i mostri non si comportino come ci si aspetta e voi potreste risparmiare un sacco di tempo piuttosto che creare mostri appositamente secondo i vostri gusti.

Se vi trovate a spendere molto tempo a progettare i vostri mostri, potrebbe valere la pena chiedersi se voi e i vostri giocatori state traendo un piacere commisurato al tempo speso. Ci possono volere ore per creare del tutto un buon mostro e potrebbe durare solo un paio di minuti in battaglia. Valutate di spendere quel tempo in altre attività come ripassare i background dei giocatori, costruire luoghi fantastici, o guardare attraverso gli occhi dei vostri cattivi, o impegnarvi in qualche altro esercizio creativo per la mente piuttosto che venirvene fuori con un nuovo blocco statistiche.  Con la tecnica del reskinning potreste trovarvi a spendere quel tempo, che usavate per creare nuovi mostri, in ambiti più preziosi. 

A un primo sguardo il reskinning può sembrare troppo facile e banale per funzionare. Tuttavia funziona e anche molto bene. Per sessioni di GdR ricche e divertenti, il reskinning è una tecnica eccellente per aiutarvi a risparmiare tempo e a condurre partite più interessanti. Provatelo!j



Visualizza articolo completo

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'articolo!

Ho sempre ritenuto il reskinning una grandissima arma a disposizione del DM. Da usare con intelligenza, ovviamente, ma è una di quelle cose tanto semplici quanto efficaci. Come master con il tempo a disposizione per preparare sempre più ridotto con l'avanzare degli anni (Pandemia e Lockdown a parte) ne ho sempre fatto ampio uso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2021 alle 10:03, Cuppo ha scritto:

Bell'articolo!

Ho sempre ritenuto il reskinning una grandissima arma a disposizione del DM. Da usare con intelligenza, ovviamente, ma è una di quelle cose tanto semplici quanto efficaci. Come master con il tempo a disposizione per preparare sempre più ridotto con l'avanzare degli anni (Pandemia e Lockdown a parte) ne ho sempre fatto ampio uso.

Ho perso il conto di tutte le sessioni che sono riuscito a preparare dignitosamente grazie al reskinning, nonostante la Vita Quotidiana con le sue mille incombenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sto basando la campagna di Dark Sun sul reskinning. Non esistono i mostri di Dark Sun sul manuale dei mostri e non esistono molti dei mostri del manuale dei mostri su Dark sun. Vai di reskin durissimo.

Mi chiedo più che altro perchè alcuni DM lo considerano barare...

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Lord Danarc said:

Mi chiedo più che altro perchè alcuni DM lo considerano barare...

La cosa ancora più strana è che lo stesso DM che non vede problemi a creare un mostro lui da zero e dargli numeri lui a senso, non apprezza se quei numeri invece di essere decisi come gli vengono sono quelli di un altro mostro simile, di modo da risparmiare tempo e essere sicuri siano equilibrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...