Vai al contenuto

Aiuto creazione oggetto camminare sull'aria


Darione

Messaggio consigliato

Salve a tutti. 

Vi chiedo aiuto perché, giocando un Derviscio, vorrei creare un oggetto che mi permetta di combattere i personaggi volanti. Ora, visto che con un semplice volare le abilità del derviscio sarebbero inutili ho pensato che se invece usassi camminare sull'aria potrei combattere in cielo come in terra.

Se consideriamo la formula classica avrei un oggetto di camminare sull'aria continuo a 4x7x2000=56kMO

Tre volte al giorno da 70 minuti sarebbero circa 33k

Il problema ora è il costo dell'oggetto con la meccanica che mi interesserebbe, perché vorrei un oggetto che funzioni tipo gli stivali della velocità:

"Con un'Azione Gratuita, chi li indossa può sbattere i talloni, in modo da agire come se fosse sotto l'effetto dell'Incantesimo Velocità, per un massimo di 10 round al giorno. I round della durata di questo effetto Magico non devono necessariamente essere consecutivi." 

Ora, considerando che Velocità è di terzo mentre Camminare nell'aria è di quarto ho pensato di moltiplicare il costo di 4/3 (il livello dell'incantatore 10 va bene per entrambi) , così da 12k arrivo a 16k...pero c'è da considerare che Velocità dura 1 round per livello mentre Camminare sull'aria dura 10min per livello!!! 

Aaaaahhh

Sto impazzendo! Aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

53 minutes ago, Darione said:

Ora, considerando che Velocità è di terzo mentre Camminare nell'aria è di quarto ho pensato di moltiplicare il costo di 4/3 (il livello dell'incantatore 10 va bene per entrambi) , così da 12k arrivo a 16k...pero c'è da considerare che Velocità dura 1 round per livello mentre Camminare sull'aria dura 10min per livello!!! 

Ciao, il costo degli oggetti magici è una cosa complessa che si può solo valutare caso per caso, le formule servono solo fino a un certo punto.

Ti dico il mio parere, ma al momento non ho la Guida del DM sotto mano, quindi sarò poco preciso. L'ideale, infatti, sarebbe confrontare l'oggetto con altri in modo da trovare il prezzo adeguato. Se hai Magic Item Compendium hai una vasta gamma di riferimenti per questo confronto.

 

Ora, veniamo al tuo oggetto. La richiesta di farlo funzionare come gli stivali della velocità a cosa è dovuta?

Vuoi avere 100 minuti di durata da poter centellinare a volontà di round in round? Tieni conto che a quel punto, in pratica, è come avere l'effetto continuo (a meno di non camminare a mezz'aria per un miglio, nella pratica non li esaurirai mai 100 minuti).

O vuoi semplicemente avere l'attivazione gratuita, senza spendere un'azione? Questa sembra una necessità più comprensibile e sensata.

 

Se l'utilizzo primario è in combattimento, ti proporrei questo: puoi attivare i tuoi stivali del camminare nell'aria come azione gratuita, fino a 10 volte al giorno; ogni attivazione produce l'effetto per 10 minuti. Quindi, 100 minuti in tutto divisi in 10 blocchi da 10. Hai il vantaggio di non sprecare l'azione per attivare, e hai una certa flessibilità di utilizzo, ma senza la complicazione di dover tenere il conto di 1000 round di durata uno per uno.

Ora, il prezzo. Per 16k si possono comprare degli stivali alati, che conferiscono il volo vero e proprio per 15 minuti al giorno, e si attivano come azione standard. Più lenti da attivare, quindi, e con durata molto minore, ma con una potenza dell'effetto sicuramente maggiore (maggiore velocità di volo e libertà di traiettoria). Ci può stare, non mi scandalizza. Al limite potrei considerare un 18k o 19k, se volessi essere severo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Per 16k si possono comprare degli stivali alati, che conferiscono il volo vero e proprio per 15 minuti al giorno, e si attivano come azione standard. Più lenti da attivare, quindi, e con durata molto minore, ma con una potenza dell'effetto sicuramente maggiore (maggiore velocità di volo e libertà di traiettoria). Ci può stare, non mi scandalizza. Al limite potrei considerare un 18k o 19k, se volessi essere severo. 

Ti ringrazio per la tua risposta. 

Principalmente la comodità di questa meccanica è l'attivazione veloce. 

Poi, come dicevo prima, sebbene volare la una velocità alta io ho un pg derviscio con una velocità base alta (con Velocità arrivo a 24m/rnd) quindi camminare sull'aria sarebbe altrettanto buono e mi permetterebbe di fare la danza in aria, quindi PER IL MIO PG gli stivali alati sarebbero inferiori. 

Cmq per attivazione rapida, 10 volte 10 minuti di camminare sull'aria per 16-18k mi sembrano giusti. 

Altri pareri da DM? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Darione ha scritto:

Se consideriamo la formula classica avrei un oggetto di camminare sull'aria continuo a 4x7x2000=56kMO

Intanto dovresti moltiplicare questo costo per 1,5 per avere un oggetto ad uso continuo, per i moltiplicatori legati alla durata degli incantesimi (è una nota sulla tabella delle formule).

11 ore fa, Darione ha scritto:

Il problema ora è il costo dell'oggetto con la meccanica che mi interesserebbe, perché vorrei un oggetto che funzioni tipo gli stivali della velocità:

Gli stivali della velocità ha un costo abbastanza forfettario, è difficile equipararlo per altri oggetti. 
Per esempio un oggetto che ti permette 1v/g camminare nell'aria come azione gratuita costa:
7x13x1800/5=32760mo
Il che vuol dire che lo puoi attivare una sola volta al giorno, ma ti dura 130 minuti.
Se supponiamo di ridurre la durata a 10 round come per gli stivali della velocità (ma spalmato su più volte) ci potrebbe stare almeno un sconto del 30%, quindi intorno ai 20k.

9 ore fa, Darione ha scritto:

Poi, come dicevo prima, sebbene volare la una velocità alta io ho un pg derviscio con una velocità base alta (con Velocità arrivo a 24m/rnd) quindi camminare sull'aria sarebbe altrettanto buono e mi permetterebbe di fare la danza in aria, quindi PER IL MIO PG gli stivali alati sarebbero inferiori. 

Considera però che con camminare nell'aria ti muovi ad 1/2 della velocità, quindi a 12m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
41 minuti fa, KlunK ha scritto:

Intanto dovresti moltiplicare questo costo per 1,5 per avere un oggetto ad uso continuo, per i moltiplicatori legati alla durata degli incantesimi (è una nota sulla tabella delle formule).

Grazie, non avevo letto con attenzione quella nota. 

41 minuti fa, KlunK ha scritto:

Per esempio un oggetto che ti permette 1v/g camminare nell'aria come azione gratuita costa:

7x13x1800/5=32760mo
Il che vuol dire che lo puoi attivare una sola volta al giorno, ma ti dura 130 minuti.
Se supponiamo di ridurre la durata a 10 round come per gli stivali della velocità (ma spalmato su più volte) ci potrebbe stare almeno un sconto del 30%, quindi intorno ai 20k.

Un'altra mia mancanza:

Perché il livello dell'incantatore dovrebbe essere 13? A naso credo per il fatto di castarlo rapido ma non capisco perché sia il LI invece che il livello dell'incantesimo. 

Per la seconda parte, ridurre la durata da 130 minuti a 13(giusto?) round e avere uno sconto del 30% mi sembra una conclusione piuttosto a tuo sentimento, giusto? 

"Considera però che con camminare nell'aria ti muovi ad 1/2 della velocità, quindi a 12m."

Solo se vado in salita, ma anche volare soffre della stessa limitazione. 

Modificato da Darione
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Darione ha scritto:

Perché il livello dell'incantatore dovrebbe essere 13? A naso credo per il fatto di castarlo rapido ma non capisco perché sia il LI invece che il livello dell'incantesimo. 

Perché se lo consideri come incantesimo rapido devi considerarlo come un incantesimo di 4 livelli più alto.
Per altro ho sbagliato il calcolo e dovrebbe essere 8x15, dove quest'ultimo è il LI minimo per lanciare un incantesimo di 8°.

9 ore fa, Darione ha scritto:

Per la seconda parte, ridurre la durata da 130 minuti a 13(giusto?) round e avere uno sconto del 30% mi sembra una conclusione piuttosto a tuo sentimento, giusto? 

Il 30% viene suggerito dal manuale come sconto forfettario in caso di oggetti con una limitazione come la durata o dovere essere una razza/allineamento/classe specifica per usarlo.

9 ore fa, Darione ha scritto:

Solo se vado in salita, ma anche volare soffre della stessa limitazione. 

Con volare in armatura leggera però ti muovi di 18m in tutte le direzioni, anche in verticale.
In compenso però non puoi correre o caricare, cosa che puoi fare con camminare nell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, KlunK ha scritto:

Con volare in armatura leggera però ti muovi di 18m in tutte le direzioni, anche in verticale.

In compenso però non puoi correre o caricare, cosa che puoi fare con camminare nell'aria.

Stiamo parlando della 3,5? 

"Il soggetto di questo incantesimo è in grado di volare a una velocità di 18 metri (12 metri se indossa armatura media o pesante, o se porta un carico medio o pesante).

Il soggetto è in grado di volare verso l'alto a velocità dimezzata e di scendere in picchiata al doppio della velocità, e la sua manovrabilità è buona."

 

25 minuti fa, KlunK ha scritto:

Perché se lo consideri come incantesimo rapido devi considerarlo come un incantesimo di 4 livelli più alto.
Per altro ho sbagliato il calcolo e dovrebbe essere 8x15, dove quest'ultimo è il LI minimo per lanciare un incantesimo di 8°.

Allora gli stivali della velocità dovrebbero costare 7x13x1800/5=32760 invece costano 12k e il livello di incantatore nel manuale del DM è 10.

A cosa si deve questa incongruenza secondo te? 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Darione ha scritto:

Stiamo parlando della 3,5? 

"Il soggetto di questo incantesimo è in grado di volare a una velocità di 18 metri (12 metri se indossa armatura media o pesante, o se porta un carico medio o pesante).

Il soggetto è in grado di volare verso l'alto a velocità dimezzata e di scendere in picchiata al doppio della velocità, e la sua manovrabilità è buona."

Errore mio, ricordavo che la manovrabilità fosse perfetta (e quindi permettesse di muoversi liberamente), invece è buona.
Resta il fatto che puoi muoverti in verticale e puoi caricare (ricordavo male anche questo).

28 minuti fa, Darione ha scritto:

Allora gli stivali della velocità dovrebbero costare 7x13x1800/5=32760 invece costano 12k e il livello di incantatore nel manuale del DM è 10.

A cosa si deve questa incongruenza secondo te? 

Ad un costo deciso a sentimento dagli autori. Ci sono diversi altri oggetti così come l'anello di libertà di movimento.

Infatti anche per l'oggetto che chiedi non lo farei costare più di 20k, anche se il costo teorico dalle formule è molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...