Vai al contenuto

Come riconoscere che edizione è la Scatola Rossa


Iruel

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, scrivo qui dopo credo un'eternità..

Sono in possesso di una Scatola Rossa (in italiano= da, credo, anni.

Ora, un amico mi ha chiesto che edizione fosse; io ovviamente non ne ho idea, quindi chiedo a voi: come riconosco se è una prima edizione o una ristampa?

Allego foto e ringrazio del tempo che mi dedicherete 😄 

IMG_20210307_115414.jpg

IMG_20210307_115353.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
6 minuti fa, Iruel ha scritto:

Sono in possesso di una Scatola Rossa (in italiano= da, credo, anni.

Ora, un amico mi ha chiesto che edizione fosse; io ovviamente non ne ho idea, quindi chiedo a voi: come riconosco se è una prima edizione o una ristampa?

A livello generale di linea di prodotti parliamo di Basic D&D, una linea parallela ad Advanced Dungeons & Dragons ed edita dal 1977 al 1995, e in particolare della versione BECMI (dall'acronimo Basic/Expert/Companion/Master/Immortals) del 1983. In italia vennero tradotti Basic/Expert/Companion e Master (ma non Immortals) dalla Editrice Giochi a partire dal 1985 (sulla base della 5° ristampa del BECMI americano). Esattamente quale ristampa dell'edizione italiana sia questa però non saprei dirti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A livello generale di linea di prodotti parliamo di Basic D&D, una linea parallela ad Advanced Dungeons & Dragons ed edita dal 1977 al 1995, e in particolare della versione BECMI (dall'acronimo Basic/Expert/Companion/Master/Immortals) del 1983. In italia vennero tradotti Basic/Expert/Companion e Master (ma non Immortals) dalla Editrice Giochi a partire dal 1985 (sulla base della 5° ristampa del BECMI americano). Esattamente quale ristampa dell'edizione italiana sia questa però non saprei dirti.

Grazie mille per la risposta! Intanto riferisco questo, poi se qualcuno riesce a riconoscere anche che ristampa è, ben venga! 😄 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Iruel ha scritto:

Grazie mille per la risposta! Intanto riferisco questo, poi se qualcuno riesce a riconoscere anche che ristampa è, ben venga! 😄 😄 

Dai manualetti interni dovrebbe essere possibile risalire all'anno preciso di stampa presumo, in una della pagine deve essere indicato dove e quando sono stati stampati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...