Vai al contenuto

Talenti esageratamente forti


Lord of darkness

Messaggio consigliato

Salve a tutti!Scusate,ma sfogliando quà e là tra i manuali ho notato 2 talenti che se combinati sono eccessivamente forti...ora vi dò la descrizione:

RIFLESSI DA COMBATTIMENTO:quando un avversario lascia scoperte le sue difese(causando un attacco di opportunità)il pg ha un numero di attacchi di opportunità aggiuntivi pari al suo modificatore di destrezza.

COLPO KARMICO:nella sua azione il pg può scegliere di avere un malus di -4 alla CA in cambio della capacità di compiere un attacca di opportunità contro qualsiasi creature che compia coo successo un attacco in mischiacontro di lui.Questo talento non garantisce al pg un numero di attacchi di opportunità maggiori di quanto non gli sarebbero concesi in un round.

...e fin qui tutto ok...

ma mettiamo che un pg abbia entrambi i talenti,nel cao che utilizzasse il colpo karmico avrebe ben 5 attacchi di opportunità nel caso del mio guerriero(destrezza 18),un numero veramente esagerato,che permetterebbe di mettere al tappeto in un round quasi qualsiasi avversario del suo livello...ditemi cosa ne pensate,e per piacere ditemi che sbagli:banghead:

ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

COLPO KARMICO:nella sua azione il pg può scegliere di avere un malus di -4 alla CA in cambio della capacità di compiere un attacco di opportunità contro qualsiasi creature che compia coo successo un attacco in mischiacontro di lui.Questo talento non garantisce al pg un numero di attacchi di opportunità maggiori di quanto non gli sarebbero concesi in un round.

Non conosco il talento ma se quello che hai scritto è esatto, il guerriero in questio dovrebbe prendere un -20 alla CA per fare 5 ado.

Il Colpo Karmico prevede un -4 per un ado, quindi dovresti fare in questo modo.

Non so se è giusto è una mia interpretazione.

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflessi da combattimento ti fa fare 5 attacchi ma devono essere causati da 5 eventi separati..

se un goblin scappa-->un attacco

se 5 goblin scappano-->un attacco per uno!!

:bye:

e inoltre da come è scritto karmic strike non puoi prendere -20 alla CA per fare 5 attacchi..-4 alla CA in cambio di una opportunità..

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!Scusate,ma sfogliando quà e là tra i manuali ho notato 2 talenti che se combinati sono eccessivamente forti...ora vi dò la descrizione:

RIFLESSI DA COMBATTIMENTO:quando un avversario lascia scoperte le sue difese(causando un attacco di opportunità)il pg ha un numero di attacchi di opportunità aggiuntivi pari al suo modificatore di destrezza.

COLPO KARMICO:nella sua azione il pg può scegliere di avere un malus di -4 alla CA in cambio della capacità di compiere un attacca di opportunità contro qualsiasi creature che compia coo successo un attacco in mischiacontro di lui.Questo talento non garantisce al pg un numero di attacchi di opportunità maggiori di quanto non gli sarebbero concesi in un round.

...e fin qui tutto ok...

ma mettiamo che un pg abbia entrambi i talenti,nel cao che utilizzasse il colpo karmico avrebe ben 5 attacchi di opportunità nel caso del mio guerriero(destrezza 18),un numero veramente esagerato,che permetterebbe di mettere al tappeto in un round quasi qualsiasi avversario del suo livello...ditemi cosa ne pensate,e per piacere ditemi che sbagli:banghead:

ciao a tutti!

Non puoi compiere più attacchi di opportunità per la stessa opportunità (nell'esempio, l'opportunità è l'attacco dell'avversario). Ne fai solo uno (infatti, come da te riportato, Colpo Karmico concede "un attacco di opportunità contro qualsiasi creatura che compia con successo un attacco in mischia...").

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi compiere più attacchi di opportunità per la stessa opportunità (nell'esempio, l'opportunità è l'attacco dell'avversario). Ne fai solo uno (infatti, come da te riportato, Colpo Karmico concede "un attacco di opportunità contro qualsiasi creatura che compia con successo un attacco in mischia...").

esatto...e aggiungo quindi se il pg con i due suddetti talenti fosse circondato da più nemici potrebbe farne uno per ogni nemico che lo colpisca, inoltre se ne avesse anche uno solo di fronte e questi tentasse (anzi riuscisse) con il suo attacco completo che magari consta di tre attacchi per round a colpirlo tutte e tre le volte egli avrebbe diritto a tre ado.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno detto tutti, Colpo Karmico prevede di poter fare un'AdO a chi ti colpisce in mischia, a patto che tu minacci il suo spazio, ovviamente...

Normalmente, infatti, chi ti colpisce in mischia non causa AdO, quindi il vantaggio del talento è di avere un'opzione in più per attaccare...

Gli svantaggi sono due... Primo, bisogna essere colpiti per poter attaccare, cosa non sempre pratica e non sempre attuabile (si può sbagliare l'AdO, il nemico può aver usato un'arma con portata maggiore della nostra, il nemico può essere immune agli AdO o altro)... Secondo, il -4 alla CA rimane per tutto il round, fino al nostro turno seguente, quindi si rischia di essere colpiti molto più facilmente da CHIUNQUE ci attacchi, ben dopo che i nostri possibili AdO nel round sono terminati...

Ovviamente, ogni attacco andato a segno conta come una singola opportunità, quindi concede un solo AdO, mentre i colpi non andati a segno non provocano nulla...

P.S. Ci sono altri talenti che danno AdO durante la battaglia in occasioni diverse e che possono combinarsi meglio con Colpo Karmico del semplice Riflessi in Combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Ci sono altri talenti che danno AdO durante la battaglia in occasioni diverse e che possono combinarsi meglio con Colpo Karmico del semplice Riflessi in Combattimento...

Ad esempio "spektral skirmisher"...peccato che il requisito fondamentale sia di essere invisibili (difatti ho preso questa combinazione di talenti con la mia pixie ladra)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi è un talento simile sempre nel manuale del perfetto combattente (che però a diversi requisiti) se non sbaglio si chiama atteramento difensivo, che permette, sprecando un ado, di provare a sbilanciare un avversario che non ti ha colpito nel suo round. Combinando entrambi i talenti colpisci il nemico sempre (grazie anche a sbilanciare migliorato che ti permette un attacco dopo averlo sbilanciato, e mi sembra che sia come requisito) e comunque, nel suo round, se riesci a minacciarlo in mischia e tenta di colpirti (ammesso che riesci a sbilanciarlo o a superare la ca).

Sono talenti abbastanza forti, ma non eccessivamente (dato che hanno diversi prerequisiti, e che se li devi prendere tutti devi mettere diversi livelli da guerriero...), diciamo che privileggiano la classe del guerriero, che senza sarebbe nettamente superata dal barbaro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di AdO per round è molto limitato...

Normalmente è 1 solo, se si ha Riflessi in Combattimento aumentano di un numero pari al bonus di Des che si possiede (ma rimane comunque minimo 1, a prescindere dalle penalità di Des che potrebbero insorgere)...

Che io sappia non ci sono altri mezzi per aumentare il numero di AdO che si possono fare in un round, salvo forse qualche strana CdP...

I talenti e le CdP possono sicuramente fornire nuove possibilità per USARE questi AdO, ma non ne aumentano il numero massimo per round, di solito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se lui mette a segno per esempio tre attacchi io avrei 3 ado grazie a riflessi da combattimsento???

si....ma solo se giochi in 3.5, in 3.0 le regole non permettevano di fare più di un ado/round a singolo avversario.

In 3.5 (che dicono essere più equilibrata :lol: ) essendo cambiato il concetto di ado...puoi fare ciò che dici. Comunque velocità ti garantisce un attacco in più non un ado in più. L'unico modo 8alemno che io ricordi) per aumentare gli ado/round senza andar a cercare cdp o combo strane è semplicemente (avendo ovviamente il talento riflessi in combattimento) aumentare il punteggio di destrezza, e questo lo puoi fare investendo i punti caratteristica aggiuntivi ogni 4 livelli là sopra e procurandoti i guanti della destrezza.... se riuscirai ad averli +6 non solo avrai 3 ado in più per round, ma anche tutto ciò che è connesso al punteggio più alto di destrezza quindi CA, tpc (se hai il talento che ti permette di usare il mod di des invece che quello di for per il tpc), tiro salvezza riflessi ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

okok...quindi ricapitolando in 3.5 con colpo karmico e riflessi da combattimento ho diritto a tanti attacchi di opportunità per quante volte il mio avversario mi colpisce nel suo round,mantre in 3.0 ne ho solo uno...giusto???

si...ma così il discorso non è completo. Diciamo che in 3.0 anche se potevi fare più di un ado per round, qualunque fossero le cause che li provocavano, ne potevi fare al massimo uno per ogni nemico. Quindi se avevi di fronte un solo nemico, anche se con il suo comportamento avesse potuto provocare più di un ado, tu gliene avresti potuto fare solo uno mentre fossero stati tre png che avessero provocato ado ne avresti potuti fare uno ciascuno. In 3.5 cambia il concetto di "opportunità" quindi puoi effettuare tanti ado quanti ne puoi fare anche allo stesso nemico purché egli crei diverse opportunità. Per concludere e chiarire ( con i due talenti da te citati e avendo a disposizione ad esempio 5 ado) se in 3.0 tre nemici ti avessero colpito tutti due volte, tu avresti potuto fargli un ado a testa, mentre nella stessa situazione in 3.5 puoi fargliene due a testa a due nemici e uno al terzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Nel gioco che masterizzo io ho eliminato tutti gli attacchi d'opportunità giusto per evitare situazioni simili ma ho un problema con il talento "Attacco Poderoso", un mio pg attacca con un arma a due mani e dato l'elevato bonus di forza (32) e lo spadone enorme ( è un troll) tira con ogni colpo a segno 3d6+9 e con un -10 al tiro 3d6+29 ( senza i bonus magici vari che non ricordo), vi assicuro che non esiste mostro che superi il muro dei tre round, specie se fa un attacco completo, visto che ha una portata di 3 metri ci mancava solo che prendesse "Incalzare Migliorato" e vi assicuro i mostri cadono come mosche!

Io dico questo il talento "Attacco Poderoso" non vi sembra un tantino eccessivo visto che come dice il mio pg quando mi lamento ".. e sei foutunato che non era un critico!!" visto che moltiplica anche quello!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio pg attacca con un arma a due mani e dato l'elevato bonus di forza (32) e lo spadone enorme ( è un troll) tira con ogni colpo a segno 3d6+9

1) Lo spadone enorme infligge 4d6;

2) con quel bonus di for e attaccando a due mani dovrebbe infliggere danni addizionali pari a 16, non certo 9.

Inoltre mi aspetto abbia il talento Monkey Grip.

con un -10 al tiro 3d6+29 ( senza i bonus magici vari che non ricordo), vi assicuro che non esiste mostro che superi il muro dei tre round, specie se fa un attacco completo, visto che ha una portata di 3 metri ci mancava solo che prendesse "Incalzare Migliorato" e vi assicuro i mostri cadono come mosche!

Ovvero, tu ci stai dicendo che affronta mostri che hanno in pratica un bonus di +10 (sic!) alla loro CA e li colpisce sempre?

Forse dovresti fare un pò di esperienza: i picchia picchia in mischia sono gli avversari più facili da mettere in difficoltà.

Tiri salvezza sulla volontà, avversari volanti, invisibili, su superfici scivolose, a distanza e via dicendo sono solo alcune tra le innumerevoli opzioni, senza contare che, ribadisco, se i tuoi PNG vengono colpiti continuamente nonostante un +10 alla loro CA qualcosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Nel gioco che masterizzo io ho eliminato tutti gli attacchi d'opportunità giusto per evitare situazioni simili ma ho un problema con il talento "Attacco Poderoso", un mio pg attacca con un arma a due mani e dato l'elevato bonus di forza (32) e lo spadone enorme ( è un troll) tira con ogni colpo a segno 3d6+9 e con un -10 al tiro 3d6+29 ( senza i bonus magici vari che non ricordo), vi assicuro che non esiste mostro che superi il muro dei tre round, specie se fa un attacco completo, visto che ha una portata di 3 metri ci mancava solo che prendesse "Incalzare Migliorato" e vi assicuro i mostri cadono come mosche!

Io dico questo il talento "Attacco Poderoso" non vi sembra un tantino eccessivo visto che come dice il mio pg quando mi lamento ".. e sei foutunato che non era un critico!!" visto che moltiplica anche quello!!!

"Attacco Poderoso" è eccessivo... un pg troll non lo è? 4d6+16 (con 32 di forza, il modificatore è +11 se non ricordo male) che diventano 4d6+36 in "attacco poderoso".

IMHO, l'errore non è nei talenti "eccessivi" o nell'eliminare gli attacchi di opportunità quanto nel concedere la possibilità al giocatore di impersonare un troll (creatura difficilmente gestibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

la combo riflessi in combattimento+karmic strike può tornare utile, ma basare il personaggio sul fatto che venga colpito porta alla sua morte prematura...

riguardo il troll, in teoria dovrebbe avere quasi lo stesso tiro per colpire di un mezz'orco di uguale LEP

TROLL: 6 dadi vita (bab +4) + 5 aggiustamento = lep 11

forza +12 (razziale) = +6 al tiro per colpire;

taglia grande: -1 al txc

+4 bab +6 forza -1 taglia = +9

mezz'orco barbaro 11 (bab +11) LEP 11

+2 alla forza (razziale) = +1 al txc

txc +12

i vantaggi e gli svantaggi dell'uno sull'altro sono tanti, ma sul piano del tiro per colpire direi che il troll non è sopra la media dei picchiatori; anzi, il mezz'orco ha un BAB maggiore, quindi a seconda delle circostanze può sfruttare meglio l'attacco poderoso

mi sembra strano poi che la CA degli avversari sia tale che usando il poderoso a 10 riesca ancora a colpire con una certa continuità

forse in entrambi i casi vengono usati in gran numero dei nemici di livello basso, quindi vengono spazzati via facilmente e con poche conseguenze da tecniche del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

esatto...e aggiungo quindi se il pg con i due suddetti talenti fosse circondato da più nemici potrebbe farne uno per ogni nemico che lo colpisca, inoltre se ne avesse anche uno solo di fronte e questi tentasse (anzi riuscisse) con il suo attacco completo che magari consta di tre attacchi per round a colpirlo tutte e tre le volte egli avrebbe diritto a tre ado.

ciao

Sei sicuro? Io sapevo che contro un solo avversario si può fare UN SOLO AdO, anche se ci offre la possibilità di farne di più: per esempio, se il mago avversario di fianco a me vuole lanciare un incantesimo e poi vuole spostarsi del suo movimento (quindi non ritirata) gli faccio un AdO per l'incantesimo ma non posso più farglielo perché esce da uno spazio da me minacciato.

E' giusto oppure colpo karmico ti permette comunque di fare più attacchi allo stesso avversario (a patto che ti conceda la possibilità di farli)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...