Vai al contenuto

Capitolo 1. Prigionieri dei Drow


AndreaP

Messaggio consigliato

Derren Hawkwood

@Cella

Spoiler

Colpa mia.. penso alla risposta dell'orco. Poi replico in orchesco

@Ront

Spoiler

Buono a sapersi, grazie. Poi ci penso bene e aggiungo. Quando porti il cibo, hai mai visto altre cose interessanti che ci possano essere utili in caso volessimo andarcene? Gli domando. Non si sa mai..tanto in qualche modo devo ingannare l'attesa..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tre Dita

fuori cella

Spoiler

il lavoro è noioso, ma la ricerca di possibili oggetti da portare in cella è un bel passatempo 

ci sono dodici posti per dormire, sei per caverna, solo due guardie sveglie in questo piano e due a riposare in una sorta di meditazione, al cambio turno pare invece esserci più movimento! 

passando in mezzo alle brande provo a capire se sono personali oppure letti condivisi, vorrei notare anche se ci sono oggetti personali nei dormitori. 

Spoiler

investigare +3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11° giorno di prigionia - verso l'ora del pranzo

@Fuori dalla cella

Spoiler

 

Mentre Damocle nascondeva anche la selce, Tre Dita osservò con cura i letti. Da piccoli particolari, come incisioni o segni lasciati dava l'impressione fossero tutti personali

Finalmente il turno finì e stremati i due vennero chiamati per tornare alle celle: passando davanti alla sala comune dove Eldeth aveva cucinato, vennero loro consegnati dei vassoi con ciotole e cucchiai di legno contenente una brodaglia "Da portare alle celle" disse un Drow

 

@Cella

Spoiler

 

@Fenton

Spoiler

Bupido guardò stranito Fenton e rispose "Beh, la taglia per prima cosa, noi siamo come piccoli nani a parte per il colore della pelle e dei capelli: e poi noi siamo stati creati dal Dio Diirinka. I Duegar sono più grossi e sono schiavi nell'animo come dalla loro storia. Noi scegliamo di aiutare gli altri, loro ce l'hanno nell'indole." aggiunse sorridendo.

@Ront in orco

Spoiler

"Mah l'unica cosa è che loro sono armati con le loro balestre ed i dardi velenosi, ed uno dei due capi apre la cella"

 

In quel momento si udì del rumore e la porta della cella fu aperta dal Drow che era rimasto fuori fino ad allora. I prigionieri che erano di turno rientrarono con dei vassoi carichi di scodelle di legno fumanti che iniziarono a distribuire

"Turno 1" gridò un Drow ripetendolo in più lingue, e Buppido, Ront ed i due piccoli gnomi si alzarono per uscire "Anche voi due " aggiunse poi rivolto a Fenton e Derren.

Una volta chiusa la cella anche il Drow con le cicatrici che si era fermato fuori si allontanò


@Fenton e Derren

Spoiler

 

I due amici vennero portati fuori dalla stanza; mentre Ront veniva portato verso la caverna posta alla destra gli altri furono condotti attraverso la stalattite dove in una stanza i drow parevano passare tempo a riposarsi. 

Buppido e i due gnomi vennero mandati nella prima caverna che pareva una sala comune. 
Fenton invece venne fermato all'ascensore che permetteva di scendere verso il fondo della cabina. "Stai attento e se vedi qualcuno, chiama i Quaggoth per farlo salire" fu l'ordine
Come sempre poi un Drow si fermò nei pressi per controllar i prigionieri.

Derren venne infine accompagnato ad una delle stattiti li affianco: vi era una stanza con un tavolo e due sedie in legno oltre ad un armadio con delle otri; una scala di corde permetteva di salire al piano di sopra. Due drow seduti ad un tavolo stavano mangiando. "Tu fermati qui e pulisci. Poi uno di loro ti accompagnerà di sopra" gli fu ordinato

 


@all

Spoiler

 

Mappa

https://drive.google.com/open?id=16IDRmWvCMY6My_qd4JaNcfPSaXsthb2_

Wifrey se vuole si sveglia per mangiare

 

Riporto per comodità di tutti chi c'è in cella e chi fuori (tra parentesi metto anche le lingue che parlano i png [C common, U undercommon, E elfico, O orc])

fuori
Fenton
Derren
Ront l'orco [U,C,O]
I due gnomi di cui non conoscete il nome [U]
Buppido il Derro  [U]

in cella

Damocle  - tornato dal lavoro e stanco
Tre Dita  - tornato dal lavoro e stanco
Jimjar lo gnomo scommettitore [C]
Eldeth la nana [C]
Stout il miconide [special]

Dorevan 
Wifrey
Principe Derendil il quaggoth [U, E]
Sarith il drow [U]
Shuushar l'uomo pesce [U]

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Damocle

Cella

Spoiler

Tornati alla cella portando quello che somiglia a del cibo faccio un respiro profondo e mangio tutto rapidamente. Cibo schifoso è meglio che niente cibo penso. 

Quindi sistemo il mio bottino in modo che non rischi di cadermi per errore e mi riposo qualche minuto per poi avvicinarmi con cautela a Stout

Ehi amico, ti spiacerebbe farmi parlare con quello? Se ti va eh, tanto al momento non ho molta fretta... 

Indicando il drow. 

 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Wifrey

cella

Spoiler

Mi sono riposata e ora, a malincuore, mangio il cibo che ci viene dato. 

"Come è andata?" chiedo a quelli appena tornati "l'elfo con le cicatrici è rimasto a lungo ad osservarci, mentre eravamo qui. Mi sono addormentata che era fuori dalla cella, e appena sveglia l'ho visto nello stesso punto"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Derren Hawkwood

@Fuori dalla cella

Spoiler

Seguo in silenzio i drow, mantenendo però schiena dritta e testa alta. Quando mi fanno entrare nella stanza, annuisco agli ordini e mi metto al lavoro, cercando però di mantenere alta l'attenzione in cerca di qualsiasi cosa possa tornarci utile per la fuga.

@DM

Spoiler

Perception +0 -> Per il momento mi guardo intorno per capire se possono esserci eventualmente posate o altri oggetti appuntiti facili da prendere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11° giorno di prigionia - verso l'ora del pranzo

@Derren fuori dalla cella

Spoiler

 

Il giovane mezzorco iniziò a pulire la stanza sotto lo sguardo distratto dei due drow presenti. Presto uno di loro si alzò lasciando l'altro di guardia.

Nonostante i suoi sforzi il paladino non riuscì purtroppo a trovare alcunché

Finalmente la stanza fu pulita e il guardiano lo accompagnò al piano di sopra attraverso una scala a pioli

Lì vi era una stanza a da letto con un letto singolo ben curato, un armadio una cassapanca. Il drow, con una bottiglia in mano, iniziò si sedette sul letto aspettando che Derren finisse

 

@Cella

Spoiler

 

Mentre Wifrey si informava su come fosse andato il gruppo prima, Damocle si rivolgeva a Stout. Il mezzelfo venne avvolto dalle spore del miconide

@Damocle 

"Io aiuto sempre quelli che me lo chiedono con gentilezza. Ma dimmi perché lo fai? ora non abbiamo speranze." gli rispose una voce calda e gentile ma triste nella testa "comunque ora puoi parlare con tutti."

 

@all

Spoiler

Ovviamente non rispondo io alla domanda di Wifrey a la lascio a voi

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tre Dita

in cella

Spoiler

una volta in cella mi sdraio a terra incatenato, stanco ma con il solito ghigno stampato in faccia. Dopo aver mangiato la brodaglia rispondo sottovoce a Wifrey La situazione al piano mi è sembrata particolarmente calma, due guardie vigili e due a riposare. Abbiamo pulito due grosse caverne, dove dormono. Ci sono dodici letti, ma sembrano meno. Damocle ha trovato qualcosa! Avete parlato con .. l'elfo scuro ed il bestione alludendo al quaggoth  Ci aiuteranno? Conoscono il posto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Damocle

@cella

Spoiler

Sorrido a Stout, mantenendo il tono di voce basso

Grazie amico, io sono gentile con chiunque non cerchi di fottermi, con chi ci prova, o in questo caso ci riesce, lo sono molto meno. Per quel che riguarda la speranza, non ho intenzione di marcire in prigionia. Finché sono vivo, posso inventarmi qualcosa. Un po' di coraggio su. 

Rispondo quindi a Wifrey

La faccenda non è di sicuro una passeggiata ma ho procurato qualche sorpresa. Un dardo intinto nel loro veleno, credo paralizzante, una pezzo di seta, non tanto lungo ma lo si può usare per legare o strangolare. Purtroppo ancora nulla di utile per aprire la cella e non ho capito se la chiave l'hanno altri oltre lo sfregiato. 

Quindi alle parole di 3 dita

È quello che ho intenzione di scoprire, se l'elfo abbronzato sa qualcosa di utile. 

Mi avvicino al l'elfo oscuro

Ehi amico, visto che non abbiamo molto da fare al momento, ti scoccia se ti faccio qualche domanda? Tipo se conosci la strada per fuggire da qui o se qualche guardia si può fregare più facilmente di altre, dove potrebbero tenere delle armi da recuperare, tipo quelle che ci hanno preso, cose così... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Derren Hawkwood

@Fuori dalla cella

Spoiler

Niente. Diamine.. La ricerca di oggetti utili non aveva portato a nulla, ma Derren non è di certo tipo da farsi scoraggiare per così poco. Rivolgendo una silenziosa preghiera ad Helm in cerca d'aiuto, seguì il drow al piano di sopra.

Si mise subito al lavoro cercando sempre di unire l'utile al (poco) dilettevole. Letto singolo, armadio e cassapanca..Helm, fa che ci sia qualcosa di utile..  Cominciò a sistemare la stanza cercando in ogni modo di dare un'occhiata all'interno dell'armadio e della cassapanca.

@DM

Spoiler

Perception +0 -> Per prima cosa cerco anche qui per vedere se trovo oggetti che possano essere usati come armi o per scassinare.

Mentre sistemo guardo anche nell'armadio e nella cassapanca: non so se nel riassettare è previsto che li apra, quindi se il drow se ne ha a male, farei una prova di Persuasion +5 per calmarlo (o Deception +3 se ritieni sia più adatto). L'obiettivo è sempre lo stesso, ma mi accontento anche solo di una veloce occhiata dentro per vedere se ci sono armi/armature.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Fenton

Fuori dalla Cella

Spoiler

Quando vengo messo di guardia all'ascensore annuisco e mi metto a studiare la zona circostante, così da meglio conoscere la disposizione dell'area in caso di una ipotetica futura fuga. Quaggoth, cosa ne aveva già scritto Volo in merito?

@AndreaP

Spoiler

vorrei fare un tiro di conoscenze varie sui Quaggoth, dimmi tu nello specifico cosa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wifrey

cella

Spoiler

Continuo a mangiare, ascoltando Tre Dita e Damocle "Io ho solo un sasso, una piccola gemma. Non serve a molto, temo. Ma se dovessimo trovare una chiave a portata di mano, forse... forse io... posso prenderlalo dico con una certa tensione nella voce. Poi aggiungo, come a cambiare discorso "abbiamo abbastanza per organizzare un vero piano?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11° giorno di prigionia - verso l'ora del pranzo

@Fuori dalla cella

Spoiler

 

@Derren

Spoiler

Il mezzorco continuo la sua ricerca anche la piano superiore senza tuttavia trovare alcunché di utile. Provò anche ad aprire i cassetti, approfittando della distrazione del drow che doveva sorvegliarlo: ma fu stupito nel trovarli vuoti se non per qualche coperta e lenzuolo ed un abito da drow. Chiunque abitasse qui aveva spostato le sue cose da qualche altra parte, e dalla mancanza di polvere nei cassetti, la cosa doveva essere recente.

@Fenton

Spoiler

 

Fenton provò a ricostruire cosa sapeva dei Quaggoth senza ricordare nulla di particolare se non la loro nota aggressività. Uno dei prigionieri pareva essere tuttavia un Quaggoth e volendo avrebbe potuto indagare con lui

Approfittò del tempo per indagare sull'area: la carrucola permetteva di abbassare la piattaforma fino sul fondo della caverna dove vi era il lago creato dalla cascata e tre uscite

La piattaforma dove si trovavano pareva chiusa ai due estremi da quelle che potevano essere punti di controllo. Tutte le stalattiti sembravano abitate anche se nella terza da sinistra, nel suo turno nessuno entrò o uscì fatto salvo una giovane drow che si affacciò per parlare con una guardia e poi rientrare. Vide invece l'elfo con la cicatrice rientrare nella prima. 

 

 

@Cella

Spoiler

 

Eldeth la nana si avvicinò ai compagni. "Io ho raccolto un gancio di ferro" disse "Se avete un piano per fuggire volentieri ve lo cedo"
"Scommetto che con voi possiamo farcela" intervenne Jimjar "mi sembra più furbi degli altri che hanno portato via"

Mentre i compagni rimasti nella cella ragionavano su come poter fuggire, Damocle si avvicinò al Drow

@Damocle

Spoiler

Il drow alzò lo sguardo e con un pensiero intriso di rabbia mista a stupore rispose "Anche gli elfi chiari adesso vogliono provare a scappare? Pensavo che voi non aveste il coraggio di allacciarvi le scarpe. Io sono Sarith, da noi si usa presentarsi. Comunque sì conosco alcune delle grotte che si dipanano da qui: io ero uno dei nostri carcerieri, penso te lo abbiano già detto, prima che mi accusassero"

 


@all

Spoiler

 

Mappa

https://drive.google.com/open?id=16IDRmWvCMY6My_qd4JaNcfPSaXsthb2_

 

Riporto per comodità di tutti chi c'è in cella e chi fuori (tra parentesi metto anche le lingue che parlano i png [C common, U undercommon, E elfico, O orc])

fuori
Fenton
Derren
Ront l'orco [U,C,O]
I due gnomi di cui non conoscete il nome [U]
Buppido il Derro  [U]

in cella

Damocle  - tornato dal lavoro e stanco
Tre Dita  - tornato dal lavoro e stanco
Jimjar lo gnomo scommettitore [C]
Eldeth la nana [C]
Stout il miconide [special]

Dorevan 
Wifrey
Principe Derendil il quaggoth [U, E]
Sarith il drow [U]
Shuushar l'uomo pesce [U]

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Damocle

Cella

Spoiler

Rispondendo alla nana

Puoi contarci che ci proverò, se solo trovassi il modo di aprire questa dannata cella. 

Parlando con il drow

Spoiler

Ah ma io non sono un elfo, solo mezzo, comunque mi chiamo Damocle. Non mi hanno detto un bel niente quindi se conosci questo posto c'è la possibilità di battersela e seminare i tuoi vecchi colleghi? Saresti disposto a collaborare con noi in caso? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre dita

cella

Spoiler

Damocle ha ragione, dovremmo trovare il modo per aprirla Vediamo se c'è qualche punto più debole in questa cella o in queste catene. inizio a guardarci con calma cercando di non dare nell'occhio ma prendendomi il tempo. Conosco bene come lavorare il metallo, ci sono punti se non giunti bene possono essere forzati molto più facilmente di altri, le tante ore passate come artigiano a costruire pregiate armi potrebbero tornarmi utili.

invoco una semplice preghiera al dio Gond che mi ha ispirato durante le mie creazioni Che il santo creatore di tutti i manufatti possa guidare il mio occhio. 

Spoiler

farei una prova di indagare+3 visto che è su un metallo e son competente negli strumenti da fabbro dovrei avere un vantaggio. Su Xanatar dice con una prova di indagare su un metallo posso notare indizi o fare deduzioni che agli altri potrebbero sfuggire. Chiaramente rimane a te se usarlo o meno era solo per censire! 🙂 

Chiaramente mi prendo tutto il tempo che serve per fare un lavoro preciso sui cancelli/inferriate e catene. Per i cancelli cerco di sfruttare i momenti in cui la guardia è meno attenta. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Derren Hawkwood

@ Fuori dalla cella

Spoiler

Ancora nulla. Capisco. Non è dunque questa la strada giusta per me, Helm. Annoto mentalmente il fatto che tutto sia stato svuotato di recente e proseguo nel mio lavoro nella speranza di riuscire ad ottenere qualcosa di utile prima della fine del mio turno.

Anzi..c'era ancora una cosa che valeva la pena provare. Usciti da quelle stanze, prima di tornare alla cella, mi concentro chiedendo aiuto a Helm. Aiutami a sentire il male che mi circonda, Helm, e fa che io sia pronto ad affrontarlo. Cerco un momento buono per farlo, magari approfittando della distrazione delle guardie, pronto in caso ad inventarmi qualcosa al volo per distrarle.

@DM

Spoiler

Provo a fare Divine Sense. Lo faccio quando sono fuori da queste stanze, magari lì davanti all'ascensore, dove riesco a prendere un'area più ampia senza blocchi. Tenterei di farlo il più inosservato possibile, in caso contrario fingo magari di inciampare e rimango qualche istante carponi -> Deception +3 / Persuasion +5

 

 

Modificato da Cuppo
Link al commento
Condividi su altri siti

11° giorno di prigionia - verso l'ora di sera

@Fuori dalla Cella

Spoiler

 

Terminato il lavoro Derren fu condotto fuori dalla stalatttte. Giunto vicino all'ascensore, il mezzorco si chinò arditamente facendo finta di essere inciampato. Era chiaro a Fenton che il compagno stava invocando il suo Dio: gli elfi scuri tuttavia parevano non essersene accorti

@Derren

Spoiler

Helm rispose alle preghiere di Derren: il paladino non rilevava la presenza di creature che turbassero la realtà dove si trovava, ma certo nella terza stalattite, quella in cui non aveva visto entrare nessuno salvo un'elsa scura, vi doveva essere un luogo consacrato.

Poi i due compagni vennero ricondotti nella cella

 

@Cella

Spoiler

 

Jimjar annuì alle parole di Damocle e vedendo il mezzelfo parlare al drow compagno di prigionia, aggiunse rivolto a Wifrey "Io non mi fiderei di quello lì. E' qui perché ha ammazzato dei suoi compagni, meglio che resti qui"

@Damocle con il drow in elfico

Spoiler

 

"Bene mezzelfo Damocle" rispose il drow "certo che voglio andarmene ma per ora nessuno è riuscito a scappare da qui. Una volta scesi, poi posso dire la mia, ma per ora fra la fuga e noi ci sono le catene, le sbarre e una decidila di Drow, per non parlare dei Quaggoth"

A quelle parole il prigioniero quaggoth si alzò e si avvicinò ai due "Io non ti voglio con noi se fuggiamo" disse "sei un drow, un nemico giurato." Poi rivoltosi a Damocle aggiunse "Come puoi fidarti di lui: noi elfi sappiamo cosa ci ha fatto la sua razza"

 

Intanto Tre Dita si era messo a controllare le catene e la porta della cella. 

@Tre Dita

Spoiler

Le catene, come già aveva avuto occasione di verificare lui stesso, erano molto resistenti e ben tenute. Le sbarre della cella invece, verso la parete che dava verso nord parevano più deboli. Si sarebbe potuto provare a sfondarle piegandole, ma il mezzorco temeva che questa operazione avrebbe prodotto molto rumore

 

 

Fu in quel momento che la cella si aprì e i prigionieri del turno precedente furono fatti rientrare. e venne chiamato il nuovo turn

Wifrey, Dorevan, Shuushar, Sarith il drow, e Durendil vennero condotti fuori.

@Wifrey

Spoiler

 

Come sempre Shuushar venne mandato a presidiare l'ascensore, Sarith a lavare le stoviglie nella sala comune e Durendile alla cascata a lavare vestiti. Questa volta tuttavia ai barili da riempire venne mandato Dorevan, mentre l'elfo condusse Wifrey alla terza Stalattite, quelle da cui non entra o usciva nessuno.

La scala di corda in questo caso conduceva alla stanza più in alto nella stalattite.
Il pavimento di questa camera circolare era ricoperto da stuoie di seta scura con una pallida ragnatela di filo argenteo.
Al centro della camera si trova 1 ampio piedistallo scolpito in legno di zurkh. Con
un ragno scolpito alto 3 metri alla sua testa. L'intaglio era così realistico tale da apparire come un ragno vero. 
In un angolo della stanza vi era un piccolo giaciglio e dietro il piedistallo su una pila di cuscini.
Una giovane elfo scura era in ginocchio in fianco al piedistallo in evidente preghiera. 

Una scala di corda conduceva verso il basso e fu lì che l'elfo di guardia indirizzò Wifrey

La ragazza venne fatta scendere di due piani all'interno della stalattite. Il primo piano era chiuso da una pesante tenda nera che impediva di vedere cosa accadesse al di là anche se erano evidenti suoni e rumori di qualcuno che stesse cercando un amplesso

Giunti nel secondo piano la ragazza si trovò in una camera da letto con un armadio, un tavolo una cassa aperta con dentro vestiti messi alla rinfusa. L'elfo di guardia ordinò "Riassetta" rimanendo a controllare.

 

@all

Spoiler

 

Mappa

https://drive.google.com/open?id=16IDRmWvCMY6My_qd4JaNcfPSaXsthb2_

 

Riporto per comodità di tutti chi c'è in cella e chi fuori (tra parentesi metto anche le lingue che parlano i png [C common, U undercommon, E elfico, O orc])

fuori

Dorevan 
Wifrey
Principe Derendil il quaggoth [U, E]
Sarith il drow [U]
Shuushar l'uomo pesce [U]

in cella

Fenton
Derren
Ront l'orco [U,C,O]
I due gnomi di cui non conoscete il nome [U]
Buppido il Derro  [U]

Damocle  - tornato dal lavoro e stanco
Tre Dita  - tornato dal lavoro e stanco
Jimjar lo gnomo scommettitore [C]
Eldeth la nana [C]
Stout il miconide [special]

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wifrey

Cella - Prima del cambio turno

Spoiler

"Il nemico del mio nemico è mio amico, non credi?" chiedo a Jimjar, comunque da quel momento guardo il drow molto preoccupata. Forse è ancora più crudele dei suoi compagni là fuori?

Fuori dalla cella - dopo il cambio turno

 

Spoiler

Così lontana dagli altri comincio a temere per la mia incolumità, specie quando vengo condotta nella stalattite isolata.

Dentro vedo una drow in preghiera e sento altri due drow... occupati! Forse potrei approfittarne, ma la guardia mi costringe a lavorare e non mi perde d'occhio. Tra l'altro ha scelto la persona sbagliata per questo lavoro: non ho proprio la dimestichezza delle donne di città e il massimo che posso fare è piegare i vestiti in due o in quattro, e accatastarli dentro la cassa e l'armadio. Ma forse posso trovare qualcosa di utile...

DM

Spoiler

Da questa stanza ci sono altre uscite o è un vicolo cieco? Farei poi un tiro di percezione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...