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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Farsight


Grimorio

Messaggio consigliato

Lo spazio infinito parla italiano grazie a Farsight, esplorate le stelle e i pianeti con le regole di D&D 5a Edizione in versione evoluta.

Farsight è un progetto tutto italiano, nato dalle menti della Lightfish Games durante anni di design e playtest, un'ambientazione fantascientifica di genere space opera il cui fulcro è l'esplorazione dello spazio. Eccone la sinossi come narrata dagli stessi autori.

Secoli fa, il Crollo costrinse l'Unione a ritirarsi nei Sistemi Centrali, abbandonando ampie porzioni del Braccio di Orione. Ora, dopo un'era di oblio, quei territori sono conosciuti come Periferie e stanno finalmente rifiorendo sotto l'influenza di nuove nazioni interstellari.

La Confederazione dei 79 Soli rivendica il titolo di erede dell'antica Unione mentre la Cratarchia di Nargor espande il suo dominio garantendo protezione e civiltà sotto un pugno di ferro. Nel frattempo, i mercanti della Croce Arkeade solcano le antiche rotte stellari alla ricerca di affari redditizi, mentre gli emissari del misterioso Concordato portano ragione e aiuto ovunque possono.

Mentre lo Spazio Conosciuto è scosso dalle tensioni tra i poteri che lo governano, pianeti remoti e frontiere vergini attendono di essere esplorate. Artefatti emergono da tempi antichi, misteri dimenticati aspettano di essere decifrati e e minacce sconosciute serpeggiano appena oltre l’Orlo, dove la conoscenza delle culture del Braccio di Orione svanisce nella vastità dello spazio inesplorato.

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Questa nuova ambientazione farà uso delle regole della 5a Edizione di Dungeons & Dragons, ma reinventandole per adattarsi ad un ambiente spaziale. Questo nuovo sistema, chiamato 5E EVOLVED, arriva laddove nessun uomo è mai giunto prima, cambiando addirittura le regole della maggior parte dei tiri con l'uso di 2D12 invece del classico D20. Questo nuovo sistema presenterà molte più varianti per i risultati al posto dei soli successi o fallimenti.

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Anche la creazione del personaggio viene rinnovata, con un sistema di sviluppo dei personaggi estremamente flessibile, e con background, classi e talenti assolutamente inediti. Ma è con le specie aliene presentate nel setting che la cosa si fa davvero interessante. I giocatori avranno a disposizione, oltre ai classici Umani, anche varie razze spaziali come i calmi e longevi Iradian, i signori della bionica Navarian, gli anfibi Ja'raki e gli ermafroditi Draalani.

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Come nella migliore tradizione space-opera, durante le loro esplorazioni interstellari i personaggi avranno a che fare con imperi e contrabbandieri. Ogni fazione potrà diventare un potente alleato con cui i personaggi potranno costruire relazioni e commerciare durante il tempo libero... o anche un temibile nemico da cui guardarsi le spalle. Per fortuna avranno a disposizione nuovi equipaggiamenti tecnologici, come armi e armature spaziali da usare con regole di combattimento rinnovate che risulteranno ancora più tattiche rispetto a quelle classiche.

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Oltre, naturalmente, ad un vasto assortimento di mezzi, dal più piccolo veicolo planetario alla più grande astronave interstellare, tutte interamente personalizzabili con armature per lo scafo, armi e congegni tecnologici da installare all'interno della nave.

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Per chi volesse provare il nuovo sistema in anteprima la Lightfish Games ha messo a disposizione anche un quickstarter di Farsight in Italiano, scaricabile qui.

Pledge

Ci sono numerosi pledge disponibili per questo progetto, con tanti gadget interessanti. Nonostante i prezzi siano espressi in sterline e la pagina Kickstarter sia in lingua inglese, sarà possibile acquistare il manuale d'ambientazione e tutti gli altri prodotti anche in lingua italiana. Le spese di spedizione per l'Italia sono molto convenienti, solo 5€ con spedizione tracciata.

  • The Rookie (16£): FARSIGHT RPG Corebook (PDF) e Schermo del GM (PDF).
  • The Intrepid (35£): FARSIGHT RPG Corebook (Cartaceo), Schermo del GM (PDF) e The Art of Farsight RPG (PDF).
  • The Hero (69£): FARSIGHT RPG Corebook (Cartaceo), Schermo del GM (Cartaceo), The Art of Farsight RPG (PDF), mazzo di carte EDGE (Cartaceo) e un Set di 3D12.
  • The Legend (129£): FARSIGHT RPG Corebook (Cartaceo) con esclusivo box, Schermo del GM (Cartaceo), The Art of Farsight RPG (PDF), mazzo di carte EDGE (Cartaceo), 2 Set di 3D12, sacchetto per i dadi, un set di miniature piatte, 2 stampe e 5 segnalibri.
  • Crewmates (189£): 4 copie di FARSIGHT RPG Corebook (Cartaceo), Schermo del GM (Cartaceo), The Art of Farsight RPG (PDF), mazzo di carte EDGE (Cartaceo) e 4 Set di 3D12.

Per partecipare al progetto si avrà tempo fino al 15 Marzo.



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PRO:

5 ore fa, Grimorio ha scritto:

Questa nuova ambientazione farà uso delle regole della 5a Edizione di Dungeons & Dragons, ma reinventandole per adattarsi ad un ambiente spaziale. Questo nuovo sistema, chiamato 5E EVOLVED, arriva laddove nessun uomo è mai giunto prima, cambiando addirittura le regole della maggior parte dei tiri con l'uso di 2D12 invece del classico D20. Questo nuovo sistema presenterà molte più varianti per i risultati al posto dei soli successi o fallimenti.

  1. Dopo aver letto il quickstarter, posso dire che che le modifiche alle regole sono MOOOLTO interessanti!
  2. Ambientazione "space-opera" per D&D5? Dove firmo col sangue?

CONTRO:

  1. Perchè? Perchè chiamano le caratteristiche "abilità" e le abilità "qualifiche"? 😭
  2. Ho dovuto guardare le schede alla fine del quickstarter per capire qual'è il bonus fornito dall'avere una qualifica.
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Grimorio,

Dopo aver letto il quickstarter e apprezzato molto i contenuti, mi sorge spontaneo pensare al d20 da appassionato di D&D quale sono.

Non disprezzo il 2d12, anzi ha il suo perchè ed è ben spiegato, però penso che chi come me non riesce ad abbandonare le 20 facce possa facilmente riconvertire alcune regole e CD per adattarle d20, lasciando pressochè inalterato tutto il resto.

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Modificato da Aleandro91
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17 ore fa, Aleandro91 ha scritto:

Grimorio,

Dopo aver letto il quickstarter e apprezzato molto i contenuti, mi sorge spontaneo pensare al d20 da appassionato di D&D quale sono.

Non disprezzo il 2d12, anzi ha il suo perchè ed è ben spiegato, però penso che chi come me non riesce ad abbandonare le 20 facce possa facilmente riconvertire alcune regole e CD per adattarle d20, lasciando pressochè inalterato tutto il resto.

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Intendi dire qualcosa tipo usare 2d20 al posto di 2d12?

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Il 5/3/2021 alle 19:16, Aleandro91 ha scritto:

Grimorio,

Dopo aver letto il quickstarter e apprezzato molto i contenuti, mi sorge spontaneo pensare al d20 da appassionato di D&D quale sono.

Non disprezzo il 2d12, anzi ha il suo perchè ed è ben spiegato, però penso che chi come me non riesce ad abbandonare le 20 facce possa facilmente riconvertire alcune regole e CD per adattarle d20, lasciando pressochè inalterato tutto il resto.

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Guarda, io sono solo un newser e non sono coinvolto in alcun modo nel progetto, personalmente ritengo possa essere innovativo ma può anche non piacere a chi è abituato col D20.

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Il 6/3/2021 alle 12:43, MattoMatteo ha scritto:

Intendi dire qualcosa tipo usare 2d20 al posto di 2d12?

No, intendo d20 classico.

Usando come esempio la Difesa in Farsight essa ha come base 12 + Des poichè con 2d12 la media è per l'appunto 12.

Mentre nel più classico d20 system sarebbe 10 + Des in quanto la media di 20 è 10.

Come già detto in passato apprezzo il nuovo sistema, ed ascoltando le spiegazioni pubblicate su youtube da uno dei creatori ne ho compreso i vari pregi, semplicemente il d20 rimarrà sempre nel mio cuore.

 

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3 ore fa, Aleandro91 ha scritto:

No, intendo d20 classico.

Usando come esempio la Difesa in Farsight essa ha come base 12 + Des poichè con 2d12 la media è per l'appunto 12.

Mentre nel più classico d20 system sarebbe 10 + Des in quanto la media di 20 è 10.

Tieni presente che 2d12 hanno danno una distribuzione dei risultati "a campana" (in realtà "a punta", ma vabbè...), vale a dire che i risultati centrali escono più facilmente di quelli estremi: 2 e 24 escono solo 1 volta su 144, 3 e 23 escono 2 volte su 144... e 13 (il risultato più probabile) esce 12 volte su 144.
Questo è molto differente dal probabilità lineare del 1d20 (ogni risultato ha 1 possibilità su 20 di uscire), e altera tutta la matematica delle CD.
Inoltre anche Vantaggio e Svantaggio funzionano in maniera differente, usando 3d12 o 2d20.
Inoltre  nel gioco l'uso di 2d12 permette la realizzazione di risultati di successo parziale, e successo critico, che con 1d20 non si può ottenere.

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5 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Tieni presente che 2d12 hanno danno una distribuzione dei risultati "a campana" (in realtà "a punta", ma vabbè...), vale a dire che i risultati centrali escono più facilmente di quelli estremi: 2 e 24 escono solo 1 volta su 144, 3 e 23 escono 2 volte su 144... e 13 (il risultato più probabile) esce 12 volte su 144.
Questo è molto differente dal probabilità lineare del 1d20 (ogni risultato ha 1 possibilità su 20 di uscire), e altera tutta la matematica delle CD.
Inoltre anche Vantaggio e Svantaggio funzionano in maniera differente, usando 3d12 o 2d20.
Inoltre  nel gioco l'uso di 2d12 permette la realizzazione di risultati di successo parziale, e successo critico, che con 1d20 non si può ottenere.

Grazie, era questo che volevo chiarire.

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