Vai al contenuto

PNG sognatore


Messaggio consigliato

Non so se questa è la sezione giusta, se non lo è spostate pure.

In realtà vorrei realizzare un png per la mia campagna ma non so da dove iniziare e quanto potente dovrebbe essere un tale png quindi chiedo consiglio a voi, provando a riassumervi l'idea che ho in mente. Tempo fa avevo scritto un post in cui avevo scritto una mia idea di avventura in cui i miei personaggi restano intrappolati in un sogno ed è questo il png che farà ciò.

Dunque la mia idea era creare un png in grado di far cadere i miei pg in un incantesimo particolarmente potente, che li faccia cadere in un sonno profondo e che inizino a vivere in un sogno da cui non riescono più ad uscirne tranne realizzando un qualcosa di prestabilito ancora da definire (per la realizzazione del png non è importante quale sia questo metodo di uscita). Forse detto così è un po' confusionario, provo a dirla in maniera più dettagliata e semplice.

Il png passerà vicino ai pg mentre percorrono la strada di ritorno da una missione, essi senza nemmeno accorgersene sono già intrappolati nel sogno ma credono invece di essere nella realtà, i loro corpi invece sono a terra in uno stato di sonno profondo da cui non è possibile svegliare. I pg a questo punto si ritroveranno in questo sogno in cui gli accadranno le cose più disparate senza mai accorgersi dell'inganno, poi accadranno delle cose da cui capiranno che stanno nel sogno e a questo punto dovranno trovare il metodo di uscirne.

Io l'avrei pensato come un fantasma che in vita era un bardo che aveva creato delle particolari melodie dalla magia incredibile, e, dopo essere morto, è rimasto intrappolato nel piano materiale nella forma di fantasma. Il png non è malvagio è soltanto costretto a fare ciò che ha fatto ai pg (il motivo di ciò ce l'ho già in mente, in realtà qualcun altro non per forza più forte del fantasma è in possesso dell'oggetto che il fantasma cerca disperatamente e ha promesso di darglielo se se svolge dei servizi per lui).

I miei dubbi sono: il potere di intrappolare di intrappolare in un sogno del genere i pg, è un potere di che livello di incantatore?

Che cdp potrei usare per rendere al meglio l'idea di questo personaggio? conoscete incantesimi simili scritti da qualche parte? Un png del genere di che livello/GS dovrebbe essere? Io non vorrei fare un png che non sia di livello superiore al 15 (meglio se ancora più basso) non tenendo conto delle modifiche dell'archetipo fantasma. Il motivo per cui non lo voglio troppo alto è per motivi di ambientazione, vorrei che la mia ambientazione non abbia personaggi di livello superiore al 15 (almeno quando era in vita, poi diventando un fantasma è diventato più potente ^^).

Al solito mi sono reso conto di essere stato troppo prolisso e nonostante questo credo di non essermi spiegato per nulla bene. Se non avete capito ciò che voglio chiedetemi pure cercherò di essere più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

I miei dubbi sono: il potere di intrappolare di intrappolare in un sogno del genere i pg, è un potere di che livello di incantatore?

Che cdp potrei usare per rendere al meglio l'idea di questo personaggio? conoscete incantesimi simili scritti da qualche parte? Un png del genere di che livello/GS dovrebbe essere? Io non vorrei fare un png che non sia di livello superiore al 15 (meglio se ancora più basso) non tenendo conto delle modifiche dell'archetipo fantasma. Il motivo per cui non lo voglio troppo alto è per motivi di ambientazione, vorrei che la mia ambientazione non abbia personaggi di livello superiore al 15 (almeno quando era in vita, poi diventando un fantasma è diventato più potente ^^).

Il potere che richiedi, per quel che ne so io, non esiste.

Non esiste perchè è davvero MOLTO potente.

Sia chiaro, nulla ti vieta di crearlo e decidere che non abbia TS e non dia consapevolezza alcuna al/ai bersaglio/i, semplicemente io lo creerei come incantesimo epico.

Puoi cercare qualche via di fuga, ma dovresti risolvere con un artefatto magico unico o cose molto ricercate come questa.

L'idea del fantasma è molto bella... puoi farlo anche potentissimo (magari il più potente dei bardi, che aveva scoperto/creato una nuova magia "musicale") e far sì che non possa aiutare i PG per via di qualche maledizione o altro...

Il concetto è che per risolvere questa situazione:

A) Devi creare qualcosa di nuovo.

B) Non puoi risolvere con dei bassi livelli... nemmeno con livelli medi.. devi per forza superare il 15° livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il potere che richiedi, per quel che ne so io, non esiste.

Non esiste perchè è davvero MOLTO potente.

Sia chiaro, nulla ti vieta di crearlo e decidere che non abbia TS e non dia consapevolezza alcuna al/ai bersaglio/i, semplicemente io lo creerei come incantesimo epico.

Puoi cercare qualche via di fuga, ma dovresti risolvere con un artefatto magico unico o cose molto ricercate come questa.

L'idea del fantasma è molto bella... puoi farlo anche potentissimo (magari il più potente dei bardi, che aveva scoperto/creato una nuova magia "musicale") e far sì che non possa aiutare i PG per via di qualche maledizione o altro...

Il concetto è che per risolvere questa situazione:

A) Devi creare qualcosa di nuovo.

B) Non puoi risolvere con dei bassi livelli... nemmeno con livelli medi.. devi per forza superare il 15° livello...

Azar dice cose giuste, un incantesimo del genere non esiste e se esistesse sarebbe di livello epico. Tuttavia posso dirti che tutto sommato l'impianto regolistico che devi edificare non necessita di essere altamente rigoroso. Da quanto ho capito questa trovata è nata per far vivere ai PG un'avventura particolare, e il pretesto del sogno non dev'essere poi direttamente legato alla potenza del Png.

Il consiglio che potrei darti è quello di definire le caratteristiche che avrà questo sono (esempio: se si muore nel sogno cosa succede?) e poi immaginare come un'effetto magico imprevisto possa aver causato un simile indesiderato effetto. Il fantasma potrebbe avere questo potere non in quanto potente incantatore, ma in quanto vittima di un terribile incidente... forse questa capacità è la conseguenza di un'incantesimo epico non riuscito che a colpito lui, che faceva parte del circolo rituale. Insomma, le soluzioni sono molte e le vie che puoi intraprendere a mio avviso sono:

1) definire regolisticamente la questione formulando l'incantesimo a dovere e creando un Png di potenza proporzionata.

2) definire una serie di fatti legati da un filo logico creando una situazione ah hoc, accantonando le regole dei bilanciamenti per dedicarti al più personale equilibrio della tua campagna.

Sono due cose molto diverse, ed entrambe a loro modo giuste... dipende dalla tua esperienza e dall'occhio che hai per i tuoi giocatori. Mi ricordo, ad esempio, di un'avventura ufficiale che parlava di una torre che viaggiava costantemente per i piani a causa di un effetto imprevisto di una pergamena di passaggio planare. La torre veniva utilizzata da una succube che guidava un gruppo di Xill, rapendo persone e trasportandole su altri piani. Ora... a livello regolistico questa cosa non ha senso, tuttavia era altametne funzionale alla situazione, e non aveva, per così dire, "controindicazioni". La cosa quindi ci stava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque più o meno sono le risposte che mi aspettavo.

Cioè immaginavo già che non esistesse qualcosa del genere, infatti chiedevo non tanto per sapere se esisteva ma come posso farlo senza risultare un qualcosa di esagerato.

Non pensavo che fosse addirittura di livello epico, quindi visto che la mia intenzione è quello più che altro di far vivere un avventura particolare al mio gruppo e non un avversario affrontabile credo che l'idea di un qualche cosa che abbia influenzato il png in questione mi pare una buona idea.

Dunque se devo scegliere i due punti preferisco scegliere il secondo, anche perché i pg non dovranno affrontare direttamente il png ma una volta usciti dal sogno, la mia idea era di far partire un ulteriore avventura in cui aiutavano il fantasma per liberarsi da questa prigionia (magari dopo aver scoperto il perché il fantasma ce l'ha con loro).

Inoltre per rispondere alla domanda: Cosa succede se il pg muore nel sogno? La mia risposta sarebbe che muore anche nella realtà.

A questo punto vi chiedo consiglio su come posso impostare tutto ciò. Per come è pensata la mia campagna l'idea che il png in questione in vita era stato in contatto con un artefatto particolarmente potente che ha da quel giorno influenzato la sua musica magica potrebbe essere molto azzeccata.

Qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo che fosse addirittura di livello epico, quindi visto che la mia intenzione è quello più che altro di far vivere un avventura particolare al mio gruppo e non un avversario affrontabile credo che l'idea di un qualche cosa che abbia influenzato il png in questione mi pare una buona idea.

Purtroppo sì. Gli incantesimi di 9° (che gli incantatori arcani possono lanciare intorno al 17°-18° livello, come minimo) hanno effetti molto potenti, ma non come quello che desideri tu.

Alcuni esempi: fermano il tempo per una manciata di secondi, si trasformano in qualsiasi cosa, uccidono con vari effetti (qui si possono sbizzarrire :-p), viaggiano in molti modi con molte persone. A livelli precedenti possono fare cose carine come invertire la gravità, clonarsi, etc...

Tutti effetti molto potenti poi nel gioco, intendiamoci, ma quando un DM è alle prese con un PNG che deve creare X (come nel tuo caso), questi poteri non bastano mai, capita sempre anche a me :lol:

Dunque se devo scegliere i due punti preferisco scegliere il secondo, anche perché i pg non dovranno affrontare direttamente il png ma una volta usciti dal sogno, la mia idea era di far partire un ulteriore avventura in cui aiutavano il fantasma per liberarsi da questa prigionia (magari dopo aver scoperto il perché il fantasma ce l'ha con loro).

Inoltre per rispondere alla domanda: Cosa succede se il pg muore nel sogno? La mia risposta sarebbe che muore anche nella realtà.

A questo punto vi chiedo consiglio su come posso impostare tutto ciò. Per come è pensata la mia campagna l'idea che il png in questione in vita era stato in contatto con un artefatto particolarmente potente che ha da quel giorno influenzato la sua musica magica potrebbe essere molto azzeccata.

Qualche altra idea?

Ma quindi la tua idea sarebbe quella di sfruttare un oggetto E questa sua "musica magica" particolare? O per "musica magica" intendi la classica musica bardica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ti spiego, il mondo della mia campagna (da me creato) ha una memoria piuttosto giovane, praticamente gli eventi di cui si ha traccia e di cui si ha conoscenza risalgono a tremila anni prima, tutti gli eventi avvenuti prima sono totalmente misteriosi. Ecco perché non vorrei fare personaggi troppo potenti proprio perché avendo una storia relativamente giovane il mondo non ha avuto la possibilità di sviluppare quei grandissimi eroi stile elminster o giù di li.

Ma il fatto che la storia conosciuta risale a tremila anni prima non vuol dire che prima non ci sia stato nulla, infatti diciamo che esistono diversi artefatti sepolti chissà dove e chissà come sottoterra o nei posti più impensabili.

Ora l'idea a questo punto era di mettere assieme le due cose e decidere che questo png esistito qualche centinaio di anni fa (100-200 anni fa) era un famosissimo bardo e col tempo ha sviluppato una canzone così potente tale da influenzare nel modo sopra descritto, in realtà non è stato il bardo a scoprirla ma è stato un oggetto trovato da costui risalente a molto prima di tremila anni fa e che ha dato a lui questo straordinario potere. Di quest'artefatto non ne sa nessuno l'esistenza tutti pensano che il bardo abbia sviluppato da solo questo potere o che addirittura ce l'avesse innato.

Spero di essere stato più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...