Vai al contenuto

Schede degli argomenti sensibili per i Players


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

non so se ne avete sentito mai parlare, anche perché non ho mai visto un master usarne una, ma esistono schede con gli argomenti che i giocatori non vorrebbero trattare durante la campagna o durante una one-shot. Ho provato a cercarle su google ma non so con quali parole chiave farlo. potreste linkarmene una?

 

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Il mio gruppo di gioco dal vivo, all'università, usava un foglio stampato dal Narratore.
Praticamente lui prima chiedeva singolarmente cosa non ci interessava, e poi lo scriveva e lo stampava lasciandolo anonimo (non è mai uscito niente di serio, a parte una fobia per gli aghi, ma il Narratore pensava che fosse meglio così).
Penso che si possa fare una cosa come questa direttamente il giorno della sessione. 

Ah, era Vampiri, ma penso valga per ogni tipo di gioco, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

le "schede degli argomenti sensibili" (non che ne esista una standard) servono a sondare in modo anticipato il consenso dei giocatori su determinati temi. Un esempio si può trovare nel famoso manualetto Consent in Gaming della Monte Cook (gratuito).

Le "X card" (e simili accorgimenti), viceversa, servono ai giocatori per manifestare in diretta la negazione del consenso, nel momento in cui qualcosa si verifica.

Sono tecniche diverse (volendo, complementari).

Personalmente consiglio un approccio più pragmatico e più "integrato", che ho descritto qui (come parte del mio speciale Chi dice Donna dice Dungeon), se può interessare:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...