Vai al contenuto

HotDQ Capitolo 4: Sulla Strada


SamPey

Messaggio consigliato

Ottavo giorno di Mirtul, 1489 CV.

L'elfo chiacchierone inizia un flusso di coscienza non appena Nicodemo si ripdesenta "Mastro Amarillis! Che vero piare riparlare con Voi! Mi presento formalmente, io sono Noohar Serelim e questo è mio fratello Selvek. Non disturbate affatto! Sedete, sedete, potremmo passare tutto il giorno a parlare! Oh dimenticavo, lei è Eldkin una professionista nel campo. E--" Noohar viene interrotto da Nicodemo, che espone il problema. Selvek, l'elfo muto, vi sorride e pare "dire" qualcosa con dei gesti delle mani, anche se Noohar pare troppo concentrato a osservare ogni singolo movimento di Nicodemo. La nana allora di fa avanti nel discorso "visto che le presentazioni sono già state fatte...si, in effetti avrei bisogno di un sergente, il mio è andato in pensione qualche settimana fa. I fratelli Serelim sono ambiziosi ma non hanno ancora capito quanto può essere difficile questo viaggio. Questa sarà la mia quinta volta lungo questa tratta, fidatevi se vi dico che possono capitarne di tutti i colori. Torniamo a noi. Solitamente in uma carovana ci sono posti per Guardie del Corpo, Sergenti o guardie semplici. Le mansioni sono specifiche per ognuno e la paga è ponderata secono il grado di arruolamento. Poi mi è capitato di vedere altre metodologie, ma non credo ne troverete da queste parti. Attualmente mi servirebbe un sergente, posti per altri non ne abbiamo, mi dispiace" la nana è gentile ma risoluta, si vede dal suo atteggiamento che è parecchio navigata nell'ambiente e si dimostra compiaciuta nel dichiarare le sue abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Brando

"Non ho mai viaggiato con una compagnia così grande, quelle con cui ho lavorato erano più piccole e meno organizzate. Pertanto i ruoli non erano così definiti. Quali sono le mansioni specifiche di un sergente. A parte urlare contro le guardie semplici intendo." Chiedo alla nana prima che uno dei miei compagni si lasci sfuggire qualcosa che le faccia capire che non hanno mai lavorato come guardie di carovana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavo giorno di Mirtul, 1489 CV.

Noohar sembra stia per parlare ma viene fortunatamente interrotto dalla nana, la quale ride alla battuta di Brando "ci sei andato vicino. Le guardie semplici devono svolgere il loro lavoro come in ogni altro luogo, qualsiasi mansione gli venga richiesta loro la portano a termine al meglio delle loro capacità. Si tratta di ronde, pattuglie, turni di guardia e manutenzione e cura di equipaggiamenti e animali, anche se questi ultimi sono principalmente gestiti e curati dai carrettieri, che nella maggior parte dei casi sono i proprietari del carico. I sergenti occupano un grado piu alto, devono organizzare e gestire dalle due alle cinque guardie. Nel nostro caso fortunatamente io fungerò sia da guardia del copro che da sergente, perciò il lavoro sarà ponderato. Non sperate però,  i sergenti lavorano lo stesso per aiutare le guardie e il datore, ma hanno anche piu responsabilità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

"Più responsabilità vuol dire anche paga più alta." Ammicco alla nana. Dopotutto dobbiamo far credere che a noi interessi il lavoro più che il viaggio e per ogni lavoro la paga è una delle componenti fondamentali. "Speravamo però di non dividerci troppo. Anzi in realtà speravamo di stare tutti assieme. Ma se questo non fosse possibile almeno che poteste prendere due di noi. Mastro Enol si è detto interessato ad assumere due di noi e se voi aveste posto per altri due sarebbe fantastico. Non abbiamo fatto le dovute presentazioni comunque, come puoi ben capire io sono addestrato al combattimento e così anche Mastro Amarillis. Mentre Eleathan e Flambie oltre ad essere abili combattenti sono anche ottimi esploratori nel caso ce ne fosse bisogno. Lily invece è la sorellina di Eleathan e non cerca ingaggio ma solo un passaggio in cambio è un'ottima cuoca e anche una guaritrice. Per le sue capacità culinarie può testimoniare la mia panza che si sta ingrandendo da quando la conosco." Mi rivolgo principalmente alla nana in quanto sembra essere lei a condurre le trattative sul piano pratico. Sono sicuro che se l'elfo silenzioso avesse intenzione di intervenire non avrebbe problemi a farlo. Così come l'altro elfo meno silenzioso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavo giorno di Mirtul, 1489 CV.

Eldkin sorride "mi piaci, ragazzo. Hai azzeccato. Ma per quanto riguarda le paghe, credo che sia meglio che i datori di lavoro parlino" 

Selvek inizia a gesticolare, per poi picchiettare sulla spalla del fratello, intento ad seguire estasiato il discorso, per farsi tradurre "oh si, scusate. Stavo pensando. Allora, si ecco, mio fratello dice che le paghe sono standard per tutti i datori, per evitare malcontenti si decide anticipatamente le paghe dei vari ingaggi. 5 Mo a decade per le guardie semplici, 8 Mo a decade per i Sergenti e 10 Mo a decade per le guardie del corpo". Noohvar sembra essere intenzionato a dire la sua anvhe su questo, ma Eldkin lo precede "non sono una sprovveduta, si vede dai vostri occhi che avete il vostro da vendere. Mm facciamo cosi, nei prossimi giorni organizziamo una piccola dimostrazione di abilità. Se tu (Brando) e il nostro Amarillis mi sorprenderete, vi assumerò entrambi come Sergenti. Ci state?"

Noovhar sentento le parole della nana a stento trattiene l'eccitazione.

@Vind Nulend

Spoiler

Persuasione 22, ottimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lily
 

Spoiler

percezione +6 nel locale da appena rientriamo per vedere se colgo altre cose.

La mia attenzione gira per la stanza come quella di una bambina annoiata, il mio interesse è, chiaramente, cogliere parti di conversazioni, ma funziona benissimo per la parte che sto recitando, almeno sino a quando l'elfo muto prova per la seconda volta ad attirare attenzione. Mi focalizzo quindi su di lui e, appena ha finito di gesticolare, mi allontano dai miei compagni e mi piazzo davanti a lui.

Elfico: Sei anche sordo? Faccio in modo che veda bene le mie labbra ed aspetto un cenno con il capo.
Elfico: Come si fa il segno di saluto formale? se mi ha detto che non è sordo parlo normalmente, senza fissarlo in viso.

Replico il gesto del saluto. Posso dare un'occhiata? Vorrei capire il perché ...
 

Se me lo permette provo a visitarlo. Ho completamente dimenticato la recita, presa dal pensiero di vedere se posso farci qualcosa, qualsiasi cosa.

Spoiler

medicina +6


 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke

Ascolto con molta attenzione le parole di tutti i presenti. Eldkin sembra sapere il fatto suo, ma Brando è davvero molto bravo con le parole. Un angolo della bocca mi si solleva quasi involontariamente al sentire come riesca in poco tempo a farsi apprezzare dai suoi interlocutori: abbiamo di certo fatto un'aggiunta notevole al nostro gruppo..ma, d'altra parte, se il consiglio viene da Ontharr e Leosin, non poteva essere altrimenti.

E' di certo un'opportunità generosa quella che offrite, Lady Eldkin. Mi inserisco nel discorso con un piccolo inchino verso la nana. Sono certo che non potrete fare a meno di ingaggiarli entrambi dopo aver visto cosa sono in grado di fare. Commento cercando di tenere alto l'interesse verso Nicodemo e Brando, anche se con ogni probabilità non ne hanno di certo bisogno.

Nel mentre, vedendo con la coda dell'occhio Lily avvicinarsi a Selvek, drizzo le orecchie nella sua direzione. La lascio fare, ma sto attento in caso..come dire..dovesse risultare eccessivamente esuberante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavo giorno di Mirtul, 1489 CV.

Eldkin pare soddisfatta dalle parole di Elaethan "bene, se acconsentite incontriamoci qui nel pomeriggio di domani. Ora vogliate scusarmi, è quasi ora di pranzo e devo tornare dai miei uomini. È stato un piacere, confido in una vostra scelta saggia. Saluti e buona giornata" la nana saluta poi i due fratelli, per poi allontanarsi dalla Lega dei Mercanti proprio mentre Noohvar si avvicina a Brando e Nicodemo  chiedendo eccitato cosa faranno mentee lilly si avvicina a Selvek, con gli occhi di Elaethan puntati.

Selvek sorride alle domande di lilly, mostrando poi il gesto del saluto nella lingua dei segni e dimostrando di non essere sordo. Poi estrae un piccolo fazzoletto di seta e lo poggia sul tavolo davanti alla piccola elfa, lo muove e della magia inizia a fluire dalle sue mani. Quando Selvek toglie il fazzoletto dal tavolo, rivela una piccola margherita illusoria. Sorridendo, l'elfo si porge a lilly, per evitare che si scomponga.

@unendlich

Spoiler

Percezione 9. Non non ti nulla si particolare.

Medicina 24. Non noti segni di malattia e Solvek sorridendo ha mostrato che ha ancora una lingua. Non hai la minima idea di cosa abbia ma sei certa che non sia qualcosa di naturale ne di anatomico.

@Alabaster

Spoiler

L'incantesimo di Solvek è illusione minore, un incantesimo che non ha bisogno di componenti materiali. Gli elfi alti, che siano del Sole o della Luna, hanno un'innata predisposizione alla magia, ma al momento non sai dire se Selvek abbia qualche altro trucche nella manica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicodemo

Osservo interessato il muto ma non intervengo. Faccio un cenno del capo in saluto alla nana e rivolgendomi sia a lei che ai 2 elfi

Vi ringrazio per la disponibilità. Valuteremo anche altre proposte e domani potremo rivederci. Buon appetito.

Un breve inchino e mi congedo.

Abbiamo alcuni affari da gestire ma avremo il piacere di comunicare durante il viaggio, indipendentemente da chi sarà il nostro datore suppongo. Buona giornata.

Rivolgendomi agli altri

Diamo un'occhiata alla bacheca e poi credo che faremmo bene a sfamarci per poi proseguire nel pomeriggio.

Una volta lontani da altre persone

Vorrei anche vedere se trovo qualche pergamena che possa tornarci utile durante il viaggio, se siete d'accordo sulla spesa.

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Lily

Faccio un piccolo, ma elegante, inchino a Selvek.
Grazie.
Poi lo guardo di nuovo con attenzione e sollevo una mano.
E' un voto ad una divinità sollevo un dito, l'indice
Oppure una maledizione? sollevo un secondo dito, il medio. 
In attesa che mi risponda usando questo piccolo "codice", prendo un semino dalla scarsella. E' un piccolo seme di violetta. La faccio crescere e la porgo a Selvek. Come uno scambio di doni. La poso delicatamente nel suo fazzoletto di seta.

Poi lo saluto, formalmente in elfico, e con il gesto delle mani che mi sono fatta spiegare, e raggiungo gli altri davanti alla bacheca.

Atar .... cioè Nicodemo .... hai trovato qualcosa di interessante qui?

Spoiler

Visto che queste violette sono anche ad uso alimentare (soprattutto come dolcini) mi sembra che ci possa stare con Lily!

http://www.faidateingiardino.com/wp-content/uploads/2016/03/violette-candite-2-1.jpg


Nessun problema per me, quello che mi serviva mi sono già procurata, piuttosto ... dopo aver scelto dovremmo parlare per bene tra di noi di un po' di cose...

Modificato da unendlich
Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

"Domani ci guadagneremo quei due posti" Rispondo alla nana con un sorriso prima di congedarmi. 

Quando Nicodemo propone di guardare anche la bacheca prima di andare a pranzo mi dichiaro d'accordo. Siamo andati a colpo sicuro a parlare con i mercanti e non abbiamo neanche pensato che potessero esserci le offerte già belle che pronte.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Flambie

Come al solito, rimango dietro agli altri silenziosamente, non nascosto, ma leggermente in disparte. Ascolto tutta la spiegazione della nana con attenzione, cercando di memorizzare mentalmente i vari ruoli, e, tra me e me, pensoso, cerco di capire per quale potrei essere maggiormente portato. 
Nel mentre osservo distratto Lily, da una parte, che parlotta in una lingua per me incomprensibile, e gli altri che sono a discutere. Mi sento estremamente fuori luogo, anche se stiamo parlando di lavoro, non vedo l'ora di uscire.
Finalmente vanno, controlliamo la bacheca e andiamo Va bene, vediamo cosa c'è, che poi ho parecchia fame...
Poi a Lily Parli del lavoro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke

Sorrido allo scambio di Lily con Selvek. E' come se le leggessi nel pensiero: se solo potesse scegliere lei, andrebbe con loro all'istante. Ringrazio la nana e i due elfi, con un particolare riguardo verso l'elfo muto, poi seguo gli altri.

Nessun problema per le pergamene: prendi pure tutto ciò che ritieni utile.. e buona idea la bacheca! Rispondo a Nicodemo Ci siamo buttati a capofitto sui contatti che ci hanno dato, ma può valere la pena controllare gli annunci.

Poi mi giro verso Lily. Sì, ci sono alcune cose di cui dobbiamo parlare e direi di farlo seduti al tavolo di una locanda mentre mettiamo qualcosa sotto i denti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavo giorno di Mirtul, 1489 CV.

Selvek alza due dita a Lilly, poi sorride felice vedendo il fiore sbocciato. Chiude il fazzoletto e lo lega con un poco di spago, per tenere le radici al sicuro. Poi  on un altro movimento arcano crea un'altra illusione, un piccolo effetto sonoro vicino all'orecchio di Lilly.

Spoiler

Senti una voce calda e maschile, rassicurante ed elegante dirti "non preoccuparti"

Poi vi saluta insieme a suo featello, il quale vi saluta con la mano e dicendo piu e piu volte "arrivederci, alla prossima, spero di rincontrarvi ecc"

Prima di uscire dalla Lega dei Mercanti vi avvicinate alla bacheca, la quale è stata ignorata fino ad ora. 

La bacheca si trova sulla destra dell'ingresso, una buona porzione di muro è occupata da questa larga insegna in legno, levigata e ornamentata ai lati in modo semplice e con affissi sulla tavola centrale numerosi fogli. Molti di questi sono richieste varie che spaziano dall'assunzione di guardie del corpo a richieste per un'intero gruppo di guardie, tutti riferiti a singoli mercanti intenzionati a muoversi verso altre città della Costa e delle Terre Centrali. Alcuni annunci fanno riferimento a viaggi navali o addirittura a ingaggi per l'Amn o le isole Moonshae. Una grossa sezione della bacheca è però riservata alla carovana a cui state puntando. In questo annuncio ci sono scritte parecchie incormazioni.

Bacheca:

Spoiler

 

Carovana Baldur's Gate - Waterdeep

Finanziarrice: Thalamra Vanthampur

Organizzatore delegato: Arthur Freeman

Compagnia incaricata: Lega dei Mercanti

Partenza da Baldur's Gate: diciassettesimo giorno di Mirtul, ore 07.00

Ritrovo: Cancello Nord, ore 6.00

Di seguito alle informazioni generali, vi è una numerosa lista di partecipanti, indicati come "carro n°..."  e con le firme dei proprietari. Nelle firme riconoscete il nome di Tobun, Samartag, i fratelli Serelim, Lewel (l'elfa) e del nano Lai Angestun, mentre gli altei nomi non vi sono familiari. Contate in tutto 15 carri, ma la cosa cue vi incuriosisce sono i carri 14 e 15, i quali non hanno segnato nulla se non "Prenotato". Infine, a fine lista trovate due nomi separati. Imsa la Verde e Radecere Perethun, entrambi con accanto la sigla "viaggiatore".

Sotto a queste indicazioni vi è uno spazio per le varie richieste di ingaggio. Notate che molti dei mercanti sono già sistemati e che oltre a quelli con cui avete parlato o di cui siete venuti a conoscenza, solo altricdue mercanti cercano ingaggio: Aldor Urnpoleshurst (carro 2) cerca guardia del corpo mentre Werond Torohar (carro 13) cerca 2 guardie ed 1 sergente.

 

Dopo aver dato un'occhiata alla bacheca, tornate nelle affollate strade della Città Bassa di Baldur's Gate. Il sole è limpido in cielo, con poche nuvole qua e la. Nello spostarvi verso il prossimo obiettivo, vi fermate alla Locanda del Canto Elfico per pranzare. Mangiate rapidi ma gustando tutto. Alan, l'oste vi serve un pasto completo e abbondante. Terminato di mangiare e, dopo esservi accordati sul discutere di argomenti più importanti durante la serata, vi dirigete verso la piazza di Baldur's Gate, proprio al centro della città. La piazza descrive al meglio la città: immensa, caotica, dispersiva ma al tempo stesso affascinante. Faticate in un primo momento ad orientarvi, la dopo un giro di ispezione, trovate la "bottega di Samartag", un piccolo negozio ai margini ovest della piazza, sotto a dei porticati in legno. Il Negozio ha una grande vetrina dalla quale si intravedono numerosi vasi e altri oggetti in porcellana. Semplicemente guardando il negozio dall'esterno, seppur curato, si ha l'impressione che tutto si possa rompere facilmente, troppo facilmente.

@tutti

Spoiler

Se volete anche gli altri nomi della carovana ditemelo. Ho fatto "avanti veloce" fino al negozio di Samartag. Considerste che sono piu o meno le tre del pomeriggio ora.

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Lily

FB su mutelf
 

Spoiler

Lo guardo riporre il mio fiorellino con cura, senza toccare le radici ... come se volesse conservarlo piantandolo.
E, in effetti, non vedo altro motivo. Vuole conservare il mio regalo.

Istintivamente, senza pensarci troppo, poso il pollice sinistro sulla sua fronte. Traccio il profilo di una foglia ed invoco il favore del dio Silvanus, in druidico.

Fuoco, acqua, aria, terra invoco il vostro potere, che la benedizione della natura scenda su Selvek.
Possano gli dei proteggerti e benedirti nel nome di Silvanus e di Bahamut.

Poi come detto sopra saluto in modo formale e non e scappo dagli altri.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicodemo

Dopo aver consultato la bacheca e aver registrato mentalmente le informazioni presenti, usciamo e ci gustiamo un pasto niente male. 

Arrivati davanti al negozio guardo la merce, guardo Lily, Flambie e Brando, guardo di nuovo la merce e sospiro. 

Quindi entro con un pessimo presentimento. 

Buongiorno, Mastro Samartag? Mi chiamo Nicodemo Amarillis e questi sono i miei compagni di viaggio

Lascio loro modo di presentarsi se lo, desiderano per poi proseguire

Siamo intenzionati ad unirci alla carovana che partirà per Waterdeep e cerchiamo possibili ingaggi. Un nostro conoscente, Mastro Ontharr, ci ha fatto il suo nome. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke

Seguo Nicodemo all'interno del negozio. Mi muovo con estrema attenzione, una mano sul legno dell'arco e una sull'elsa della scimitarra, pronta a muoverla per spostare la punta del fodero in modo da non toccare nulla.

Elaethan Erashlooke, piacere. Mi presento con un piccolo cenno del capo. Mentre attendiamo la sua risposta, mi guardo un po' intorno, incuriosito dal negozio. 

@DM

Spoiler

Perception +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavo giorno di Mirtul, 1489 CV.

Il negozio di Samartag appare semplice ma caotico per via dell'immensa quantità di porcellana e ceramica, ad ogni passo pare che qualcosa possa rompersi. 

Ancor prima che voi vi ambientante ad un negozio simile, due monelli corrono fuori dal negozio, evitandovi facilmente e urlando "Grazie Zio Sam! Ci vediamo domani!" poi sentite una voce provenire dal fondo del locale, dove un bancone che funge anche da tavolo da lavoro è incassato nella mobilia "Oh di nulla bambini! Finché sarò qui non esitate a tornare!" 

Dopo esservi presentati, quello che intuite essere Samartag si alza in piedi e sporge da dietro il bancone. Samartag si presenta come un umano di circa quarant'anni, dai capelli arruffati e corti, un paio di occhiali "stringi naso" un po sbilenchi e dei vestiti tutto sommato umili. "Ah signori, Buongiorno! Volti nuovi in questo piccolo negozio, che gioia! Il buon Mastro Ontharr vi ha parlato di me? sono lusingato. Mi chiamo Samartag, piacere di conoscervi. Come potete notare vendo porcellane e ceramiche, il che è tutto un dire al giorno d'oggi! Effettivamente avrei bisogno di qualcuno per il mio carro, che fortuna la mia! Solitamente mi sposto a Waterdeep per il periodo estivo e per vendere le mie merci, necessiterei di una guardia del corpo e di un sergente. Dei bravi ragazzi della Città Bassa mi aiutano come guardie da anni, facciamo spesso questo viaggio insieme! Voi mi sembrate tutti molto in gamba e simpatici (sorriso a lilly), magari possiamo trovare un accordo!" Mentre parla Samartag gesticola molto e più di una volta ha sfiorato e quasi fatto cadere lo splendido vaso poggiato sul tavolo su cui sta lavorando. Il suo modo di fare è molto gentile ed entusiasta, il suo appellativo è più che azzeccato. Mentre disquisite vi colpisce la qualità degli oggetti che ha in mostra, gli attrezzi sul tavolo dimostrano che probabilmente sia lui stesso l'artigiano e vi sorprende vederlo cosi colloquiale con voi, soprattutto per il suo abbigliamento e il suo portamento. Non siete esperti ma intuite che le sue merci possano valere molto.

@Cuppo

Spoiler

percezione 21

Non noti nulla di strano. I due bambini che sono "scappati" non indossavano scarpe e i loro indumenti erano piuttosto rovinati, sono chiaramente dei trovatelli di città.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lily

Faccio attenzione a camminare vicina a Brando, quello tra noi che mi sembra più ingombrante e pericoloso per la merce, poi vedo lo zio Sam e mi rendo conto che potrebbe essere lui stesso il pericolo maggiore per la sua merce!

Mi avvicino lentamente, con passo felpato a lui, faccio un piccolo inchino sussurrando il mio nome elfico, poi seguito dalla presentazione in comune.
Indilluin Erashlooke Sono la sorella minore di Elaethan , in comunq mi faccio chiamare Lily che è molto più semplice da pronunciare. Piacere mio Zio Sam.
 

Fingendo di ammirare il vaso, mi frappongo tra i due e lo scanso appena, qualche centimetro, perché sia più al sicuro.
Resto poi lì, a protezione!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...