Vai al contenuto

In viaggio verso Sigil


Mehen

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, 

sono un master/giocatore molto esperto sulla 3.5 e da un paio di anni mi diletto con la 5e. Sto masterando una campagna "epica" al momento. 

L'esigenza di curarsi da una malattia di origine extra planare costringe i giocatori a raggiungere Sigil dove, forse, potrebbero trovare informazioni ed una cura. Ma non mi dilungo su tutto il plot (non vorrei annoiarvi e, sopratutto, non vorrei che uno di loro leggesse 😄 )

 

Mentre attraversano Faerun alla ricerca di un modo di arrivare a Sigil io mi sto dannando l'anima a scoprire vie indicate ufficialmente o da ambientazioni. 

 

Il mio problema e' che dovunque cerco trovo una marea di informazioni sulla citta', i suoi quartieri, i meccanismi dei portali e cosi' via ma mai il dettaglio delle possibili vie dall'esterno verso l'interno. 

So di poter inventare tutto ma, prima di farlo, vorrei sapere dai master nel forum se qualcuno ha gia' affrontato la cosa e come l'ha risolta, se c'e' qualcosa di ufficiale a tal proposito etc. 

 

Mi affido alla vostra esperienza e vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel che so Sigil è collegata con l'esterno esclusivamente tramite numerosissimi portali, dislocati in tutti i piani di esistenza. Questi portali hanno anche bisogno di chiavi, spesso.
Ora, se la tua domanda era "se qualcuno conosce qualche portale, inserito in un contesto ufficiale" ..ehm bo, non mi sono mai trovato ad affrontare la cosa. Ti lascio comunque i Link a due video dei D20 Nation [QUI e QUI], dove parlano appunto di Sigil.. non ricordo se fanno qualche riferimento particolare ai metodi per raggiungerla.
Scusami se non sono stato di troppo aiuto O: 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

{Sigil, thanks to the Lady of Pain, can only be entered via a portal. Adventurers are unable to plane shift or use a gate spell to travel to it, everyone must use a portal that the Lady of Pain has created. These portals can appear anywhere in Sigil, and they all require a key to unlock and use. A lot of well known, and slightly obscure, portals are monitored by the factions, and several keep logs of portals along with information on how to use them. Many adventurers might find themselves having to do jobs for these factions to get access to the logs, or just being able to offer enough gold or magical items for the privilege.}

https://dumpstatadventures.com/the-gm-is-always-right/the-planes-sigil#:~:text=Sigil%2C thanks to the Lady,key to unlock and use.

Ho trovato questo blog e l'articolo mi pare spieghi piuttosto bene quello che c'è da sapere su Sigil. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

su fedi e pantheon pag 161 è spiegato che c'è un portale magico one way per sigil nell'abbazia della spada dedicata a Tempus, Shaar e Eldath (quest'ultima usurpata dai seguaci di Malar) a Cormanthor a sudovest di essembra nelle terre all'epoca (1.38qualcosa) rivendicate da battledale.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

 

in effetti avevo visto i video di d20nation (sono dei grandissimi!).

Ma su tutti i documenti, incluso il blog allegato, lascia intendere tante cose ma ne dice poche. Infatti sembrano parlare sempre dei portali dentro Sigil ma mai di quelli che da Faerun portano a Sigil. Probabilmente mi sto perdendo qualcosa.

 

Diciamo che al punto in cui sono credo di dover far esistere una "delegazione" di una fazione di Sigil nascosta su Faerun che, in cambio di qualcosa, dara' accesso ad un portale nascosto al party.  

Ora potrei prendere l'esempio del portale dell'abbazia dedicata a Tempus per creare un'altra opzione simile che stara' ai giocatori scoprire e guadagnarsi. 

Voi come fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, appurato che i portali potrebbero essere rappresentati da qualunque cosa (dalla passaporta in stile Harry Potter al classico Portalone di energia magica da attraversare, come nei più classici scenari Fantasy) e che fra questi ne esistono di vari tipi, fra cui quelli chiamati "fissi", secondo me non è improbabile che una Gilda di Mercanti o Criminali, con sede in Sigil, si sia accaparrata uno di questi portali per i loro affari.

Ottenere il permesso di usare quel portale potrebbe essere un'ottima Side Quest.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 18/2/2021 alle 11:50, Alonewolf87 ha scritto:

Mi pare che in Tomb of Annihilation uno degli oggetti posseduti da uno dei PNG (un arcanoloth) serva proprio da "chiave" per uno dei portali di Sigil.

Riguardo a quell'oggetto in particolare, purtroppo si tratta di una "chiave" che apre un portale da Sigil verso il piano di Arcadia.

Tuttavia, per quanto non siano specificati (almeno, per quanto ricordi) specifici accessi a Sigil nella letteratura, è cauto pensare che comunque essi esistano e funzionino allo stesso modo di quelli che vengono aperti dall'interno della Città ad Anello. Quindi in presenza di una porta e di una chiave: un esempio di portale verso Sigil si vede in Planescape: Torment, quando il Deva Trias apre un portale verso Sigil dal piano di Carceri. Non è specificata quale sia la chiave, ma il portale si apre chiaramente all'altezza di un uscio. Quindi la risposta breve è: sì, puoi sentirti libero di fare più o meno come ti pare, perchè tanto le regole dei portali sono ben definite, ma dove essi siano e come si aprano è lasciato alla libera interpretazione nella stragrande maggioranza dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I portali e le chiavi sono robe abbastanza particolari, spesso e volentieri non sono nemmeno porte e chiavi. Va da sé che è quasi più facile entrare a Sigil per caso che trovare il portale che ti riporta a casa senza fare il giro largo. (ci sono pure nomignoli appositi per chi resta bloccato)

Insomma, la Signora del Dolore è una sadica burlona. 

 

Su Planescape.it  ho trovato la mappa dei portali permanenti.

https://lowerplanes.altervista.org/planescape/permanent_portalis_in_Sigil-2609_(1995-05)_TSR_AD&D_2ed_Planescape_-_In_the_Cage,_A_Guide_to_Sigil.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...