Vai al contenuto

Come ottimizzare un guerriero/stregone?


Lyt

Messaggio consigliato

Premetto che sono nuovo, e quindi non sono sicuro di star scrivendo nel posto giusto e o se sto chiedendo troppošŸ˜…

Un mio amico sta organizzando una campagna di D&D 5e che parte dal livello 10 e ambientata in un mondo di sua invenzionešŸžļø

Io volevo creare un pgĀ guerriero/stregoneĀ dato che volevo renderloĀ un incantatore con alto carisma.Ā 

Volevo distribuire i livelli in modo equo, con 5/5. Ma il master invece mi consiglia di fare 3 livelli guerriero e 7 stregone (anche seĀ penso che lo dica perchĆ© ama la classe dello stregonešŸ˜…).Ā  Onestamente mi dispiacerebbe perdere l'aumento dei Punteggi di Caratteristica del livello 4 e l'Attacco Extra delĀ livello 5 del guerriero livello 5.

Ā 

Avete dei consigli su come ottimizzare il pg?

Inoltre per le sottoclassi cosa mi consigliate? Stavo pensandoĀ Campione per il guerriero eĀ Anima Divina per lo stregone (usiamo solo i manuali che sono stati tradotti in italiano e Tasha) perchĆ© mi piaceva la combo Infliggere ferite + turno bonusĀ 

Grazie in anticipošŸ™‡ā€ā™‚ļø

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!
Beh tutto dipende da come vuoi giocarti questo personaggio.
Probabilmente il tuo master ti ha suggerito 3 Livelli da Guerriero perchĆ©, effettivamente, la cosa che questa classe ha di molto forte e allettante ĆØ l'Azione Impetuosa. L'aumento di caratteristica puoi prenderlo anche, con altra progressione, facendo livelli da Stregone e l'Attacco Extra ti puĆ² tornare utile se vuoi fare un guerriero molto incentrato sul combattere in corpo a corpo (per usare l'Attacco Extra devi usare la tua azione per effettuare un attacco.. non si applicherebbe quindi se tu, con la tua azione, volessi lanciare un incantesimo).

Al massimo potresti fare una cosa del genere: Azione = Incantesimo | Azione Impetuosa = Attacco + Attacco Extra.
Questo varrebbe solo per un turno chiaramente, ma come detto, dipende tutto da come vuoi giocarti questo PG.

Prova a raccontarci qualcosa di lui e del suo Background.. o come ti immagini il suo modo di combattere.
Tieni conto anche il Guerriero ha l'archetipo Cavaliere Mistico..Ā hai provato a leggerla? Va su intelligenza e non su carisma, ma ha comunque accesso a diversi incantesimi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende un poco come vuoi impostare il personaggio, cioĆØĀ se sei piĆ¹ interessato alla parte magica o a quella da corpo a corpo

Nel primo caso, piĆ¹ magia, la cosa migliore sono effettivamente 3 livelli da guerriero per Action Surge, cosƬ da poter avere una azione extra che puoi usare per un ulteriore incantesimo o attacco; magari combinandolo con Quicked Spell dello stregone per aumentare ancora il numero di incantesimi utilizzabili nello stesso turno

Nel secondo, piĆ¹ corpo a corpo, 5 livelli da guerriero per il multiattacco sono un ottimo investimento, cosƬ rimarresti al passo con gli altri combattenti ma perderesti un poco in termini di incantesimi conosciuti e utilizzabili

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da molte cose.

Ti sconsiglio il campione. Non solo ĆØ deboluccio di suo (eccetto forse che per mezzorchi ed elfi con accuratezza elfica), ma non si sposa affatto con lo stregone.

Un maestro di battaglia ha delle manovre che puoi usare persino sugli incantesimi, e in generale ĆØ bilanciato sul fatto che ha un numero limitato di manovre, cosa che per te non sarebbe un problema dato che in ogni caso non passerai ogni turno ad attaccare.

Consiglio i trucchettiĀ Lama della Fiamma Verde e/o Lama tonante, su cui puoi usare qualsiasi manovra dato che ti fanno comunque fare un attacco con arma. Con quelli, non hai piĆ¹ tanto bisogno del quinto livello da guerriero, quindi potresti fermarti a 3 o 4 livelli per poi passare totalmente allo stregone.Ā 

Per le manovre consiglio Attacco con Finta e Colpo Afferrante (solo se usi la Forza, non la Destrezza), che funzionano anche su attacchi magici (come Infliggi Ferite), e Incoraggiamento, che scala su Carisma. Presenza Intimidatoria puĆ² aiutarti con le prove di Carisma, abbastanza che potresti addirittura permetterti di non prendere competenza nelle stesse.

Come stile di combattimento sceglierei fra Difesa, Combattere alla Cieca, Intercettazione o Tecnica Superiore. Aumentare leggermente il danno dei pochi attacchi che fai non serve a molto, questi altri invece ti danno vantaggi di cui puoi usufruire piĆ¹ facilmente.Ā 

Come talenti c'ĆØ il quasi ovvio Adepto Marziale, specie se non hai scelto Tecnica Superiore come stile di combattimento. Altrimenti, aumenta pure i punteggi di caratteristica dato che hai bisogno sia di Forza/Destrezza che di Carisma.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Prova a raccontarci qualcosa di lui e del suo Background.. o come ti immagini il suo modo di combattere.

l'idea di base del personaggio ĆØ che soffre di una specie di Complesso del messia (o disturbo narcisistico di personalitĆ )Ā che lo porta a credersi un discendente di eroi leggendari e eletto degli Dei... in veritĆ  entrambe le cose sono false.

ĆØ originario di un piccolo villaggio e proviene da una famiglia di sarti. Quindi non ha avuto una grande istruzione. Quindi mi sembrava un po strano renderlo unĀ CavaliereĀ mistico (e doverli dare quindi un alta intelligenza)

ĆØ partito al avventura per realizzare il suo "glorioso destino" e solo in un secondo momento ha scoperto di avere poteri magici (cosa che ha rafforzato ancora di piĆ¹ il suo egocentrismo)

Caratterialmente ĆØ molto egocentrico e presuntuoso. Ma si sente un vero cavaliere e si comporta come taleĀ per proteggere i deboli.

1 ora fa, Voignar ha scritto:

Dipende un poco come vuoi impostare il personaggio, cioĆØĀ se sei piĆ¹ interessato alla parte magica o a quella da corpo a corpo

Penso di volermi concentrare di piĆ¹ sul lato corpo a corpo, per rendere meglio l'idea di un (finto) cavaliere senza macchiaĀ e senza paura.

Ma tutti i livelli che otterrĆ² durante la campagna penso che andranno comunque allo stregonešŸ§™ā€ā™‚ļø

Ā 

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Un maestro di battaglia ha delle manovre che puoi usare persino sugli incantesimi

In effettiĀ maestro di battaglia sembra molto interessante come archetipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se la tua intensione ĆØ quella di combattere per lo piĆ¹ in corpo a corpo,Ā forse ti convieneĀ effettivamente arrivare al 5Ā° di Guerriero per avere l'Attacco Extra (se il tuo Master ha ammesso i talenti nell'avventura, ricorda che al 4Ā° Livello, nel momento in cui c'ĆØ l'aumento di caratteristica, potresti prendere invece un talento, appunto).

Se escludi il Cavaliere Mistico e da Background il tuo PG possiede una magia innata, forse la soluzione piĆ¹ adatta ĆØ quella dello Stregone. Come ti hanno giĆ  suggerito, il Maestro di Battaglia ha delle manovre interessanti che possono essere combinate con le capacitĆ  da Stregone, ma ĆØ anche vero che per far fruttare al meglio questo archetipo sarebbe bene investire un po' di livelli nella classe.

Se il tuo obiettivo ĆØ fermarti al 5Ā° di Guerriero, tieni comunque conto che la capacitĆ  del Campione, anche se non si combinano per niente con le magie dello stregone,Ā ne guadagni in facilitĆ  di meccaniche e ne giova anche il corpo a corpo, che hai specificato sarĆ  il tuo stile prevalente di lotta.

Modificato da Graham_89
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Graham_89 ha scritto:

se il tuo Master ha ammesso i talenti nell'avventura, ricorda che al 4Ā° Livello, nel momento in cui c'ĆØ l'aumento di caratteristica, potresti prendere invece un talento, appunto

il master ammette i talenti, quindi in effetti potrei sceglierne uno. Per esempio "Robusto" dato che essendo per meta stregone il pg non eccelle tento nei punti vitašŸ’Ŗ

Ā 

Comunque vi ringrazio tutti, mi state dando un grande aiutošŸ™‡ā€ā™‚ļø

Anche perchĆ© ĆØ la prima volta che creo un pg d livello cosi altošŸ˜…

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta anche qualcosa inerente al tuo stile di combattimento.
"Purtroppo" creare un personaggio di alto livello ti costringe a controllare veramente molte cose: che incantesimi pensi che userai? Eventualmente "Incantatore da Guerra" potrebbe esserti molto utile ad esempio, oppure se il tuo obiettivo ĆØ quello di agire sempre per primo, a me piace molto Allerta.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BheĀ Palla di fuoco mi sembra d'obbligo (anche per i meme)šŸ’„

infliggere ferite penso sarĆ  l'incantesimo che userĆ² di piĆ¹Ā spesso anche perchĆ© combinato con con gli attacchi extra del guerriero penso possa fare non poco male

Onda Tonante eĀ Dardo di Caos potrebbero essere altri incantesimi utili

per i turchetti invece pensavo a raggio di Gelo oltre aĀ LamaĀ dellaĀ Fiamma Verde e/oĀ LamaĀ tonante. che come mi ha consigliatoĀ EnaluxemeĀ si possono combinare con le manovre

perĆ² ho ancora molti "spazzi vuoti" sia per gli incantesimi sia per i turchetti

Ā 

in effettiĀ Incantatore da Guerra potrebbe tornarmi molto utile se alterno attacchi corpo a corpo con incantesimiĀ šŸ§™ā€ā™‚ļø

Ā 

Ā 
Ā 
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lyt ha scritto:

infliggere ferite penso sarĆ  l'incantesimo che userĆ² di piĆ¹Ā spesso anche perchĆ© combinato con con gli attacchi extra del guerriero penso possa fare non poco male

Le due cose non interagiscono in alcun modo. Attacco extra funziona solo quando usi l'azione d'attacco, ovvero quando fai dei semplici attacchi con arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare incantesimi di danno in un personaggio orientato al combattimento corpo a corpo non ĆØ una buona idea. Sopratutto considerando che il mutilasse riduce gli slot e gli incantesimi a disposizione. Come stregone di 5 hai a disposizione solo 4 3 2 slot e solo 6 incantesimi conosciuti.Ā 

Come ĆØ stato giustamente fatto notare attacchi e incantesimi non interagiscono, in particolare la 5e funziona cosƬ:

- ogni personaggio ha a disposizione una sola azione, un'azione bonus, un movimento un'interazione con un oggetto. Con l'azione si puĆ² attaccare (compiendo tutti gli attacchi a disposizione) O lanciare un incantesimo O una delle altre attivitĆ  definite azione.

Questo significa che se lanci un incantesimo non puoi attaccare e viceversa. Se si hanno a disposizione piĆ¹ attacchi se si fa anche un solo attacco non si possono lanciare incantesimi. Esistono archetipi che permettono di usare cantrip e attaccare ma sono casi specifici. Anche qualora si utilizzi un cantrip che prevede un attacco (greenflame blade, booming blade) quell'azione non ĆØ considerata un attacco ma ĆØ un lancio di incantesimo. Quindi non si possono fare ulteriori attacchi.

Per quello che concerne l'ottimizzazione di un guerriero stregone, cosa non semplice perchĆØ le due classi sinergizzano troppo bene, il campione ĆØ poco utile, concordo con gli altri, puĆ² essere interessante usare il maestro da battaglia o il cavaliere delle rune. L'archetipo dello stregone invece puĆ² essere draconico, interessante per l'armatura naturale, ma alla fine niente di che, anima divina puĆ² essere interessante, non tanto per gli incantesimi, che ne hai pochi a disposizione, quanto per le altre features.Ā 

Per gli incantesimi ti servono quelli utili a potenziare i tuoi attacchi. Lascia perdere firewall e infliggi ferite.Ā 

Fondamentali sono: scudo, assorbire elementi, mistyĀ step, spiritual weapon (ottimo modo di usare altrimenti l'azione bonus), velocitĆ  e spiriti guardiani.Ā 

Le prime due sono fondamentali per la difesa. Un guerriero stregone basato su forza e con armatura insieme a scudo puĆ² arrivare a CA altissime. Con polearm e i talenti giusti fa un ottimo control (sentinella e maestro di armi su asta) alternativamente maestro di armi pesanti ĆØ buono per aumentare i danni.

Con arma spirituale avrai la possibilitĆ  di compiere un ulteriore attacco oltre ai tuoi e grazie a velocitĆ  potrai o compiere un ulteriore attacco (attaccheresti 3 volte con velocitĆ  e una con arma spirituale) mentre userai spiriti guardiani in caso di molti avversari o necessitĆ  di fare control del territorio.

Per quello che riguarda avanzamenti/talenti dipende dalle caratteristiche di partenza. Usate lo standard array, il Point buy o tirate i dadi? A seconda di questo potrai usare i tuoi avanzamenti per caratteristiche o talenti. Anche in base alla razza e all'uso di Tasha la questione varia. TI direi di prendere in considerazione di prendere il 6 livello da guerriero all'11 per avere un altro ASI/talento.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchĆ© guerriero? Due livelli da paladino, che alla fine non avrebbe neanche preso ancora i voti, e hai il multiclasse piĆ¹ forte del gioco. Certo ĆØ un poā€™ piĆ¹ complesso da giocare perĆ² trovi guide a non finire su come impostarlo e forse sta anche meglio con il BG.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Per gli incantesimi ti servono quelli utili a potenziare i tuoi attacchi. Lascia perdere firewall e infliggi ferite

in effetti hai ragione, potrei concentrarmi molto piĆ¹ sul lato corpo a corpo,Ā e lasciare la magia come support

31 minuti fa, savaborg ha scritto:

Ma perchƩ guerriero? Due livelli da paladino

principalmente per background, come ho detto voglio fare un personaggio molto "egocentrico" e particolare,Ā il paladino invece tende a rendere tutto piĆ¹ "sacrale" (so che in veritĆ  non ci si deve necessariamente attenere ai giuramenti classici, ma alla fine sono preferenze)

Ā 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se insisto. ƈ solo per darti spunti.

Un giovane viene arruolato nei paladini di Helm, ma durante i primi due anni di addestramento, prima di prendere i voti e fare il suo giuramento, viene buttato fuori perchĆ© ĆØ troppo egocentrico ĆØ concentrato sui beni materiali.

oppure, magari questa lā€™hai giĆ  sentita, un giovane padawan, un nome a caso Anakin, viene scelto da uno dei piĆ¹ grandi tra i cavalieri dellā€™ordine. Il giovane ĆØ cosƬ promettente cheĀ Ā il suo maestro pensaĀ di aver trovato il prescelto. Purtroppo perĆ² ĆØ cosƬ concentrato sulle sue passioni e sui suoi bisogni da tradire lā€™ordine e sterminarli tutti....Ā 

Poi se invece lo scopo ĆØ proprio di sperimentare la coppia guerriero stregone per motivi di studio o approfondimento e non cā€™ĆØ margine per verificare altre opzioni provo a darti una mano anche su quello.

Ā 

EDIT: aggiungo che sta bene come BG anche con i suoi poteri. Inizia imparando ad incanalare energia divina ma poi si rende corto che la via piĆ¹ facile gli da enormi poteri ed Ibiza ad incanalare la sua energia quella che ottiene dalle arti mistiche della stregoneria ĆØ che in parte arriva da un retaggio che non sapeva di avere.

Modificato da savaborg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

So che Paladino-stregone ĆØ molto forte, ma per questa campagna volevo fare qualcosa di diverso. ĆØ solo che non lo vedo bene col pg, e ormai (chiamami stupido) mi sono convinto del guerriero-stregone, anche se so che non ĆØ (e non sarĆ  mai) il pg piĆ¹ forte del giocošŸ˜…

Comunque grazie della dritta, ĆØ molto probabile che uno dei miei prossimi pg sia paladino-stregonešŸ‘

14 ore fa, bobon123 ha scritto:

Chiedi al tuo master di fare un Cavaliere Arcano

Purtroppo al master non gli fa impazzire come idea, quindi nullašŸ˜…

18 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Le prime due sono fondamentali per la difesa. Un guerriero stregone basato su forza e con armatura insieme a scudo puĆ² arrivare a CA altissime. Con polearm e i talenti giusti fa un ottimo control (sentinella e maestro di armi su asta) alternativamente maestro di armi pesanti ĆØ buono per aumentare i danni

per il momento questa ĆØ la soluzione che piĆ¹ si avvicina con il pg che voglio fare, graziešŸ™‡ā€ā™‚ļø

Un unica domanda: l'incantesimo scudo dura un soloĀ round, quindi quando mi converrebbe usarlo? quando so che sto per ricevere un attacco pericoloso?Ā 

oppure potrei usarlo conĀ Guardiani Spirituali attivo, per mettermi in mezzo ai nemici e danneggiarli mentre io mi difendo?Ā šŸ¤”

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Lyt ha scritto:

Un unica domanda: l'incantesimo scudo dura un soloĀ round, quindi quando mi converrebbe usarlo? quando so che sto per ricevere un attacco pericoloso?Ā 

Scudo lo attivi come Reazione. Quando stai per ricevere un Attacco, quello parte.. un colpo che normalmente ti avrebbe colpito puĆ² non colpirti, perchĆ© di fatto aumenti la tua CA di 5. Armatura Magica invece, altro incantesimo di difesa, funziona solo se non indossi armature.

Comunque si, puoi andare tranquillamente in mischia con i Guardiani Spirituali.
Se hai una CA molto alta (vuoi perchĆ© hai un'Armatura Pesante, o perchĆ© hai una bella combinazione di Armatura + Destrezza), se porti con te uno Scudo che ti da pure un bel +2 e se non hai intenzione di attaccare, una buona soluzione ĆØ quella di mettertiĀ in Schivata, in modo che tutti gli attacchi contro di te vengano tirati con Svantaggio. Se per caso qualcosa ti colpisce, attivi Scudo con Reazione - appunto - e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo usi dopo aver saputo il risultato del dado, come confermato dal Sage Advice.

Essendo una reazione lo lanci quando vieni colpito in pratica, sperando che sia sufficiente a prevenire l'attacco. Noi usiamo comunque non far sprecare lo slot, se non ĆØ prevedibile da scudo non lo facciamo lanciare.

Puoi assolutamente usarlo insieme a spiriti guardiani in quanto non richiede concentrazione, come l'arma spirituale. Solo se ti colpiscono rischi di perdere la concentrazione (sugli spiriti guardiani) visto che facilmente con CA alta ti prenderanno solo con 20 e crittando ĆØ difficile fare il TS. In ogni caso se hai intenzione di seguire questa via considera Warcaster come talento.Ā 

Circa le caratteristiche non considererei des. Hai giĆ  bisogno di FOR COS e CAR. Il trade-off FOR DES non ĆØ molto interessante secondo me perchĆØ ĆØ meglio usare armi pesanti con questo personaggio, ma ĆØ sempre un'opzione.Ā 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di preparare due schede e poi scegliere quella che ti convince di piĆ¹.

Una con un personaggio costruito per fare un solo attacco per round, quindi con pochi livelli da guerriero. ConĀ due puoiĀ avereĀ un caster quasi puro cheĀ con lā€™azione impetuosa castaĀ due incantesimi in un round unaĀ volta a riposo breve e unā€™ottima classe armatura ma principalmente attacchi con la magia, perchĆ© il guerriero ti da dei privilegi che sono fatti per essere utili quendo fai tanti attacchi.
Con tre livelli da guerriero inizi AdĀ avere un caster puro che perĆ² dice la sua in mischia se viene costretto ma funziona soloĀ se casta velocitĆ  perchĆ© altrimenti non fa gran che come danno.

Oppure una per unĀ personaggio con un livello simile tra guerriero e stregone con piĆ¹ attacchi,Ā che combatte bene in mischia aiutandosi con la magia e avendo anche qualche opzione in piĆ¹ fuori dal combattimento.

Dipende molto anche da cosa serve al gruppo, se non ci sono caster puri io andrei sulla prima scelta, se cā€™ĆØ nā€™ĆØ solo unā€™altro sulla seconda e cā€™ĆØ un party per soli caster sulla terza. Se non sai o non vuoi sapere fanne almeno due per capire bene le differenze e poi scegli. Quello che cambia non ĆØ quanto sono forti ma quello che fanno durante il gioco ed ĆØ meglio sceglier un personaggio che faccia qualcosa che ti diverte.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunitƠ. ƈ facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĆ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...