Vai al contenuto

In arrivo su Kickstarter delle espansioni per Lex Arcana 2E


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

Lex Arcana, il gioco di ruolo ambientato nell'Impero Romano fantasy e ucronico, torna su Kickstarter con due nuovi manuali.

Lex Arcana sta vivendo una rinascita grazie alla seconda edizione firmata Quality Games e, infatti, la rivedremo presto su Kickstarter, dove tornerà per finanziare due manuali d'espansione geografica: Dacia e Thracia Italia, legati alle omonime province dell'Impero Romano ucronico in cui è ambientato il gioco, che offriranno nuove occasioni di avventura per tutti i Custos. 

Esselius.thumb.png.356b9e071df30ca4685345eb69fb697e.png

Prima di leggere il comunicato rilasciato da Quality Games, facciamo una breve premessa per presentare questo sistema: Lex Arcana è un gioco di ruolo fantasy ambientato in un mondo in cui l'Impero Romano non si è mai diviso e ha saputo resistere ad ogni minaccia, interna o esterna, grazie all'integrazione della magia nella politica e nella gestione dell'Impero in seguito all'editto di Caracalla, che ha permesso la scoperta e la comprensione di nuove conoscenze arcane provenienti da tutto il mondo conosciuto. I personaggi interpretano dei membri della Cohors Auxiliaria Arcana, lo speciale corpo di "polizia magica" creato con la Lex Arcana promulgata dall'imperatore Teodomiro per fronteggiare i crescenti pericoli esoterici. 

Il Kickstarter verrà rilasciato a partire dal 16 Febbraio.

Quote

Siamo alla fine del V secolo d.C., tredici secoli dalla fondazione di Roma.
L'Impero romano non è caduto. In questa linea temporale alternativa, Roma ha evitato la sua fine usando i suoi aruspici, saggi e oracoli per sfuggire alla sequenza di eventi che nella storia attuale hanno portato al suo crollo.
La stabilità e la crescita economica hanno portato serenità e ricchezza alle genti della Città Eterna e molti popoli al di fuori dei confini imperiali sono considerati cittadini dell'Urbe, protetti dall'invulnerabile Pax Romana. Ma le potenti e invincibili legioni e i rituali divinatori non sono più sufficienti per proteggere l'Impero, altri poteri stanno lavorando, nascosti dietro il velo della tangibilità: antichi demoni, magia oscura, stregoneria e mostri dalle profondità dimenticate.

Lex Arcana, il gioco di ruolo a marchio Quality Games ambientato in un antico impero romano dove si fondono storia, mitologia e leggenda, ritorna su Kickstarter questo inverno. Siete pronti a rivestire la tunica dei Custodi dei Cohors Auxiliaria Arcani, agenti imperiali inviati in missione in un mondo in cui legioni si scontrano con orde barbare sul campo di battaglia, mentre antichi mostri, poteri mistici e culti senza nome minacciano il dominio dei Cesari dall'interno?

Dopo il primo crowdfunding da record datato 2018, che ha rilanciato a livello internazionale la nuova edizione di un protagonista assoluto del GDR con più di 25 anni di Storia, l'avventura adesso si espande con due nuovi manuali, insieme a due mappe e due mazzi geografici, ciascuno relativo a una regione specifica dell'Impero Romano:

  • Dacia e Thracia, due tra le province più oscure e pericolose del limes danubiano: la Dacia tenebrosa e selvaggia e la Thracia minacciata giorno e notte da orde barbariche senza fine. Qui, la conquista romana rappresenta una fioca luce proiettata su un mondo di tenebra e tumulti, dei precari finimenti di civilizzazione che aggiogano una belva riottosa, sanguinaria e violenta. Qui segreti ancestrali, terrori senza nome e eserciti di predoni che premono al confine sono una cupa realtà quotidiana, che riempie di paura e orrore le popolazioni locali e gli inviati della Capitale.
  • Italia, la terra più sacra all’Impero, regno di antichi Dei e culla di Roma, alberga nel suo cuore creature mostruose, antichissime tradizioni avvolte nel mistero, civiltà più antiche dell'Urbe stessa. Sono molti i pericoli che la Cohors Auxiliaria Arcana dovrà sventare a pochi passi dalla Città Eterna!  

Con Lex Arcana abbiamo voluto presentare un titolo perfettamente adatto ai giocatori di oggi, qualunque sia la loro generazione, senza perdere il fascino senza tempo e le unicità autoriali della prima edizione, ma anzi potendola potenziare grazie ai cinque lustri di esperienza in più che ciascuno dei membri del team ha ormai sulle spalle.
Andrea Angiolino (Creative Director)

 

dacia_page-0001.thumb.jpg.3a3d2186609edcff4dc8b7f41dd20a86.jpg


View full article

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/2/2021 alle 09:05, Lucane ha scritto:

Molto interessante, grazie per la segnalazione!

Off Topic

  Contenuti nascosti

Qualcuno che ha giocato a questa edizione di Lex Arcana potrebbe spiegare i punti salienti del regolamento?

 

Se non ricordo male sono stati pubblicati degli approfondimenti sul portale.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Se non ricordo male sono stati pubblicati degli approfondimenti sul portale.

Non sulla seconda edizione, purtroppo. O meglio, negli articoli pubblicati non si parla delle meccaniche.

È però possibile scaricare il Quickstart dalla pagina del vecchio Kickstarter, per farsi un'idea delle regole.  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...