Vai al contenuto

Discussioni sul PBF


Linden

Messaggio consigliato


42 minuti fa, Linden ha scritto:

Ok hai lo spartito ma non sai cosa possa nascondere. La notazione musicale dei drow è completamente sconosciuta e non essendo un linguaggio neanche con l'incantesimo "comprendi linguaggi" è possibile capire la sequenza di note. Forse nei tuoi viaggi troverai un qualche modo di interpretare la misteriosa melodia.

Alla fine io e @Cuppo ci eravamo orientati verso una pergamena che contiene qualche genere di storia (nella legame sulla scheda ho scritto un poema) ma immagino si possa adattare oppure potrebbe essere qualcosa tipo un'opera (quindi musica + libretto).

Comunque siamo stati velocissimi con le schede, nell'ultimo PBF a cui ho preso parte (provando a masterare) mi sono arreso dopo due settimane quando, dei 3 giocatori, solo uno aveva postato una bozza di scheda 🤣.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Linden ha scritto:

Va bene il misto.

Qui (a Palermo, non so nel resto dello stivale), "il misto" è il misto fritto: un piatto di fritture miste tipiche che si usa come antipasto. Non era esattamente a questo che pensavo per gli insetti, ma in caso scarseggiassero le razioni di cibo, magari... 😁 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lucane

Spoiler

Non ce lo vedo Floun ad essere ne un modello ne un figlio benvisto; anche lui è in un certo senso un “emarginato”: il clan difficilmente accetta i suoi modi e le sue stravaganze, è il genere di persona a cui tradizioni, riti e usanze danno più fastidio che altro, ci partecipa e le segue, poco, giusto perché fanno parte della sua educazione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ripresento Gruma Fossospaccato, nella sua versione "Voce delle Stelle" (Druido Circolo delle Stelle)Gruma.thumb.jpg.da0fd202290167ee5119ebd0269ec18f.jpg

Ogni consiglio è bene accetto.

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2397221

-Sono molto vecchio, e ricordo a malapena i nomi dei miei figli. Le stelle, d'altro canto, quelle le riconosco una ad una. 

- Il mio nome non lo ricordo più. Tentai di insegnare la favella ad un orso, una volta. Mi chiamava Gruma. 
- Difficilmente ciò che mi sta attorno è degno della mia attenzione. 
- Circa un secolo fa ho perso la vista. Ma le stelle me l'hanno ridata. 
- La legge della natura è scritta nel cielo, e va rispettata. Io che sono in grado di leggerla, ne sono giudice.
- In giovane età fui scelto come candidato al trono ma Thoril ebbe la meglio. Non lo amo, ma lo rispetto ed è mio dovere di suddito servirlo finché respira.

Gruma è sulla soglia dei trecento anni, e vive estraneo al resto del clan e persino al resto dei nani, tenendosi in un angolo di mondo dove può ammirare le stelle, leggendo trame e presagi che solo lui comprende. Trascorse il primo secolo della sua vita come mercante del clan e raggiunse anche una certa popolarità tale da essere nominato come successore al trono prima che fosse eletto Thoril, ma quando non fu scelto si abbattè e cadde tra amanti e birra, generando innumerevoli figli di cui ormai non ricorda più nemmeno i nomi. La notte del suo centesimo compleanno, ubriaco e solo sotto un cielo di stelle ebbe una visione e dal giorno successivo abbandonò tutto: scoprì le arti druidiche, imparò le leggi della natura e cominciò a leggere le stelle. Tra i suoi simili si cominciò a diffondere la voce che dormisse durante il giorno e stesse sveglio la notte. Fu in questo modo - pare - che perse la vista: perché i suoi non vedevano più la luce del sole. Ma in qualche modo riprese a vedere, un dono delle stelle, diceva. E fu nelle stelle che lesse della malattia del suo antico avversario al trono dei nani. Lasciò il suo angolo di mondo e ritornò  tra i membri del suo clan, che tuttavia lo trattavano ancora come un estraneo. Gruma, deciso a prendere parte alla scelta di un degno successore di Thoril, in modo da poterlo servire un'ultima volta. 

 

Mi rimane la possibilità di legarmi ad uno dei vostri PG. Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar

Spoiler

Hai qualche idea per un legame tra di noi? Proposta senza essere fratelli:

Gunnir ha prestato servizio come mercenario per alcuni anni, magari mentre tu eri impegnato nei tuoi viaggi potrei aver scortato la tua carovana. 

Tu mi hai riconosciuto, avresti potuto denunciarmi e farmi arrestare per diserzione, ma per qualche ragione non lo hai fatto. Gunnir ti deve un favore.

@Aphasic_Beltram

Spoiler

Proposta per un legame:

Gruma è un idolo per il giovane Gunnir. La storia della tua sparizione veniva di tanto in tanto sussurrata nelle sale del Clan e lui sognava già da bambino, come te, di lasciare tutto e partire, verso l'ignoto. Lo affascinano i tuoi occhi ciechi e il fatto che tu possa comunque vedere. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Knefröd ha scritto:

Innanzitutto grazie per aver dato un'occhiata alla scheda! Earth Tremor mi sembrava abbastanza tematica per un nano e non troppo indecente quindi l'ho scelta ma se hai consigli su altri incantesimi che potrei valutare li prendo in considerazione.

Te ne propongo due, uno positivo ed uno negativo, ma se hai altre proposte dimmi pure:

  Contenuti nascosti

Positivo:

Gardain era estremamente legato al padre (Gargrim) ed è stato per lui un buon figlio, prendendosi cura di dell'anziano nano al meglio delle sue possibilità.

Durante la prigionia di Gardain, suo padre si è ammalato e l'unico ad essergli stato vicino, giorno dopo giorno fino alla sua morte è stato Holfang Spadalunga.

Holfang ha scelto di stare vicino a Gargrim perché, avendo perso suo padre poco tempo prima, ha visto con i suoi occhi quanto solo possa sentirsi un nano sul letto di morte.

Gardain è in debito con Holfang e farà di tutto per mostrare la sua riconoscenza, anche se il gesto di Holfang è stato spontaneo e lui non voglia nulla in cambio.

Negativo:

Gardain ed Holfang sono vecchi amici, tanto che Holfang era sempre il benvenuto a casa di Gardain ed aveva un ottimo rapporto anche con sua moglie Morana.

Quando Gardain è tornato dalla prigionia ha scoperto che sua moglie si è risposata (con un altro nano) ed ora prova del risentimento verso Holfang, reo di aver permesso il matrimonio.

Positivo (molto simile al primo):

Quando Gardain è tornato dalla prigionia (lo so, forse inizia ad essere un cliché 😅) ha trovato un villaggio completamente diverso da quello che ricordava. Sua moglie aveva trovato un nuovo marito e sua figlia a malapena non ricordava il volto del suo vero padre.

L'unica cosa che lo rese felice fu vedere che sua figlia Therlin fosse stata cresciuta con dei sani principi e fosse diventata un'abile guerriera. Non erano i frutti dell'educazione ricevuta dal patrigno, ma dal nano che le aveva insegnato a maneggiare quell'arma così inusuale per un nano: la spada lunga.

Se Therlin è la persona che è ora è merito di Holfang. Gardain farà di tutto per mostrare la sua riconoscenza.

Li ho scritti un po' di fretta, spero siano comprensibili!

---

Certo! Ho già segnato il legame sulla scheda, se ti va di approfondirlo, contestualizzarlo o altro sentiti libero di fare modifiche.

Grazie per le bumerose presentazioni dei legami!

Prima di tutto, earth tremor. Ci ho pensato ed effettivamente è una buonissima spell di controllo pdr un EK.

Per quanto riguarda il legame sceglierei (se sei d'accordo):

Spoiler

Il secondo positivo!

È quello che probabilmente è piu in liena con il personaggio, oltre alla spada aono un cartografo, un calligrafo, un intagliatore e un fabbro, quindi direi che insegnare i prinicipi di ciò, tra l'altro è anche la base del Clan Crafter, è perfetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Knefröd

Spoiler

Il legame per me và benissimo, aggiungerei che una delle ragioni che ha spinto Gunnir a disertare e a mettersi in viaggio è stato proprio il tuo rapimento. Eri l'unica persona che abbia dimostrato affetto incondizionato e stima per lui, quindi Gunnir avrebbe voluto salvarti. Ci ha provato, cercandoti in ogni suo viaggio, ma senza successo. Per questo si sente in colpa e ritiene di essere in debito con te. 

Cerca di porre rimedio a questa sua mancanza prendendosi cura di te ogni volta che può e assumendosi dei rischi per proteggerti. Se tu sei in pericolo, lui si getta a testa bassa contro quel pericolo.

Inoltre ti ha già promesso di sostenere la tua pretesa al trono, se tu fossi interessato. 

@Linden

Spoiler

Gunnir è stato proposto da suo padre per dargli una possibilità di redimersi dalla diserzione e dalla pessima fama. 

Inizialmente Gunnir non ne voleva sapere di partecipare alla spedizione, ma poi la prospettiva di poter salire al trono, di poter finalmente dichiarare apertamente il suo amore per la nipote di Re Thorgil, Runil, e la presenza del suo mentore/padre affettivo Gardain lo hanno convinto a farsi avanti.

Inoltre se avesse rifiutato sarebbe marcito in galera.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Linden ha scritto:

Mi sono dimenticato una cosa!

Mi dovete dire (anche in privato se non volete farlo sapere agli altri) perchè vi siete offerti volontari per la Ricerca.

Il mio pg ha due motivi

Spoiler

Il primo, più marginale, è che Holfang ama il suo clan e il suo lavoro, non ha interessi politici, ma sarebbe orgoglioso di divenire l'artigiano del re, soprattutto se del suo clan.

Si propone proprio per le sue esperienze da avventuriero e per le sue abilità da Cartografo per mappare i nuovi tunnel, oltre che fornire aiuto per il mantenimento dell'equipaggiamento.

Il secondo motivo è molto più personale. Un suo caro amico (dimmi tu se vuoi aggiungere te o faccio io) era nella prima spedizione, quella scomparsa. Hulfang teme della vita del suo caro amico, e si arruola per cercarlo e capire cosa sia successo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La motivazione, per Gruma, si evince dal BG: servire un'ultima volta il suo re, scegliendone un degno successore.

 

P.S.: mi sta venendo in mente che dovrò modificare la scheda: manca un cantrip (ottengo guidance da feature di classe), e rifarò il calcolo stat perché non ricordo di avere applicato ASI (di sicuro non ho scelto feat)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lucane

Spoiler

Mi piace molto l'aggiunta, direi che ora è perfetto. Non vedo l'ora di vedere dove porterà i nostri PG in game!

@SamPey

Spoiler

Andata, riscrivo meglio il legame e lo aggiungo alla scheda!

@Linden

Spoiler

Le motivazioni per il mio PG sono le seguenti:
- Dal suo ritorno non è mai sentito ben voluto al villaggio, quindi rimettersi in viaggio è un modo per allontanarsi da un ambiente che non sente più suo senza recidere completamente il legame con il Clan.

- Ha saputo che il suo ex allievo Gunnir è stato costretto ad unirsi alla ricerca, vuole seguirlo per proteggerlo ed aiutarlo ad uscirne vivo.

- L'idea di poter diventare Re lo alletta, crede che in quel modo potrebbe riottenere ciò che ha perso quando è stato rapito e ricucire i rapporti con la sua famiglia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sto ultimaneo la scheda inserendo le ultime note (le più importanti). Per i legami vorrei capire bene i vari personaggi che portate (con i numerosi post ho perso un po il filo).

@Voignar -Floin

Bardo3 / Warlock 6

Legame con Holfang:

Spoiler

Oltre all'essere cugini potremmo aver fatto anche una parte del nostro viaggio insieme. Se non sbaglio tu sei amico degli elfi, mentre io ho preso l'elfico come liguaggio, magari puoi avermelo insegnato tu.

@Aphasic_Beltram - Gruma

 Druido 9 

Con te non ho nessun legame corretto?

@Knefröd - Gardain

Guerriero 7 / mago 2

Legami con Holfang:

Spoiler

Quindi sono stato il "maestro" di tua figlia durante i tuoi anni di prigionia. 

Vorrei aggiungere qualcosa che fortifichi ancora di piu. Immagino che, trovando un villaggio completamente diverso, il tuo pg si sia sentito spaesato. Vorrei che Holfang ti avesse aiutato a superare questo periodo difficile.

@Lucane - Gunnir,

Guerriero 5 / Rogue 2 / Barbaro 2

Legami con Holfang

Spoiler

Seppur simili sul passato e sullo stile peculiare, i nostri pg sono diametralmente opposti come carattere. 

A causa di una incomprensione amorosa, Gunnir è offeso e arrabbiato con Holfang. Quest'ultimo ignaro di tutto, tenta di risolvere ol conflitto, senza capirne la reale causa dell'incomprensione.

Corretto?

@Cuppo - Erudothor

Bardo 8 / Rogue 1

Anche con te non ho legami giusto?

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, SamPey ha scritto:

Il mio pg ha due motivi

  Contenuti nascosti

Il primo, più marginale, è che Holfang ama il suo clan e il suo lavoro, non ha interessi politici, ma sarebbe orgoglioso di divenire l'artigiano del re, soprattutto se del suo clan.

Si propone proprio per le sue esperienze da avventuriero e per le sue abilità da Cartografo per mappare i nuovi tunnel, oltre che fornire aiuto per il mantenimento dell'equipaggiamento.

Il secondo motivo è molto più personale. Un suo caro amico (dimmi tu se vuoi aggiungere te o faccio io) era nella prima spedizione, quella scomparsa. Hulfang teme della vita del suo caro amico, e si arruola per cercarlo e capire cosa sia successo.

 

 

Spoiler

Scegli pure il clan che più ti aggrada dal link che metto sotto.

@Tutti

Ho aperto un topic dove aggiungerò alcune informazioni collaterali per l'avventura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SamPey ha scritto:

@Aphasic_Beltram - Gruma

 Druido 9 

Con te non ho nessun legame corretto?

no infatti, l'unico legame è ce l'ho con Gunnir. in effetti mi sono riletto tutte il Tds ma non ho molto chiari i bg degli altri 🤣 in ogni caso, avendo trascorso quasi due secoli per lo più isolato non vedo molte possibilità di legami con gli altri. per l'appunto quando ho postato definitavamente il BG avevo chiesto idee per i legami, ma sono stato ignorato miseramente 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, perdonatemi, ma contrariamente a quanto detto non sono ancora riuscito a terminare la scheda al 100%. Contavo di avere più tempo libero oggi, ma evidentemente sono stato troppo ottimista. Intanto la riposto qui sotto comunque.

Posso chiedere se ci date un'occhiata per vedere se avete consigli/correzioni? Soprattutto per la scelta incantesimi..

Erodothur Fossospaccato [Bardo8/Ladro1 - Età 198]: https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2396640

Mi manca da controllare l'equipaggiamento e da rifinire i legami/BG.

A tal proposito [rubo l'idea 😁]:

@Linden

Spoiler

Erodothur si è offerto volontario principalmente perchè, avendo l'obiettivo di creare il Grande Archivio dei Fossospaccato, di certo non poteva esimersi dal partecipare per poter raccontare in prima persona la Ricerca.

C'è anche un'altra motivazione, anche se non lo ammetterà facilmente: sotto sotto ha una discreta voglia di rivivere i suoi giorni da avventuriero ancora una volta.

@Lucane Legame con Gunnir per ricapitolare:

Spoiler

Erodothur raccontava spesso storie a Gunnir quando era bambino ed ora quest'ultimo gli sta restituendo un po' il favore narrandogli, qualche volta, delle sue avventure vissute lontano dal Clan.

Erodothur rimprovera spesso a Gunnir per la sua diserzione e i suoi modi, anche se in fin dei conti, la sua vasta conoscenza di storie e personaggi tra i più disparati, gli permettono di essere più clemente verso di lui rispetto ad altri membri del Clan.

@Knefröd Legame con Gardain per ricapitolare:

Spoiler

Erodothur e Gardain hanno sempre avuto un ottimo rapporto. Da quando quest'ultimo è tornato al villaggio l'amicizia del bardo è una delle poche cose su cui ha potuto contare.

1. Gardain ha promesso ad Erodothur che, quando sarebbe stato il momento, gli avrebbe raccontato cosa è davvero successo il giorno dell'imboscata a Re Thoril, così che il bardo possa scrivere una canzone.

2. Durante la prigionia, Gardain, è riuscito a sottrarre agli elfi oscuri un poema antico che potrebbe celare un mistero e, più probabilmente, qualche pericolo inaspettato; insieme a Erodothur sta cercando di studiarlo.

@Aphasic_Beltram Proposta Legame con Gruma:

Spoiler

Gruma è sufficientemente vecchio e "strano" da essere bersaglio continuo delle attenzioni (ovviamente spesso indesiderate) di Erodothur che ciclicamente gli chiede di parlargli del suo passato, ma soprattutto del suo potere legato alle stelle.

Quando Gruma ha fatto per la prima volta riferimento alla sua notte di "follia", Erodothur, facendo un paio di rapidi calcoli, si è domandato se non potesse essere uno dei suoi figli (non avendo lui mai conosciuto suo padre). Non ha però mai avuto il coraggio di chiederglielo, tenendosi per sé il suo dubbio..

Che ne dici?

@SamPey + @Voignar Proposta Legame con Floin + Holfgan:

Spoiler

Non mi vengono grandi idee..l'unica cosa, è che entrambi i vostri PG avrebbero parecchie storie da raccontare a Erodothur sui loro viaggi.

Voi avete proposte eventualmente?

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Cuppo

Spoiler

Direi che và bene il legame. Potremmo aggiungere qualche elemento per approfondirlo? 

Proposte: 

- Gunnir durante i suoi viaggi ha conosciuto un grande artigiano tra i giganti che lo ha edotto all'arte delle rune. Magari Erodothur potrebbe essere interessato a scoprirne di più, ma Gunnir è restio a divulgare i segreti del gigante. 

- Erodothur è venuto a sapere da qualcuno dei cortigiani di Re Thorgil che Gunnir e la nipote del Re, Runil, sono stati amanti. La cosa non è di dominio pubblico, sarebbe uno scandalo per il Re e una condanna per Gunnir. Gunnir non sa che Erodothur sa. 

Visto che non sono molto esperto di livelli superiore al 5, avreste voglia di dare un'occhiata anche alla mia scheda? Ho cercato di costruire un lottatore, ma non so se sia troppo one trick pony come personaggio. 

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2395352

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aphasic_Beltram ha scritto:

no infatti, l'unico legame è ce l'ho con Gunnir. in effetti mi sono riletto tutte il Tds ma non ho molto chiari i bg degli altri 🤣 in ogni caso, avendo trascorso quasi due secoli per lo più isolato non vedo molte possibilità di legami con gli altri. per l'appunto quando ho postato definitavamente il BG avevo chiesto idee per i legami, ma sono stato ignorato miseramente 😆

Mi dispiace, non me ne sono accorto! Effettivamente abbiamo fatto un mega brainstorming e qualcosa è stato perso, anche io pensavo di terminare la mia scheda stasera ma mancano le ultime modifiche. Per il background per me va bene anche non averli tutti intrecciati, le cose si approfondiranno durante l'avventura!

1 ora fa, Cuppo ha scritto:

Posso chiedere se ci date un'occhiata per vedere se avete consigli/correzioni? Soprattutto per la scelta incantesimi..

La scheda è ottima! Ti ricordo solo che tu hai Jack of All Trades, tutte le abilità che non hanno competenza prendono metà del proficiency bonus

(Es. Atletica hai -1+4/2=+1, stessa cosa per stealth che hai +3+4/2=+5)

Nota bene: il tiro di iniziativa è un ability check, quindi beneficia di Jack of All Trades (perciò avrai +5).

Per le spells nulla da dire, ottime scelte. Suggerirei forse hypnotic pattern al posto di Fear, ma solo perche nell'underdark magari molti mostri sono immuni alla paura.

Riguardo al BG mi piace l'idea, è semplice ma efficace. Come detto sopra non serve sempre qualcosa di super elaborato.

1 ora fa, Lucane ha scritto:

@Cuppo

  Rivela contenuti nascosti

Direi che và bene il legame. Potremmo aggiungere qualche elemento per approfondirlo? 

Proposte: 

- Gunnir durante i suoi viaggi ha conosciuto un grande artigiano tra i giganti che lo ha edotto all'arte delle rune. Magari Erodothur potrebbe essere interessato a scoprirne di più, ma Gunnir è restio a divulgare i segreti del gigante. 

- Erodothur è venuto a sapere da qualcuno dei cortigiani di Re Thorgil che Gunnir e la nipote del Re, Runil, sono stati amanti. La cosa non è di dominio pubblico, sarebbe uno scandalo per il Re e una condanna per Gunnir. Gunnir non sa che Erodothur sa. 

Visto che non sono molto esperto di livelli superiore al 5, avreste voglia di dare un'occhiata anche alla mia scheda? Ho cercato di costruire un lottatore, ma non so se sia troppo one trick pony come personaggio. 

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2395352

Occhio che in full plate non puoi andare in ira! 

Massimo armature medie, le migliori ti danno un punto in piu alla ca rispetto alla difesa senza armatura. 

Per il resto è un personaggio parecchio interessante, trovo il rune knight molto forte. 

Nota bene:  pugnale fa 1d4+for, hai segnato 1d6.

In più il danno del furtivo potrai sfruttarlo in ira e con la forza, ma potrai farlo solo sulla spada corta e sul pugnale (perche sono finesse come armi)

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...