Vai al contenuto

Help Me. Drago Rosso


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ho un consiglio da chiedervi. Vi faccio una breve presentazione del gruppo:

- io stregone livello 10 più un livello da bardo (per poi fare accordo sublime)

- 1 barbaro di livello 11

- 1 nano livello 11

- 1 ladro livello 11

- 1 ranger livello 11

- 1 druidi livello 10 e 1 batdo

- 1 Monaco 

- 1 maestro d’armi livello 11

una quest ci ha portato ad andare in una grotta dove all’Interno vive un drago rosso. Al quale dobbiamo prendere il corpo di un paladino per un pagamento in denaro. La scena è questa, mi rimpicciolisco e entro nella grotta. Arrivo a 30 cm dal drago, deciso brillantemente di parlarci. Lui mi sta ascoltando e parliamo ma ora mi rendo conto che non mi lascerà uscire viva. I miei compagni sono all’ingresso. 
La mia idea è: ma di un messaggio a loro dicendogli di sparpagliarsi all’ingresso. Io tiro in nascondermi e provo a tornare indietro e così dovremmo guadagnare un attacco a sorpresa. Uno gnome ci ha donato un armatura pesante di scaglie di drago rosso, una pergamena per non farlo volare e una lancia. Secondo voi, potremmo farcela? O proponete altre idee? Io tenete conto che oramai sono dentro. 
 

grazie in anticipo 

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuta sul forum. 🙂

8 hours ago, Francy95 said:

- 1 nano livello 11

Oltre a essere nano ha anche una classe? 🙂

8 hours ago, Francy95 said:

Io tiro in nascondermi e provo a tornare indietro

Tendenzialmente non credo che possa funzionare. Non conosco in dettaglio la situazione ma, se si applica il regolamento com'è, non è permesso tentare di nascondersi da qualcuno che ci sta guardando, come suppongo stia facendo il drago adesso. Dovresti prima, perlomeno, creare un diversivo per distogliere la sua attenzione. Inoltre i draghi hanno sensi finissimi: con ogni probabilità saprà dove sei (con approssimazione sufficiente a incenerirti) anche se ti nascondi.

Se vuoi uscire dalla grotta perché i tuoi compagni possano sorprenderlo all'ingresso, ti consiglierei semplicemente di dartela a gambe più in fretta che puoi: cerca di essere veloce, anziché cercare di essere furtiva.

8 hours ago, Francy95 said:

Secondo voi, potremmo farcela?

Questo è impossibile da dire senza conoscere l'età del drago. Esistono draghi rossi molto antichi e potenti, altri molto giovani e relativamente abbordabili.

Il vostro gruppo è molto numeroso, e di certo questo è un enorme vantaggio contro un nemico singolo, per quanto poderoso, se riuscite ad arrivargli addosso tutti insieme.

Però dipende molto dalla potenza ("grado di sfida") del drago.

Se riuscite a bloccarlo all'ingresso della tana, senza farlo uscire, la pergamena per impedirgli di volare potrebbe non essere necessaria.

La lancia donatavi dallo gnomo ha qualche proprietà particolare?

 

Si tratta comunque di un rischio, ed è probabile che qualcuno di voi ci lasci la pelle. Ma al vostro livello la resurrezione dovrebbe essere abbastanza agevole.

In bocca al drago! 😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!
Se i personaggi che sono fuori hanno modo di vederti e sentirti, magari potrebbero avere il colpo di genio ed usare delle loro risorse per agevolarti, vedendoti in palese difficoltà (con messaggio, se ci sono i presupposti, potresti comunicare direttamente con loro). Se la tua intenzione è scappare, a meno che non disponi di invisibilità ad esempio, è molto improbabile che tu possa nasconderti mentre il Drago ti sta osservando (ciò non gli impedirebbe di individuarti tramite gli altri sensi, in effetti).

Concordo con Bille Boo: datti alla fuga. Se i tuoi compagni ti vedessero scappare, penso che potrebbero uscire allo scoperto e dar battaglia al Drago, fornendoti così copertura per l'allontanamento. immagino. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La fuga è l'opzione migliore. Considera inoltre che anche se uscite io, da master, non vi concederei la sorpresa. Il drago sa che sei li, e lo farei stare sul chi vive. 

Circa la possibilità di sconfiggerlo come ben spiegato da @Bille Boo dipende dall'età, ma 8 PG dell'11 probabilmente possono avere la meglio anche con i draghi più vecchi. L'unica cosa è capire quanti ne rimangono sul campo di battaglia, ma per come è fatta la 5e un solo mostro contro otto PG non ha abbastanza azioni pur usando quelle leggendarie per resistere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bille Boo Ciao e grazie intanto per la risposta!
Scusami il Nano è un guerriero, era tardi e mi sono persa un pezzo!
Tenete conto che sono un Halfling e sono alta 140 cm e ora ho anche fatto "Ridurre persone" per cui sono ancora più bassa. Quindi darmela a gambe è un po' difficile perché velocità o 6m.

Mi sa che facciamo un arrosto di Halfling! La grotta è molto buia, io sono a 40 cm dalla sua narice, io non lo vedo bene ma vedo qualcosa che luccica e sento molto caldo.
Non credo che il drago possa cadere nella trappola del "Rumore fantasma" ma posso sempre provarci.
La lancia lo gnomo l'ha spacciata per una lancia che è in grado di trafiggere le scaglie del drago.
L'età del drago non ho potuto verificarla in quanto buio, ma sono certa che è un drago di taglia enorme.
@Lord Danarc e @Graham_89 Grazie anche a voi per la risposta e scusate se non ho specificato qualche dettaglio importante.
L'edizione è la 3.5, l'avevo scritto in "Mi presento" ma credo avrei dovuto riportarlo anche qui.

Il drago mi ha detto che i miei compagni sono lì, anche se non li ha visti quindi probabilmente l'attacco a sorpresa non funziona.

Il nostro Master devo dire che non mette mai delle quest impossibili, nel senso che se le mette è perché potremmo farcela, magari qualcuno ci lascia le penne lo stesso.
Ma ho provato anche a corrompere il drago con delle offerte ma essendo anche lui come me Caotico Malvagio non ha né onore né tanto meno intenzione di lasciarmi vivere ahaha!

Anche se avete qualche proposta oltre la mia idea accetto volentieri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora il discorso cambia, in 3.5 un drago solo è una sfida a seconda dell'età e indipendentemente dal numero degli avversari (una cosa che mi manca moltissimo in 5e dove il boss solo lecca batilarde - taglieri per i non perugini). Mi sono perso la presentazione, chiedo scusa e benvenuta. 

I draghi hanno sensi sviluppatissimi, spesso sono in grado di percepire la presenza di creature quindi si, è molto difficile sfuggire o prenderli alla sprovvista sopratutto nella loro tana. Credo che l'opzione migliore sia attaccare per primi, preparandosi comunque a non uscirne incolumi, oppure il sempre meraviglioso PORTA DIMENSIONALE. Mentre parli lo butti lì. Vi ringraPORTADIMENSIONALE *puff*

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di 3.5, ti posso dire che, con il vantaggio della sorpresa, 8 pg di livello 11 potrebbero tranquillamente fare secco un drago anche molto vecchio in un solo round. Qui stiamo parlando di un drago enorme, quindi al massimo adulto maturo.


Soprattutto se non vola e se tutti i vari combattenti ci possono andare in mischia facilmente...
Alla fine l'economia delle azioni è a vostro vantaggio.

Diciamo che qui tutto lo fa la vostra capacità di sorprenderlo, che praticamente dipende quasi del tutto dagli incantesimi che avete a disposizione. Se avete roba tipo porta dimensionale, volare, invisibilità, resistere all'energia e cose del genere potrebbe essere una passeggiata senza problemi. In assenza di tutte queste cose, la possibilità di qualche defezione aumenta considerevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, illurama ha scritto:

con il vantaggio della sorpresa

mi pare di aver capito che il Drago è consapevole della presenza di altre persone.
Mi pare molto una scena in stile Lo Hobbit, confesso 😄
Purtroppo ho dimenticato un sacco di nozioni che sapevo sulla 3.5, quindi boh.. brancolo un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il drago è enorme facendo un po' di metagaming potrebbe essere fino a un GS 18, quindi a spanne il gruppo poteva farcela FORSE se si preparava con un attacco coordinato a sorpresa.
Poi magari è solo un drago più giovane è più abbordabile, ma se il numero di PG gioca a favore, non lo fa la situazione.
Quindi io nel dubbio preferirei la ritirata, tornando semmai con un piano più studiato.

Quanto alla specifica situazione del povero (della povera?) halfling, dipende da un po' di fattori. Diciamo che in prima battuta sarebbe stato meglio avere un piano con i compagni pronti ad intervenire, inoltre sarebbe stato più saggio parlare col drago da lontano, possibilmente nascosti per evitare attacchi improvvisi. Secondariamente in quanto stregone potresti avere qualcosa per salvare la pelle, perché naturalmente con porta dimensione/teletrasporto puoi fuggire senza grossi problemi. Anche invisibilità, per quanto lui abbia percezione cieca, vuol dire che ha il 50% di possibilità di mancarti, meglio ancora immagini speculari per non farsi colpire, ma che non ti salvano dal soffio che è tra i più pericolosi. Per quello serve resistere/protezione dall'energia, anche solo avvicinarsi senza è un suicidio!
Insomma, dipende che incantesimi hai a disposizione, la fuga a piedi potrebbe salvarti solo se agisci prima, perché a lui basta un attacco per ingoiarti e/o incenerirti senza protezioni o incantesimi per fuggire.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica possibilità che hai è approfittare del fatto che il drago si senta in totale vantaggio, se il master lo ruolasse in questo modo potresti farti sottovalutare e riuscire a scappare...

Sfrutta il tuo carisma e cerca di creare una situazione vantagiosa, in una situazione del genere non puoi scappare, non puoi castare (diamo per scontato che il drago abbia un azione preparata) ti rimane solo la possibilità di chiacchierare, dargli info utili, suggerirgli il fatto che puoi portarlo ad un grosso tesoro(?) O venderti come suo sottoposto.

Detto questo POTRESTI avere qualche possibilità a seconda delle magie conosciute e/o poteri vari che possiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...