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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Cryptocodex e Vault of Magic 5E

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Ciao a tutti i barbuti,

 

vorrei proporvi una avventura dedicata esclusivamente a 4 PG nani di livello 9.

 

L’ambientazione è un generico regno dei nani, potete immaginare Mithral Hall dei Forgotten Realms  per avere un’idea.

 

La storia inizia con il Re dei nani, Thorgil il Vecchio, costretto a letto dal peso dei suoi 372 anni. Thorgil ha regnato per 152 anni, è stato un buon sovrano ma il momento di eleggere un successore è arrivato.

In questo regno, la successione funziona in questo modo: il Re in carica incarica il suo popolo di una Ricerca. Il Clan che riesce a portarla a compimento, ha il diritto di scegliere il nuovo sovrano tra i propri capi.

 

La Ricercain questione è la ricerca di notizie di un gruppo di esploratori partito un paio di mesi fa e di cui si sono perse le tracce.

 

Circa un anno fa è franata all’improvviso una parte di un tunnel secondario, che ha rivelato l’esistenza di una caverna naturale prima sconosciuta. Le prime indagini hanno rivelato che si tratta di una galleria scavata da una creatura. Ha una forma più o meno cilindrica di 3 metri di diametro, in leggera discesa verso il cuore della terra.

 

Il nuovo passaggio è stato sorvegliato per mesi, ma non è stato visto nessun essere vivente o sentito alcun rumore. Due mesi fa è stato quindi deciso di mandare un gruppo in esplorazione composto da 6 nani, ma nessuno ha fatto ritorno.

 

La Ricerca ha quindi lo scopo di capire il destino degli esploratori e se sia presente qualche minaccia nascosta nelle profondità dello strano tunnel.

 

Il clan dei PG è quello dei Fossospaccato, un piccolo clan nato da pochi decenni ma molto ambizioso (i clan più antichi lo definiscono “il clan degli spiritati”). Saranno scelti 4 volontari per rappresentare i Fossospaccato nella Ricerca, con il patto che uno di questi sarà scelto come Re in caso di successo. 

Le modalità di scelta non sono state definite, e in realtà nessuno ci pensa al momento, anche perchè tutti gli altri clan si sono già organizzati e i gruppi di esploratori sono partiti. 

Fossospaccato deve trovare i volontari al più presto!

 

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@Knefröd @SamPey @Voignar @Lucane @Cuppo @Aphasic_Beltram Allora la mia idea era di fare 5 pg e 1 npg, ma avendo avuto 6 candidature non ho il cuore di escludere una sola persona. Quindi vi

Ciao a tutti i barbuti,   vorrei proporvi una avventura dedicata esclusivamente a 4 PG nani di livello 9.   L’ambientazione è un generico regno dei nani, potete immaginare Mithral

Ecco le mie proposte per due personaggi che giocherei volentieri, adattandomi anche alle scelte del gruppo: Stralgi Fossospaccato Detta Nonna Algi, la Vecchia Mandiferro e Stralgi Mang

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Hai trovato un volontario!

La premessa dell'avventura mi ispira  e sono curioso di sperimentare il gioco a livelli medio-alti lato PG.

Posso garantire un post ogni due giorni, salvo eventuali imprevisti, che comunicherei in anticipo.

Mi piacerebbe giocare un Mago Abiuratore.

Edited by Knefröd
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Secondo volontario!

Mi interesserebbe molto, ma non ho molta confidenza con i livelli medio/alti della 5a..sarebbe un problema?

In caso sarei orientato verso un pg da mischia.

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Anche io mi propongo, sembra interessante!

Dovrei riuscire a postare 1 volta al giorno, sicuro garantisco un posto ogni 2 gg.

Non so bene cosa portare, forse un monaco!

Edit.

Penso proprio di proporre un nano monaco, molto legato al proprio clan.

Edited by SamPey
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Se si parla di nani non posso che esserci pure io.

La mia idea è quella di provare a portare il personaggio che non riesco mai a giocare:

Un bel nanozzo barbar-druido che credo che in un bel dungeon potrebbe trovarsi bene.

Se piace fatemi sapere che mi unisco.

Solitamente rispondo quasi ogni giorno escluso il week end.

Chiaramente, avendo io molti PbF in cui gioco qui, se c'è qualche persona che ne ha di meno, lascio il posto.

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2 ore fa, Aphasic_Beltram ha scritto:

Sono a lavoro e ho letto solo di sfuggita ma ho letto avventura solo nani e mi candido. Pausa pranzo rileggo e propongo qualcosa. Era giusto per bloccare il posto 😁

allora io propongo il mio vecchio Kalev chierico con ascia da guerra a due mani e i suoi cinque domini divini: guerra, birra, barba, nane e mattanza

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I volontari per Ricerca fioccano 😀

Bene, vi chiedo il piacere di "finalizzare" un minimo i pg che pensate di proporre: classe, due righe di background e ruolo nel clan. Tenete conto che è un clan molto piccolo, una decina di famiglie, quindi potete essere dal capofamiglia al nano con la barba ancora corta e smanioso di avventura. Potete anche essere parenti stretti (anche padre e figlio, o fratelli ecc). Lo stesso discorso vale per PG donne ovviamente.

Dato che l'ambientazione è generica e indefinita potete anche fare riferimento a episodi inventati da voi (es: il mio PG ha combattuto qualche anno fa per difendere uno dei tunnel da un'incursione di drow). 

Ultima nota, la frequenza: tendenzialmente io cercherò di postare almeno una volta al giorno, magari di più se ci sono fasi facilmente gestibili. Chiaramente ci vuole di più a preparare un post di un round di combattimento che un post dove un PNG risponde a una domanda dicendo solo "La prima a destra".

Poi potrebbero capitare periodi di lavoro intenso e scriverò una volta ogni due giorni, ma nel caso vi avviso di come sono messo.

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2 ore fa, Linden ha scritto:

I volontari per Ricerca fioccano 😀

Bene, vi chiedo il piacere di "finalizzare" un minimo i pg che pensate di proporre: classe, due righe di background e ruolo nel clan. Tenete conto che è un clan molto piccolo, una decina di famiglie, quindi potete essere dal capofamiglia al nano con la barba ancora corta e smanioso di avventura. Potete anche essere parenti stretti (anche padre e figlio, o fratelli ecc). Lo stesso discorso vale per PG donne ovviamente.

Dato che l'ambientazione è generica e indefinita potete anche fare riferimento a episodi inventati da voi (es: il mio PG ha combattuto qualche anno fa per difendere uno dei tunnel da un'incursione di drow). 

Ultima nota, la frequenza: tendenzialmente io cercherò di postare almeno una volta al giorno, magari di più se ci sono fasi facilmente gestibili. Chiaramente ci vuole di più a preparare un post di un round di combattimento che un post dove un PNG risponde a una domanda dicendo solo "La prima a destra".

Poi potrebbero capitare periodi di lavoro intenso e scriverò una volta ogni due giorni, ma nel caso vi avviso di come sono messo.

Quindi siamo tutti? 

Riguardo al pg, ip pensavo di farlo monaco con background clan crafter (se non sbaglio si chiama cosi).

Per quando riguarda la classe che manuali sono ammessi? Sono proprenso per farlo kensei, ma non so se inserisci le varianti di tasha (anche per la costruzione del pg).

Per quanto riguarda la frequenza nessun problema, 1 post al giorno è assicurato. 

Edited by SamPey
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L’idea è quella di un nano gioielliere, partito da giovane insieme ad una carovana; tra un viaggio e l’altro ha passato molto tempo con le persone del mondo esterno, tra cui anche elfi e fate, fino a stringere amicizia con alcuni di loro; è tornato a casa da poco, un paio di anni, ed ha destato un poco di scalpore per i suoi modi “strani”, ma anche tanto rispetto per la sua arte (una versione molto, troppo, high fantasy di Gimli). Meccanicamente sarebbe un warlock, patrono fatato e patto della catena o del talismano

L’alternativa sarebbe sempre un warlock, ma molto più cupo: ha sempre sentito le voci degli antenati, ma senza nessuna connessione col divino; questo lo ha portato a diventare un becchino ed un custode delle cripte del clan. Questo sarebbe un warlock patrono undying, il patto qui è in base alla necessità 

Per la frequenza nessun problema, a volte potrei rispondere in serata per impegni vari, ma un post al giorno va bene 

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Se ci fosse ancora posto mi proporrei. Una campagna a tema nanico è il mio sogno nel cassetto da anni, ma il mio gruppo di gioco dal vivo non ha mai appoggiato la mia proposta. 

Vorrei giocare una vecchia nana divinatrice, una sapiente a cui il clan si rivolge alla ricerca di consiglio e pronostici. Conosce tutte le più antiche tradizioni dei clan, anche se il suo clan è recente, lei era ragazza quando fu creato e ne conosce ogni aspetto e ogni membro. Ha avuto molti figli che hanno avuto molti figli, anche per questo è considerata un pò una nonna da tutti gli sbarbatelli del clan e anche da alcuni barbalunga. 

Il suo nome è Stralgi, ma è conosciuta come Nonna Algi, la Vecchia Mandiferro e Stralgi Mangiarune. 

 

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Il mio nano sarebbe "la mente" (non necessariamente il capo) di una famiglia di guerrieri in tempo di guerra e armaioli in tempo di pace. Essendo la mente più intelligente della famiglia, in quanto unico chierico ed utilizzatore di magio, vengo proposto per la spedizione per due ragioni: proteggere gli altri membri della spedizione certo, ma soprattutto la convinzione (non per forza vera) che in quanto sacerdote rifiuterei il trono in favore di qualcuno che il clan ha nominato al posto mio.  Kalev è un guerriero ormai all'ombra della gioventù, ha trascorso la sua vita a bere birra dopo le battaglie e fare baldoria prima di prendere i voti, nonostante il  suo carettere buono e altruista cominciando ad invecchiare è diventato un po' scorbutico e paranoico, ma nell'indole rimane l'uomo (o meglio il nano) che restava indietro per recuperare i compagni feriti e li portava in spalla, capace di prendersi la mazzata di un gigante al posto di un compagno.

Edited by Aphasic_Beltram
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2 ore fa, Grimorio ha scritto:

Io non sono disponibile ma commento solo per aggiungere questo 😁

 

 

Esattamente 😁

5 ore fa, SamPey ha scritto:

Quindi siamo tutti? 

Riguardo al pg, ip pensavo di farlo monaco con background clan crafter (se non sbaglio si chiama cosi).

Per quando riguarda la classe che manuali sono ammessi? Sono proprenso per farlo kensei, ma non so se inserisci le varianti di tasha (anche per la costruzione del pg).

Per quanto riguarda la frequenza nessun problema, 1 post al giorno è assicurato. 

Sceglierò i 4 o 5 pg proposti che mi ispirano di più.

Quanto ai manuali, tutto quello che è stato pubblicato di ufficiale.

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Dovrei farcela, anche con il vincolo di un post al giorno. Di seguito un paio di proposte di PG che mi piacerebbe giocare:

Harbek del Giuramento di Pietra - Nano Mago (Abiuratore), Eremita, Legale Buono.

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Fin da ragazzo, Harbek, ha mostrato un profondo legame con le rocce delle profondità e con la magia che in esse scorre. Quando è diventato un adulto, gli anziani del Clan hanno deciso che sarebbe succeduto all'anziano Tordek come membro del Giuramento di Pietra: una gruppo di asceti, provenienti da ogni Clan nanico, nato allo scopo di svelare i segreti del sottosuolo e condividere tra i membri la conoscenza acquisita.

Harbek ha un carattere meditativo e curioso, sempre disponibile verso il prossimo. Ha deciso di partecipare alla Ricerca perché rappresenta un'opportunità unica di scoprire qualcosa sul mondo e assolvere i suoi doveri di membro del Giuramento di Pietra.

Gardain l'Immortale - Nano Mago (War Mage), Eroe Popolare, Neutrale Puro.

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Sotto la pesante corazza a piastre si intravedono le cicatrici delle ferite che gli sono valse l'appellativo di Immortale. Gardain ha studiato l'arte del combattimento tra le fila della guardia reale distinguendosi tra i suoi compagni e guadagnandosi la fiducia di Re Thorgil. Durante un'imboscata è stato catturato dai Drow, sacrificandosi con valore per permettere la ritirata del Re.

Ha affrontato 30 anni di schiavitù, costretto a servire gli elfi. Quando finalmente è riuscito a fuggire e tornare al villaggio, era completamente cambiato: dai tomi dei Drow aveva appreso le arti della magia, ma con essa la crudeltà e l'astuzia tipica di tali creature. Tutti nel Clan sono grati a Gardain di aver salvato Thorgil, ma dal suo ritorno pochi riescono a fidarsi di lui.

Ha accettato di prendere parte alla Ricerca allettato dalla possibilità di essere nominato Re.

---

Mi piacerebbe scrivere un paio di legami con i PG degli altri giocatori. Ho qualche idea a riguardo, ma è meglio confrontarsi prima con i diretti interessati.

Edited by Knefröd
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Sul "un post al giorno" prendetela con rilassatezza, sarà un pbf molto rilassato come ritmo.

Lo dico anche per quelli che amano magari un ritmo di gioco più serrato.

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@Linden ho sistemato un po le idee e questo è quello che ne è venuto fuori.

Seguirò il post di @Knefröd per presentare il pg che vorrei portare.

Holfang Spadalunga, del clan Fossospaccato - Monaco Kensei  Artigiano del Clan.

1373889463_Nanokensei.thumb.jpg.90efddafdafa14acf691ece4d40149b3.jpg

Nato da una famiglia di artigiani e armaioli, Hulfang vive una gioventù serena e parte appena raggiunta
la maggiore età per la superficie, alla ricerca dei segreti che le migliori armi nascondono. Durante i suoi viaggi all'esterno apprende l'arte della spada, carpendone i più intrinsechi segreti e studiandone la sua filosofia. Tornato in patria si ricongiunge alla sua famiglia, poco prima della morte del padre. Il suo stile
di vita, la sua abilità con la spada e la sua agilità gli conferiranno un soprannome particolare tra la sua gente. Per onorare il padre diventa l'artigiano del clan Fossospaccato, specializzandosi non solo sui lavori più duri come la forgiatura ma anche su lavori più tecnici e artistici, come la realizzazione di
mappe o di testi scritti. Ama il suo lavoro e si sente bene tra i Fossospaccato. Viene a scoprire
che un suo caro amico (lascio pochi dettagli per ora) è uno dei sei nani scomparsi nell'ultima spedizione, perciò decide di candidarsi come membro esplorativo per il suo clan, garantendo un aiuto nel mantenimento delle armi, nella mappatura della nuova caverna e nel ritrovare il gruppo scomparso.
Spera di essere di aiuto per il suo clan e spera anche di ritrovare il suo caro amico. È un individuo tranquillo, gentile e di poche parole. Sa quando parlare e quando agire e ha uno stile di combattimento molto particolare, volto più al movimento piuttosto che alla difesa. A differenza di molti altri nani,
Hulfang combatte con una spada con lama piatta e larga e con un'impugnatura molto lunga (immagine), inoltre porta sempre con se un arco lungo. 

Piacerebbe anche a me creare qualche altro legame con gli altri personaggi, ho cercato di creare un pg molto legato al proprio clan, aggiungendo anche un movente sentimentale per la sua candidatura.

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3 ore fa, Cuppo ha scritto:

@Linden Due domande:

1) Ci sono limitazioni ai manuali utilizzabili?

2) Quando è il "giorno ultimo" per mandarti le idee?

1) Manuali tutto quello che c'è di ufficiale Wizards (i libri stampati intendo, non i pdf con i playtest di razze, classi ecc)

2) Direi fino a domenica sera

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      Cryptocodex, creature per le vostre partite post-apocalittiche
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      Ma cos'è la famosa Cripta nominata in precedenza e attorno a cui ruotano tutte queste strane creature? La Cripta del Mago-Scienziato è un antico complesso di rovine posto all'ingresso della Torre Nera, il covo del mitico Kersete, un mago dotato di poteri quasi divini e collezionista di diversi oggetti particolari, se non assurdi, a metà tra scienza e tecnologia. Questo luogo si trova in una zona desertica, ispirata alla Mesopotamia, che è stata soggetta ad un disastroso cataclisma, che ha distrutto le antiche e avanzate civiltà che popolavano il mondo.
      La Cripta è inoltre al centro dell'avventura omonima rilasciata dallo stesso Skeeter Green, un dungeon old school pieno di letali trappole e sfide che testeranno l'astuzia dei giocatori. 

      Il libro contiene attualmente 49 nuove creature, tra cui 2 razze giocabili per i personaggi, e questi numeri aumenteranno con il procedere del Kickstarter: i numerosi stretch goal indicati dall'autore, infatti, permetteranno di far aggiungere nuove creature a quelle già presenti nel Cryptocodex. Il manuale avrà numerose illustrazioni di ottima qualità in bianco e nero, disegnate da professionisti del settore. Inoltre l'autore ha dichiarato che, nonostante il manuale sia stato pensato come supporto a Dungeon Crawl Classic e Mutant Crawl Classic, sarà possibile utilizzare le creature con qualsiasi GdR basato sul d20, soprattutto quando si tratta di retrocloni o prodotti OSR.
      E' stata, inoltre, rilasciata un'anticipazione dell'indice del manuale, che trovate di seguito:

      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/science-wizard/cryptocodex-critters-for-your-apocalyptic-aftermath-game Vault of Magic for 5th Edition
      Scadenza 16 Marzo

      Vault of Magic è il nuovo progetto Kickstarter della prolifica Kobold Press, una delle realtà più importanti del panorama 5E dopo la WOTC. Si tratta di un compendio di più di 800 nuovi oggetti magici tra pozioni sconosciute, armi e armature favolose e persino oggetti magici che aiutino nella quotidianità.
      Tutti questi incredibili oggetti sono creati dai game designer di lungo corso della Kobold Press, insieme ad alcuni autori ospiti come Luke Gygax (che, seguendo le orme del leggendario padre Gary, è diventato un game designer), Mike Shea (autore del famoso Return of the Lazy Dungeon Master, il quale verrà prossimamente pubblicato in italiano, e di cui potete leggere alcuni articoli qui su Dragon's Lair) e Deborah Ann Woll, l'attrice di True Blood e Daredevil, molto attiva con la WOTC e conduttrice come DM di show come Relics & Rarities su Youtube.

      Vault of Magic verrà presentato in due edizioni differenti. L'edizione normale con copertina rigida conterrà centinaia di oggetti magici originali presentati con immagini a colori, oltre a tabelle per determinare la presenza di tesori maggiori e minori che includono voci SRD (System Reference Document) in modo che, tirando sulle tabelle di Vault of Magic, si potranno ottenere oggetti presenti sia nel manuale che nella Guida del Dungeon Master.

      L'edizione limitata di Vault of Magic, invece, presenta tutti gli elementi sopracitati ed in più una copertina rigida in similpelle con stampa in lamina a due colori, risguardi speciali e un segnalibro a nastro. Ne verranno prodotte solo poche centinaia e non verranno ristampate.
      Oltre ai classici oggetti magici a cui siamo abituati da tempo, Vault of Magic aggiungerà due nuove categorie di oggetti: Oggetti Favolosi (Fabled Items) e Miscugli Stregoneschi (Witchy Concoctions), per arricchire di leggende e pathos ogni campagna.
      Oggetti Favolosi: Ogni oggetto ha la sua storia basata sui tropi del genere Fantasy, ma non ambientata in un mondo specifico, facendo di questi dei perfetti cimeli di famiglia od oggetti antichi trovati in rovine dimenticate da tempo in qualsiasi ambientazione. Dal momento che un oggetto favoloso guadagna potere man mano che un personaggio aumenta di livello, il giocatore potrà conservare quel cimelio di famiglia per l'intera campagna piuttosto che abbandonare la vecchia spada della nonna per una nuova brillante alabarda +1. 
        Miscugli Stregoneschi: oltre a pozioni e pergamene standard, verrà introdotta una nuova sottocategoria di strani materiali di consumo perfetti da trovare nella capanna di una strega o nel laboratorio di un alchimista. Dai bezoar magici estratti dagli orsigufo al miele prodotto usando il polline di piante velenose o magiche.
      Armatura Favolosa dell'Incantatore da Guerra, indossata un tempo da un potente Guerriero - Mago
      Vault of Magic avrà anche una piena compatibilità con i principali Virtual TableTop: selezionando un pledge per VTT si potrà scegliere tra i formati per Roll20, Fantasy Grounds o Shard. Questi pledge per VTT includono gli oggetti di Vault of Magic, con immagini e statistiche già impostate, come tesori da poter aggiungere alla propria campagna virtuale.

      Pledge
      Per Vault of Magic sono stati pensati diversi tipi di pledge, tutti con ricompense differenti, mostrate nell'immagine qui sotto. Per le spedizioni dei prodotti fisici si potrà usufruire di tariffe EU Friendly.

      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/deepmagic/vault-of-magic-for-5th-edition/description
    • By Ian Morgenvelt
      Andiamo a scoprire assieme le novità dei Kickstarter in ambito GdR di questo periodo.
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      Ma cos'è la famosa Cripta nominata in precedenza e attorno a cui ruotano tutte queste strane creature? La Cripta del Mago-Scienziato è un antico complesso di rovine posto all'ingresso della Torre Nera, il covo del mitico Kersete, un mago dotato di poteri quasi divini e collezionista di diversi oggetti particolari, se non assurdi, a metà tra scienza e tecnologia. Questo luogo si trova in una zona desertica, ispirata alla Mesopotamia, che è stata soggetta ad un disastroso cataclisma, che ha distrutto le antiche e avanzate civiltà che popolavano il mondo.
      La Cripta è inoltre al centro dell'avventura omonima rilasciata dallo stesso Skeeter Green, un dungeon old school pieno di letali trappole e sfide che testeranno l'astuzia dei giocatori. 

      Il libro contiene attualmente 49 nuove creature, tra cui 2 razze giocabili per i personaggi, e questi numeri aumenteranno con il procedere del Kickstarter: i numerosi stretch goal indicati dall'autore, infatti, permetteranno di far aggiungere nuove creature a quelle già presenti nel Cryptocodex. Il manuale avrà numerose illustrazioni di ottima qualità in bianco e nero, disegnate da professionisti del settore. Inoltre l'autore ha dichiarato che, nonostante il manuale sia stato pensato come supporto a Dungeon Crawl Classic e Mutant Crawl Classic, sarà possibile utilizzare le creature con qualsiasi GdR basato sul d20, soprattutto quando si tratta di retrocloni o prodotti OSR.
      E' stata, inoltre, rilasciata un'anticipazione dell'indice del manuale, che trovate di seguito:

      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/science-wizard/cryptocodex-critters-for-your-apocalyptic-aftermath-game Vault of Magic for 5th Edition
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      Tutti questi incredibili oggetti sono creati dai game designer di lungo corso della Kobold Press, insieme ad alcuni autori ospiti come Luke Gygax (che, seguendo le orme del leggendario padre Gary, è diventato un game designer), Mike Shea (autore del famoso Return of the Lazy Dungeon Master, il quale verrà prossimamente pubblicato in italiano, e di cui potete leggere alcuni articoli qui su Dragon's Lair) e Deborah Ann Woll, l'attrice di True Blood e Daredevil, molto attiva con la WOTC e conduttrice come DM di show come Relics & Rarities su Youtube.

      Vault of Magic verrà presentato in due edizioni differenti. L'edizione normale con copertina rigida conterrà centinaia di oggetti magici originali presentati con immagini a colori, oltre a tabelle per determinare la presenza di tesori maggiori e minori che includono voci SRD (System Reference Document) in modo che, tirando sulle tabelle di Vault of Magic, si potranno ottenere oggetti presenti sia nel manuale che nella Guida del Dungeon Master.

      L'edizione limitata di Vault of Magic, invece, presenta tutti gli elementi sopracitati ed in più una copertina rigida in similpelle con stampa in lamina a due colori, risguardi speciali e un segnalibro a nastro. Ne verranno prodotte solo poche centinaia e non verranno ristampate.
      Oltre ai classici oggetti magici a cui siamo abituati da tempo, Vault of Magic aggiungerà due nuove categorie di oggetti: Oggetti Favolosi (Fabled Items) e Miscugli Stregoneschi (Witchy Concoctions), per arricchire di leggende e pathos ogni campagna.
      Oggetti Favolosi: Ogni oggetto ha la sua storia basata sui tropi del genere Fantasy, ma non ambientata in un mondo specifico, facendo di questi dei perfetti cimeli di famiglia od oggetti antichi trovati in rovine dimenticate da tempo in qualsiasi ambientazione. Dal momento che un oggetto favoloso guadagna potere man mano che un personaggio aumenta di livello, il giocatore potrà conservare quel cimelio di famiglia per l'intera campagna piuttosto che abbandonare la vecchia spada della nonna per una nuova brillante alabarda +1. 
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      Pledge
      Per Vault of Magic sono stati pensati diversi tipi di pledge, tutti con ricompense differenti, mostrate nell'immagine qui sotto. Per le spedizioni dei prodotti fisici si potrà usufruire di tariffe EU Friendly.

      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/deepmagic/vault-of-magic-for-5th-edition/description
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    • By Giuly0052
      Salve a tutti! 
      Sono Giulia, io e un mio amico stiamo cercando una campagna da giocare (con le regole di dnd 5e) via discord, basata principalmente sul lato interpretativo, siamo disposti ad approcciarci anche con dei nuovi sistemi naturalmente!
      Se siete interessati il mio discord è:
      Luthien<3#3473
    • By Graham_89
      Diamo uno sguardo a questa sottoclasse silvana pubblicata su DMs Guild da I Cast Shield.
      Viaggio nella DMS Guild I: Il Mausoleo nel Bosco
      Viaggio nella DMs Guild II: Il Forte dell'Alba Grigia
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      Viaggio nella DM's Guild IV: La Città dei Morti
      Viaggio nella DM's Guild V: Vault of Magic
      Viaggio nella DM's Guild VI: L'Isola della Tregua
      Viaggio nella DM's Guild VII: La Congrega
      Viaggio nella DM's Guild VIII: La Meravigliosa Torre di Droniel
      Viaggio nella DM's Guild IX - Trollskull Tavern Management
      Informazioni Titolo Il Circolo del Guerriero Silvano Autore I Cast Shield Tipologia Opzioni per Personaggi Lingua Italiano Sistema D&D 5e Prezzo PWYW Anno 2020 Pagine 3 Ink Friendly No Print on Demand No Disclaimer: con la seguente "Recensione" punto solo a esprimere un mio punto di vista personalissimo. Non sono un giornalista professionista, ma solo un Giocatore di Ruolo con alcuni anni di esperienza alle spalle. Per questo motivo, non verrà espresso un voto o assegnato un valore numerico sulla qualità del prodotto analizzato e, per quanto possibile, verranno specificate le motivazioni che mi hanno portato ad esprimere un certo parere. Sono assolutamente aperto al dialogo e al dibattito, anzi vi invito a farmi sapere qual è il vostro punto di vista! Aggiungo, inoltre, che nell'analizzare il materiale mi potrei spesso trovare a dare piccoli Spoiler sul loro contenuto, quindi invito a prestare attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa di un'avventura che potreste affrontare da giocatori.
      Contenuto
      Fra alti e bassi siamo finalmente giunti al decimo appuntamento di questa rubrica, per la quale ho intenzione di fare qualcosa di leggermente diverso. Partiamo subito con il presentare il prodotto preso in esame oggi: "Il Circolo del Guerriero Silvano", primissimo prodotto Homebrew realizzato, pochissimi giorni prima della fine del 2020, da I Cast Shield. Si tratta di un famosissimo blog dedicato a D&D 5E e ad altri GDR, conosciuto soprattutto per le sue approfondite Guide per le Classi (che penso di aver consultato, ciascuna, almeno 1000 volte!).
      Prendendo totale ispirazione dalle guide prima citate, proviamo ad analizzare la classe proposta come farebbe lui! Non voglio apparire arrogante e paragonarmi a "I Cast Shield" - sia mai - diciamo piuttosto che è un'omaggio all'ottimo lavoro che tutt'ora continua a fare. Iniziamo quindi con il dire, un po' come scrive nei suoi "Disclaimer", che i pareri qui esposti sono fatti da un punto di vista meccanico legato al combattimento! Proseguiamo poi con la famosa scala cromatica con cui fornire, a colpo d'occhio, una votazione numerica:
      5/5 Oro
      4/5 Blu
      3/5 Verde
      2/5 Viola
      1/5 Rosso
      CIRCOLO DRUIDICO
      5/5 Circolo del Guerriero Silvano
      3/5 Affinità Vegetale: acquisito al 2° livello, accedere al trucchetto Frusta di Spine è sicuramente molto utile per un Druido (sempre che non l'abbiamo già appreso). Questa capacità non si lega molto alle Forme Selvatiche, ma fa comodo. La capacità di comunicare con delle piante è decisamente situazionale, soprattutto perché non si può capire quello che loro rispondono!
      5/5 Guerriero Silvano: l'abilità su cui si basa questa sottoclasse viene appresa chiaramente al 2° livello e consiste nell'usare la forma selvatica per trasformarsi in un umanoide composto da legno e liane. Punteggio di forza elevato, una CA molto alta e pugni da 1d8 danni? Si grazie! Considerando che nessuno vieta, in caso di bisogno, di diventare comunque un animale, la versatilità intrinseca di quest'abilità non viene meno.. chissà cosa potrebbe succedere bi-classando con il Monaco!
      5/5 Maestria della Corteccia: fondamentale da un certo livello in poi, gli attacchi magici sono sempre ben voluti e la possibilità di attaccare due volte, seppur normalmente le classi marziali ottengono questa capacità al 5° livello, è sempre una cosa positiva!
      Innesto Immediato: l'abilità che mi ha fatto luccicare gli occhi dalla gioia. Maggiore versatilità per la trasformazione in guerriero silvano! Si! Vengono proposte quattro alternative - mi sarebbe piaciuto qualche opzione in più, ma con un po' di fantasia possono aumentare ancora, magari con l'aiuto di un master di mente aperta! Andiamole a vedere una a una nel dettaglio:
      5/5 Cactus: per pestare ancora più pesante! Ci piace! 2/5 Groviglio di Rampicanti: abilità che permette un controllo del campo discreto, ma di fatto è - più o meno - quello che fa il trucchetto appreso al 2° livello, ma senza danni! Un po' meh considerando che viene acquisito al 10° livello! 3/5 Sughera: un po' situazionale, ma il fatto di resistere all'elemento che naturalmente più di tutti può danneggiare il Guerriero Silvano è una cosa davvero positiva! Il fatto di poter galleggiare in acqua fa sempre comodo! 3/5 Pomo: 1d4 frutti che guariscono almeno 10 punti ferita non sono male, ma speravo meglio.. Difficilmente utilizzabile in combattimento, ma forse più utile, nel caso in cui vi avanzi una forma bestiale, prima di un riposo breve per cercare di massimizzare le cure e risparmiare qualche DV. 4/5 Prole Vegetale: avete sempre sognato di fare amicizia con un piccolo e dolce cumulo strisciante? Adesso potete generarli dal vostro corpo con un bel semino per darvi supporto in combattimento. Il numero di creature è limitato ad una e resterà in gioco per un'ora al massimo, ma la capacità può essere recuperata con un riposo breve. Non viene specificato che occorra un terreno fertile, quindi può anche essere fatto sbocciare nel pieno deserto! Top!

      Grafica
      Nelle tre pagine che compongono il documento, una delle quali è la copertina, non ci sono molte possibilità di destreggiarsi in finezze grafiche particolari, soprattutto perché di fatto viene proposta solo una sottoclasse. Impaginato con The Homebrewery, nel complesso è gradevole alla vista e le poche immagini inserite - molto adatte al contesto - fanno parte della raccolta messa a disposizione dalla DMs Guild (eccezione fatta per l'ultima). Avrei apprezzato molto una versione Ink Friendly!
      Conclusioni
      La sottoclasse mi piace molto e credo che sia anche ben bilanciata. Per alcuni termini usati nel testo ne avrei scelti altri, un po' più manualistici, ma non è certamente un fattore così rilevante. Come primo tentativo da parte di "I Cast Shield" di proporre una nuova sottoclasse, credo che sia più che andato bene!
      Avrei sperato nell'inserimento di uno "Stats Block" dedicato al Guardiano Silvano, così da facilitare la lettura come per gli animali a cui si fa riferimento in una normale forma selvatica. Spero in un futuro ampliamento degli "Innesti Immediati" e colgo l'occasione per buttare lì qualche idea.. sia mai che gli autori decidano di prendere spunto!
      Una forma che permetta, emulando la capacità delle piante rampicanti, di muoversi sulle pareti come per l'incantesimo movimenti del ragno? Situazionale, certo, ma in alcune situazioni potrebbe risultare fondamentale! Oppure ancora la possibilità di inghiottire una preda come fanno le piante carnivore?
      Idee legate a questo concept ce ne sono moltissime, ma questa base è più che ottima.
      Consiglio a tutti di acquistarla e leggerla.. credo che in una futura campagna la proporrò al mio Master!
      Link DMs Guild: https://www.dmsguild.com/product/341166/Il-Circolo-del-Guerriero-Silvano
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