Vai al contenuto

Oroscopo in D&D


dhamon

Messaggio consigliato


A che scopo un'arte che prevede un vago futuro (IMHO a caso) guardando le stelle quando c'è la divinazione, che è magia e sbaglia con moltà meno frequenza?

Beh, credo che alla divinazione abbia accesso la parte della popolazione che può permettersi di pagare i servizi di un divinatore. Gli altri probabilmente ascolteranno le profezie dei chierici, magari alla nascita o al "battesimo" (se previsto) del neonato. Forse l'astrologia potrebbe essere uno strumento a cui hanno accesso i meno abbienti (che non sono pochi) ed un astrologo poco onesto (o troppo giusto nelle sue predizioni) potrebbe essere un buon spunto per avventure...

Il più è come fare? ervirebbe concordae un calendario ed un gruppo di astri di riferimento, ed ogni ambientazione ne ha uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

A che scopo un'arte che prevede un vago futuro (IMHO a caso) guardando le stelle quando c'è la divinazione, che è magia e sbaglia con moltà meno frequenza?

Per il semplice motivo, che la magia non è a portata di tutti, mentre le previsioni tramite oroscopo, le può fare chiunque.

La nascita di un oroscopo potrebbe prendere piede a regime popolare....sarebbe una bella cosa se nel D&D esistesse di già...

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro un segno zodiacale potrebbe anche avere qualche risvolto più pratico...dando per esempio(ma è solo un esempio) piccoli bonus e malus alle abilità...o essere prerequisito per talenti o cdp(altri esempi)...

Una cosa simile a ciò che avviene ad Oblivion con la costellazione, vero?

Potrebbe essere un'idea, ci avevo pensato pure io. Però come capacità che si acquisisce intorno al 4°-5° livello, che si risveglia il potere nascosto del segno zodiacale. (altrimenti tutti i popolani, avrebbero poteri strani)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Le costellazioni dovrebbero essere descritte nelle varie ambientazioni, ma solitamente ci sono così tante divinità che non c'è bisogno di credere in un segno ;-)

Materiale sugli oroscopi è sicuramente sparso qua e là in un paio di numeri di Dragon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non giocare gli oroscopi e l'astrologia esattamente come nella realtà? Alla fine un oroscopo non influenza davvero una persona (se quella non ci crede... se ci crede potrebbe), abbiamo già una lunga serie di regole (l'astrologia: adattarla a pianeti e stelle di mondi fantasy ci vuole poco) e si manterrebbero sani spunti ruolistici da inserire nelle campagne (es popolazione credulona all'astrologo di turno mentre magari rigetta la magia che invece funziona davvero... ecc ecc).;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si potrebbe provare ad inserire in un'avventura una astrologa che stia influenzando una personalità importante di un regno in base agli astri e segni zodiacali in contrapposizione con quanto affermato dai divinatori o dagli esponenti del clero ufficiale.

I PG sono contattati per smascherare la truffaldina, ma magari qualcuno di loro ci crede e finisce col farsi convincere a sua volta.

Sarebbe un modo per verificare quanto spazio ci sia per regole zodiacali nelo sviluppo dei PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragon #340 è completamente dedicato all'argomento.

Ci sono i dodici segni zodiacali del mondo "base" di D&D, una classe di prestigio per incantatori arcani, varianti per classi relative al sole ed alla luna ed altri ammennicoli vari, tra cui l'articolo (veramente splendido) sull'ecologia del lunitello (uno dei mostri che ritenevo inutilissimi prima di tale articolo). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...