Vai al contenuto

TdS - La grande caccia


Voignar

Messaggio consigliato


  • 2 settimane dopo...

@MasterX Allora. Hugin l'aveva scritto qui.

On 2/24/2021 at 10:48 AM, Hugin said:

@MasterXNon voglio passar avanti al master della campagna, né sostituirmi a lui, ma davvero non riesco a rimanere in silenzio. Stai ruolando tutto ciò che io ho sempre odiato, ovvero il pazzo (in questo caso la pazza) furioso che dà di matto alla minima occhiata. Siamo alla seconda pagina del TDG e non solo stiamo sfiorando la rissa in una locanda dove c'è scritto a lettere cubitali che non si può attaccar briga, ma anche tra di noi, visto che abbiamo tutte personalità "focose". Un conto, però, è la personalità focosa ruolata con cognizione di causa, un conto è trovar pretesto anche in una mosca che passa pur di alzare le mani. Va bene la tracotanza, anche la mia pg è alquanto arrogante, ma c'è sempre modo e modo. E te lo dico da compagno d'avventura perché credo non sia semplice per chi gioca con te gestire ed arginare una cosa simile. Secondo me, te lo dico non perché io ce l'abbia con te o altro, dovresti dare una ricalibrata al tuo pg. Poi se il problema è riscontrato solo da me allora mi adeguo io 😉

Io l'avevo scritto qui.

On 2/24/2021 at 11:20 AM, Daimadoshi85 said:

Purtroppo ho pochissimo tempo per rispondere, sono giornate un po' incasinate. Effettivamente ho sbagliato io a fare il mio post di conseguenza, anziché parlarne tra giocatori. Mi trovo completamente d'accordo. Ok che vuoi interpretare un determinato ruolo (più o meno sempre, da quello che ho visto), ma almeno in partenza di un nuovo gioco, quando sappiamo solo che ci conosciamo tra noi e andiamo in una taverna dove c'è espressamente scritto "evitare risse", la prima cosa che fa il tuo pg è guardare male la gente e subito si apre alla rissa...Anche no, non ce n'è bisogno. 

Il tuo personaggio può anche essere così, ma c'è differenza tra "non si tira indietro di fronte alle provocazioni" e "provoca spudoratamente a uccello di canide". 

Come in una giocata al tavolo, bisogna che calibriamo il gioco in modo che piaccia a tutti e che collaboriamo nel gioco. L'intento (o almeno, il mio) è quello di divertirci tutti, non di correre dietro al tuo pg (ma come può essere al mio, o a quello di altri) per, come dice @Hugin, arginare i casini. 

Abbiamo peraltro tutti fatto personaggi focosi, questo però non vuol dire partire in quinta e bruciare il motore.

E te l'avevo riscritto qui.

On 3/3/2021 at 5:53 PM, Daimadoshi85 said:

@MasterX scusa eh, ma non ce la si può fare però a gestire un intero tdg così. A me, sinceramente, non diverte che qualunque cosa si scriva diventi un flame. Va bene, ti ho scritto quella cosa a mò di provocazione, anche per mantenere un attimo come è andata finora la storia, però non è gestibile così. 

Almeno saperlo prima che vuoi fare un personaggio così, come io ho chiesto se poteva essere un po' volgare (e ancora neanche ho cominciato), qualsiasi cosa venga detta al tuo pg fa ESATTAMENTE IL CONTRARIO di ciò che gli si chiede. Si può sapere perchè?

Ribadisco, discutiamone. Se vogliamo giocare tutti insieme e lo vuoi far così, se ne parla, ma deve essere divertente per tutti. E per esserlo, c'è bisogno che ogni tanto cali un po' il tiro.

Sennò la chiudo io ora con un post in cui roteo gli occhi perché è inutile discutere, e grazie per aver sbandierato pure che c'è un chierico nel gruppo. Però se l'idea era che iniziamo come un team, queste discussioni puerili idealmente dovrebbero esser già state risolte.

Se sto sbagliando io poi, non c'è problema e mi scuso. Però vorrei che arrivassimo a un punto in cui possiamo giocare tutti insieme.

Tu ci hai risposto così.

On 3/3/2021 at 6:02 PM, MasterX said:

scusa..... modificherò il comportamento di Alexis in qualcosa di meno aggressivo. 

perché e me la sono immaginata così selvaggia ed indomabile. ma vedo che da fastidio, quindi dimuirò la parte indomabile. comunque per adesso a parte il combattimento mancato non ha fatto altro di troppo strano. chiedo scusa se ti ha dato fastidio la cosa. 

Quindi? A che gioco stiamo giocando? Perché non lo so, magari tu trovi divertente OGNI VOLTA fare post come il tuo ultimo con QUALSIASI png. Almeno, nel caso....A quel punto lo so. Allora, magari cerchiamo di ragionare sui termini.

"Selvaggia e indomabile" NON VUOL DIRE permalosa, né irascibile, né razzista, né (se proprio vogliamo dirla tutta, ormai) omofoba. Esattamente come "non tirarsi indietro di fronte alle provocazioni" non vuol dire che se le cerca sempre. E con questo ritiro fuori anche i post iniziali che avevo lasciato perdere a piè pari all'inizio perché, come diceva un grande trio, "è un momento, passerà".

Stiamo andando a chiedere informazioni a un mago per la nostra quest. Che bisogno c'è di minacciare il servo di una persona che ci deve aiutare? Qual è il pro della tua giocata? A cosa serve? E se mi dici che stai ruolando il tuo personaggio giuro. Giuro. Che mi inca*zo seriamente. Perché quello non è ruolare, quello non è giocare di ruolo. Quello è far del casino a caso e sparare m*rda in giro, perché "so fare solo questo".

Io non credo che se si è una persona che si inca*za facilmente, allora quella persona è hulk incaz*ato 24/7. 

Se il tuo personaggio vuole risolvere tutto con la violenza, che vada a fare a botte contro le pareti nel mentre noi andiamo ad indagare in giro, però sappi che quello non è ruolare, perché come abbiamo già detto e ripetuto, non è gestibile camminare sulle uova ogni volta che il tuo pg ha un'interazione sociale.

E non è perché io sono suscettibile, anzi. Ma c'è modo e modo, e c'è il momento giusto e quello sbagliato.

Mi piaceva questa iniziativa di PbF, mi sarebbe piaciuto provare la ragazza psionica, ma se va così mi dispiace ma non ci siamo.

Resto in attesa di qualche feedback. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok.... ricominciamo... avevo scritto delle cose prima, un uccellino mi ha detto di non rispondere in maniera "dubbia" che potrebbe rilevarsi in un qualcosa scritto con rabbia. allora... non so qual'è il problema ok? te lo dico chiaro è tondo, per quanto vedo la cosa da fastidio a te. io ripeto e lo dico l'avevo detto che sarebbe stata incazzosa, magari non ci siamo capiti a che livello di rabbia questo non significa che voglio ruolare Hulk , è vero avevo detto che modificato il carattere e l'ho fatto ha smesso di insultare il tuo pg e anche quelli altrui. ma adesso che non posso nemmeno dire nulla all'uomo pesce o altro che viene additata come razzista o omofoba mi pare davvero eccessiva. poi la tua reazione mi pare troppo esagerata, per favore siamo su un forum con altre persone ti chiedo cortesemente di stare calmo (te lo sto scrivendo nella maniera più pacata possibile) non ha senso incavolarsi per una cosa così stupida. perché alla fine questo è un gioco e se le cose che si dicono in gioco si prendono troppo seriamente diventa un problema. se questa cosa si dilaga cambio pg punto ho letteralmente zero e ripeto ZERO voglia se questa cosa di Alexis da davvero così fastidio cambio pg mi sono rotto. ormai la cosa è diventata frustrante. 

ti rivengo incontro se Alexis venga accettata, ri-cambio ancora il suo carattere. (cosa che la farebbe sembrare solo bi-polare in gioco ma ok). la rendo ancora meno litigiosa. 

Modificato da MasterX
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa non dà fastidio solo a lui, Master. Dire "ve l'avevo detto che la mia pg sarebbe stata incazzosa" non regge. Questo non è essere incazzosi, te lo dice uno che nella vita reale è incazzoso. Per darti un'idea, è come se tu andassi a comprare un kilo di farina, incontrassi uno davvero brutto e gli dicessi "hey mostro, hai battuto con un camion da piccolo? Vieni qui che con due pugni ti rimetto in sesto". E saresti comunque più gentile di quanto tu abbia fatto con Alexis. Non è che, siccome si tratta di un gioco fantasy medievale, allora può esistere tutto. Un minimo di logica ci deve sempre essere. E' vero, è solo un gioco, ma anche questo regge poco. Nei giochi esistono comunque delle regole, soprattutto quando si gioca non da soli. Altrimenti potrei tranquillamente accendere la play (che non ho tra l'altro), buttare su the witcher 3 e scannare chi mi pare come mi pare quando mi pare. Il gioco di ruolo è ruolare bene un personaggio, un pò come una recita teatrale. Stai pur certo che, durante uno spettacolo teatrale, se non interpreti come devi il ruolo assegnato ti mandano a cagare immediatamente. Qui il ruolo te lo sei scelto da solo. E sta bene a tutti la pg selvaggia ed indomabile (e credimi che pure Tumaru lo è: è una goliath barbara, vedi te), ma non come la stai giocando tu, perché effettivamente è tutto tranne che selvaggia ed indomabile. E credimi, al tavolo ne ho masterati tantissimi di barbari efferati, ma mai nessuno che insultava senza motivo o che ne aveva una per tutti. E' l'ennesima volta che te lo diciamo. Ormai gli odiosi di turno saremo io e @Daimadoshi85 però oh, sticazz.i.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono lasciato prendere un po' anche io dall'ira col post di ieri, e ok. Ricominciamo, cercando di essere costruttivi.

Il problema non è nel personaggio in sé. Mi sembra tu non abbia colto le cose che abbiamo scritto nei post precedenti. Nessuno ti ha chiesto di cambiare il personaggio. Non è questione di cambiare il carattere del personaggio, è questione di ruolarlo quando ha senso ruolare una cosa del genere, ovvero prendere coscienza del contesto di gruppo e del contesto di gioco.

Vuoi farla incazzosa, va benissimo. Ma tu stai giocando in gruppo con altre persone, in un contesto di gioco che, da quello che abbiamo potuto vedere apparentemente, è una realtà cosmopolita con millemila razze che convivono pacificamente tra loro. Arriva il tuo personaggio e non c'è un post in cui non insulti chiunque non sia lei, perfino il suo gruppo, assolutamente fuori da qualsiasi contesto.

E' come se dicessi che mi piace usare i caterpillar e la prima cosa che faccio è andare a sfasciare la locanda dove stavamo entrando, perché ho detto che mi piace usarli. 

Ciò che ti è stato chiesto finora è di ruolare il personaggio con cognizione di causa, in un contesto di gruppo e in un contesto di gioco, non puramente in modo fine a se stesso perché ti piace gestirlo così. Che è quello che hai fatto finora, per questo ho chiesto "qual è il pro della tua giocata".

Siamo andati dall'arcimago (che se è davvero un arcimago, forse non è nemmeno il caso di farlo pure inca*zare) e vedendo l'uomo pesce (in una città che abbiamo vista piena di razze diverse) la prima cosa che fa è chiedergli se ha subito un maleficio per esser così...Che va bene, boh, sembrava una situazione un po' alla frankenstein junior, ma siamo andati avanti. Risponde completamente fuori contesto pure lui, chiaramente, ma senza alcuna offesa e Alexis vuole infilzarlo con uno spiedo (quando in realtà contestualmente siamo anche già entrati e ci siamo pure accomodati). Perché? Che senso ha doverlo scrivere, per mostrare per forza che sia incaz*osa? Non ce n'è alcun bisogno, l'hai già fatto vedere e non è necessario rimarcarlo a ogni post, perché altrimenti invece di andare avanti con la storia, come abbiamo scritto, dobbiamo stare dietro al fatto che vuoi infilzare chiunque.

E sulla questione dell'omofobia, il concetto è sempre quello. Completamente fuori contesto, ma prima di scrivere cose come quelle sarebbe meglio chiedere se può essere troppo offensivo o no, perché non sai mai chi hai dall'altra parte dello schermo. Tu pensi di non aver scritto assolutamente niente di che, ma non è così. Se io avevo voglia di ruolarmi una donna a cui piace la patata, continuare a far post di battute sulle sforbiciate può essere offensivo. E certo, è chiaro che è un gioco e sto parlando di Alexis, ma ti sto cercando di spiegare quali sono le motivazioni di fondo.

Riprendo il concetto che avevo spiegato tempo fa. E' un gioco, sì, ma come in una giocata al tavolo, bisogna che calibriamo il gioco in modo che piaccia a tutti e che collaboriamo nel gioco. L'intento (o almeno, solitamente, il mio) è quello di divertirci tutti, non di correre dietro al tuo pg (ma come può essere al mio, o a quello di altri) per arginarne i casini. 

Confido che riusciamo a trovare un punto d'incontro, senza che ognuno debba camminare sulle uova quando fa un post.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@MasterX, inizio col dire che, personalmente, ho "fatto il callo" al tuo modo di ruolare, visto che non è la prima campagna dove sei giocatore con me master; ammetto però che anche io sto trovando esagerato il tuo modo di giocare Alexis, quindi, con tutta la cortesia di questo mondo, ti chiedo di ricalibrare battute sulla sessualità, commenti gratuiti su altri pg o png, e possibilmente di ometterli del tutto, perché le ultime pagine del tdg sembrano più simili ad un cinepanettone di quarta categoria piuttosto che un gioco di ruolo

Detto questo, @Daimadoshi85 e @Hugin, vi chiedo la cortesia di lasciar correre, sia sul topic di gioco che su questo di servizio, per questa volta; usiamo questa situazione come punto di partenza per "ricominciare" da capo e non mandare a monte una campagna praticamente ancora non avviata

  • Mi piace 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti gente!
Avevo già anticipato tempo fa a Voignar la questione.. avevo deciso di riprovare, ma è evidente che non riesco 😢
Non riesco a stare dietro al gioco e non voglio né sparire nel nulla senza avvisare, né rallentare il gruppo, né tantomeno postare troppo lentamente.. non mi godrei l'avventura come invece mi picerebbe.

Eh niente, a questo punto lascerei, sperando di non mettervi in difficoltà con l'avventura.. se c'è bisogno sono disponibile a lasciarvi il Pg e la sua scheda, nel caso di ricerca di altro membro da integrare al mio posto.

  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...