Vai al contenuto

Organizzazione


Voignar

Messaggio consigliato

Questo topic vorrei usarlo per organizzarci in generale, non solo come topic di servizio per eventuali avventure/campagne

Come detto, posso tranquillamente iniziare io come master per un'avventura non lunghissima, visto che al momento il tempo per una campagna vera e propria proprio non ce l'ho; detto questo, ho alcune domande ed un paio di proposte:

1) da che livello vogliamo cominciare? io proporrei un medio-basso, diciamo il 5/7, così da avere personaggi abbastanza caratterizzati ma non troppo complessi da gestire

2) elementi che vorreste inseriti? così da potermi regolare, se il grosso vuole un'avventura investigativa non ci metto mille scontri obbligati

Proposte: 

a) giocare una sezione da un modulo come Ghost of Saltmaesh, che ha delle sezioni autonome ed autoconclusive, che all'occorrenza si possono adattare in base al livello

b) una caccia in un ambiente ostile, sulle tracce di una bestia (o criminale, o altro) 

c) questa è un poco per "unire" le varie avventure con una minima logica: una colonia appena fondata da qualche parte, con popolazioni locali non euforiche della cosa, fauna della zona letale e altro a piacere del master di turno 

@Sloshy @Hugin @Graham_89 @MasterX

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti


uddio ti direi che vanno bene sia l'opzione a che la b. la c non mi ispira molto. per la b direi di fare come se fossimo dei cacciatori di mostri o qualcosa di simile sulle tracce di un lupo mannaro o cose così. per il livello va bene il 7. elementi da inserire... non saprei.... molti colpi di scena? se dobbiamo farlo investigativo il giusto, vorrei anche qualche combattimento o qualche elemento non solo "seguire tracce e risolvere enigmi" ho voglia di divertimi non di spappolarmi il cervello. almeno questa è la mia opinione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti! Mi aggiungo all'ultimo in questa gilda! Io sono sempre per gli scontri, ma anche qualcosa di investigativo (senza che diventi, in realtà, più la fatica che il gusto...diciamo) lo apprezzo! In realtà io avrei qualche proposta di classe 'buffa' che vorrei provare (i.e. lo psionico di Kibbles Tasty) Quindi ecco...Boh, sono molto aperto alle avventure, spero che vi vadano bene anche le mie scelte di personaggi 😅

Poi io, anche come master, sono aperto anche a fare piccole one shot anche con elementi horror o perfino demenziale (ho il manuale dei miti di cthulhu per 5e, poi mi arriverà anche nightfell e brancalonia 😄 )

Per i livelli dei pg va benissimo dal 5/7, diciamo opzioni a e b più papabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il livello mi va benissimo 5/7, con preferenza per il 7^^

Riguardo all'avventura non conosco Saltmarsh ma miva bene tutto. Devo dire che la caccia alla bestia mi ispira e nel caso proporrei un forte elemento survival e magari che la caccia fosse incentrata su qualche mostro di quelli poco comuni, che vengono utilizzati raramente. Eviterei l'incontrare i soliti umanoidi e propenderei per ambienti ed incontri particolari, magari incentrando molto sul pilastro dell'esplorazione (in caso avrei già un'idea xi PG xD Goredawn Ramslay, cuoco alla ricerca della ricetta definitiva sfruttando ingredienti mostruosi e poco utilizzati xD). Ma ancora una volta mi adatto a tutto^^

Riguardo agli elementi che vorrei inserire, come già detto, non mi dispiacerebbe puntare sul pilastro dell'esplorazione, un'avventura non incentrata completamente sui combattimenti ma con qualche set-piece interessante. Ed a riguardo, una cosa che mi piacerebbe sarebbe che gli eventuali incontri (perlomeno quelli importanti) fossero in ambienti particolari, con pericoli ambientali e terreni diversi dalla solita foresta, in maniera che eventualmente si possa utilizzare l'ambiente attorno a noi in maniera tattica a nostro vantaggio/svantaggio.

Per il resto sono aperto a tutto.

Infine, riguardo all'organizzazione delle varie possibili one shot, propongo di mantenere questo come topic organizzativo generale ma di aprire un topic organizzativo specifico per ognuno di noi che sia disposto a fare da master per organizzazione specifica delle proprie one shot.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!
Allora.. nel frattempo sono riuscito ad aggregarmi ad un'altra sessione. Vedo che i ritmi sono abbastanza pacati, quindi penso anche di poterne gestire un'altra. Avrei però bisogno di capire che frequenza di risposte state cercando.

Non avevo più risposto nel topic esterno semplicemente perché non pareva esserci la presenza di un master. Per il discorso "rotazione", io per il momento non me la sentirei di masterare, un po' per la mancanza di tempo e un po' perché sono le prime volte che mi sto approcciando ad un by Forum come giocatore, figuriamoci da master 😶.

Se per voi non è un problema, ammesso che non richiediate, appunto, una frequenza assidua di post (magari uno al giorno fine settimana esclusi?), allora resto volentieri.

Per il livello mi è indifferente.. va benissimo anche stare un po' più alti, no problem. Come tipo di giocate non ho preferenze. Potremmo anche pensare ad un Background generico su cui far partire tutte le storie pensate da chi mastererà. L'idea della Gilda, seppur forse un po' banale, penso ci stia alla grande. Missioni che di volta in volta  spediscono il gruppo in una certa parte del mondo o multiverso per "occuparsi di qualcosa".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la frequenza di post io propongo uno al giorno/ uno ogni due giorni come media (poi ovviamente se capita un giorno in cui non abbiamo nulla da fare e postiamo 15 volte a testa ben venga xD) e concordo sul weekend esclusi (fatico molto a postare nei weekend).

Per la questione BG generico invece sono un po' contrario. Trovo che rischi di essere riduttivo, facendo varie "one shot" non avere una cosa comune permette di provare più pg differenti, diverse ambientazioni, ecc... più liberamente. Inoltre apre la possibilità (in caso si sia tutti interessati) a provare anche altri sistemi e generi rispetto ad unicamente DnD e fantasy.

A meno che non si pensi a qualcosa tipo gilda interplanare in cui di avventura in avventura si può interpretare un pg diverso volendo (o lo stesso se si preferisce) che può provenire da qualsiasi piano (quindi qualsiasi ambientazione) e che vengomo mandati su vari piani differenti. Insomma una cosa un po' più aperta ad avventure/pg differenti

Modificato da Sloshy
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il livello allora rimaniamo sul 7, point buy standard da 27, direi tutto il materiale ufficiale disponibile, planar shift vari inclusi, gli UA potete proporli e vi dico

Andiamo quindi di caccia al mostro con elementi di sopravvivenza, appena posso spulcio i vari manuali per cercare qualche preda; per l’ambientazione direi una piccola città di frontiera in un multiverso alla magic, andrebbe bene?

la frequenza di post va bene uno al giorno; per altre domande ditemi pure 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@Daimadoshi85 per adesso ho dato una letta molto veloce alla classe in generale ed a qualche archetipo, e non mi pare nulla di troppo eccessivo rispetto ad un mago o uno stregone; direi che puoi giocarla, nel caso appena posso vedo di leggerla per bene 

@Sloshy ok per il ranger rivisitato; non ho ancora avuto modo di leggere per bene il manuale, ma in generale le opzioni per le optional vanno bene, le uniche che non mi piacciono, a livello di concetto, sono quelle per i punteggi di caratteristica delle razze, perché mi sembra che snaturino tutto il sistema riducendo ad un "metti +2 alla caratteristica che vuoi", personalmente sarei per non utilizzarla, ma se voi preferite così va bene

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, a memoria non mi pare ci sia una tabella per la ricchezza oltre il livello 1, quindi direi l'equipaggiamento di partenza della classe, più due oggetti magici comuni o uno non comune a testa, ed un oggetto magico raro a testa. Questi sono calcoli fatti un poco ad occhio, nel caso ci fosse qualcuno più esperto dei livelli alti mi faccia sapere che ne pensa

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo per il ranger e non c´è problema se non ti piace il sistema di scambio di caratteristiche (anche se io lo vedo più come un "scegliete pure la razza in base a quello che avete voglia di giocare piuttosto che concentrarvi sui bonus di caratteristica perché tanto quelli potete sceglierveli" 😄 ).

Per l´equip esiste una tabella effettivamente, in base al livello di magia del mondo. La posto giusto per correttezza verso il DM. Dal 5 al 10 dice così:

                   Low Magic                Standard Magic             High Magic

 

5th-10th 500 gp plus 1d10 × 25 gp, normal starting equipment 500 gp plus 1d10 × 25 gp, normal starting equipment 500 gp plus 1d10 × 25 gp, one uncommon magic item, normal starting equipment

 

Ma ovviamente la scelta spetta al DM XD (e così tutti mi odiarono perché portai il DM a darci meno equipment XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per sapere, quella tabella da che manuale viene? perché ad essere onesto non apro il manuale del master da un poco

Direi di indirizzarci verso l'high magic, per la piccola ambientazione che avevo in mente di proporre; senza troppi giri di parole: una cittadina di frontiera, abbastanza lontano dalla civiltà, fondata di recente (5 anni); è posta sulla costa di un grande mare al momento inesplorato, ed a pochi giorni di navigazione ci sono piccola isole, mentre oltre questo arcipelago si estende una enorme cascata e nel cielo oltre questa cascata si intravedono le sagome di altre isole fluttuanti. Inutile dire che la vostra preda sarà su una di queste isole volanti (non esistono le aereonavi di Eberron, lo dico subito)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Voignar said:

Giusto per sapere, quella tabella da che manuale viene? perché ad essere onesto non apro il manuale del master da un poco

Direi di indirizzarci verso l'high magic, per la piccola ambientazione che avevo in mente di proporre; senza troppi giri di parole: una cittadina di frontiera, abbastanza lontano dalla civiltà, fondata di recente (5 anni); è posta sulla costa di un grande mare al momento inesplorato, ed a pochi giorni di navigazione ci sono piccola isole, mentre oltre questo arcipelago si estende una enorme cascata e nel cielo oltre questa cascata si intravedono le sagome di altre isole fluttuanti. Inutile dire che la vostra preda sarà su una di queste isole volanti (non esistono le aereonavi di Eberron, lo dico subito)

Ci sono limiti sulle razze ? Non tanto per la mia in scheda, più per la questione linguaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Voignar ha scritto:

Giusto per sapere, quella tabella da che manuale viene? perché ad essere onesto non apro il manuale del master da un poco

Manuale del master, pag 58 se non ricordo male. Ma puoi benissimo decidere di darci equip in più se vuoi xD

Quindi ci sarà una componente marittima?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...