Vai al contenuto

Build Ladro Assassino 5e


Messaggio consigliato

buongiorno a tutti sono nuovo della quinta è vorrei avere suggerimenti su che build usare per fare un assassino, il mio master vuole usare solo il manuale base in italiano.

Io vorrei fare una ladra che combatte da vicino ma vedo che viene suggerito ti attaccare dalla distanza. come razza direi umana o elfa ma accetto suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Va benissimo anche attaccare da vicino, nessun problema.

Consiglio di usare spada corta + pugnale così da avere sempre la possibilità di fare un secondo attacco in caso il primo manchi e un'opzione a distanza lanciando il pugnale.

Sia umano che elfo sono buone scelte per un ladro. L'umano (variante) ti permette di partire con uno dei talenti Allerta o Appostato, che consiglio. L'elfo ti da statistiche leggermente migliori (visto che ti da +2 in destrezza), l'importantissima visione nell'oscurità e a tua scelta o un trucchetto con l'elfo alto oppure movimento migliorato e una versione più debole di Appostato. Entrambe le razze offrono un'abilità aggiuntiva.

Per i punteggi di caratteristica, li tiri con i dadi (ugh), usi la distribuzione standard (uuuggghhh) o hai il point-buy?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no ha detto che c'è il set di valori: 15, 14, 13, 12, 10, 8.

hai detto che avendo una spada corta e un pugnale è possibile fare un secondo attacco ma da quello che ho capito al primo livello ne puoi fare solo uno, ma poi non è meglio uno stocco al posto della spada corta?

 

 

Modificato da Ginaul
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con enaluxme, specificando però che la bonus action servirà spesso con le azioni scaltre quindi raramente si potrà attaccare con entrambe, sopratutto se adotterai un approccio mordi e fuggi. 

Considerato lo standard array per le razze avresti queste opzioni:

Umano variante: FOR 8 DES 15+1 COS 13+1 INT 12 SAG 14 CAR 10 (questi ultimi tre puoi variarli a piacere) con talento a scelta tra allerta o appostato.

Elfo alto : FOR 8 DES 15+2 COS 14 INT 13+1 SAG 12 CAR 10 (sag e car intercambiabili). In realtà qua l'uso del solo manuale del giocatore taglia molto le gambe, perchè il talento accuratezza elifca e i trucchetti lama tonante e fiamma verde sarebbero stati eccezionali.

Elfo dei boschi: FOR 8 DES 15+12COS 14 INT 12 SAG 13+1 CAR 10 (int e car intercambiabili). stesso discorso per l'elfo alto.

Dal punto di vista dell'ottimizzazione l'umano è migliore, ma scegli sulla base di quello che ti piace giocare, alla fine non differiscono così tanto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, provo a risponderti con la mia poca esperienza, anche se sono certo che qualcuno sul forum con maggiore esperienza saprà consigliarti meglio, soprattutto se fornisci qualche dettaglio in più sul personaggio, come livello di partenza, idea di gioco e di "carattere"... 😀

43 minuti fa, Ginaul ha scritto:

Io vorrei fare una ladra che combatte da vicino ma vedo che viene suggerito ti attaccare dalla distanza.

Secondo me puoi giocartela in entrambi i modi, senza rinunciare a nessuno dei due. Il ladro ha competenza con le armi semplici, balestre a mano, spade corte, spade lunghe e stocchi e, se si sceglie l'equipaggiamento di partenza, inizia con:

  • stocco o spada corta - personalmente sceglierei lo stocco, più "elegante" per una ladra, soprattutto se nel tempo libero vuole farsi passare per qualcuno di altolocato.
  • arco corto con 20 frecce o spada corta - qui prenderei l'arco corto per poter agire da distanza. Potresti provare a chiedere al master se puoi cambiare l'arco corto con una balestra a mano che fa gli stessi danni, ha meno gittata corta ma non necessita di due mani per essere usata e offre qualche bonus che spiego più avanti.
  • il resto dell'equipaggiamento a tua scelta, a seconda di come vuoi giocare il personaggio a livello di background e storia.
54 minuti fa, Ginaul ha scritto:

come razza direi umana o elfa ma accetto suggerimenti

Per la razza, qualcosa che dia un bonus a Destrezza è ottimo, essendo questa la tua caratteristica principale. Caratteristiche secondarie da considerare, a seconda di come vuoi giocare il personaggio:

  • Carisma - per un personaggio abile nel convincere gli altri e nell'ingannare.
  • Intelligenza - per un personaggio capace di accedere a varie conoscenze e abile nel trovare indizi nascosti (Investigare).
  • Saggezza - per un personaggio sempre allerta, capace di seguire le tracce e di capire le intenzioni altrui (Intuizione), oltre che per la sempre ottima a meno secondo me, Percezione passiva.

Delle due razze che hai detto tu, quindi, l'elfo offre +2 a Destrezza, scurovisione a 18 metri, competenza in Percezione, vantaggio contro l'essere affascinato, riposo lungo di 4 ore e

  • +1 a Carisma il Drow - scurovisione a 36 metri, qualche magia interessante (specie faerie fire per avere vantaggio, e quindi attacco furtivo), ma ha il malus di sensibilità alla luce solare che dà svantaggio ai tiri per colpire se tu o il bersaglio siete in una zona di luce solare (quindi niente attacco furtivo).
  • +1 a Intelligenza l'Elfo Alto - linguaggio extra e un trucchetto da mago che può essere utile in varie situazione (di belli ci sono il classico prestidigitazione, ma anche illusione minore e mano magica per creare distrazioni e aiutare ad agire furtivi oppure, per comunicare con il resto del party, messaggio).
  • +1 a Saggezza l'Elfo dei Boschi - +1,5 metri di velocità, competenza con gli archi lunghi e la capacità di nascondersi in mezzo alla natura o nella pioggia.

L'umano, invece, offre +1 a tutte le caratteristiche nella versione base, mentre nella variante (se concessa dal master) offre +1 a due caratteristiche a scelta, competenza in un'abilità a scelta e un talento già a livello 1, tra cui quelli che ti consiglierei sono:

  • Allerta - probabilmente un classico per un ladro - +5 all'iniziativa, non puoi essere sorpresa se sei cosciente e le altre creature non dispongono di vantaggio ai tiri per colpire contro di te se non le vedi.
  • Esperto di balestre - e qui mi ricollego al discorso della balestra a mano - ignori la proprietà ricarica delle balestre con cui sei competente, essere a 1,5 metri dal bersaglio non impone svantaggio al tiro per colpire degli attacchi a distanza, quando effettui l'azione di Attacco con un'arma a una mano puoi usare un'azione bonus per effettuare un attacco con una balestra a mano che impugni.
  • Fortunato - 3 punti che puoi spendere per tirare 1d20 addizionale a un tiro per colpire, prova di abilità o tiro salvezza e scegli quale risultato ottenere; oppure puoi spendere un punto per far tirare 1d20 addizionale a una creatura che ti attacca e scegliere il risultato. Recuperi i punti al termine di un riposo lungo.
  • Iniziato alla magia - simile al discorso fatto per l'elfo alto, ma hai 2 trucchetti da una classe a tua scelta e 1 incantesimo di 1° livello di quella classe.
  • Mobile - +3 metri di velocità, niente malus da terreno difficile quando usi Scatto e quando attacchi una creatura, a prescindere se colpisci o meno, non provochi attacchi di opportunità dal bersaglio per il resto del turno.
  • Appostato - richiede Destrezza 13 o + ma non dovrebbe essere un problema per un ladro - puoi nasconderti in luce fioca, non riveli la tua posizione se manchi il bersaglio e la luce fioca non impone svantaggio alle tue prove di Percezione basate sulla vista.

Questi sono le mie considerazioni personali con la poca esperienza che possiedo, spero siano utili 😀

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ginaul ha scritto:

hai detto che avendo una spada corta e un pugnale è possibile fare un secondo attacco ma da quello che ho capito al primo livello ne puoi fare solo uno, ma poi non è meglio uno stocco al posto della spada corta?

Se usi due armi leggere puoi fare un attacco con l'arma secondaria come azione bonus. Lo stocco fa un danno leggermente più alto, ma non ti permette di combattere con due armi a meno che tu non prenda un talento specifico per farlo. Come ladro, il grosso del tuo danno verrà dal furtivo, quindi il modo migliore per ottimizzare il danno è aumentare la possibilità di fare l'attacco furtivo ogni turno, dato che si può usare una sola volta per turno.

Poi come dice Lord Danarc l'azione bonus serve anche per l'azione scaltra, quindi dovrai vedere tu in base alla situazione cos'è meglio fare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Ginaul said:

altra domanda, dopo aver scelto il background criminale mi si da la possibilità di essere competente in un gioco (carte,dadi, scacchi ecc...) ma oltre il bonus di comptenza che altro bonus di caratteristica devo sommarci? destrezza? intelligenza?

Le regole sono aperte, nel senso che decidi la caratteristica di volta in volta a seconda del gioco e della situazione. Bluffare a poker, scovare un bluff a poker, barare a poker o valutare la probabilità di vincere con la propria mano a poker, sono situazioni che possono richiedere quattro caratteristiche diverse. Ma la competenza è sommata in tutti e quattro i casi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per l'aiuto, alla fine ho fatto una umana(variante) con lo stocco e come punteggi di caratteristica ho usato questi :FOR 8 DES 15+1 COS 13+1 INT 12 SAG 14 CAR 10 come mi è stato suggerito, come talento ho preso Allerta, background criminale.

mi confermate che la CA è 14 (11 dell'armatura di cuoio + 3 il bonus di destrezza) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ginaul ha scritto:

ringrazio tutti per l'aiuto, alla fine ho fatto una umana(variante) con lo stocco e come punteggi di caratteristica ho usato questi :FOR 8 DES 15+1 COS 13+1 INT 12 SAG 14 CAR 10 come mi è stato suggerito, come talento ho preso Allerta, background criminale.

mi confermate che la CA è 14 (11 dell'armatura di cuoio + 3 il bonus di destrezza) 

Si.

Consiglio comunque di portare con te anche pugnali e arco corto, non si sa mai quando possono servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partendo dal presupposto che sono perfettamente giocabili sia corpo a corpo che a distanza,

chi ti consigliava le armi a distanza lo faceva perchè puoi prendere Shapeshooter che ti da una penalità -5 a colpire e +10 ai danni, nessuna penalità dovuta alla distanza e alle coperture, fortissimo dopo un certo livello. Inoltre dalla distanza puoi nasconderti più facilmente ed applicare il furtivo (ed anche "assassinare", perchè sorprendere qualcuno da molto lontano è cmq più semplice che con un coltello, ma attenzione su questo punto perchè se la regola sulla sorpresa viene letta alla lettera è veramente difficile "assassinare"). Lo svantaggio è che non fai attacchi di opportunità dalla distanza. Quindi, assodato che con arco e frecce o con balestra leggera e crossbow expert è, probabilmente, più performante, se per gusto o per ragioni tematiche preferisci le spade usa le spade tranquillamente, ma mi focalizzerei su talenti che ti diano attacchi di opportunità, così da poter applicare due volte il furtivo. Alert ovviamente era obbligatorio, ma subito dopo sentinel ti tornerebbe utile secondo me, anche se almeno al 4 lv dovresti prendere +2 dex prima...magari prendi sentinel o mobile al lv 8, se il master ti facesse usare una frusta opterei per sentinel, altrimenti mobile, poi chiudi dex a 20 al lv 12.

Razza a mio modo di vedere meglio variante umana. Buona cmq anche qualsiasi razza elfica ma il fatto di non usare xanathar li penalizza un po', inoltre quel talento al primo lv è troppo utile.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...