Vai al contenuto

Le Sale del Mago Folle


Grimorio

Messaggio consigliato

Esplorate le sale di Callisto, il mago folle, e perdetevi dentro le sue stanze realizzate secondo un impossibile geometria non euclidea.

Articolo di Justin Alexander del 24 Luglio 2009

20090724.jpg

Qualche tempo fa, ChattyDM (Philippe-Antonie Menard) ha annunciato il One Page Dungeon Contest. Per chi non ha familiarità con il concetto di One Page Dungeon, l'idea è stata originariamente concepita da David Bowman (Sham's Grog & Blog) e poi sviluppata da Chgowiz (Old Guy RPG Blog) e Amityville Mike (Society of Torch, Pole, and Rope). Fondamentalmente, un One Page Dungeon è un modello per progettare un dungeon completo che stia dentro una singola pagina.

In una certa misura, lo scopo di questo approccio è enfatizzare come non sia necessaria una lunga e laboriosa preparazione per condurre un'avventura di successo: con nient'altro che una mappa di un dungeon e un paio di note pertinenti, un GM può usare la sua creatività per occuparsi di tutto il resto. Penso che molti di noi cadano nella trappola di pensare che i nostri appunti di avventura debbano essere documenti precisi, ma la realtà è che quando abbracciamo la nostra capacità di improvvisare in modo creativo, quel livello di dettaglio è anche eccessivo.

Se siete disposti ad abbracciare questa filosofia di progettazione più semplice, un One Page Dungeon non è eccezionale solo per la sua facilità di preparazione. È anche ottimo per la facilità con cui può essere giocato. Con un dungeon di una pagina non avrete note da sfogliare: avrete solo il regolamento, un singolo foglio di carta e i vostri dadi. L'intero dungeon è letteralmente disposto di fronte a voi. Non è solo semplice, è funzionale.

Naturalmente, ci sono molte cose che un One Page Dungeon non può fare. E quindi, per me, il suo valore sta principalmente nel suo uso come esercizio: le restrizioni artificiali di questo formato vi costringono a essere più creativi mentre vi ricordano che la semplicità ha un suo valore.

Quindi, per farla breve, c'è stato un concorso. E per questo concorso sono stato ispirato a creare un One Page Dungeon tutto mio: Le Sale del Mago Folle (The Halls of the Mad Mage):

Il design delle sale è stato ispirato da M.C. Escher:

unnamed.jpgmaxresdefault.jpgescher.jpgscale-specchi-illusioni-ottiche-questo-c3a8-cic3b2-che-ci-viene-in-mente-quando-nominiamo-escher-ma-cosa-cc3a8-dietro.jpg

Le Sale del Mago Folle si piegano su se stesse in impossibili contorsioni spaziali. Qui troverete fiumi che precipitano, scale infinite e camere di mobius.

Quindi sono stato decisamente contento quando ho ricevuto una Menzione d'Onore nello One Page Dungeon Contest nella categoria Best Geometry.  

Quelli di voi interessati a fare un tour delle Sale del Mago Folle si sentano pure liberi di scaricare il PDF (della versione originale in inglese, NDT):

The Halls of the Mad Mage

Mappa realizzata con il software Dundjinni

Nota del Traduttore: ho creato una versione in italiano delle note di Justin Alexander riguardanti gli effetti e le varie stanze de Le Sale del Mago Folle. La trovate più in basso e contiene due versioni una con l'immagine della mappa, e l'altra senza. Se volete scaricare e stampare la mappa a parte potete usare l'immagine presente a inizio articolo.

Aggiornamento

Ho realizzato una versione One Page del pdf con la traduzione in Italiano, dentro sono inclusi Effetti, Aree e Mappa.


Le Sale del Mago Folle.zip

Le Sale del Mago Folle Versione One Page.pdf


Visualizza articolo completo

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per aver tradotto questo gioiello. 

E grazie per aver inaugurato una nuova rubrica settimanale dove presenti i Dungeon vincitori del concorso. Perché vuoi tradurre anche gli altri dungeon, vero? 

Domanda: non hai mantenuto il formato originale per motivi di spazio dovuti alla traduzione? Perché così un po' si perde l'immediatezza del format. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Percio ha scritto:

Grazie mille per aver tradotto questo gioiello. 

E grazie per aver inaugurato una nuova rubrica settimanale dove presenti i Dungeon vincitori del concorso. Perché vuoi tradurre anche gli altri dungeon, vero? 

Domanda: non hai mantenuto il formato originale per motivi di spazio dovuti alla traduzione? Perché così un po' si perde l'immediatezza del format. 

Per il momento non intendiamo tradurre gli altri dungeon perchè bisognerebbe chiedere l'autorizzazione ad ogni autore ad uno ad uno. Ma ti posso anticipare che arriveranno altre avventure e dungeon di un autore inedito.

Se per format originale intendi quello del pdf la risposta è che ho utilizzato Homebrewery perché è semplice da utilizzare, non sono un grafico professionista e non saprei riprodurre il formato originale mentre Homebrewery permette di creare un modulo di D&D in maniera quasi immediata.

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Grimorio ha scritto:

per format originale intendi quello del pdf la risposta è che ho utilizzato Homebrewery perché è semplice da utilizzare, non sono un grafico professionista e non saprei riprodurre il formato originale mentre Homebrewery permette di creare un modulo di D&D in maniera quasi immediata

Se è quello il problema, e la cosa ti interessa e hai voglia, credo di riuscire a trovare il foglio word già impostato per compilare il dungeon, con gli spazi per inserire la mappa e le mini descrizioni delle stanze. 

A scanso di equivoci voglio sottolineare che ho apprezzato moltissimo il tuo lavoro. Credo soltanto che poter utilizzare il formato originale sia un valore aggiunto, perché permette davvero di stampare una sola pagina e avere tutto lì comodamente. Un'alternativa potrebbe essere quella di mettere la mappa su una pagina e la descrizione in un'altra e poi stampare le due pagine su di un unico foglio in orizzontale. 

57 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Per il momento non intendiamo tradurre gli altri dungeon perchè bisognerebbe chiedere l'autorizzazione ad ogni autore ad uno ad uno

Essendo distribuiti gratuitamente, non basta tradurli riconoscendo i dovuti meriti a chi di dovere? Non credo dovrebbero esserci problemi. 

59 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Ma ti posso anticipare che arriveranno altre avventure e dungeon di un autore inedito.

Ottimo! Ho sempre trovato interessante l'idea ma essendo in inglese non l'ho mai potuta sfruttare appieno. Quindi non posso che essere contento di poter riempire il mio raccoglitore da DM con One Page Dungeon in italiano che posso utilizzare in maniera diretta. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Percio ha scritto:

Se è quello il problema, e la cosa ti interessa e hai voglia, credo di riuscire a trovare il foglio word già impostato per compilare il dungeon, con gli spazi per inserire la mappa e le mini descrizioni delle stanze. 

A scanso di equivoci voglio sottolineare che ho apprezzato moltissimo il tuo lavoro. Credo soltanto che poter utilizzare il formato originale sia un valore aggiunto, perché permette davvero di stampare una sola pagina e avere tutto lì comodamente. Un'alternativa potrebbe essere quella di mettere la mappa su una pagina e la descrizione in un'altra e poi stampare le due pagine su di un unico foglio in orizzontale. 

Essendo distribuiti gratuitamente, non basta tradurli riconoscendo i dovuti meriti a chi di dovere? Non credo dovrebbero esserci problemi. 

Ottimo! Ho sempre trovato interessante l'idea ma essendo in inglese non l'ho mai potuta sfruttare appieno. Quindi non posso che essere contento di poter riempire il mio raccoglitore da DM con One Page Dungeon in italiano che posso utilizzare in maniera diretta. Grazie

Le avventure non sono proprio one page ma sono comunque brevi. Quanto agli one page dungeon veri e propri il fatto che siano distribuiti gratuitamente non significa che si possano tradurre liberamente e mettere su un altro file, ci vuole comunque il consenso dell'autore.

Quanto al foglio Word se vuoi fartelo da solo usa pure la mia traduzione, ma se vuoi distribuirlo qui dovresti accreditare dragon's lair per la traduzione e Justin Alexander per l'articolo originale, entrambi con i rispettivi link.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...