Vai al contenuto

Multiclassare chierico/guerriero


Messaggio consigliato

Buonasera, come si intuisce dal titolo volevo chiedere a dei giocatori più esperti cosa pensano della possibilità di multiclassare un chierico in chierico/guerriero.

Il mio PG è un chierico (guerra) livello 2, equipaggiato con cotta di maglia e maglio, 22pf e con le seguenti caratteristiche:

For 14;Des 9;Cos 14; Int 8; Sag 16; Car 9

Il resto del party è composto da 2 ladri (uno ranged uno melee) un ranger, un bardo e un druido.

Io per ora sto giocando sfruttando i vari incantesimi, a mio avviso devastanti ai primi livelli, come fiamma sacra e soprattutto dardo tracciante fino a quando i nemici sono a distanza, ma poi per caratterizzazione del pg (e perché mi diverte😂) mi lancio subito nella mischia (magari buffato con benedizione o favore divino).

La mia idea era quella di fungere un po da "tank" del gruppo, per questo ora che siamo in procinto di salire al terzo livello stavo valutando di multiclassare in guerriero, in modo da prendere lo stile "difesa", per un +1 alla CA che non avendo uno scudo è molto utile; azione impetuosa, di quarto livello (2 e 2) potenzialmente con il privilegio del dominio della guerra sarebbero 3 attacchi in un turno; archetipo al terzo per le manovre.

Al 6 livello poi eventualmente sceglierò se continuare come chierico o come guerriero.

Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho preferito darvi più informazioni possibili😅

Grazie in anticipo a chiunque lascerà un consiglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi combattere il chierico puro lo fa benissimo. Ho giocato un chierico della forgia e è veramente stato ottimo e divertente. Incantesimi come benedizione arma spirituale o spiriti guardiani sono un’ottima fonte di danno o di supporto.

per il resto se proprio vuoi multiclassare il guerriero chierico è buono ma non eccellente. Meglio un paladino chierico, ma comunque la tua idea è buona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che un chierico puro è un eccellente tank di suo; se proprio ti interessa multiclassare, valuta bene se fare anche il terzo livello da guerriero o tornare subito al chierico per non ritardare troppo gli incantesimi e non perdere slot o altro, lo stile di combattimento e azione impetuosa già danno molto al pg 

Altri consigli sono di alzare forza o costituzione e saggezza, ma questo dipende da che chierico vuoi giocare: se preferisci le armi agli incantesimi potresti puntare tutto su forza e costituzione, alzando solo di 2 la saggezza; altrimenti ti conviene puntare più su saggezza e costituzione, necessaria per mantenere la concentrazione su incantesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi decidere di continuare come guerriero il mio consiglio è di non andare oltre il livello 6 da guerriero. Come chierico della guerra vuoi Forza e Saggezza alte e Costituzione decente, quindi non puoi perderti gli aumenti di caratteristica.

Secondo me la priorità da seguire è Saggezza > Forza > Costituzione. Sarebbe bello anche metterci dentro Maestro di Armi Possenti, se vuoi colpire con le armi è fantastico, specie dato che fra Incanalare Divinità e Benedizione il tuo bonus a colpire sarà piuttosto alto anche senza Forza alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato un chierico ma al contrario aveva armatura pesante e scudo, hai primi livelli (e non solo) quando si lanciava scudo della fede ed arma sacra era una macina che nemmeno il guerriero gli stava appresso. 

Non so quanto i vantaggi di un guerriero vadano a compensare la perdita di incantesimi e delle abilità speciali prese in ritardo del chierico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vari consigli, essendo tutti bene o male alle prime armi non so quanto durerà la campagna, per quello sono in dubbio se "perdere" qualche livello di incantesimi a favore di altre utility può essere utile.

Praticamente immaginandomi al 5 livello, la scelta è:

- puro chierico con possibilità di castare arma spirituale e guardiani spirituali (i due principali motivi per cui sono indeciso😅), e avendo già fatto un aumento dei punteggi di caratteristica 

- chierico 2 guerriero 3, con incantesimi solo di primo, due privilegi del dominio, stile di combattimento,recupero energie, azione impetuosa e manovre

In base al tipo di PG che vorrei giocare, secondo voi quale opzione è meglio?

Grazie ancora!

3 minuti fa, Nesky ha scritto:

Ho giocato un chierico ma al contrario aveva armatura pesante e scudo, hai primi livelli (e non solo) quando si lanciava scudo della fede ed arma sacra era una macina che nemmeno il guerriero gli stava appresso. 

Non so quanto i vantaggi di un guerriero vadano a compensare la perdita di incantesimi e delle abilità speciali prese in ritardo del chierico. 

Lo scudo non penso che lo prenderò mai perché, per motivi di BG (ed è una cosa che mi piave molto devo dire), il maglio ha incastonato il mio simbolo sacro,  per quanto riguarda l'armatura invece spero che il master si metta una mano sul cuore al più presto e mi faccia trovare anche solo una cotta di maglia, contando che ora con quella a scaglie e il malus in Destrezza ho 13 di CA.

Per questo l'idea di fare qualche livello da guerriero mi stuzzicava, oltre all'azione impetuosa e le manovre (che mi sembrano ottime), anche l'aumento di +1 alla CA mi sembrava interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

per il resto se proprio vuoi multiclassare il guerriero chierico è buono ma non eccellente. Meglio un paladino chierico, ma comunque la tua idea è buona. 

Eh guarda era la mia idea principale, multiclassare 2 livello nel paladino per prendere la percezione e imposizione delle mani, ma soprattutto lo stile di combattimento e punizione divina, (nel caso valutare se fare anche il terzo per il giuramento). 

Però purtroppo ho visto che per multiclassare paladino serve oltre che 13 a forza anche 13 a carisma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio hai classe armatura così bassa, che non so quanto ti sposti il +1 dello stile di combattimento del guerriero. Notavo che i piccoli bonus diventano enormi quando già hai CA alta. Quando ce l'hai così bassa non credo effettivamente ti aiuti così tanto. L'ho visto con il Druido del gruppo che appunto aveva CA a quei livelli, ma ci sono sicuramente persone che ti sanno calcolare meglio tale beneficio. La mia è più una considerazione di istinto avendolo giocato molto ma sicuramente mi sbaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il druido del gruppo è del circolo della luna resterei chierico puro, perché avete pochi incantesimi per essere un gruppo di 6 pg. Altrimenti potresti anche multiclassare, ma tieni conto che il motivo dovrebbe essere quello di avere un personaggio che incarni un idea che ti piace e non migliorarlo in combattimento. Questo perché i multiclasse, escluse rarissime eccezioni, tendono ad essere meno performanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nesky ha scritto:

Oddio hai classe armatura così bassa, che non so quanto ti sposti il +1 dello stile di combattimento del guerriero. Notavo che i piccoli bonus diventano enormi quando già hai CA alta. Quando ce l'hai così bassa non credo effettivamente ti aiuti così tanto. L'ho visto con il Druido del gruppo che appunto aveva CA a quei livelli, ma ci sono sicuramente persone che ti sanno calcolare meglio tale beneficio. La mia è più una considerazione di istinto avendolo giocato molto ma sicuramente mi sbaglio. 

Probabilmente hai ragione, però appunto come ti dicevo spero che il master mi faccia trovare/comprare una cotta di maglia al più presto😅

Il che vorrebbe dire avere un 17 in CA invece che 16

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, savaborg ha scritto:

Se il druido del gruppo è del circolo della luna resterei chierico puro, perché avete pochi incantesimi per essere un gruppo di 6 pg. Altrimenti potresti anche multiclassare, ma tieni conto che il motivo dovrebbe essere quello di avere un personaggio che incarni un idea che ti piace e non migliorarlo in combattimento. Questo perché i multiclasse, escluse rarissime eccezioni, tendono ad essere meno performanti.

Sono d'accordo. Diciamo che come idea per il personaggio, punizione divina è proprio quello che stavo cercando, un "fedele" che diventa un combattente che attraverso la forza della sua divinità punisce il male.

Però appunto non penso di poter multiclassare paladino perché non ho 13 a carisma, quindi stavo cercando qualcosa di simile e ho visto che il guerriero tra l'azione impetuosa e le manovre si avvicinerebbe un po alla mia idea.

Ovviamente arrivare a prendere le manovre del guerriero vorrebbe dire rinunciare momentaneamente a guardiani spirituali, che devo dire mi sembra bello esagerato come incantesimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l’idea è creare una specie di templare, un combattente con un po’ di poteri mistici, vai tranquillo sul multiclasse.
Il bello della 5e è che un personaggio non ottimizzato è comunque ottimo da giocare e se stai seguendo un idea che ti piace puoi farlo liberamente.

A questo punto direi sicurante di arrivare alla sottoclasse che comunque, qualsiasi prendi, aiuta a definire meglio il pg, una volta lì prenderei anche l’ASI. Ora sei di 6*, se poi continuate a giocare arriverei al 4* da chierico per l’ASI e gli incantesimi e da lì al 5* da guerriero per l’attacco extra. Così sei al 9* e a cosa fare da grande ci pensi più in là....

Modificato da savaborg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, -Feanor- ha scritto:

Probabilmente hai ragione, però appunto come ti dicevo spero che il master mi faccia trovare/comprare una cotta di maglia al più presto😅

Il che vorrebbe dire avere un 17 in CA invece che 16

Ma perche hai ca cosi bassa? Il chierico, se competente nelle armature pesanti (quellp della guerra lo è) ha la cotta di maglia di partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, SamPey ha scritto:

Ma perche hai ca cosi bassa? Il chierico, se competente nelle armature pesanti (quellp della guerra lo è) ha la cotta di maglia di partenza

Si lo so, però per seguire un po l'idea e il BG del personaggio non abbiamo seguito alla lettera il manuale per l'equipaggiamento, infatti io sono partito con il maglio, e forse per compensare non mi ha dato subito la cotta di maglia ma l'armatura a scaglie 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, savaborg ha scritto:

Se l’idea è creare una specie di templare, un combattente con un po’ di poteri mistici, vai tranquillo sul multiclasse.
Il bello della 5e è che un personaggio non ottimizzato è comunque ottimo da giocare e se stai seguendo un idea che ti piace puoi farlo liberamente.

A questo punto direi sicurante di arrivare alla sottoclasse che comunque, qualsiasi prendi, aiuta a definire meglio il pg, una volta lì prenderei anche l’ASI. Ora sei di 6*, se poi continuate a giocare arriverei al 4* da chierico per l’ASI e gli incantesimi e da lì al 5* da guerriero per l’attacco extra. Così sei al 9* e a cosa fare da grande ci pensi più in là....

Esatto, l'idea è proprio quella, come base (sia per storia del pg che preferenza mia) appunto c'è il chierico, però mi piaceva l'idea di farlo improntato al combattimento, da qui anche la scelta del dominio della guerra.

Con il passare del tempo mi piacerebbe infatti che il maglio, nonché simbolo sacro, possa dire ancora la sua in combattimento, e tra azione impetuosa e manovre mi sembra che potrebbe venire fuori qualcosa di interessante.

Poi, in base anche a quanto giocheremo, porterò avanti il chierico che era appunto l'idea di partenza.

Insomma, un chierico che mettendosi al servizio della sua divinità nel tempo è diventato un ibrido tra chierico e guerriero, come lo hai definito tu, un templare per l'appunto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare il tank del gruppo avere più HP, lo stile difesa per più AC e un po' di autocura senza incantesimi è buona cosa. Quando si parlava di Scudo della Fede si intendeva l'incantesimo, non un effettivo scudo.

Con armatura a piastre (che prima o poi avrai) e difesa arrivi a 19 AC che non è poco.

Multiclassare guerriero e caster pieni non è male anche grazie a azione impetuosa, che permette di lanciare tranquillamente due incantesimi in un turno.

In pratica, sia chierico puro che chierico/guerriero funzionano bene, sta a te decidere se vuoi picchiare più forte o lanciare più incantesimi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Se vuoi fare il tank del gruppo avere più HP, lo stile difesa per più AC e un po' di autocura senza incantesimi è buona cosa. Quando si parlava di Scudo della Fede si intendeva l'incantesimo, non un effettivo scudo.

Con armatura a piastre (che prima o poi avrai) e difesa arrivi a 19 AC che non è poco.

Multiclassare guerriero e caster pieni non è male anche grazie a azione impetuosa, che permette di lanciare tranquillamente due incantesimi in un turno.

In pratica, sia chierico puro che chierico/guerriero funzionano bene, sta a te decidere se vuoi picchiare più forte o lanciare più incantesimi. 

Grazie mille dei consigli e delle opinioni di tutti.

È la prima volta che gioco alla 5e (e in generale sono abbastanza un neofita di d&d) però mi sembra di capire che appunto anche se non "ottimizzato" al massimo un personaggio possa comunque giocare e dire la sua, il che lascia spazio all'interpretazione. 

Farò allora questo esperimento e vedrò come andrà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2021 alle 10:42, Enaluxeme ha scritto:

Se vuoi fare il tank del gruppo avere più HP, lo stile difesa per più AC e un po' di autocura senza incantesimi è buona cosa. Quando si parlava di Scudo della Fede si intendeva l'incantesimo, non un effettivo scudo.

Con armatura a piastre (che prima o poi avrai) e difesa arrivi a 19 AC che non è poco.

Multiclassare guerriero e caster pieni non è male anche grazie a azione impetuosa, che permette di lanciare tranquillamente due incantesimi in un turno.

In pratica, sia chierico puro che chierico/guerriero funzionano bene, sta a te decidere se vuoi picchiare più forte o lanciare più incantesimi. 

Mi permetto di "sfruttare" la vostra disponibilità e esperienza per chiedervi un altra cosa.

Con il master non ho ancora avuto modo di parlare di questa mia idea, nel caso non fosse completamente d'accordo (ho visto che il multiclasse è una regola opzionale) sul farmi multiclassare, essendo tutti alla prima campagna magari vuol stare più sul "base", come consigliereste di giocare il chierico volendo comunque fare da tank e tendenzialmente stare in mischia?

La mia idea sarebbe quella di recuperare al più presto un armatura pesante e magari con su scudo della fede andare come prima linea, potrei alternare turni in cui attacco due volte con il maglio a turni in cui lancio infligge ferite (usando slot di 2 sarebbero 4d10 che al terzo livello non penso facciano schifo).

So che arma spirituale è molto forte ma mi "dispiace" il fatto che andrebbe in conflitto con il privilegio del dominio della guerra, mentre invece guardiani spirituali sembra molto molto interessante per un tank.

In questo caso, arrivati al 4, voi consigliereste di portare a 18 saggezza per essere più efficace con gli incantesimi, o a 16 forza per colpire più spesso e più pesantemente con il maglio? Perché è un aspetto che mi dispiacerebbe perdere.

Grazie ancora dei preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

@-Feanor-

 Al 4 prendi forza 16, poi penserai alla saggezza.

Arma spirituale è una buona spell da tenere preparata, l'attacco extra del chierico della guerra ha degli usi limitati, quindi in uno scontro lungo ci sta avere questo incantesimo (che non richiede concentrazione!!).

Al 5, avendo anche solo un'armatura di maglia, riusciresti a stare bene in prima linea, tenendo la concentrazione su guardiani spirituali e mazzando qua e la. 

Si chiama chierico della guerra per un motivo dopotutto 😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, SamPey ha scritto:

@-Feanor-

 Al 4 prendi forza 16, poi penserai alla saggezza.

Arma spirituale è una buona spell da tenere preparata, l'attacco extra del chierico della guerra ha degli usi limitati, quindi in uno scontro lungo ci sta avere questo incantesimo (che non richiede concentrazione!!).

Al 5, avendo anche solo un'armatura di maglia, riusciresti a stare bene in prima linea, tenendo la concentrazione su guardiani spirituali e mazzando qua e la. 

Si chiama chierico della guerra per un motivo dopotutto 😉

Ok, anche io pensavo di portare 16 a forza ma volevo un parere esperto.

Per quanto riguarda arma spirituale, che non richiedendo concentrazione è davvero forte, la cosa comoda è che come chierico della guerra l'avrei sempre preparata,e quindi in caso di necessità pronta all'uso. 

E per quanto riguarda l'armatura spero di recuperarne al più presto una pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...