Vai al contenuto

[DnD 4e] D&D Quarta Edizione - news


Subumloc

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Su ENworld è iniziata la raccolta di informazioni sulla prossima 4a edizione di D&D. Aspettando che finisca il conto alla rovescia, inizio a tradurre le novità per gli utenti italiani ;-)

La 4a edizione sta arrivando

* Il grande annuncio sarà fatto a breve alla GenCon.

* Forum specifici sulla 4a ed. sono stati creati sul sito Wizards: http://forums.gleemax.com/forumdisplay.php?f=686

* Sì, ci saranno un “Manuale del Giocatore”, un “manuale dei Mostri” e una “Guida del DM”:

(Fonte: http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=905789)

* Ci saranno almeno 7 manuali di D&D 4° ed. nel 2008. (ENworld)

* Forgotten Realms Campaign Setting 4e (Enworld) in Agosto 2008.

* "Una nuova ambientazione all’anno"... piano vago. Dragonlance? Ravenloft? Greyhawk?(ENworld)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Da theminiaturespage.net:

16 Agosto, 2007 (Renton, WA) – Sia che assaltiate la torre di un mago folle ogni settimana o che non vi infiliate in un dungeon fin dagli anni ‘80, una cosa è certa – milioni di giocatori di D&D in tutto il mondo hanno anticipato per anni l’uscita di una quarta edizione. Oggi, Wizards of the Coast conferma che la nuova edizione sarà lanciata a Maggio 2008 con l’uscita del Manuale del Giocatore. Icona della cultura pop, Dungeons & Dragons è il numero uno tra i giochi di ruolo cartacei nel mondo, ed è seguito da legioni di giocatori di ogni età.

La 4a edizione di Dungeons & Dragons include elementi familiari ai giocatori attuali di D&D, inclusi manuali illustrati e miniature di plastica pre-dipinte. In uscita per l’anno prossimo cono previsti anche dei nuovi strumenti multimediali e forum online attraverso la nuovissima offerta digitale Dungeons & Dragons Insider (D&D Insider).. D&D Insider riduce i limiti d’accesso per i nuovi giocatori e simultaneamente offre la profondità di gioco che attira i veterani.

Le regole della 4° edizione enfatizzano un gioco più veloce, offrono nuove elettrizzanti opzioni per i personaggi, e riducono il tempo di preparazione necessario alle partite. D&D Insider include un generatore di personaggi che permette ai giocatori di ideare ed equipaggiare i loro personaggi, strumenti per la creazione di dungeon e avventure per i DM, riviste online e un tavolo da gioco digitale che permette di giocare 24 ore su 24 via Internet – perfetto per tutti quelli che non riescono a trovare il tempo di incontrarsi.

“Abbiamo raccolto feedback dai giocatori per otto anni” ha affermato Bill Slavicsek, Direttore R&D per giochi di ruolo e miniature alla Wizards of the Coast. "La quarta edizione snellisce le parti troppo complesse di D&D, e ne migliora l’esperienza di gioco complessiva. Fondamentalmente, rimane un’esperienza di gioco attorno a un tavolo, anche se D&D Insider rende più semplice per i giocatori creare i personaggi, svolgere le sessioni e interagire con il resto della comunità di D&D.”

Wizards of the Coast rilascerà due anteprime della 4a edizione in Dicembre e Gennaio - Wizards Presents: Classes and Races e Wizards Presents: Worlds and Monsters. Le prime partite dimostrative sono previste per D&D Experience, la convention di giochi che si terrà a Washington D.C. nel Febbraio 2008. L’intera gamma di manuali, miniature e avventure della 4° edizione saranno disponibili nella primavera ed estate del 2008.

Dalla sua prima pubblicazione nel 1974, il gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons ha portato milioni di giocatori in avventure immaginarie di proporzioni epiche. Oggi, D&D è universalmente riconosciuto come il gioco originale che ha dato vita al genere GdR, e l’ispirazione per generazioni di game designers. D&D è amato da milioni di giocatori in tutto il mondo, e innumerevoli altri lo ricordano con nostalgia.

Altre news a seguire ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Questa è una "pubblicità" dei nuovi servizi via web:

The Dungeons & Dragons Insider Package

Diventa un Dungeons & Dragons Insider e guadagna accesso al materiale esclusivo pensato appositamente per i giocatori di D&D. Come parte del tuo abbonamento mensile, avrai accesso a strumenti ideati per migliorare la tua esperienza con D&D, come:

D&D Insider Magazine, una rivista online con nyuovi contenuti aggiornati giornalmente, inclusi:

-Product Previews (articoli con anteprime dei prodotti D&D in uscita)

-Class Features (articoli che accrescono le opzioni per le classi esistenti e presentano nuove classi base e di prestigio)

-Strategy and Tactics (articoli riguardanti il combattimento e la magia in D&D, e il gioco di minature di D&D)

-Design and Development (articoli che esplorano le molte sfaccettature dell’esperienza di D&D, scritti da game designer dell’R&D D&D)

-D&D Humor (fumetti dedicati all’esperienza di D&D)

D&D Product Enhancements (contenuto esteso per i prodotti D&D che hai acquistato, inclusi contenuti interattivi come indici navigabili, extra, “dietro le quinte”, commenti di ideatori e sviluppatori, e altro ancora)

Materiale esclusivo che espande la tua ambientazione

- materiale aggiornato per Eberron e Forgotten Realms

- Mappe interattive

- Eventi del mondo e agganci per avventure

D&D University

- Un corso di sei settimane per migliorare le tue doti di giocatore di D&D

- Forum del corso

- Suggerimento della settimana dal R&D D&D

- MyCharacter.Com, pagine da ideare e popolare, con un Kit di Personalizzazione Premium che include illustrazioni, cornici e icone di D&D

- Forum privati in linea diretta con il R&D D&D

- Una Tessera RPGA Premium che ti sarà inviata per posta

- Corsia Preferenziale di Registrazione a tutti gli eventi RPGA (online e nel mondo reale)

- The Magic Shop, un negozio virtuale dove puoi equipaggiare il tuo personaggio.

D&D Character Builder, un programma che ti aiuta acreare e gestire i tuoi personaggi di D&D. Questo programma ti permette di creare un personaggio per qualsiasi partita di D&D, guidandoti attraverso il lancio dei dadi e la determinazione delle statistiche di gioco, e creando una versione visualizzabile del tuo personaggio usando modelli “a bambola di carta” e selezioni “drag and click” di armi e armature. Alla fine, puoi salvare il tuo personaggio e stampare una scheda, come pure andare a qualsiasi torneo di D&D e richiamare il tuo personaggio per l’uso, o usare il Tavolo Virtuale (vedi sotto). Con questo pacchetto, puoi creare e conservare fino a 10 diversi personaggi o fino a 10 diverse versioni di un personaggio (il tuo personaggio a livelli diversi), o una combinazione delle due.

- Esclusivi romanzi e racconti basati su D&D, scritti dai tuoi autori preferiti

- Motori di ricerca per D&D “del Mondo Reale” (trova giocatori, negozi, tornei ed eventi nella tua zona)

- Motori di ricerca “In-Game” (trova talenti, incantesimi, oggetti magici e altri argomenti legati a D&D)

Digital Gaming Table, un programma che ti permette di giocare a D&D usando Internet come il tavolod ella tua cucina, con una superficie di gioco visualizzabile, lancio di dadi, miniature virtuali e chat vocale. Ora non devi aspettare che il tuo gruppo si riunisca per giocare una partita a D&D. Puoi ancora giocare le tue sessioni settimanali faccia a faccia, ma ora puoi anche giocare due o tre volte in più alla settimana trovando una sessione al tavolo virtuale. Oppure puoi ricongiungerti ai tuoi vecchi compagni di gioco trasferiti da anni – ora potete giocare insieme su base regolare! Con questo pacchetto, puoi giocare al tavolo virtuale 3 volte al mese.

Fonte: http://www.enworld.org/showthread.p...referrerid=4046

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Open Gaming Licence

* La 4a edizione sarà sotto OGL, e ci sarà una nuova SRD.

* La Wizards vuole “3rd party publishers” (case indipendenti) che producano materiale compatibile con la 4a edizione.to produce 4e-compatible material. (ENworld)

* I “3rd party publishers” potranno ottenere licenze dalla Wizards per creare materiale per la 4a edizione.

* I fan potranno pubblicare materiale attraverso Gleemax, sotto licenza (gratuita) dalla Wizards. (Questo materiale sarà disponibile alla Wizards per la pubblicazione; vedi discussione su Gleemax TOS).

* Le licenze OGL/SRD/d20 esisteranno ancora – i dettagli in futuro. (ENworld)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Questo è l'ultimo articolo che abbiamo (per ora). Ho eliminato le parti di cui si è già parlato sopra ;-)

DA icv2.com

[...] I prezzi e la quantità di pagine dei nuovi prodotti saranno in linea con i prodotti attuali. La grafica è stata aggiornata, le copertine saranno illustrate, e i disegni interni sono stati resi accessibili, in modo da rendere i libri meno spaventosi per i nuovi giocatori

Green Dragon by Wayne Reynolds

http://www.icv2.com/articles/images/news/19444.html

[...] Un’uscita di Aprile, Keep of the Shadowfell, Includerà una serie di regole per iniziare rapidamente a giocare alla 4a edizione.

Ci saranno cambiamenti interni al gioco (come l’incorporare il gioco ai livelli epici, con 30 livelli invece di 20), ma sono stati descritti come “evoluzionari” piuttosto che “rivoluzionari” [scusate la licenza... NdSub]. Altri cambiamenti includono nuove fonti di potere, modifiche nella gestione delle risorse, un nuovo design per gli incontri e ruoli dei mostri più chiaramente definiti. I cambiamenti renderanno il gioco più veloce, più facile da apprendere e da “masterizzare”. I concetti per la nuova edizione di D&D sono stati testati nel nuovo Star Wars GdR e nel “Book of nine swords”.

[...] Ogni prodotto cartaceo includerà codici per sbloccare le versioni digitali sul sito per una quota “nominale” di attivazione.

Halfling Male Cleric Concept Sketch

http://www.icv2.com/articles/images/news/19447.html

[...] La Open Gaming License continuerà come in passato, permettendo l’uso delle regole nei lavori di altre case editrici.

Il lavoro sulla nuova edizione è iniziato nel 2005, con la maggior parte dell’opera svoltasi lo scorso anno.

I prodotti D&D in uscita da ora al lancio della 4a edizione ricadranno in tre categorie. Prodotti “a prova di edizione” (perlopiù storia) non includeranno meccaniche specifiche di un’edizione. Alcuni prodotti saranno “aggiornati” alle meccaniche della 4° edizione dopo la pubblicazione, attraverso D&DInsider, e un paio di serie si concluderanno come prodotti 3.5.

L’ambientazione dei manuali base è neutrale. Forgotten Realms sarà la prima ambientazione ad essere aggiornata (in Agosto 2008). Altre ambientazioni saranno aggiornate al ritmo di una all’anno.

Il supporto marketing si concentrerà dapprima sul trasferimento dell’attuale base di giocatori, e quindi si sposterà ad una strategia di acquisizione per riattivare i giocatori passati ed acquisirne di nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mentre aspettiamo che il sito Wizards torni a funzionare potete guardarvi questi 2 video (in inglese):

http://www.wizards.com/default.asp?x=welcome/conventions/gencon07

Il primo parla della 4a edizione in generale, mentre il secondo mostra alcuni dei tool disponibili online.

I tools sono disponibili in prova gratuitamente al sito dndinsider.com (basta registrarsi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

E' ancora un gioco d20!

Razze

LE razze garantiranno abilità a livelli oltre il primo - la maggior parte sarà guadagnata nei primi 10 livelli, ma ce ne saranno alcune guadagnate alivelli più alti.

"Nella versione finale della 4a edizione, molti dei tratti razziali saranno lì pronti al 1° livello - resistenza nanica, evasione elfica, la presenza ispiratrice dei mezz'elfi e così via. Salendo di livello, potrete acquisire talenti razziali per rendere queste capacità ancora più efficiaci e guadagnare nuove abilità della vostra razza. Potrete anche prendere poteri razziali specifici precvisti per la vostra classe, che molto simili a ciò che facevano i livelli di sostituzione razziale: un nano guerriero con il potere "amico della terra" può fare cose che gli altri guerrieri di 10° livello non possono fare."

Uscite previste:

(Fonte: Wizards of the Coast)

Keep of the Shadowfell

* Aprile 2008

* Avventura per PG di 1°-3°

* Include personaggi pre-generati

* Includerà un set di regole di inizio rapido della 4a ed.

* Manualetto di regole, libretto con l'avventura, libretto per i giocatori e 3 mappe-poster.

* Contenuti extra D&D Insider.

Player's Handbook 4e

* Maggio 2008

* 288 pagine, con uno stile più da "rivista" - molti diagrammi e immagini.

* Livelli 1-30

* Include oggetti magici

* Molte regole complesse sono state eliminate o semplificate (lotta!)

* Nuovo layout delle pagine; nuove opzioni per i personaggi

* L'avanzamento dei personaggi è significativo ad ogni livello

* Il gioco ad alti livelli sarà divertente e significativo come quello a bassi livelli.

* I ruoli delle classi dei personaggi saranno definiti più nettamente nelle regole.

* Nuove fonti di potere saranno introdotte per le altre classi.

* Gestione delle risorse rivisitata. Il gioco potrà proseguire anche quando gli incantatori hanno esaurito le magie.

Monster Manual 4e

* Giugno 2008

* 288 pag.

* Illustrazioni grandi a colori, formato semplice da utilizzare..

* Statblocks semplificati

* Le regole dei mostri saranno ridefinite - i DM troveranno più facilemnte il mostro giusto per il lavoro giusto [ne parlava M. Mearls in una serie di articoli sul sito WotC ancora un anno fa - ndSub]

Dungeon Master's Guide 4e

* Luglio 2008

* 224 pag.

* Aiuta i DM a gestire grandi sessioni, creare avventure entusiasmanti e tessere le proprie campagne di D&D.

*Il gioco sarà più facile da "masterizzare".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

IL QUARTO EMENDAMENTO

Il nonno dei GdR “Dungeons&Dragons” sale di livello, ridefinendo il gioco online e portando grandi cambiamenti alle miniature D&D

Di Thorin McGee (InQuest online)

Se pensavate che l’avvento del d20 fosse un grande balzo per i giocatori, sappiate che presto salteranno la Springfield Gorge. Il 2007 ha visto l’estate delle grandi idee alla Wizards of the Coast: Magic avrà viandanti dimensionali e due blocchi all’anno [come da sito magicthegathering – ndSub], Gleemax.com sta guidando la compagnia alla conquista di Internet, e alla GenCon la Wizards ha annunciato la Quarta Edizione di Dungeons&Dragons.

I LIBRI

“Pensiamo che la Terza Edizione sia una magnifica piattaforma e ci stiamo costruendo sopra” ha detto Bill Slavicsek, direttore di ricerca e sviluppo dei GdR alla Wizards e l’uomo al timone di Dungeons&Dragons, d20 e tutte le iniziative GdR della Wizards. “Ma abbiamo imparato molto da cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato negli ultimi otto anni, e stiamo sicuramente cercando di liberarci delle parti lente e poco maneggevoli e di tenerci solo il divertimento” nella Quarta Edizione.

Questa nuova edizione si terrà il d20 System, ma gli ideatorei vedono molto margine di miglioramento. Una grande enfasi è stata messa nello snellire i turni per accelerare lo svolgimento del gioco attorno al tavolo; loro sanno che non c’è niente che le regole possano fare per impedire al mago e al barbaro del gruppo di sprecare 15 minuti a litigare sulle tattiche all’inizio del combattimento, ma per lo meno possono tirarvi fuori dai dettagli della lotta un po’ più velocemente. E il mago e il barbaro potrebbero convivere un po’ meglio grazie alle rinnovate regole per il recupero degli incantesimi che non elimineranno il bisogno di riposo per recuperare gli incantesimi, ma daranno ai giocatori più opzioni per farlo e incentivi “in-game” a non farsi un sonnellino dopo ogni due incontri.

In essenza, quello che vedrete meccanicamente sarà l’evoluzione del d20 System: ricostruire le parti ingombranti, oliare gli ingranaggi e lucidare le cromature finché non ci vedrete il vostro personaggio. Parte di questo processo di ripulitura include incrementare il fattore di appeal di alcune delle classi di personaggio meno amate, per assicurarsi che ogni classe abbia un ruolo unico ed essenziale in un gruppo ben bilanciato; potreste vedere alcune delle classi tradizionali rimanere fuori dal libro base in favore di ruoli più sexy. La stessa cosa succederà alle razze coperte nei libri base, dove i demoniaci tiefling reclameranno un posto alle spese di una razza non ancora rivelata – supponiamo che un mezz’elfo, un halfling e uno gnomo siano stati chiusi in una caverna buia con dei coltelli, e nessuno si è chiesto chi ne sarebbe uscito... diamine, ci potrebbero addirittura essere tre nuove razze nella nuova edizione! [mezz’elfo e halfling sono confermati – ndSub]. Non c’è però da preoccuparsi; Slavicsek promette che le amate razze escluse dai manuali base appariranno nelle prime espansioni della Quarta Edizione.

Non tutti i cambiamenti della Quarta Edizione saranno per sottrazione; anche molti aggiustamenti alle regole sperimentati in manuali qua e là nei GdR Wizards si faranno vedere. Ad esempio, Slavicsek ci rivela che “il Tome of Battle: The Book of Nine Swords, che ha dato ai personaggi combattenti lo stesso tipo di opzioni disponibili agli incantatori, praticamente incantesimi per guerrieri,” ha avuto una buona ricezione. “L’idea è stata estremamente popolare, e adotteremo qualcosa di simile per la Quarta Edizione.”

Come sempre, il Manuale del Giocatore, Manuale dei Mostri e Guida del Dungeon Master saranno il nucleo della nuova edizione, e li vedrete rispettivamente in Maggio, Giugno e Luglio del 2008, appena in tempo perché tutti possano avere una campagna in corso per la GenCon del prossimo anno. E sì, Wizards consiglia di iniziare nuove campagne con la Quarta Edizione. “Non sarebbe un salto così enorme” come dalla Seconda alla Terza Edizione, dice Slavicsek, “ma ci saranno abbastanza cambiamenti nel sistema base di come facciamo le classi e le razze che non ci proveremo neppure – vi stiamo solo dicendo che vi conviene ricominciare da capo”. La conversione alla Terza Edizione non andò comunque particolarmente bene.

LE PERIFERICHE DI PLASTICA

Così la Quarta Edizione avrà un nuovo insieme di regole basate sul d20, ma neppure lontanamente compatibili. Cosa significherà questo per il gioco di miniature? In effetti, questo è anche D&D Minis 2.0. Secondo Slavicsek, “Tutta la vostra plastica sarà ancora utilizzabile, ma le vostre stat cards dovranno essere aggiornate.” In ogni caso, potrete scaricare gratuitamente le stat cards aggiornate dal sito Wizards per Unhallowed e i set prodotti successivamente. Inoltre, ci sarà una sorta di edizione all-star delle cards aggiornate disponibile per il download che includerà statistiche aggiornate per le figure che hanno più uso nei tornei. Naturalmente, c’è sempre lo spazio per le ristampe delle figure popolari nelle future espansioni post-Quarta.

IL NUOVO MONDO ONLINE

Le stat cards aggiornate non sono l’unico pezzo del puzzle Quarta Edizione ad essere giocato online. Oggi, milioni di persone si connettono facendo finta di essere elfi e orchi e goblin in epiche quest nei vari MMO, a volte anche nell’universo di D&D con D&D Online. Ma non possiamo fare a meno di pensare che tutti questi MMO non abbiano fatto altro che infilarsi nel territorio di D&D. Dopo tutto , quanti giocatori di World of Warcraft o Everquest hanno iniziato perché il loro gruppo di D&D si era sciolto? Wizards mira a scoprirlo con un’iniziativa online chiamata D&D Insider.

“Se pensi al doppio DVD del tuo film preferito, il film è nei libri, e i contenuti speciali sono D&D Insider,” afferma Slavicsek riguardo all’iniziativa web su abbonamento che permetterà ai giocatori di D&D di espandere la loro esperienza sul sito ufficiale. “Inizierà con la versione elettronica delle riviste Dragon e Dungeon,” con cui Slavicsek è particolarmente familiare in quanto ex-direttore di Dragon. Comunque, poiché stanno trasferendo la produzione all’interno, tutto il materiale sarà ufficialmente D&D, per la maggior parte prodotto dagli stessi sviluppatori. Inoltre, ci sarà un set di strumenti per i DM – calcolatori di esperienza, un programma per fare le mappe dei dungeon, etc. – per aiutare i giocatori sovraccarichi di lavoro a organizzare le loro campagne in tempi record, e pagine private per i DM per inserire informazioni sul mondo per i loro giocatori. Dal lato dei PG, un generatore di personaggi ufficiale permetterà ai giocatori di creare il personaggio che vogliono, salvarlo e stamparlo a qualsiasi evento di gioco organizzato, cosa che semplificherà l’organizzazione di simili eventi e – speriamo – spronerà la rinascita del gioco di ruolo organizzato. I giocatori potranno anche creare un’esatta rappresentazione dell’aspetto del loro personaggio con un generatore, proprio come si può fare nei MMO, e usare una “miniatura virtuale” personalizzata in quella che è l’offerta più entusiasmante di D&D Insider, il tavolo da gioco virtuale.

“Il tavolo da gioco D&D è praticamente il posto dove puoi giocare D&D 24 ore su 24. E’ il tavolo della cucina su Internet” spiega Slavicsek. “Ti permette di fare tutto quello che puoi fare al tavolo della cucina – tirare i dadi, stendere la mappa tattica, stendere la lavagna quadrettata, preparare i tuoi dungeon, le tue miniature virtuali,” e permetterà ai giocatori di usare una chat vocale della compagnia Vivox per comunicare direttamente attraverso il tavolo come se fossero tutti nella stessa stanza.

“Quello che ci piace veramente è che molti gruppi dopo il college si sciolgono, per non rivedersi mai più. Bene, ora si possono chiamare tra loro, connettersi a D&D Insider e giocare al tavolo virtuale. Di colpo i gruppo che non si incontrano da 10 anni possono tornare insieme e giocare.” Secondo Slavicsek, tutto questo sarà gratis per gli abbonati a D&D Insider, ma anche disponibile ai non abbonati per una tariffa nominale.

Tutto questo basterà ad attirare la nazione di D&D fuori dalle loro campagne d20 Terza Edizione e nella 4.0? Sarà abbastanza “cool” da convincere una parte della massa dei MMO a provare un’esperienza online completamente differente? A noi sembra di sì. Dopo tutto, tutto quello che permette ai gruppi di gioco del colllege di ritrovarsi nel mondo reale non può essere così male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Da Bill Slavicsek:

Alla GenCon questa settimana abbiamo annunciato che la 4a Edizione di Dungeons & Dragons debutterà in Maggio 2008. Abbiamo anche annunciato che per la prima volta D&D consisterà di quattro parti integrali e integrate. In aggiunta ai prodotti fisici – manuali base, supplementi, avventure, miniature e accessori – l’esperienza D&D sarà migliorata da robusti elementi di Community (da Gleemax.com), un programma di Gioco Organizzato completamente integrato che offrirà benefici al gioco nelle convention e a casa, e l’iniziativa digitale che si chiamerà D&D Insider.

Perché la 4a Edizione e perché ora? Perché era il suo momento. Il mio team di R&D ha osservato l’ambiente di gioco sin dall’uscita delle regole 3.5, ascoltando quello che voi giocatori ci avete detto. Due anni fa ho riunito un team di designer, guidato da Rob Heinsoo, Andy Collins, e James Wyatt, per rivedere tutti i dati che abbiamo raccolto e vedere se potevamo rendere il d20 Game System (il motore che muove il gioco) migliore, più intuitivo e più divertente. Quando ho visto la prima espressione di questi sforzi, ho capito che avremmo potuto rendere D&D migliore, più forte, più veloce, più divertente. Avremmo potuto ricostruirlo. Avremmo potuto prendere il d20 Game System che tutti conosciamo e amiamo e spingerlo ad un nuovo livello.

Allo stesso tempo, abbiamo anche iniziato ad immaginare una robusta ed entusiasmante collezione di prodotti digitali che migliorassero e integrassero il gioco di ruolo. Mi fu chiaro che avevamo due direzioni vincenti, che potevano diventare ancora più potenti se le avessimo combinate insieme, e per questo motivo abbiamo preso la decisione di portare avanti la 4a Edizione.

Il futuro (a soli nove mesi di distanza!) contiene lo stesso D&D che tutti giochiamo regolarmente. Sarà ancora un gioco di ruolo cartaceo. Sarà ancora ambientato in un medioevo fantasy con magia e mostri. Sarà ancora il d20 Game System. Ma i manuali appaiono più carichi di energia, più spettacolari da vedere, e molto più facili da usare. LE meccaniche di gioco sono state revisionate per eliminare i “game-stoppers”, accentuare il fattore divertimento, e rendere il gioco più veloce e coinvolgente. In futuro (ora solo 8 mesi, 29 giorni, 23 ore e 50 minuti da adesso!) D&D Insider fornirà ai suoi membri accesso immediato alle riviste Dragon e Dungeon, a materiale migliorato ed esteso legato ai più recenti prodotti cartacei, una stupefacente suite di strumenti digitali per rendere ai DM il compito di preparare e gestire le campagne più facile, un Creatore di Personaggi che fornisce non solo una scheda interattiva ma anche un visualizzatore che permette di determinare l’esatto aspetto del personaggio che crei – inoltre, D&D Insider fornisce un Tavolo da Gioco Virtuale che trasforma Internet nel tavolo della tua cucina. Questa fantastica applicazione, di cui parleremo ancora nelle settimane a venire, permette di supportare il gioco faccia-a-faccia 24/7, aiuta a trovare un gruppo per giocare se non ne hai uno faccia-a-faccia, e permette di ritrovare i compagni di gioco ora sparsi ai quattro angoli del mondo. Date un’occhiata al video prototipo che abbiamo mostrato alla GenCon per avere un primo assaggio del D&D Game Table.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Con questo si conclude il grosso delle interviste e dichiarazioni rilasciate alla stampa. Ora raccogliamo un po' di rumors riguardanti cosa ci sarà in questa benedetta edizione ;-)

Dalle conferenze stampa alla GenCon:

- Si sa che le classi saranno su 30 livelli, con lo scopo di estendere lo "sweet spot", ossia quelli che adesso sono i livelli 4-14, aggiungendo nuove capacità a ogni livello.

- Gli psionici non sono core.

- Le classi sono divise in "Arcane, Divine, Marziali", con il Rogue che diventa marziale.

- Le classi avranno ruoli più definiti, i non incantatori avranno cose tipo le manovre del Book of 9 Swords.

- Ci saranno "diverse fonti" di potere: non più solo magia arcana e divina.

- Ci saranno una OGL e una SRD, ancora in fase di definizione.

- gli elementi caratteristici ("Iconics") daranno un misto di vecchi e nuovi.

- Si è cercato di evitare l'effetto "albero di Natale" con i PG carichi di oggetti magici.

Dal sito Wizards (tramite forum americani):

- La costruzione di un PG guerriero dipenderà molto dal tipo di arma scelta, con privilegi di classe diversi a seconda dell'arma. Il guerriero è l'unica classe ad avere privilegi diversi a seconda dell'arma scelta, le atre classi avranno una selezione standard (simile a quella di adesso).

- Le spade permetteranno ai guerrieri una gamma di scelte più ampia.

- Le razze avranno i loro poteri speciali distribuiti sui 30 livelli, con la maggior parte diffusa sui primi 10. Questo permette di ridurre il numero di oggetti magici (più poteri dalla razza = meno bisogno di oggetti) e di eliminare il LEP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

News tratte dal seminario sulla 4a edizione

Mike Mearls è il lead developer per la 4a edizione. Gli altri sono Rich Baker, Andy Collins and Bill Slavicsek

Il 3.5 Rules Compendium sarà una specie di ultimo saluto alla 3e, "una celebrazione e compilazione" (Bill Slavicsek). Il libro avrà un layout a enciclopedia, con commenti dei designer sul perché le regole sono state strutturate in un certo modo.

Alcuni prodotti tra ora e maggio avranno materiale 4e per loro su D&D Insider.

Elder Evils - una compilation di mini avventure trutturate attorno famosi super-mostri non di livelli divini, come Kezef Chaos Hound and Dendar the Night Serpent.

Alcuni nuovi mostri del manuale 4e debutteranno in D&D Miniatures in Novembre.

I libri in uscita da ora a maggio saranno "a prova di edizione".

Dungeon Survival Guide - un libro illustrato da tavolo che mostra dungeon famosi in D&D come la Tomb of Horrors e il Castel Ravenloft originale.

Innfighting - Gioco di dadi non collezionabili ideato da Rob Heinsoo. Simile come idea a Three Dragon Ante.

A Grand History of the Realms - Adattamento cartaceo delle uscite web omonime, con nuovi disegni e materiale addizionale degli autori, tra cui Ed Greenwood e Eric Boyd.

Quante razze base - la questione è stata ripetutamente evitata, fino all'ammissione che ci saranno meno razze di ora (11). Quante di meno e quali siano eliminate non è stato detto.

Le classi di personaggio che finora non erano classi (sic) ora avranno risorse da gestire simili ad incantesimi.

I Poteri dei Personaggi saranno suddivisi in "a volontà", "per incontro" e "al giorno".

Gli "slot Vanciani" saranno ridotti nell'impatto sull'abilità totale di un incantatore.

Gli incontri saranno completamente revisionati.

I mostri avranno ruoli definiti nel MM. Il design dei mostri sarà più aperto. Non tutti i mostri avranno le informazioni necessarie per essere giocati come razze dei personaggi.

La possibilità che Greyhawk sia il mondo base è stata evitata, ma i nomi propri di Greyhawk rimarranno.

Alla domanda se i PX saranno richiesti per fare oggetti magici, Andy Collins ha Risposto (cit.) "No, Hell No." Come gli oggetti magici saranno creati non è stato discusso se non nella vaga affermazione che non sarà necessario sprecarci un talento in personaggio, e fuori personaggio che la struttura della creazione di oggetti magici è stata resa meno rigida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Dalla conferenza "Domande&Risposte sulla 4e", GenCon (appunti di un partecipante)

- I mostri non avranno tipi e sottotipi come ora, ma avranno un ruolo ben definito. Vedi articoli di Mike Mearls sul sito Wizards.

- i livelli saranno più o meno suddivisi in 1-10 eroici, 11-20 [paragon], 21-30 epici.

- gestione delle risorse: le classi avranno ruoli definiti - un guerriero non sarà penalizzato per essere un "tank", un "guaritore" per curare, un mago per lanciare dardi incantati. Niente più maghi che tirano fuori la balestra.

- Nuovi incontri - ci sarà più "situazionalità" e complessità nell'ambiente: ponti sospesi, getti di lava ecc. Un incontro è una scena di gioco: parlare a una guardia, difendere le porte della città, attraversare un paesaggio montano per entrare nel tempio di Asmodeus.

- Molti più mostri da combattere per i PG, meno incontri vedrabnno i PG contro un unico cattivo grosso. Più meccaniche per sistemare i mostri - ruoli definiti.

- Nuovo formato per gli stat block, più di 300 mostri nel nuovo MM.

- Più magia in tutti gli aspetti del gioco.

- Storytelling cooperativo. Il mondo di D&D è un punto di luce in un grande mondo oscuro, sword and sorcery, fantasy medievale. Molti spazi bianchi sulla mappa.

- Greyhawk non sarà l'ambientazione base, ma resteranno le parti famose - Mordenkainen, Bigby, Vecna, Llolth, Tiamat, Asmodeus ecc. L'intenzione è anche di richiamare la grande mitologia di conoscenza comune, come Thor ecc.

- Più risorse, meno restrizioni. Tutti avranno un compito preciso nel party, nessun personaggio scadente.

- Magia Vanciana, in parte. Un mago non finirà mai del tutto gli incantesimi, ma finirà le "Spade di Mordenkainen", per esempio.

- Le skill seguiranno l'impostazione di SW Saga Edition.

- Meno alberi di talenti, più facile per i PG cambiare abilità e provare cose diverse. A ogni livello ci saranno opzioni tra cui scegliere.

- Personalizzazione e specializzazione del PG ampliate. Se sei un barbaro, non sei un berserker furioso. Sei un barbaro per tutta la tua carriera. Il berserker fuioso o il guerriero orso arrivano alla fine.

- Multiclasse - molte scelte interessanti. La sceklta dei poteri è buona su entrambi i versanti. Niente più "guerriero scarso" attaccato a "mago scarso".

- L'esperienza c'è ancora, ma è più facile per i DM determinare i passaggi. "Costruisco un incontro di livello 8, per 8000 xp, questo e quello = 8000 fatti. Niente tabelle. I mostri hanno un livello come i PG. Un "gruppo contro gruppo" di 5° livello equivale a un EL5 di adesso.

- Ricerche hanno stabilito che i gruppi tendono più verso i 5 giocatori che i 4 - gli incontri sono più modulari e facili da scalare.

- Mago e stregone uniti? No. Quante classi base? Più di 3, meno di 15, vedere le anteprime.

- "il ranger ammazza lo scout e gli prende le sue cose... scusa Scout, non ce l'hai fatta. Ma adesso il ranger sarà più forte perché si prende le tue cose."

- "Sapete perché c'è lo stregone nella 3.5? 1/3 del Manuale del Giocatore era tutto su una classe, per cui abbiamo tirato fuori lo stregone."

- Razze mostruose - sarà chiaro dai manuali quali sono giocabili e quali no.

- Allineamento - "non sarà come ora. L'allineamento è parte della storia, parte del personaggio. E' un utile scorciatoia, ma troppi libri e troppi giocatori lo prendono come un limite. Vogliamo trattare l'allineamento come qualcosa di più. Non lo elimineremo, ma non vogliamo che sia un rimpiazzo per il carattere e la personalità."

- i PX NON sono una risorsa da spendere.

- Creazione di oggetti magici. "Abbiamo cercato di convincerci che ci fossero regole fisse per i prezzi, ma ci siamo trovati a capire che dobbiamo guardare la cosa da una prospettiva più ampia. Non ci saranno regole per i DM se neppure noi professionisti riusciamo a starci sempre dentro. Vi daremo molti esempi e suggerimenti per costruirli, testarli ecc."

- Il Tiefling è nel MdG. Potrebbero esserci anche i cangianti. Le razze sono pensate in modo da differenziare molto PG di razze diverse - un nano guerriero sarà diverso da un elfo guerriero. Non ci saranno LEP, ci saranno più scelte per le razze insolite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Da Design & Development: Race

Nella versione finale della 4a edizione la maggior parte dei tratti razziali entreranno in gioco fin dal primo livello (la "resilience" (capacità di recupero) dei nani, la "evasion" (evasione) degli elfi, la "inspiring presence" (presenza ispiratrice) dei mezz'elfi, e via dicendo.

Mano a mano che si sale in livello si potranno prendere dei talenti razziali per rendere tali abilità migliori e aggiungere nuove capacità alla razza.

Si possono anche prendere dei poteri specifici razziali all'interno di una classe, questo riproduce in parte quello che facevano i livelli sostitutivi razziali.

da Design & Development: Class, sulle scelte delle armi dei guerrieri

A differenza delle altre classi, l'arma che i guerrieri decidono di utilizzare è importante. Le altre classi hanno armi specifiche e tipi d'armi alle quali si affideranno pur mantendendo un'ampia scelta tra le armi presenti.

Il guerriero è la sola classe della 4a edizione con capacità che dipendono dall'arma che hanno scelto. Già al primo livello un guerriero che usa un ascia ha una scelta di poteri diversa rispetto ad un guerriero che usa un flagello o uno stocco o una picca.

Nel lungo termine i guerrieri possono diversificare e padroneggiare poteri relativi a poche armi diverse, ma la maggior parte si focalizzerà sull'arma che si adatta maggiormente al proprio stile, aiuta le interazioni col resto dei PG nel gruppo e porta con se tutto il vigore magico che sono riusciti ad acquisire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...