Vai al contenuto

Chierico - Consiglio incantesimi/oggetti VS mostro marino


Fezza

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
in vista di uno scontro ipoteticamente su imbarcazione VS un non precisato mostro marino (unica info: ha i tentacoli. Si suppone un polipone) con gruppo formato da:

  • chierico
  • barbaro
  • bardo
  • guerriero
  • NPC umanoide/mezzo pesce
  • marinaio
  • marinaio

Quali sono gli incantesimi da chierico più utili?
Sono già state acquistate delle pozioni per respirare sott'acqua ma lo scontro è palesemente a vantaggio del mostro marino 
Livello PG 3° 

E quali gli oggetti/armi da portare sull'imbarcazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/1/2021 alle 10:42, Fezza ha scritto:

Quali sono gli incantesimi da chierico più utili?
Sono già state acquistate delle pozioni per respirare sott'acqua ma lo scontro è palesemente a vantaggio del mostro marino 
Livello PG 3° 

E quali gli oggetti/armi da portare sull'imbarcazione? 

I più utili in generale sono naturalmente camminare sull'acqua, respirare sott'acqua e controllare acqua, di livello più basso non c'è nulla di specifico, potrebbe fare comodo magari arma spirituale per attaccare a distanza stando al sicuro sulla nave.
Per gli incantesimi sopra nominati quindi pozioni e pergamene. Magari anche qualcosa per evocare un elementale dell'acqua che dà supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti incantesimi buoni ma non utilizzabili, il chierico è di 3°.
Arma spirituale è l'unica che possa funzionare, avevo pensato anche a Summon Monster (le poche creature acquatiche che ci sono nel roster) ma dura proprio poco, anche se tutto fa brodo.

Oggetti di vario tipo, mi viene in mente uno su tutti: l'arpione.
Altri utili?

O strategie per abbattere una piovra gigante insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Anche libertà di movimento è utilissimo sott'acqua. Ma con un livello dei PG così basso credo che ci sia ben poco che possa esservi di aiuto...

Ecco qual era quell'incantesimo per muoversi sott'acqua! Non ricordavo!

13 ore fa, Fezza ha scritto:

Sono tutti incantesimi buoni ma non utilizzabili, il chierico è di 3°.

Certo, infatti si parlava di pergamene e pozioni. Ovviamente sono costi puri, ma danno un considerevole vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Non ho strategie per te non conoscendo bene la situazione, tuttavia:

- Wings of the Sea (perché non si sa mai)
- Conjure Ice Beast (molto meglio di evoca mostri)
- Balor Nimbus (castabile solo sul chierico, infligge 6D6 a chiunque lo prenda in lotta)

Wings è molto bello, non l'avevo considerato, grazie!
Conjure è meglio, perchè? 
Balor Nimbus è un pò un harakiri: il chierico in full plate ha un malus incredibile a nuotare e se viene preso in lotta e trascinato in acqua è sicuramente morto. Vedo l'incantesimo decisivo solo se la creatura da affrontare è quasi morta e lui si sacrifica per l'intero gruppo.
Tu la vedi diversamente? Se si, mi spieghi?

Per dovere di cronaca ti spiego la situazione:
il gruppo deve recuperare un artefatto divino che c'è all'interno di un forziere trasportato da un'imbarcazione poi affondata (non si sanno le cause, forse maltempo) a circa 50 mt dalla costa.
I marinai che hanno informato il chierico dicono di aver visto il relitto ma è protetto da quella creatura (si suppone un polipone) e s'è deciso di provare comunque il recupero.

Indi per cui:

  • forziere all'interno di nave
  • nave a 50 mt dalla costa
  • profondità del mare circa 15-20 mt
  • creatura a protezione, forse considera il relitto la sua tana
2 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ecco qual era quell'incantesimo per muoversi sott'acqua! Non ricordavo!

Certo, infatti si parlava di pergamene e pozioni. Ovviamente sono costi puri, ma danno un considerevole vantaggio.

Vi ringrazio infatti per le suggestioni, purtroppo non si possono spendere altre MO in pozioni/pergamene 
Gli unici costi sostenibili sono quelli per ipotetici oggetti tipo ARPIONI o CORDAME, RETI, cose simili insomma, i quali consentano un piccolo vantaggio se utilizzati bene e in gran numero vs la creatura.

Ho scritto quegli oggetti perchè non me ne vengono in mente altri, se però avete reminescenze varie.. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Conjure è meglio, perchè? 

Puoi evocare un elementale dell'acqua piccolo con il template Ice Beast (è bello tosto!)

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Tu la vedi diversamente? Se si, mi spieghi?

Per Balor Nimbus: se il chierico casta un altro incantesimo che gli permette di respirare sott'acqua, può affondare quanto vuole ma tanto non annega.

1 ora fa, Fezza ha scritto:

è protetto da quella creatura (si suppone un polipone)

Se è davvero un polipo e non un Kraken, Hide from Animals (perga da druido da 10mo, dura 10min, un ladro la lancia con Use Magic Device CD21 e può ritentare il casting fintanto che non fa 1 al dado) potrebbe perfino evitarvi lo scontro.

Altrimenti se vuoi usare gli arpioni (considera che un arpione costa 1mo), vai di incantesimi che buffano il TxC e mentre lo tenete fermo con prove di forza, uno di voi con addosso ali del mare va a recuperare l'oggetto e poi fuggite.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Puoi evocare un elementale dell'acqua piccolo con il template Ice Beast (è bello tosto!)

Per Balor Nimbus: se il chierico casta un altro incantesimo che gli permette di respirare sott'acqua, può affondare quanto vuole ma tanto non annega.

Se è davvero un polipo e non un Kraken, Hide from Animals (perga da druido da 10mo, dura 10min, un ladro la lancia con Use Magic Device CD21 e può ritentare il casting fintanto che non fa 1 al dado) potrebbe perfino evitarvi lo scontro.

Altrimenti se vuoi usare gli arpioni (considera che un arpione costa 1mo), vai di incantesimi che buffano il TxC e mentre lo tenete fermo con prove di forza, uno di voi con addosso ali del mare va a recuperare l'oggetto e poi fuggite.

  • Non credo si possano evocare degli elementali d'acqua con Conjure Ice Beast. La lista è quella su Summon Monster o Summon Nature Ally purtroppo
  • Balor Nimbus + corda lunga legata in vita + pozione di respira sott'acqua si può fare, ottimo!
  • Hide from animals sarebbe utile se non dovessimo recuperare il forziere che si trova all'interno della nave. Sono quasi sicuro che il DM potrebbe far accorgere del movimento dell'oggetto e farla "abbracciare" dal polipo con conseguente obbligo di tagliare il tentacolo (o i tentacoli).. e combattere.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Se è davvero un polipo e non un Kraken

Nel caso contrario, e con un lv dei pg così basso, li vedo messi di un male che metà basta.

Spoiler

d23d1ecf010cbc27ff792f33793cd0d3.gif

 

17 ore fa, Fezza ha scritto:

Hide from animals sarebbe utile se non dovessimo recuperare il forziere che si trova all'interno della nave. Sono quasi sicuro che il DM potrebbe far accorgere del movimento dell'oggetto e farla "abbracciare" dal polipo con conseguente obbligo di tagliare il tentacolo (o i tentacoli).. e combattere.

Unto (scroll o lanciato dal bardo se ce l'ha) su qualche pg o sul forziere se il bestio fa quella mossa lì. Voi sapete quanti round dura, il polipone no. 

Se prevedete di trovare aree del relitto non allagate e vi sentite particolarmente lesti nel fuggire magari portatevi appresso dell'olio per lanterne e piazzatelo nei punti strategici. (se è solo un animale un "muro di fuoco" pacco fatto in casa o chiazze d'olio incendiato in teoria dovrebbero rallentarlo un po' )

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Nel caso contrario, e con un lv dei pg così basso, li vedo messi di un male che metà basta.

  Rivela contenuti nascosti

d23d1ecf010cbc27ff792f33793cd0d3.gif

 

Unto (scroll o lanciato dal bardo se ce l'ha) su qualche pg o sul forziere se il bestio fa quella mossa lì. Voi sapete quanti round dura, il polipone no. 

Se prevedete di trovare aree del relitto non allagate e vi sentite particolarmente lesti nel fuggire magari portatevi appresso dell'olio per lanterne e piazzatelo nei punti strategici. (se è solo un animale un "muro di fuoco" pacco fatto in casa o chiazze d'olio incendiato in teoria dovrebbero rallentarlo un po' )

Non è sicuramente un Kraken, il DM pone sfide interessanti

Unto non si può lanciare sul forziere in quanto all'interno del relitto, dovremo prima recuperarlo per poterlo poi lanciare.
Lanciato invece su un PG non ne vedo l'utilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho presente il trafiletto solo che continuo a non vedere l'utilità di avere un PG con +10 su artista della fuga per evitare il polipone.
Al gruppo serve il forziere, va anche bene evitare di essere presi in grappling dal bestio ma qual è la tattica che useresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo davanti la scena, il punto del relitto in cui troverete il bestio e il forziere (e il tipo di forziere) e con quel po' che si sa, posso solo ipotizzare che diminuire le probabilità di beccarsi i grapple e aver una risorsa per fargli mollare il forziere senza rischiar troppo (volendo, se nel frattempo qualcuno distrae il mostro, c'è anche l'azione preparata "prendo il forziere appena finisce Unto" ) potrebbe semplificare la vita. In teoria all'asciutto è più lento di voi. 

Se vuoi una tattica più aggressiva c'è la combo resistere all'energia (fuoco) + riscaldare metalli. (se il forziere è di metallo riscaldi quello invece dell'armatura e hai vinto alla lotteria, tanto dentro c'è un artefatto divino)

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...