Vai al contenuto

Aiuto per creare un Incantesimo da Ranger


Gilgamesh94

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! scrivo perché vorrei creare un incantesimo adatto per un Ranger incentrato sulla mischia, e volevo sapere se potesse essere buono.

Trasmutazione lv 2

Tempo di lancio: 1 azione bonus

Gittata: Incantatore 

Durata: concentrazione, fino a 1 minuto.

Per tutta la durata, acquisisci il carattere di un rinoceronte furioso. Puoi trattare gli spazi delle creature ostili come terreno difficile, e ogni volta che effettui un attacco in mischia contro una creatura dopo esserti mosso di almeno 3 metri in linea retta verso quella creatura, quell'attacco ha vantaggio e, se colpisce, infligge 1d6 danni extra e il bersaglio deve superare un tiro salvezza su forza, oppure cade a terra prono.

Ai livelli più alti: Il danno aumenta di 1d6 per ogni slot successivo al 2.

 

Come vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non mi sembra male, ma toglierei il vantaggio concesso dall'attacco. 
Danno extra + condizione di prono + azione bonus = un buon incantesimo per il lv2.

Senza contare che al lv5 di classe con extra attack avrai comunque vantaggio al secondo attacco se il bersaglio finisce prono! 

si diciamo che vantaggio l'avevo messo perché altrimenti 1d6 danno extra mi sembrava un po' poco (il talento Charger per esempio da un +5 fisso) e perché se manchi con quell'attacco, non ottieni nessun beneficio. Di fatto, se un ranger lo usa, si muove, e poi manca, a questo punto si trova in mischia e non ha ottenuto nessun beneficio, e se vuole provare ad utilizzarlo nuovamente dovrà uscire dalla mischia e rischiare un attacco di opportunità, che potrebbe anche fargli perdere concentrazione...quindi non so bene come bilanciare questo aspetto perché, comparato ad un incantesimo come Ensnaring strike o i vari Smite del paladino, rischia di essere uno slot di lv 2 e concentrazione completamente sprecato.

magari si potrebbe aumentare il danno a 2d6? o dire che l'effetto funziona sul prossimo attacco che fai *entro la fine del turno* così da comprendere anche Attacco Extra e avere più occasioni che non sia uno spreco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

si diciamo che vantaggio l'avevo messo perché altrimenti 1d6 danno extra mi sembrava un po' poco (il talento Charger per esempio da un +5 fisso) e perché se manchi con quell'attacco, non ottieni nessun beneficio. Di fatto, se un ranger lo usa, si muove, e poi manca, a questo punto si trova in mischia e non ha ottenuto nessun beneficio, e se vuole provare ad utilizzarlo nuovamente dovrà uscire dalla mischia e rischiare un attacco di opportunità, che potrebbe anche fargli perdere concentrazione...

Non necessariamente, un ranger che usi la frusta potrebbe per esempio sfruttare molto bene questo incantesimo contro nemici di taglia Media

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

2d6 mi sembra una buona modifica. 

diciamo high risk high reward. rischi di non farci niente se manchi col primo attacco, ma almeno 2d6 valgono il rischio di beccarsi un AOO per riprovarci eventualmente

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non necessariamente, un ranger che usi la frusta potrebbe per esempio sfruttare molto bene questo incantesimo contro nemici di taglia Media

oddio mi sono perso un pezzo forse. come farebbe? potrebbe muoversi più facilmente se il bersaglio non avesse portata di 10 feet in effetti, ma comunque è una situazione molto specifica e non mi pare che la Frusta sia un'arma così pazzesca di base. magari sarebbe un buon tool per iniziare ad utilizzarla maggiormente e farci una build sopra, che sarebbe anche interessante, ma essendo un incantesimo di lv 2, di cui ottieni pochi slot e lentamente, è difficile utilizzarlo in maniera costante suppongo

Modificato da Gilgamesh94
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

oddio mi sono perso un pezzo forse. come farebbe?

La frusta ha portata 3m ma rimane comunque un'arma da mischia, quindi se il ranger si sposta di 3+ metri verso quella creatura e si ferma a 3 metri dal nemico può comunque attaccarlo con la frusta ottenendo i bonus dell'incantesimo, ma senza essere adiacente al nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè mi chiedo se sia davvero una eventualità così preoccupante ecco. d'altro canto, da un punto di vista del flavour, non ricalca tanto l'idea che avevo (L'incantesimo si chiamerebbe Carica del Rinoceronte, o qualcosa del genere), quindi si potrebbe anche specificare che per effettuare l'attacco e ottenerne i benefici devi essere a 1.5 metri dalla creatura attaccata, se si ritiene sia troppo forte la "combo" con la frusta o alabarda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

cioè mi chiedo se sia davvero una eventualità così preoccupante ecco. d'altro canto, da un punto di vista del flavour, non ricalca tanto l'idea che avevo (L'incantesimo si chiamerebbe Carica del Rinoceronte, o qualcosa del genere), quindi si potrebbe anche specificare che per effettuare l'attacco e ottenerne i benefici devi essere a 1.5 metri dalla creatura attaccata, se si ritiene sia troppo forte la "combo" con la frusta o alabarda

Non è necessariamente preoccupante, facevo giusto presente la possibile "combo" con le armi da mischia con portata. La frusta era più una mezza citazione di Indiana Jones che altro 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non è necessariamente preoccupante, facevo giusto presente la possibile "combo" con le armi da mischia con portata. La frusta era più una mezza citazione di Indiana Jones che altro 😄

quindi potrebbe andare bene per lo slot con la modifica dei 2d6 al posto di 1d6 e niente vantaggio al colpire a parer tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

quindi potrebbe andare bene per lo slot con la modifica dei 2d6 al posto di 1d6 e niente vantaggio al colpire a parer tuo?

Se alzi i danni a 2d6 tieni solo presente la possibilità dell'uso di una polearm per fare nei turni successivi al lancio dell'incantesimo 3 attacchi (2 con Extra Attack uno con l'azione bonus) tutti potenziati.

Più che altro quello che mi convince poco è la sovrapposizione con Hunter's Mark se ci si concentra troppo sui danni. Io magari toglierei i danni extra e terrei vantaggio e prono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se alzi i danni a 2d6 tieni solo presente la possibilità dell'uso di una polearm per fare nei turni successivi al lancio dell'incantesimo 3 attacchi (2 con Extra Attack uno con l'azione bonus) tutti potenziati.

Più che altro quello che mi convince poco è la sovrapposizione con Hunter's Mark se ci si concentra troppo sui danni. Io magari toglierei i danni extra e terrei vantaggio e prono.

non sarebbe un po' poco un singolo attacco con vantaggio + prono per uno slot di 2 e concentrazione? anche perché non è vantaggio e basta, è vantaggio dietro ad una condizione situazionale... non so, sembra un po' "magro".

ad ogni modo, non voglio infatti una cosa troppo simile a Hunter's mark, ma che sia una alternativa valida e che magari aggiunga opzioni di mobilità, stimolando uno stile di combattimento in linea con la mobilità del ranger. quindi eventualmente se c'è spazio si potrebbe aggiungere un altro effetto per migliorare la mobilità...a meno che non crediate che sia già "pieno" con un singolo vantaggio senza danni extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Gilgamesh94 ha scritto:

non sarebbe un po' poco un singolo attacco con vantaggio + prono per uno slot di 2 e concentrazione? anche perché non è vantaggio e basta, è vantaggio dietro ad una condizione situazionale... non so, sembra un po' "magro".

Potrebbe essere "vantaggio, se colpisci sposta di 3 metri + prono se fallisce il TS Forza", così da essere più da controllo che da danno

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...