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D&D 4a edizione - Commenti e impressioni


aza

Messaggio consigliato

  • Amministratore

La Wizards of the Coast ha sostituito la propria pagina di D&D con questa:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/welcome

Tra 16 ore e 34 minuti sapremo....

Faccio solo notare che tutti i dadi mostrano il 4... ;-)

Usate pure questo topic come commento alle news che pubblicheremo nel topic in rilievo:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=13413

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  • Amministratore

D&D 4a edizione dovrebbe uscire a maggio 2008 con alcune novità...

Posto in inglese tanto è abbastanza capibile:

---

August 16, 2007 (Renton, WA) – Whether you storm a mad wizard's tower every week or haven't delved into a dungeon since you had a mullet and a mean pair of parachute pants, one thing is certain - millions of D&D players worldwide have anticipated the coming of 4th Edition for many years. Today, Wizards of the Coast confirms that the new edition will launch in May 2008 with the release of the D&D Player's Handbook. A pop culture icon, Dungeons & Dragons is the #1 tabletop roleplaying game in the world, and is revered by legions of gamers of all ages.

The 4th Edition Dungeons & Dragons game includes elements familiar to current D&D players, including illustrated rulebooks and pre-painted plastic miniatures. Also releasing next year will be new web-based tools and online community forums through the brand-new Dungeons & Dragons Insider (D&D Insider) digital offering. D&D Insider lowers the barriers of entry for new players while simultaneously offering the depth of play that appeals to veteran players.

The 4th Edition rules emphasize faster game play, offer exciting new character options, and reduce the amount of "prep time" needed to run the game. D&D Insider includes a character creator that lets players design and equip their D&D characters, dungeon- and adventure-building tools for Dungeon Masters, online magazine content, and a digital game table that lets you play 24/7 on the internet — the perfect option for anyone who can't find time to get together.

"We've been gathering player feedback for eight years," said Bill Slavicsek, R&D Director of Roleplaying and Miniatures Games at Wizards of the Coast. "Fourth Edition streamlines parts of the D&D game that are too complex, while enhancing the overall play experience. At its heart, it's still a tabletop game experience. However, D&D Insider makes it easier for players to create characters, run their games, and interact with the rest of the D&D community."

Wizards of the Coast will release two 4th Edition preview books in December and January — Wizards Presents: Classes and Races and Wizards Presents: Worlds and Monsters. The first live demos of 4th Edition will happen at the D&D Experience gaming convention in Washington D.C. in February 2008. The full scope of 4th Edition books, miniatures, and adventures will be available in the spring and summer of 2008.

Since its first release in 1974, the fantasy roleplaying game Dungeons & Dragons has taken millions of players on imaginary adventures of epic scale. Today, D&D is universally regarded as the original game that created the roleplaying game category, and the inspiration for generations of game designers. D&D is enjoyed by millions of players worldwide, while countless more remember it with fond nostalgia.

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e poi ...cosa vorrebbe dire che la 4e enfatizza il gioco veloce? come sarebbe che i tempi di preparazione!!!???mi tolgono la prte migliore!!!:-p

La nuova edizioe sarà come giocare a Tekken! :lol:

Niente BG, niente caratterizzazione, niente storia dietro o interpretazione:

"Eccoti la scheda del to Pg: è un Guerriero Umano!"

"Ok, Master, ma una cosa: io volevo fare..."

"Non c'è tempo! Un Orco ti sta correndo incontro! Iniziativa *roll, *roll*... Riesci ad uccidere l'Orco! 200 PE!"

"Ehr... Ok, Master, ma una cosa: nel mio BG posso mettere che..."

"Oh, no! Arriva una banda di Goblin, ti attaccano! Iniziativa *roll*, *roll*... Uccidi anche loro! Passi di Livello, aggiorna la scheda al Livello due!"

"No, Master, un attimo... Volevo mettere nel BG che..."

"Attento! Arriva un Bugbear, Iniziativa, *roll*, *roll*. Purtroppo sei morto. Eccoti un'altra scheda: è un Elfo Mago!"

"Master, aspett un attimo, ma io..."

"Presto, un Coboldo ti attacca! Inizativa..."

E così saranno tutte le missoni della quarta edizione. Qualcun'altro vuole testare il nuovo stile di gioco?

No, ok, dai, torniamo seri un attimo: ma questa quarta edizioe, da quel poco che è trapelato, sarà davverp una quarta edizione? Cioè, premetto che non ho avuto occasione di leggere molto, ma ho sempre più la sensazione che sarà una specie di 3.5.5... Insomma, da quello che è trapelato, tanto entusiasmo, tanti discorsi come "sarà una cosa bellissima!"... ma di concreto? Ok, manuali in pre-release a gennaio e febbraio... Mah...

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illuso...qui dicono che ci saranno manuali e miniature nessuno a parlato di dadi:-p:lol:

se la 4e rimanesse fedele alla 3.5 almeno non dovremo cestinare tutto il materiale prodotto:-p

io ho giocato poco alla 2e, non ho mai capito come colpire l'avversario:lol:

dalla 3 in poi i sistemi di gioco si son semplificati anche se le regole, visto la mole di materiale prodotto, si son moltiplicate, però almeno facevi lavorare il cervello un minimo...

ho il timore pure io che ci si avvicinerà ai sistemi di gioco dei video games:-(

ma inutile sprecarci parole...bisogna solo aspettare

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  • Amministratore

NO. Sara la 4a edizione... e da qui a maggio di notizie e info ne usciranno parecchie...

Già tra poco piu' di 12 ore sul sito della WotC ci saranno maggiori dettagli.

* l'annuncio verrà dato alla Gencon alle 0.30 ora italiana

* il sito WotC ha già un forum dedicato (al momento non attivo)

* nel 2008 sono previsti 7 manuali (compresi PH. DM e MM)

D&D Insider (la parte internet) conterrà (da quello che si sa fin'ora):

* Forum e spazi personali su gleemax.com

* "Dungeon Master's Kit" che comprende:

- dungeon builder (map tool)

- adventure builder

- PC generator

- altre cose

* "Generatore di PG"

- schede PG

- visualizzatore di PG

* "La mia campagna"

* "Il mio PG"

* "D&D Game Table" (tools per giocare online a D&D 24/7)

* le riviste "Dungeon & Dragon"

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  • Amministratore

mi preoccupa il fatto che si sia parlato molto di sistema di gioco online e poco di regole: ci sara` qualche modifica sostanziale o sara` solo un po' di make-up per i gonzi?

Premetto che siamo ancora a livello di rumors, ma come ho già detto in altre occasioni, se questa 4a edizione arriva vicino a Star Wars saga edition ci troviamo con modifiche abbastanza decise anche se l'aspetto generale rimane sempre quello. Saga edition ha semplificato enormemente il sistema di skill (= creazione del PG più veloce), ha ridotto il numero di classi attraverso la selezione dei privilegi di classe, e cose così. In effetti, i cambiamenti rimangono nei limiti di quello che c'è già, ma sono paragonabili per entitàa quelli tra AD&D e 3.x.

IL grosso dubbio resta il sistema di magia.

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Mah, io non sarei così pessimista. Il gioco online ha preso piede ed i giovani giocatori hanno un approccio sicuramenet più web based rispetto alle vecchie generazioni. L'obiettivo della semplificazione delle regole sembra essere essenzialemente quello di catturare un pubblico che non abbia voglia di leggersi a fondo un mucchio di pagine di regolamento.

Non conosco Star Wars Saga, ma penso che, anche partendo da un regolamento facile e rapido ci sia sempre ampio spazio per le personalizzazioni. Ad aumentare il livello di dettaglio si fa sempre in tempo. L'importante, io credo, è che il regolamento non risulti troppo vincolato all'acquisto dei prodotti WotC tipo miniature, map set e simili...

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Più che la preparazione forse sarebbe meglio semplificare lo svolgimento del gioco... insomma, semplificare va bene, ma nei punti giusti, se no diventa tutto un videogioco di carta. Speriamo che siano equilibrati... anche se in effetti pensando alla logica commerciale (e dal loro punto di vista, non li biasimerei certo) credo che sarà dura.

[...] L'importante, io credo, è che il regolamento non risulti troppo vincolato all'acquisto dei prodotti WotC tipo miniature, map set e simili...

Credo che alla wizard lavorino proprio per ottenere l'effetto opposto, eh :mrgreen:;-)

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Credo che alla wizard lavorino proprio per ottenere l'effetto opposto, eh :mrgreen:;-)

Beh, di certo, ma almeno fin qui non siamo andati troppo sullo spudorato: a D&D, ora come ora, si può giocare con le miniature o senza.

Io confesso di averle usate una volta sola, per la gestione di combattimenti che coinvolgono un nutrito numero di PG e PNG/mostri/cattivi, e ci si semplifica davvero tutto, ma preferisco di gran lunga farne a meno, se posso.

Potrebbe andare a finire che la quarta edizione sia strutturata in tre diverse modalità di gioco, o comunque tre diverse versioni dell'hobby: la cartacea, quella miniaturistica (che non credo sparirà) e quella informatica.

E poi, ragazzi, non dimentichiamoci che nessuno ci impone di passare alla quarta edizione... ;-) Se proprio non ne abbiamo voglia, restiamo alla 3.5...

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Ok, devo sbrigarmi davvero con i livelli infimi, o saranno obsoleti prima di esser pronti ^^'

Devo sinceramente ammettere che la notizia mi incurioscisce assai. Non sono assolutamente spaventato dall'arrivo di una quarta edizione. L'unica cosa è che probabilmene per un certo periodo sarò un po' indietro, probabilmente infatti aspetterò che i manuali base vengano tradotti per consultarli. Mastico l'inglese, ma la mia lingua natale mi è parecchio più confacente per assorbire a dovere un nuovo sistema di regole.

La questione Web a mio avviso può essere definita in un modo solo: inevitabile. Non positiva o negativa, semplicemente logica sia a livello di mercato sia a livello di adattamento alla clientela.

Ricordiamoci che nessuno di questi rumors ha parlato di uno spostamento di D&D sul Web, ma semplicemente di una sua implementazione trasparente ;-)

Per quanto riguarda le parole "snellire e migliorare" spero proprio che sia così, e non vedo l'ora di vedere come.

Per quanto mi riguarda POLLICE ALZATO A MANETTA, e vedremo tra 4 ore 18 minuti e 24 secondi ^_^

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Beh, di certo, ma almeno fin qui non siamo andati troppo sullo spudorato: a D&D, ora come ora, si può giocare con le miniature o senza.

Io confesso di averle usate una volta sola, per la gestione di combattimenti che coinvolgono un nutrito numero di PG e PNG/mostri/cattivi, e ci si semplifica davvero tutto, ma preferisco di gran lunga farne a meno, se posso.

Potrebbe andare a finire che la quarta edizione sia strutturata in tre diverse modalità di gioco, o comunque tre diverse versioni dell'hobby: la cartacea, quella miniaturistica (che non credo sparirà) e quella informatica.

E poi, ragazzi, non dimentichiamoci che nessuno ci impone di passare alla quarta edizione... ;-) Se proprio non ne abbiamo voglia, restiamo alla 3.5...

Ovviamente ci spero anche io;-) tuttavia mi è capitato di vedere molto spesso (per altri giochi sia online che cartacei che di miniature) forum di utenti delusi per cambiamenti al gioco di turno fatti dalle aziende che sbandieravano proprio le parole "snellire e migliorare"... Non sono pessimista, sia ben chiaro: semplicemente non ho aspettative enormi dalla 4E (e se invece sarà il contrario, sarò più che felice ^^).

Per il passaggio non credo in ogni caso che lo farò (figurati che uso ancora la 3.0) però mi tengo comunque relativamente informato, casomai mi ritrovi a giocare con altra gente che ha fatto il cambio (o a tornei et similia);-)

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Ma snellire e migliorare che significa? Che licenziano qualche chierico perché non produce abbastanza? Se i cambiamenti sono nell'ottica di semplificare e rendere più immediate (di facile comprensione) le regole di combattimento questo è un cambiamento positivo che va accolto con entusiasmo. Altra questione si presenta invece se la 4 edizione l'hanno fatta "semplificando" ovvero stralciando gran parte del sistema in modo da renderlo più comprensibile alla maggior parte degli utenti. In questo senso non sempre la semplificazione è positiva ma si potrebbe tradurre in una banalizzazione (che rientra nell'etica però del commercio: se lo capiscono più utenti è più fruibile e la diffusione commerciale diventa più semplice).

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Ma snellire e migliorare che significa? Che licenziano qualche chierico perché non produce abbastanza? Se i cambiamenti sono nell'ottica di semplificare e rendere più immediate (di facile comprensione) le regole di combattimento questo è un cambiamento positivo che va accolto con entusiasmo. Altra questione si presenta invece se la 4 edizione l'hanno fatta "semplificando" ovvero stralciando gran parte del sistema in modo da renderlo più comprensibile alla maggior parte degli utenti. In questo senso non sempre la semplificazione è positiva ma si potrebbe tradurre in una banalizzazione (che rientra nell'etica però del commercio: se lo capiscono più utenti è più fruibile e la diffusione commerciale diventa più semplice).

Se è come è stato per SWSE, semplificazione significa meno classi (occhio e croce siamo passati da 12/13 classi della revisided a 5 classi) più personalizzabili e un sistema (questo spero di no) semplicistico delle abilità che sono state ridotte in numero accorpando 2 o 3 abilità in una sola.

Insieme alle modifiche al combattimento (soprattutto all'eliminazione degli attacchi iterati) e alla modifica strutturale alle Difese (che sono più o meno le vecchia CA e i TS) il sistema gira più che bene

Per chi non sa come siano le classi di SWSE basta guardare le capacità di classe di queste classi su 20 livelli (ma si sa già che le classi della 4e saranno su 30 livelli)

:bye:

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Più che la preparazione forse sarebbe meglio semplificare lo svolgimento del gioco... insomma, semplificare va bene, ma nei punti giusti, se no diventa tutto un videogioco di carta. Speriamo che siano equilibrati... anche se in effetti pensando alla logica commerciale (e dal loro punto di vista, non li biasimerei certo) credo che sarà dura.

o non ho capito ciò che hai detto, o non sono d'accordo: secondo me la parte che porta (gran gioco di parole :lol:) ad un gioco tipo videogame è la miriade di privilegi e talenti e abilità e oggetti che si incastrano a formare combo stile Diablo 2: è la parte complessa a rendere D&D videogiocoso.

Invece la parte "di ruolo" in cui si dovrebbe lavorare molto, ovvero un sistema semplice e comodo per le regole ambientali (danni da neve, da freddo, da sole, da disidratazione, che sono malamente implementati da manuali come Sabdstorm e Frostburn), quello andrebbe migliorato. La chiamo "di ruolo" perchè è molto più interessante vedere come ci si comporta contro delle difficoltà mirate che non contro un fortissimo mostro casuale messo in mezzo ad una strada.

Per il resto ben venga la diminuizione di classi e la variegazione all'interno delle stesse, una cosa che ricordi lo Skills & Powers che secondo me è il miglior modo di creare i personaggi (almeno come idea di base).

Inoltre, Gideon mi dice che ha paura che gli tolgano la parte divertente ma non sono d'accordo: tu ci metterai di meno a creare la scheda tecnica del PG, non a inventare personalità e passato per esso.

Per quanto riguarda le miniature, che creino pure un sistema per cui sono necessarie: nessuno viete di usare dei segnalini di carta, o una scacchiera in cui il cavallo sia il guerriero, la regina lo stregone e il pedone un goblin...

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Se è come è stato per SWSE, semplificazione significa meno classi (occhio e croce siamo passati da 12/13 classi della revisided a 5 classi) più personalizzabili e un sistema (questo spero di no) semplicistico delle abilità che sono state ridotte in numero accorpando 2 o 3 abilità in una sola.

Insieme alle modifiche al combattimento (soprattutto all'eliminazione degli attacchi iterati) e alla modifica strutturale alle Difese (che sono più o meno le vecchia CA e i TS) il sistema gira più che bene

Per chi non sa come siano le classi di SWSE basta guardare le capacità di classe di queste classi su 20 livelli (ma si sa già che le classi della 4e saranno su 30 livelli)

:bye:

Spero oltretutto in una differente scansione del combattimento, che va a sostituire la ormai (a mio avviso) obsoleta meccanica dei round atomici da parte dei pg in ordine di iniziativa.

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Spero oltretutto in una differente scansione del combattimento, che va a sostituire la ormai (a mio avviso) obsoleta meccanica dei round atomici da parte dei pg in ordine di iniziativa.

Beh potrebbe essere interessante un sistema alla Exalted, ma non credo si scosteranno dal classico round, anche perché poi renderebbe difficile la gestione del lancio degli incantesimi

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Beh potrebbe essere interessante un sistema alla Exalted, ma non credo si scosteranno dal classico round, anche perché poi renderebbe difficile la gestione del lancio degli incantesimi

Questioni validissime, quelle che poni. Ma la speranza è l'ultima a morire. La gestione dei round ereditata dalla 2° edizione è uno di quei difetti che mi piacerebbe veder corretti nella 4°... o meglio, voglio credere che un passaggio di edizione implichi passi avanti abbastanza sostanziosi da darmi quantomeno modo di sperare in un miglioramento di quella che, a mio avviso, rimane una delle più grandi falle tra il sistema di macro-regole di D&D.

Inutile dire c'è una parte di me che mi dice "see, see... aspetta e spera.". D'altraparte i problemi di cui stai parlando ben li conosciamo, e sono questioni non da poco... bon, io spero nel colpo di genio. Sarebbe davvero una bella sorpresa. In caso contrario amen ;-)

MODIFICO: Scusate, ma...

"un programma che ti aiuta acreare e gestire i tuoi personaggi di D&D. Questo programma ti permette di creare un personaggio per qualsiasi partita di D&D, guidandoti attraverso il lancio dei dadi e la determinazione delle statistiche di gioco, e creando una versione visualizzabile del tuo personaggio usando modelli “a bambola di carta” e selezioni “drag and click” di armi e armature."

questo può rivelarsi veramente brutto. Non perché è "il male", o perché la Wiz sia "il megacattivo". Ma suggerire avanzamenti e creare con materiale prefatto illustrazioni vuol dire, in linea generale, standardizzare. Non mi spavento perché poi sarà solo così, e non mi lamento per come ciò può peggiorare l'esperienza di gioco (di certo non peggiorerà la mia eseperienza di gioco, anzi, sapete che manna avere illustrazioni indicative di come potrebbe essere un Png), ma come una logica del genere potrebbe influire sui New Gamers.

Se il nuovo venuto non è spronato a creare il suo personaggio muovendo la propria fantasia, sviluppando un certo senso estetico, le conseguenze a lungo termine potrebbero essere spiacevoli. Il GdR (per come lo vedo io) necessita di un certo grado di ricerca estetica. Approvo il tentativo di migliorare l'accessibilità, ma sono relativamente spaventato da un possibile sbilanciarsi troppo in una direzione, o dal possibile ritorno di fiamma.

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