Vai al contenuto

Consiglio di acquisti per un dungeon master novello


Messaggio consigliato


Ciao!

Penso che tutto dipenda dalla base di partenza e dal livello che vuoi raggiungere.
Do per scontato che ti stai riferendo alla 5 edizione di D&D.. se così non fosse ricalibrerò la risposta, comunque Editori Folli ha tradotto l'SRD del Regolamento.. per iniziare puoi anche consultare questo, continuando a non spendere niente.
Per poter masterare ti occorre senza ombra di dubbio conoscere le regole.. Lo Starter Set fornisce una buona infarinatura del regolamento e propone anche una bell'avventura, ma il Manuale del Giocatore è sicuramente più completo. Il Manuale del DM offre un sacco di altre cose.. se vuoi creare avventure tue e non basarti solo su quelle preconfezionate è sicuramente buono da prendere. A completare il tutto c'è il Manuale dei Mostri, ma se mastichi l'inglese più o meno puoi trovare varie altre alternative.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che lo starter set ti fornisce un insieme minimo di regole per giocare con un'avventura per iniziare (e secondo me con poca spesa hai tanta resa). Con questa potete giocare (e tu puoi arbitrare) per un po' di mesi. Dopo aver fatto pratica (e quindi eventualmente ricalibrato quanto vuoi spendere) secondo me dovrai acquistare il manuale del giocatore, il manuale del master contiene tanti consigli e qualche regola, diciamo che è il secondo manuale da acquistare. Il terzo è il manuale dei mostri (anche se non so se le statistiche degli stessi siano già comprese nelle singole avventure) ed eventualmente il quarto è l'avventura da giocare

Modificato da Aranar
Link al commento
Condividi su altri siti

lo starter set secondo me invece sono soldi sprecati... è incompleto e dovrai comunque poi passare ai manuali veri, tanto vale usare subito i soldi per i manuali veri (ovviamente prima sarebbe saggio capire se davvero ti piacciono e ne hai bisogno).

Per manuali veri intendo: Manuale giocatore, manuale DM, manuale Mostri.

Non ti serve altro, le avventure se hai già un minimo d'esperienza le crei tu, o ne provi qualcuna gratuita che si trova in giro... poi se proprio ti alletta puoi puntare a qualche modulone d'avventura  ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 7/1/2021 alle 10:58, lord20 ha scritto:

Ciao ragazzi, non ho ancora speso un centesimo su d&d e vorrei prendere il minimo per diventare un dm, mi consigliate qualche prodotto o qualche set italiano economico?

Ciao, non so quale sia il tuo livello di conoscenza del gioco: Non hai mai giocato di ruolo e vuoi cominciare facendo il master con il tuo gruppo? Sei un giocatore che vuole diventare master? Vieni da altri giochi e vuoi fare il master di D&D?

 

Nel primo caso mi sento di consigliarti lo Starter Set, lo trovi tra i 20-25 euro (o se lo cerchi usato lo trovi per 15 euro). Con una spesa davvero minima hai tutto quello che ti serve per iniziare a giocare (dadi inclusi), soprattutto per capire se il gioco ti piace. L'avventura inclusa é ottima, presenta situazioni varie e lascia un certo spazio di manovra se si vuole improvvisare, cosa più importante insegna al master a fare il suo lavoro e mostra ai giocatori le potenzialità del gioco. L'avventura ti porta i giocatori dal 1° al 5° livello ed é abbastanza longeva. Se te la cavi con la lingua esiste un altro starter che non é stato ancora tradotto: Essential Kit. A parità di prezzo di da molto più materiale (mappe, schermo, carte...) utile e sicuramente gradito, ma non indispensabile per il gioco. Però non so dirti se l'avventura di questo set é altrettanto valida di quella dello Starter Set non avendola letta.

Lo starter e l'essenziale sono ovviamente prodotti basilari e limitati a fornirti le opzioni per condurre le avventure allegate. Se poi ti piace e vuoi continuare dovrai passare ai manuali, ma se non hai mai giocato o masterato ti sconsiglio di partire dal manuale. Se non sei minimamente pratico potrebbe essere impegnativo cominciare così, un po' per la lettura che potrebbe spaventare, un po' per il costo.

Negli altri casi, se sei un giocatore che vuol fare il DM o hai giocato ad altro e vuoi cominciare con D&D vai di Manuale del Giocatore, fondamentalmente contiene tutto quello che devi sapere. Se vuoi giocare avventure pronte puoi acquistare i volumi ufficiali oppure cercare in internet (si trovano sia a pagamento che gratuite e di solito hanno tutto quello che ti serve per giocare). Se invece vuoi scrivere le tue campagne dovrai prenderti anche il Manuale del Master e quello dei Mostri, che con il manuale del giocatore fanno la cosiddetta "triade" base del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con @AVDF, lo Starter Set per te che hai già deciso di voler giocare a D&D 5e sono soldi sprecati.

Prenditi i manuali base, anche comprandoli uno al mese, in modo da avere il tempo di assorbirli e di impararli a grandi linee.

Dopodichè puoi scaricare delle avventure in pdf gratuite come questa https://www.dmsguild.com/product/274195/La-torre-del-mago?filters=0_0_0_0_0_0_0_45480_0

E poi ti consiglio di prendere Il Tesoro della Regina dei Draghi, campagna pensata apposta per master e giocatori alle prime armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...