Vai al contenuto

Tutto in famiglia


Messaggio consigliato

Buonsalve!

Scrivo per chiedere il vostro parere riguardo un tema scottante, le cene con i parenti.

Scherzi a parte, mia sorella vorrebbe introdurre il mio nipotino di 8 anni al bellissimo mondo del gioco di ruolo, ma senza per questo esporlo alle mie sessioni in ambientazioni mature tra le 21 e le 4 del mattino in atmosfera fumosa e cupa.

Ne consegue che dovrei preparare una one shot da giocare con il piccolo e con due giocatrici d'eccezione, mia mamma e mia sorella, entrambe totalmente digiune di gioco di ruolo.

Sto quindi cercando un gioco senza tematiche forti, che soddisfi tre requisiti fondamentali:

Ambientazione "naif" (tipo il DnD di quando eravamo piccoli)

Ambientazione facile da imparare (non posso tirare a mia mamma un pippone sulla storia dei nani e del perché quel dato clan ha un drago nell'araldica, io ci vado matto ma lei mi cala di attenzione dopo due minuti e si scorda pure la razza del suo personaggio)

Poche semplici regole (per la stessa ragione di cui sopra).

 

Io sono un giocatore abituale di Cyberpunk 2020, Vampiri la Masquerade, The Witcher e di una mia ambientazione fantasy estremamente matura, capite quindi la mia difficoltà 😅

Consigli, idee e suggerimenti cercasi! 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 anni é piccolino ma ci si può provare.

Suggerisco di creare una versione molto semplificata delle regole di d&d (a meno che non esista un set di regole già semplice).

Per quanto riguarda la storia, ti suggerisco di prendere un fumetto con una storia avvincente che tu possa poi riadattare alla bisogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che esista un set di regole ad hoc, ne discutono nella sezione GDR in generale in uno dei topic. 

Per il resto secondo me il modo migliore che hai per fare una one shot accattivante e interessante è usare un'ambientazione che loro già conoscono. A seconda degli interessi della famiglia potresti usare l'antica Grecia, l'antica Roma, l'antico Egitto, l'europa medioevale o l'ambientazione di qualche film o cartone animato che conoscono tutti e che gli è piaciuto e quindi che possano avere ben chiaro. Non hai bisogno di razze diverse e anche gli avversari potrebbero essere tutti umani alla fine, salvo i mostri che sono ovviamente necessari. 

Circa la storia "salvare la principessa/principe" o "recuperare i pendagli regalati alla regina dal re ma che ha il conte di Buckingam" sono sempre validi. Anche fare una variazione di una storia conosciuta in questo caso può essere interessante, essendo la prima volta per loro ritrovarsi eroi di una storia che hanno sentito solo narrare potrebbe essere interessante. 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso aggiungere un altro suggerimento, vista la giovanissima età del giocatore, potresti prendere spunto anche da una favola.

Jack e i fagioli magici o la bella addormentata.

Rivisitando una fiaba, si possono trovare molti spunti per una trama accattivante, dinamica e veloce da costruire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Tayan Chingachgook ha scritto:

Buonsalve!

Scrivo per chiedere il vostro parere riguardo un tema scottante, le cene con i parenti.

Scherzi a parte, mia sorella vorrebbe introdurre il mio nipotino di 8 anni al bellissimo mondo del gioco di ruolo, ma senza per questo esporlo alle mie sessioni in ambientazioni mature tra le 21 e le 4 del mattino in atmosfera fumosa e cupa.

Ne consegue che dovrei preparare una one shot da giocare con il piccolo e con due giocatrici d'eccezione, mia mamma e mia sorella, entrambe totalmente digiune di gioco di ruolo.

Sto quindi cercando un gioco senza tematiche forti, che soddisfi tre requisiti fondamentali:

Ambientazione "naif" (tipo il DnD di quando eravamo piccoli)

Ambientazione facile da imparare (non posso tirare a mia mamma un pippone sulla storia dei nani e del perché quel dato clan ha un drago nell'araldica, io ci vado matto ma lei mi cala di attenzione dopo due minuti e si scorda pure la razza del suo personaggio)

Poche semplici regole (per la stessa ragione di cui sopra).

 

Io sono un giocatore abituale di Cyberpunk 2020, Vampiri la Masquerade, The Witcher e di una mia ambientazione fantasy estremamente matura, capite quindi la mia difficoltà 😅

Consigli, idee e suggerimenti cercasi! 

qua secondo me trovi degli ottimi consigli. Io punterei ad un gioco essenzialmente narrativo in cui metti di fronte i giocatori ad una scelta e la storia si evolve in base alle loro risposte. Niente crunch, al massimo fai tirare un dado che deve fare più di tot perchè l'azione abbia successo. Anche perchè si parla di un bambino piccolo, la sua attenzione sarà sui dadi di forma e colori diversi piuttosto che sul fatto di avere +2 a saltare invece che in conoscenze (arcana).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Gioca sulle storie che gli piacciono.

Se sono appassionate di Conan il Barbaro, fai qualcosa del genere, se amano le storie d'amore inserisci un Arwen ed un Aragorn, o ancora meglio, copia spudoratamente da Ladyhawke.

 

Magari ignora le meccaniche quando non se le ricordano, lascia passare la cosa, fai un po' più diceless.

Modificato da Dellis
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...