Vai al contenuto

Dubbi su Incantesimo: Muro di Ferro


Zammai

Messaggio consigliato

Salve a tutti, come al solito, ringrazio tutti per il grande aiuto che mi date nel risolvere i miei dubbi 😅

Nella descrizione dell'incantesimo, c'Ê scritto che è possibile creare il muro su una superfice piana senza fissarlo, e inseguito poterlo spingere per farlo cadere contro dei nemici per schiacciarli (con le dovute prove di forza).

Ora il dubbio sorge su come dovrei interpretare il TS su rilfessi, ad esempio, se creassi un muro quadrato di 4,5m x 4,5m, (3x3 quadretti) e lo lasciassi cadere perfettamentre centrato contro un nemico (su una griglia di 3x3, lui si trova nel quadretto centrale, per intenderci), se il nemico supera il TS su RIflessi si sposta automaticamente di 3m per evitare l'attacco? o semplicemente lo evita senza effettuare nessun movimento? e se non supera il TS su Riflessi, rimane schiacciato?


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so, il tiro salvezza dice che è concesso un TS sui Riflessi per evitare la caduta del muro alle creature che hanno spazio a disposizione per sottrarsi. Quindi direi che sÏ, se la creatura supera il TS consideri come se si fosse spostata (per la via piÚ breve possibile) fuori dall'area interessata alla caduta del muro; se non ha modo di farlo non può compiere il TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Per quanto ne so, il tiro salvezza dice che è concesso un TS sui Riflessi per evitare la caduta del muro alle creature che hanno spazio a disposizione per sottrarsi. Quindi direi che sÏ, se la creatura supera il TS consideri come se si fosse spostata (per la via piÚ breve possibile) fuori dall'area interessata alla caduta del muro; se non ha modo di farlo non può compiere il TS.

Questo movimento crea Attacchi di OpportunitĂ ? e in "tempi" di gioco quel movimento fa parte del movimento che dovranno effettuare nel round seguente? o e semplicemente un movimento "bonus" concesso dal momento? e nel caso il nemico dovesse spostarsi oltre la propria velocitĂ  di movimento base, come funzionerebbe? (un caso estremo, logicamente).

chiedo scusa per tutte queste domande, ma i miei giocatori sono prossimi a uno scontro contro un Wu Jen che dovrebbe essere una sorta di mid-boss, e volevo creare uno scontro interessante rendendo il campo di battaglia un pò dinamico. ma non vorrei creare situazioni troppo opprimenti (o semplici) per una mia mancanza di interpretazione.

Modificato da Zammai
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premesso che sono tutte cose non specificate, e quindi di fatto spetta al DM decidere, se fossi io il DM farei cosĂŹ:

11 hours ago, Zammai said:

Questo movimento crea Attacchi di OpportunitĂ ?

SĂŹ.

11 hours ago, Zammai said:

e in "tempi" di gioco quel movimento fa parte del movimento che dovranno effettuare nel round seguente? o e semplicemente un movimento "bonus" concesso dal momento?

E' un movimento "bonus" concesso dal momento.

11 hours ago, Zammai said:

e nel caso il nemico dovesse spostarsi oltre la propria velocitĂ  di movimento base, come funzionerebbe? (un caso estremo, logicamente).

Se il soggetto non ha velocità sufficiente a uscire dall'area con un solo movimento, gli permetterei comunque di spostarsi fin dove può, ma non gli permetterei il TS e lo farei schiacciare dal muro.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2020 alle 10:06, Zammai ha scritto:

se il nemico supera il TS su RIflessi si sposta automaticamente di 3m per evitare l'attacco? o semplicemente lo evita senza effettuare nessun movimento? e se non supera il TS su Riflessi, rimane schiacciato?

Il TS riflessi ha insita una certa percentuale di fortuna, se no sarebbe assurdo che un ladro colpito in pieno da una palla di fuoco in un terreno senza alcun riparo ne esca illeso.
RAW quindi se si passa il TS si evita il muro, ma si rimane nel proprio quadretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Siamo sicuri?

PerchĂŠ il testo dice:

Creatures with room to flee the falling wall may do so by making successful Reflex saves.

SÏ ho letto, però sarebbe strano che una creatura si sposti per evitare un incantesimo.
È scritto male, ma non dice che la creatura si sposta a margine della caduta del muro, se vuoi immaginartelo la creatura si sposta, ma ritorna dov'era all'inizio
O piÚ semplicemente interviene il fatture fortuna e il muro si rompe esattamente dove c'è lui, lasciandolo illeso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

È scritto male, ma non dice che la creatura si sposta a margine della caduta del muro, se vuoi immaginartelo la creatura si sposta, ma ritorna dov'era all'inizio

Un TS riuscito potrebbe essere equiparato al pari di una meccanica di spingere.

TS fallito: ti becchi i danni. TS riuscito: niente danni ma vieni spinto al limite dell'area (orizzontale, in questo caso) dell'incantesimo. In molti altri incantesimi con questo stesso effetto lo spostamento provoca anche AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Un TS riuscito potrebbe essere equiparato al pari di una meccanica di spingere.

TS fallito: ti becchi i danni. TS riuscito: niente danni ma vieni spinto al limite dell'area (orizzontale, in questo caso) dell'incantesimo. In molti altri incantesimi con questo stesso effetto lo spostamento provoca anche AdO.

A logica ha sicuramente senso, però la logica spesso non è la risposta corretta nelle regole.

RAW l'incantesimo dice che devi avere lo spazio per evitarlo, non che devi spostarti, quindi non ti sposti (anche perchÊ non è il tuo turno).

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi ragazzi, ma ora sono piĂš confuso di prima.

Se faccio cadere in testa un muro da 4,5x4,5 metri in testa a una cratura, la devo considerare che si e spostata se supera il TS (CIoè, e uscità dall'area di influenza del muro) o che ha evitato il colpo? (quindi evita il muro è ritorna al suo posto).

se ha evitato il colpo, come spiego a i miei giocatori che un muro di ferro spesso quasi 10 centimetri si è rotto cadendo?

è cosa succede se una creatura che non supera il TS viene schiacciata? rimane bloccata?

Vorrei seguire le regole alla lettera, ma nemmeno creare situazioni poco credibili... consigli?

 

Modificato da Zammai
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Zammai ha scritto:

Se faccio cadere in testa un muro da 4,5x4,5 metri in testa a una cratura, la devo considerare che si e spostata se supera il TS (CIoè, e uscità dall'area di influenza del muro) o che ha evitato il colpo? (quindi evita il muro è ritorna al suo posto).

RAW il muro cade, ma la creatura rimane nel suo quadretto senza subire danni. Come esattamente è a tua interpretazione.
RAI è ragionevole che le creature vengano "spinte" al margine del muro caduto se effettuano il TS con successo.

8 ore fa, Zammai ha scritto:

se ha evitato il colpo, come spiego a i miei giocatori che un muro di ferro spesso quasi 10 centimetri si è rotto cadendo?

Come spieghi un ladro che in una radura senza alcuna copertura si bella una palla di fuoco in pieno e rimane illeso? Come spieghi incidenti con la macchina che si accartoccia e il guidatore illeso? Fortuna.

8 ore fa, Zammai ha scritto:

è cosa succede se una creatura che non supera il TS viene schiacciata? rimane bloccata?

Anche qui RAW il muro fa solo danno, non blocca a terra le creature. A te diverse interpretazioni.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Come spieghi un ladro che in una radura senza alcuna copertura si bella una palla di fuoco in pieno e rimane illeso? Come spieghi incidenti con la macchina che si accartoccia e il guidatore illeso? Fortuna.

Una palla di fuoco posso dire che si e lanciato a terra evitandk la deflagrazione, per la macchina posso dire che ha avuto molta fortuna... Ma per un muro di metallo che cade su una superficie piana senza ostacoli?

Tu come la interpreteresti? (Non e uno scherno, vorrei veramente dei consigli)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zammai ha scritto:

Una palla di fuoco posso dire che si e lanciato a terra evitandk la deflagrazione

Eh insomma, per come è descritta la palla di fuoco anche si ti lanci a terra eviteresti solo in parte il danno. E anche lÏ a quel punto ci si potrebbe chiedere se per eludere il ladro diventa prono perchÊ "si butta a terra per evitare la palla di fuoco".

1 ora fa, Zammai ha scritto:

Tu come la interpreteresti? (Non e uno scherno, vorrei veramente dei consigli)

Se questo non dà luogo sfruttamenti impropri, secondo me è ragionevole che il muro faccia spostare le creature, un po' dovrebbe succedere con un muro di pietra quando si cerca di intrappolare qualcuno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2020 alle 11:59, Bille Boo ha scritto:

Siamo sicuri?

PerchĂŠ il testo dice:

Creatures with room to flee the falling wall may do so by making successful Reflex saves.

Classico esempio di text fatto coi piedi.

Raw non hai l'azione per muoverti (salvo az. preparata). Anche qualora avvenisse lo spostamento coatto sarebbe appunto coatto causa Ts, ergo eviterei  di metterci l'AdO, a) perchÊ se siamo là sotto in due o tre e piÚ e ci scanniamo di AdO sgomitando e correndo a turno per levarci diventa divertente da vedere ma improbabile a livello di meccaniche, b) perchÊ a usarlo in quel modo si rischia l'uso improprio e diventa uno spell a mò di rete per la pesca a strascico per far AdO aggratis, c) anche considerassimo il Ts come un movimento (cosa che non è) potrei usare tumble e non triggerare AdO.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

Una palla di fuoco posso dire che si e lanciato a terra evitandk la deflagrazione,

E a ben pensarci se si traducesse anche quel Ts in economia di azioni sarebbe 1 az. gratis per far "drop to the floor" e 1 di movimento per rialzarsi. 

Imho se passa il Ts la sezione di muro si rompe cozzando su un masso, si arrugginisce/sgretola o quant'altro 

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...