Vai al contenuto

Mano di Bigby


Teo777

Messaggio consigliato

ciao a tutti, mi scuso per questo post perchè in realtà l'ho trovato gia nl forum ma non sono stato soddisfatto dalle risposte.

sono dubbi sorti durante una sessione, vado subito al, anzi, ai punti.

la mano di bigby appena evocata entra in lotta con un avversario con una prova di atletica contrapposta alla prova di atletica/acrobazia del bersaglio.

fin qui tutto bene.

1) nel primo round entrando in lotta, può anche attaccare? 

2) la mano si può spostare con l'azione bonus del mago, ma se non sposta la mano, può usare la sua azione bonus per altro?

3) la mano di bigby, non occupa il suo spazio ma se è davanti ad un nemico, perchè lo tiene occupato in lotta, oppure lo attacca col pugno, chi si trova alle spalle della mano per attaccare il bersaglio della mano, quest'ultimo può vantare copertura dalla mano? 

grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Se è giusto il testo che ho trovato su Internet, quando lanci l'incantesimo puoi muovere la mano e generare uno degli effetti elencati. Quindi: o afferrare, o spintonare, o colpire a pugno, o interporsi. Non più di una delle quattro.

2) Puoi usare l'azione bonus nei turni seguenti per compiere questa stessa cosa, cioè muovere la mano (se vuoi) + generare uno dei quattro effetti. Se scegli di usare l'azione bonus per altro va benissimo, ovviamente, in tal caso non potrai né muovere la mano né generare uno dei quattro effetti.

3) Riguardo alla copertura credo che valga il pronunciamento ad hoc del DM.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) si

2) se il mago non usa la sua azione bonus per muovere la mano ha a disposizione l'azione bonus per fare qualcos'altro. L'unica cosa che la mano "brucia" indipendentemente dall'uso è la concentrazione.

3) Affinchè vi sia cover è necessario usare lo specifico effetto di interporsi. Quindi direi che negli altri casi la mano non dà cover.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho frainteso la domanda 1: se per attaccare si intende "stritolare" la creatura catturata facendole 2d6 + caratteristica danni, allora quella è un'azione bonus a parte. Nel turno in cui hai lanciato l'incantesimo come azione normale, se hai fatto catturare qualcuno come parte dell'incantesimo, e hai ancora a disposizione l'azione bonus di quel turno, puoi spendere anche quella per far stritolare la vittima.

 

 

1 hour ago, Lord Danarc said:

Affinchè vi sia cover è necessario usare lo specifico effetto di interporsi. Quindi direi che negli altri casi la mano non dà cover.

Non saprei, l'effetto di interporsi aggiunge un'altra cosa cioè che la mano si muova per continuare a coprire da quell'avversario (quindi, che non si faccia "aggirare").

Però sarei anch'io propenso per dire che non dà copertura, di base, se fossi io il DM

Modificato da Bille Boo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...