Vai al contenuto

Artista della fuga per creature ingombranti


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
   domanda tecnica: se in un dungeon c'è un passaggio impervio tale da richiedere una prova di Artista della Fuga CD 20 per superarlo per una creatura di taglia media, c'è scritto da qualche parte quale dovrebbe essere la CD per una creatura con la stessa taglia ma con ali (es. Gargoyle, Avariel, ecc.)?

Se come sospetto, non ci fosse nessuna indicazione ufficiale a riguardo, credo applicherò malus -10.

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le ali (così come le estensioni corporee come corna, coda o arti extra) siano inclusi nel concetto di 'taglia grande', ergo nessun malus.

Ti leggo spesso e so che sei un fan delle Homebrew che specializzano (e talvolta complicano) il regolamento, e se proprio vuoi applicare questa regola ti avviso che -10 è un malus enorme e a mio parere ingiustificabile. Un -2 dovrebbe essere più che sufficiente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte delle creature con le ali del mondo reale possono ripiegarle molto efficaciemente contro il corpo.

Se il problema è se possono passare volando un buon numero di rapaci è in grado di volare attraverso fessure grandi poco più del loro corpo senza contare le ali (c'è un buon numero di video su youtube).

Quindi in definitiva suggerirei come dice bellerofonte di mettere un malus ben più basso di -10.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Credo che le ali (così come le estensioni corporee come corna, coda o arti extra) siano inclusi nel concetto di 'taglia grande', ergo nessun malus.

Errore. Pur avendo apertura alare maggiore delle braccia di un uomo, le aquile sono taglia piccola.

 

21 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ti leggo spesso

Buongustaio!

 

14 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Naturalmente non permetterei alla creatura di volare attraverso l'apertura

O anche solo correndo per un umanoide comune, ci mancherebbe.

Ma avete visto le ali di un gargoyle, o anche solo di un avariel??
Se un uomo che evade attraverso le sbarre di una cella già mezze divelte, quindi con CD Escape Artist fissata a 20... Come può un umanoide di quelli avere la stessa difficoltà? Se un uomo 180 cm per 80 Kg, passandole mettendosi sul fianco, ha a spanne uno spessore del torso di 30 cm. uno di quelli avra 50-60 cm..!

 

14 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Naturalmente non permetterei alla creatura di volare attraverso l'apertura, ma al massimo darei una penalità di -2, non di più.

Va be', dato che tutto sommato i gargoyle sono una delle massime espressioni di inverosimilità, e non si può star dietro a tutto, mi manterrò sulla stessa linea del +2 dei nani vs. Sbilanciamento. In questo caso -2.

Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ma avete visto le ali di un gargoyle, o anche solo di un avariel??
Se un uomo che evade attraverso le sbarre di una cella già mezze divelte, quindi con CD Escape Artist fissata a 20... Come può un umanoide di quelli avere la stessa difficoltà? Se un uomo 180 cm per 80 Kg, passandole mettendosi sul fianco, ha a spanne uno spessore del torso di 30 cm. uno di quelli avra 50-60 cm..!

Se per quello un uomo alto 1.50 che pesa 45kg e uno altro 2.20 che pesa 135kg hanno la stessa CD di artista della fuga. Se però ti metti a sindacare su ogni caratteristica fisica non ne esci più, il rischio è quella di dare bonus forfettari che i tuoi giocatori possono contestare.
Il concetto di taglia serve proprio per dare parametri su cui basare queste cose, e già in quello bisogna andare a buon senso calcolando la dimensione di spalle e testa di una creatura per determinare con che facilità passa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono i Traits, sia come concetto che come esempi ufficiali, e altri ne puoi creare. Poi certo nessuno obbliga un PG o Master ad adottarli, ma in teoria...
Poi allora non capisco perché non ti scandalizzi per i bonus abilità di elfi e nani, che differiscono dagli umani chiaramente meno di un gargoyle. E' evidente che per il gargoyle non hanno speso tempo a specificarli perché molto raramente sarebbe stata una razza giocabile (e infatti anche nel mio caso trattasi di PnG). E' il solito discorso: se sta in una pubblicazione ufficiale allora si può stravolgere il mondo come hanno fatto i UA, ToB e ToM, e anzi era da fare prima. Ma se qualcuno si azzarda a dire +-1, apriti cielo "stai sbilanciando il gioco, non è accettabile, gestibile, equilibrato, ecc. ecc. ecc...".

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ma se qualcuno si azzarda a dire +-1, apriti cielo "stai sbilanciando il gioco, non è accettabile, gestibile, equilibrato, ecc. ecc. ecc...".

A parte che tu hai scritto -10 e non +-1, mi sembra che la maggior parte delle risposte sia semplicemente di abbassare questa penalità.
Poi se vieni qui a chiedere pareri devi essere pronto ad accettare le critiche. Personalmente se fossi un tuo giocatore e da una sessione all'altra (o peggio ancora, al momento in cui c'è la prova) salteresti fuori con un malus alla prova perché a tuo dire le ali impicciano, sarei propenso a contestare. Non tanto per il malus in sé, quanto perché è una HR inventata in corso d'opera.
Se vuoi inserirle bene, ma non devono essere a sentimento. Soprattutto in un sistema che è già parecchio complesso di suo e con una modifica che darebbe spazio a decine di altre modifiche.
Perché se mi dai -2 o -10 ad artista della fuga perché ho le ali, mi devi giustificare perché invece ufficialmente non ci sono penalità se si porta una lancia lunga, come non ci sono a muoversi silenziosamente o nascondersi finché si rientra nel carico leggero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri mi hnno detto di solo ridurre la penalità e ho seguito il consiglio. Tu invece mi sembrava obiettassi sul modificatore in assoluto.

Comunque non ti stavo criticando, ti stavo invece esortando a non essere condizionato dall'erroneo pensiero che se non è scritto in regole ufficiali allora "non sta bene". Poi rimane l'ingombro impunito delle armi lunghe... e va be', oggi ho fatto questo, magari un altro giorno penserò pure alla pertica. Non è cioè che siccome il sistema rimane imperfetto allora tutto è vano o proibito.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Gli altri mi hnno detto di solo ridurre la penalità e ho seguito il consiglio. Tu invece mi sembrava obiettassi sul modificatore in assoluto.

Sì è vero, obbietto perché:
1) Si basa sul realismo perché probabilmente è vero che con le ali faresti più fatica che di per sé è una motivazione fallace in un sistema di gioco come D&D dove ci sono mille altre cose assurde (pure lasciando da parte, draghi, magie ecc...)
2) È una complicazione a mio avviso non necessaria in un sistema già complesso.
3) Può essere irrilevante con il -2 irrisorio specialmente per creature di alto livello, o renderlo quasi impossibile se applichi -10, specialmente ai bassi livelli. E vuol dire che un corvo non passerà più in una strettoia dove passa un gatto per qualche motivo.
4) Apre decine di altre obiezioni ad altre situazioni dove gli ingombri contano come quelli che ti ho detto.

Poi ovviamente le regole si possono modificare come si vuole (in accordo col gruppo), io stesso ne ho modificate alcune. Però se vuoi il mio parere è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che i tuoi post sembrano sempre creati usando una manciata di d20 e delle tabelle tipo rolemaster perchè nella maggior parte dei casi manca sempre il contesto di quello che vuoi cambiare e il percorso logico che ti porta a stabilire la nuova regola.

Tipo in questo caso specifico ci sono diverse cose che colpiscono:

1) Perchè questo accanimento verso i gargoyle? Cioè perchè proprio loro? Dalla loro descrizione non è evidente che abbiano un'apertura alare particolarmente terribile ne che abbiano delle ali fisse. Senza questa informazione sembra che tu abbia tirato sulla tabella degli incontri casuali per decidere quale fosse il problema

2) Non fai riferimento al regolamento base. Le prove di artista della fuga (con cd 30) si fanno per passare attraverso una fessura in cui entra la testa ma non le spalle. Non ci sono riferimenti diretti alla taglia o a cd di 20. Le altre regole per i luoghi ristretti sono quelle per il movimento in uno spazio in cui hai meno della metà dei quadretti della tua base con cd 30 su artista della fuga. Oppure se hai più di metà dei quadretti niente tiro ma solo penalità. Quindi suppongo che si tratti di una regola specifica della mappa che stai usando. Però se la cosa non è descritta sembra ancora una volta qualcosa che viene dal caso.

3) La penalità di +10 è molto particolare perchè è davvero molto alta rispetto al classico +/-2 dei bonus/penalità circostanziali che viene suggerito come standard per il sistema. Va oltre al il +8 che viene solitamente usato per caratterizzare un bonus/malus raziale fondamentale (tipo il +8 al nascondersi dei gargoyle). Nel caso specifico significa passare al caso in cui per la fessura passi solo la testa e non le spalle, però i gargoyle -o le creature che hai indicato- non hanno le ali sulle spalle ma sulla schiena e quindi lo spessore delle loro spalle non è aumentato  quando le ali sono opportunamente riposte per minimizzare la loro superficie. Sembra difficile che lo spazio sia sufficientemente largo da far passare le spalle di una qualsiasi creatura di taglia media ma troppo stretto per far passare le spalle di una creatura di taglia media con le ali ripiegate. Sembra un numero messo lì un pò a caso in una situazione costruita apposta.

Mi permetto di fare un ipotesi, sembra uno di quei casi in cui vuoi modificare le regole del gioco per giustificare una strana situazione che hai creato a livello narrativo. Cioè sembra che tu sia cercando di forzarti a gestire una situazione in un modo preciso usando le regole.

Se tu fossi più chiaro sul come i problemi si presentano e sul processo che ti porta a prendere certe decisioni probabilmente le tue modifiche alle regole sembrerebbero meno arbitrarie e sarebbe più facile commentarle.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...