Vai al contenuto

Attacchi con armi e attacchi senz'armi


Darione

Messaggio consigliato

Premetto che ho provato a cercare ed ho trovato discussioni sugli attacchi naturali e colpo senz'armi, ma la mia domanda è leggermente diversa e volevo una conferma.

Se io monaco/guerriero che uso una spadone a due mani faccio l'attacco completo, posso aggiungere un colpo senz'armi alla fine?
Quindi per esempio con bab8 e for+4 attacco completo:
spadone +12/+7 e colpo senz'armi +7
in pratica due fendenti e una testata

è corretto? se ho sbagliato mi potete citare le regole che chiariscono la situazione (anche ING)?
mi si stanno un po accavallando le regole nella mente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

4 ore fa, Darione ha scritto:

Premetto che ho provato a cercare ed ho trovato discussioni sugli attacchi naturali e colpo senz'armi, ma la mia domanda è leggermente diversa e volevo una conferma.

Se io monaco/guerriero che uso una spadone a due mani faccio l'attacco completo, posso aggiungere un colpo senz'armi alla fine?
Quindi per esempio con bab8 e for+4 attacco completo:
spadone +12/+7 e colpo senz'armi +7
in pratica due fendenti e una testata

è corretto? se ho sbagliato mi potete citare le regole che chiariscono la situazione (anche ING)?
mi si stanno un po accavallando le regole nella mente

Puoi alternare armi e colpo senz'armi, ma sempre rispettando gli attacchi dati dal BAB. Quindi con BaB +8 puoi dare due colpi di spada, due testate/calci/gomitate/ginocchiate o una combinazione delle due.
A meno che hai combattere con due armi e allora puoi usare il colpo senz'armi come arma secondaria.  In questo caso però tutti gli attacchi ricevono -2 al TPC e il danno del colpo senz'armi aggiunge solo metà forza. Insomma faresti +10/+5 (2d6+6) e +5 1d6/1d8+2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha senso

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Insomma faresti +10/+5 (2d6+6) e +5 1d6/1d8+2

Però scusa perché l'attacco del combattere con due armi lo ha messo al bab più basso? Non dovrebbe usare il più alto a - 2?

Quindi +10/+5 e +10

E poi, nel caso usassi questo stile da quel che hai scritto (2d6+6) potrei comunque impugnare a due mani lo spadone aggiungendo 1.5xFor (e 2xPoderoso) giusto? 

Modificato da Darione
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Darione ha scritto:

Però scusa perché l'attacco del combattere con due armi lo ha messo al bab più basso? Non dovrebbe usare il più alto a - 2?

Quindi +10/+5 e +10

Sì scusa, una svista

11 ore fa, Darione ha scritto:

E poi, nel caso usassi questo stile da quel che hai scritto (2d6+6) potrei comunque impugnare a due mani lo spadone aggiungendo 1.5xFor (e 2xPoderoso) giusto? 

Sì dato che combatti con due mani. La discriminante è che l'attacco secondario ha sempre metà forza, che sia naturale o da combattere con due armi, ma a conti fatti non esclude che se hai abbastanza mani puoi usarne due per aumentare il danno della primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...