Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Esplorando Eberron è uscito in italiano

Preparatevi ad esplorare Eberron in italiano grazie alla Need Games e Keith Baker

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #3: Ferrovie e Scatole di Sabbia

Eccovi il terzo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl: Parte 1

Con Hexcrawl si intende il viaggio dei PG attraverso una mappa composta da esagoni (hex) dove ogni esagono corrisponde ad un tipo di terreno (pianura, montagna, palude, collina, mare, ecc). In questa rubrica Justin Alexander ci spiegherà nel dettaglio le regole che usa per realizzare le sue avventure Hexcrawl

Read more...

Un nuovo trailer per Dark Alliance

I fan possono ora visionare un trailer che va a mostrare in maggior dettaglio il gameplay di Dark Alliance, il nuovo videogioco a tema Dungeons & Dragons previsto in uscita nei prossimi mesi.

Read more...

La Marvel annuncia ufficialmente il GdR legato al suo Universo

La Marvel Entertainment ha deciso di entrare nel mondo dei giochi di ruolo annunciando un GdR sul loro universo fumettistico.

Read more...

Lady Blackbird [Atto III]

Recommended Posts

Ivan Petrov

Chino il capo al racconto della Lady e alle parole del padrone di casa, come previsto la Blackbird è estremamente più capace di me in questo.

Lo farò senza dubbio... Anche se devo dire che raccontare storie non rientra nel mio campo... sorrido un poco nervoso annuendo compulsivamente al consiglio dell'uomo.

Voglio solo prendere Snargle e andarmene di qui, non mi sento per niente al sicuro qui dentro, nemmeno dopo la firma del contratto.

• Replies 216
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Snargle, Kale Quando siete ormai saliti sul Gufo e avete iniziato ad accendere i motori vedete arrivare la carrozza a vapore che avete usato per allontanarvi dalla villa di Gretckin. Non c'è ne

Il vostro viaggio non è stato propriamente tranquillo e avete già visto ogni genere di assurdità: pirati fin troppo coraggiosi, calamari dei cieli, pattuglie imperiali in giro per i cieli dei Mondi Li

D'accordo con il piano di Kale, entrate quindi in città facendo in modo di tenere celato il nascondiglio del Gufo: basso profilo o meno, non vorreste mai trovarvi tagliati da ogni possibilità di fuga.

Snargle

Un ringhio dal passato

Spoiler

Scoppio in una risata. Singola e sarcastica. 
"Lo devo ammettere. La voce mi suonava familiare. Quella del tizio seduto di là invece no. E' lui l'idiota oppure è un altro idiota? Anche con lui hai scodellato figli nelle varie piazze dei diversi pianeti?"
Sento crescere una certa irritazione, risale dalle viscere e mi costringe ad essere sarcastico per non essere violento, benché sappia che il potere di mia madre, qua dentro, è tale che converrebbe parlarle con molto meno livore.

Vance

Spoiler

Mi sembra il minimo dico facendo spallucce e osservando il goblin scrivere il nostro "contratto" Io preferisco la praticità... rispondo alle parole della Lady ma ad ognuno il suo

Tutti tranne Snargle

Spoiler

L'uomo prende l'anello e lo studia con cura, tenendolo in mano mentre firmate il contratto. Un pezzo pregevole. Un vero peccato che sia stato irrimediabilmente rovinato. Commenta mentre firmate il foglio che vi ha messo davanti, mettendo poi l'anello in una delle tasche dei suoi pantaloni per osservare il "contratto". Ottimo, l'accordo è ufficialmente concluso. Attende quindi che siate tutti vicini al suo "trono" per iniziare a parlare, raccontandovi una serie di consigli, coordinate e velocità di crociera necessarie per superare indenni il mare di meteore che protegge il covo di Flint. Le istruzioni sono numerose, ma il goblin è molto chiaro e vi permette di prendere appunti e fermarlo per ripetere quanto dice. 
Avete quindi ottenuto la mitica Rotta Segreta: non ci sono più altri ostacoli a dividervi da Flint, a questo punto. 

Snargle

Spoiler

E' morto. Ha infastidito le persone sbagliate e ha fatto la fine che spetta agli idioti nel Porto Oscuro. Probabilmente scavando in giardino potresti riuscire a trovare le sue ossa. Dice con un tono meccanico, esponendo questi fatti a dir poco scabrosi con una naturalezza inquietante. Non credermi una sciocca: quell'esperienza mi ha fatto comprendere che io non posso essere una madre. Non potrei mai prendermi cura di un altro figlio: Gretckin l'ha compreso e mi ha scelta come sua compagna solamente per la mia intelligenza. E' l'unica persona nell'intera galassia in grado di comprendermi. Oltre alle mie piante, ovviamente. Conclude senza però mai guardarti in faccia, come se si vergognasse. Non voglio il tuo perdono: sarebbero solamente parole di circostanza. Ora che ho compreso che non sei impostore, però, voglio ripagare il mio errore concedendoti la verità: risponderò a qualunque tua domanda. 

Lady Blackbird

Spoiler

"Quell'anello è un simbolo, più che un gioiello. Un simbolo di una vecchia vita irrequieta. Non ho bisogno di un sigillo cesellato per ricordarmi chi sono. In fondo, Natasha è un bel nome...", commento, sorridendo a Naomi. 

Se mai tornerò alla magione Blackbird, lo farò per reclamare ciò che è giusto per merito, non ciò che mi spetta per decreto di sangue. 

Seppur di SangueTuono.

Master

Spoiler

Mi sembra un buon momento per riscattare la Chiave della Virtù. 

Naomi

Spoiler

Vuoi che ti chiami così d'ora in poi? Chiedo alla lady. Solo Naomi?

Mi rendo conto ora che sono abituata a chiamarla lady Blackbird, ma ora che ha fatto questa dichiarazione non voglio più offenderla.

Snargle

Spoiler

Sento un tumulto interno che vuole scatenarsi. Peggio che durante le sfide in locanda a trattener rutti e peti.

Ho appena perso un padre, ma ho anche ritrovato una madre... la quale però dà dell'idiota a mio padre defunto! Lui mi ha abbandonato, ma lei non mi ha cercato. 

"Conoscevo un giardiniere. Preferiva le rose alle persone perché le spine non le nascondono."

Faccio un giro su me stesso, incerto se andarmene sbattendomene sia della madre che della faccendiera regina del posto che ho difronte. Torno a guardarla dritto negli occhi.

"Il punto è che a molte delle domande che avevo hai dato una risposta. Chi è mio padre ed è vivo? È un idiota morto. Chi è mia madre ed è viva? È viva ed è una stranza. Che non mi ha mai cercato e si è rifatta una vita e in cambio dell'autoassoluzione mi offre delle risposte."

"E sia, voglio farti tre domande. Cosa è successo esattamente quello giorno che mi avete 'perso'. A chi e come ha pestato i piedi mio padre. Cosa eravate voi due, tu e lui, prima di conoscervi."

Mi sono sempre chiesto se ho preso la mia abilità di pilota da qualcuno, eredità dai lombi. Probabilmente ho preso solo l'essere idiota e stranzo da questi due.

• Like 1

Vance

Spoiler

Un buon accordo dico al goblin con un sorriso di circostanza per poi segnare ogni indicazione utile per la rotta Vorrei poter finire qui questo nostro proficuo incontro, ma temo che un membro fondamentale della mia ciurma è altresì impegnato, potete mandarlo gentilmente a chiamare?

Tutti tranne Snargle

Spoiler

Il goblin, intendete? Si è allontanato con mia moglie: in tutta sincerità, non saprei dirvi dove siano andati. Ma le guardie che trovate qui fuori saranno liete di rispondervi. Conclude affabile il goblin, compiaciuto con sé stesso per la firma del contratto. Seguite quindi il suo consiglio e uscite dalla strana sala del trono: i goblin che vi hanno scortati fino a qui vi stanno attendendo e vi consegnano le vostre armi appena mettete piede fuori dalla scala a pioli, chiudendo l'ingresso alle loro spalle. Alla vostra domanda su Snargle vi dicono che l'hanno visto allontanarsi assieme alla "loro signora" verso le vecchie stanze da letto della villa, indicandovi la direzione. 

Kale

Spoiler

Attivi la Chiave della Missione per non aver ceduto alla tentazione rubando qualcosa. Guadagni un PE

Snargle

Spoiler

La donna accoglie le tue risposte con uno sguardo basso e un silenzio glaciale, che lasciano pochi dubbi sul suo stato d'animo (e sulla verità dietro alle tue affermazioni). Rompe il silenzio solo dopo qualche secondo, iniziando a rispondere alle domande con voce spenta, senza mai alzare lo sguardo. Tuo padre era un ladro acrobata abbastanza mediocre, sfruttava le nostre capacità naturali per infilarsi nelle case e ripulirle. Io ero una farmacista di strada, quella che in luoghi meno civilizzati chiamerebbero "strega": creavo contraccettivi, anestetici e sostanze inebrianti per guadagnarmi da vivere. Dopo che l'ho conosciuto mi ha convinta a seguirlo nelle sue sciocche "avventure": mi ha detto che una donna della mia intelligenza era sprecata a fare quel lavoro. Spiega con un sorriso sul volto, senza però alcuna traccia di felicità. Un giorno ha deciso di provare a svuotare la cassa delle Libere Corporazioni. E' stato beccato e abbiamo dovuto scappare: chi colpisce le Corporazioni colpisce tutti i Mondi Liberi. Lui mi ha detto di abbandonarti in piazza: avresti distratto gli inseguitori, a suo parere. Conclude, passando poi alla domanda restante E' morto per lo stesso motivo: la sua avidità. Ha provato a rubare l'argenteria di Lord Denitov, il precedente abitante di questa villa, un nobile imperiale in esilio. L'hanno trovato prima che potesse uscire e l'hanno impiccato davanti al portone, per incutere timore negli eventuali coraggiosi che avessero voluto seguirlo. 

• Like 1

Snargle

Spoiler

Le parole che ascolto fanno allargare il mio ghigno. Quando la sento imputare all'avidità l'ultima impresa di mio padre, comprendo che lei non lo ha mai capito. Io invece sì, perché siamo uguali. Siamo malati.

"Dunque nulla da 'vendicare' o di incompiuto da portare a termine in suo onore, dato che abiti proprio la villa in cui è morto. Questo chiude il capitolo, il diario è completo. Ma voglio darti io una risposta.

Abbandonarmi quel giorno è stata la cosa migliore che potesse fare. 

Se fossi rimasto con voi, mi avresti castrato come stavi facendo con lui! Invece, ora sono un pirata, vivo la mia vita pericolosamente, una virata e una scossa di adrenalina alla volta sul Gufo del Capitano Vance. 

Me lo immagino, desiderare come un tossico quel brivido che il rischio regala, che ti vede e si innamora perché sente lo stesso brivido guardandoti. Ma poi si accorge che vuole di più, ancora più rischio, che io non sono pronto a subire le conseguenze della sua 'dipendenza'. Come direbbe qualcuno che conosco, mi ha regalato la sua... anzi, la vostra assenza."

Guardo la goblin da capo a piedi, per memorizzarne l'aspetto.

"Adesso tocca a te, spara le tue domande e le tue richieste. Approfitta ora, perché una volta usciti da questa stanza tornerò ad essere solo un pilota e mai più un figlio."

• Like 1

Lady Blackbird

Spoiler

Saluto il Goblin con un cenno del capo e mi allontano, in attesa di Snargle.

"Puoi chiamarmi come vuoi, Naomi, tesoro", rispondo alla mia guardia del corpo. 

"L'importante è solo che io sia sempre sicura di averti al mio fianco", concludo, con un sorriso. 

Snargle

Spoiler

Lord Denitov è stata la mia prima vittima. Tuo padre era ancora una parte importante della mia vita: glielo dovevo, o, almeno, al tempo ero convinta che fosse così. Ti spiega lievemente compiaciuta per la sua bravura, scuotendo poi la testa dopo la tua spiegazione. Sei sciocco come lui: la vita non è fatta per essere sprecata per un breve istante di brivido. E lo stai mitizzando in maniera eccessiva, proprio come avrebbe fatto lui con uno sconosciuto per cui provava ammirazione: era solo uno sciocco accecato dall'avidità, senza alcun rispetto per le persone attorno a lui. Gretckin, invece, mi ha resa una regina, dandomi tutto ciò di cui ho bisogno: la gente mi teme e si prostra ai miei piedi, un traguardo che quell'idiota non avrebbe mai raggiunto. Conclude alzando la testa per guardarti un'ultima volta, sorprendendoti con un sorriso sincero. Per questo sono contenta di averti ritrovato: sono finalmente riuscita a chiudere quel capitolo della mia vita. Ora potrò liberarmi completamente dalle catene del passato. Sei libero di fare ciò che preferisci della tua vita. 

• Like 1

Kale Arkam

In Compagnia 

Spoiler

<<Oh beh, è andato tutto bene. Un miracolo direi. Non ci avrei scommesso una moneta bucata.>> dico con una mezza risata. <<Uhm…peccato, star ad aspettare toglie un po’ di pathos alla discussione di milady, peccato davvero. >> 

Vance

Spoiler

Un vero peccato eh... commento sarcastico alle parole di Kale  Almeno abbiamo ottenuto quello volevamo e siamo ancora tutti interi. Un vero miracolo

Snargle

Spoiler

Buona fortuna. Conclude meccanicamente mentre ti allontani dalla stanza, salutandoti con quella che è, chiaramente, una frase di circostanza. 

Vedete Snargle arrivare dal retro della villa e riunirsi con voi. 

Tutti

Spoiler

Il prossimo checkpoint sarà martedì sera. Fatemi sapere come tornate al Gufo e se prendete delle precauzioni. 

• Like 1

Vance

Alla buon'ora dico a Snargle Tutto a posto? domando per poi incamminarmi verso la carrozza per tornare alla gufo 

Facciamo attenzione che nessuno ci segua dico agli altri, ma principalmente a Kale

Kale Arkam 

<<Ciao Snargle, alla buon ora!>> dico con un grosso sorriso, prima di guardare Vance. <<Andiamo a riprendere le carrette con cui siamo arrivati e poi andiamo di filata al Gufo. Magari non troppo visti…oppure preferisci di fretta, capitano?>> gli domando.

Snargle

Bacini bacioni

Spoiler

L'augurio non suona falso ma nemmeno sentito. Rispondo come merita.

"Ovvio. Aiuta gli audaci."

Un addio che non avrei mai immaginato di vivere.

Ritrovo gli altri. Li saluto come mi ha insegnato un marinaio, a dita separate, senza parlare né spiegare. 🖖🏻

Le preoccupazioni degli altri non mi tangono, ma dó il mio contributo. Prendo l'aspetto del padrone di casa.

"Se vi seguono, mettiamogli il dubbio che non convenga attaccarci."

Lady Blackbird

"Non credo che ci seguiranno. O, dovessero farlo, sarebbe per assicurarsi che arriviamo sani e salvi. Gretckin ha troppo vantaggio nel saperci giunti a destinazione e loro hanno troppa paura di lui per tradirlo.

Se avesse voluto farci fuori, poi, Gretckin ci avrebbe già provato, al sicuro nel suo covo. Da adesso in poi sarà inutilmente rischioso. 

Non è da loro che dobbiamo guardarci, no. Ma dai loro rivali o dai nostri potenziali nemici. Se è circolata la voce sulla Lady Corvo, qualcuno potrebbe tentare la sorte.

Spero per Naomi che ci provino: mi sembra annoiata...",  rifletto, mentre comincio a pensare al futuro. 

• Similar Content

• By Ian Morgenvelt
      Nome dell'ambientazione: 
      Pianeta Terra, anno 2015: all'oscuro della maggior parte dell'umanità, le creature dei miti e delle leggende hanno continuato a prosperare, integrandosi nella nostra società e modificandola profondamente.
      Temi
      Temi principali
      Come nelle fiabe: Le leggende, i miti, le fiabe e l'epica… sono tutti metodi con cui l'umanità ha tramandato le imprese di esseri fondamentalmente diversi da loro. Dei, "lupi cattivi", streghe, troll ed elfi sono molto più reali di quanto si possa pensare, come sapevano gli antenati degli uomini moderni: le storie non erano solamente racconti per allietare una serata, ma avvertimenti su questo mondo tanto affascinante quanto pericoloso.
      Questi esseri, ormai dimenticati o scherniti, non sono certo spariti nel nulla: sono cambiati, ma hanno mantenuto i loro ruoli narrativi. E, soprattutto, vivono tutt'ora in mezzo a noi, nascondendosi sotto pelli mortali e penetrando in profondità nella società moderna. O fuggendo totalmente da essa, infestando luoghi che tutt'ora vengono guardati con timore irrazionale: da dove nascerebbero le leggende metropolitane, altrimenti? La Grande Mascherata: Le storie del passato sono state dimenticate o guardate come sciocche superstizioni con cui si trastullavano i nostri avi. E proprio per questo la maggior parte delle persone si rifiuta di credere al soprannaturale, anche quando viene messa di fronte a prove inconfutabili. Il cervello umano non riesce ad accettare che possa esistere qualcosa di tanto assurdo, in grado di farci sentire totalmente inermi e impotenti: per questo ogni uomo attiva una sorta di meccanismo di autodifesa, razionalizzando qualunque avvenimento a cui assiste. La deflagrazione infuocata creata dal mago? Una fuga di gas, non c'è dubbio! E quelle fotografie spaventose di un lupo sono chiaramente il frutto della mente fantasiosa di un appassionato di Photoshop. E via dicendo.  I Liberatori: Non tutti gli uomini sono ignari del soprannaturali. Parte di loro sono dotati della capacità di vederlo e comprenderlo, che sia una benedizione (o maledizione) di famiglia o semplice arguzia. E, ovviamente, alcuni di loro sono in grado di comprenderne i vantaggi. Ma la reazione più comune è indubbiamente un'altra: la paura.
      E' proprio per questo che sono nati i Liberatori, una società che vuole eradicare il soprannaturale e far tornare l'umanità sul trono che si è affibbiata da sola. Molti li conoscono come semplici complottisti da forum, folli che continuano ad insistere sull'esistenza dell'area 51 o sulle prove dei presunti avvistamenti di fate e folletti. Ma pochi conoscono ciò che vi è realmente dietro: questi uomini e queste donne sono un vero e proprio esercito, pronto ad eseguire il proprio compito con cieca devozione. Diverse creature lo hanno imparato a proprie spese: anche un drago non può nulla contro una folla armata di fucili automatici.  La tua vita per la tua Nazione: Le persone che sono certamente state in grado di sfruttare il soprannaturale sono i capi di stato (sempre ammesso che siano realmente tali). La magia e l'occulto sono regolati da leggi, come tutti gli altri aspetti della vita quotidiana, anche se tendono ad essere più blande e permissive, per non limitare le occasioni offerte da questi poteri. Una delle più famose è il cosiddetto Servizio Eterno: la necromanzia, la tradizionale magia nera, non è illegale, a patto però che il mago abbia un Sigillo statale. Sigillo che comporta la possibilità di venire arruolati per controllare gli "uomini" che difendono il proprio stato: gli eserciti e parte delle unità di polizia (in base ai singoli stati) sono innocenti sacrificati e rialzati da oscuri riti, spesso dotati di un istinto animalesco ed un cervello semplice. L'unica cosa che riesce a tenerli a bada è il potere controllato dai necromanti, in grado di farli ballare come marionette. E non sempre per il bene della patria.  Temi Secondari
      Cabala di potere Gli arcanisti sognano pecore elettriche I signori del crimine Il nemico alle porte Il tempo è denaro La rottura del patto Venti di magia
    • By Ian Morgenvelt
      @Athanatos @Cronos89 @Ghal Maraz @PietroD  @Pippomaster92 @shadizar @Tarkus @Zellos 
      Come vi avevo anticipato, con la creazione dei Volti abbiamo terminato di creare l'ambientazione. Noterete che abbiamo ancora molti dettagli da tratteggiare e molti buchi da riempire: è una cosa voluta, in questo modo sarete libero di aggiungere tutti i dettagli che vorrete con i vostri personaggi.
      E, infatti, inizieremo proprio a crearli a partire da questo post. Vi guiderò passo per passo, approfittandone per spiegarvi le regole del sistema, così che abbiate modo di "digerirle" e farmi tutte le domande del caso. 
      Partiamo dalle base, ossia la risoluzione dei conflitti: qualunque sfida viene risolta tirando 4 dadi a 6 facce abbastanza particolari, a cui viene poi sommato il valore dell'abilità che si vuole utilizzare per superare l'ostacolo. I dadi, in particolare, variano tra -1 e +1 (1-2: -1, 3-4: 0, 5-6:+1), fornendovi così un bonus che può variare tra -4 e +4. Vi spiegherò in maniera più specifica il funzionamento delle prove e dei combattimenti quando vi avrò introdotto le abilità, ma iniziate pure a farmi tutte le domande che volete sulla questione. 
      La prima cosa che dovremo definire saranno gli Aspetti, il centro del personaggio e dell'intero sistema. Un Aspetto è una breve frase che descrive un luogo, una situazione o, in questo caso, un personaggio. La frase che utilizzate deve essere facilmente inseribile in un discorso: per poterli utilizzare per influenzare le meccaniche, infatti, dovrete inserirli direttamente nella narrazione. 
      I vostri personaggi saranno definiti da un totale di cinque Aspetti: il Concetto base, il Problema, la Relazione e due Aspetti liberi. Inizieremo a focalizzarci sui primi due, che saranno il fulcro del vostro personaggio.
      Il Concetto base indica la sua identità, le sue parti essenziali. Dovrete quindi scrivere una breve frase che lo riassuma ("Il nuovo Cavaliere Nero", "Guardiano del Tempio di Efeso", "Mago folle"...) e una descrizione di qualche riga che presenti il personaggio. Non scrivete il background completo, solamente le sue caratteristiche principali e la sua identità.
      Il Problema, invece, rappresenterà un difetto del vostro personaggio. Deve essere qualcosa che renda la vita del vostro PG più complicata: potrebbe trattarsi di una vera e propria debolezza, come quelle di molte figure mitologiche (il calcagno di Achille o i capelli di Sansone, per dire), di un rapporto complicato con un familiare/amico/conoscente, un nemico molto importante... Qualunque cosa vi venga in mente, insomma. Anche in questo caso dovrete scrivere una breve frase per riassumerlo e una rapida descrizione. 
      Una volta che avremo definito Problema e Concetto base vi spiegherò il funzionamento della risorsa più importante del gioco (i punti Fato) e la sua influenza sugli Aspetti. 
      Nota finale, staccata dal resto: come volete che gestisca il tiro dei dadi? Lo delegate completamente a me o preferite usare una app/sito per tirarli voi? E sareste eventualmente interessati ad un canale di chat più diretto rispetto al forum, per chiedere dubbi vari (e riempirlo di spam, meme e cagate varie, come parte di voi ben sanno)?
    • By Ian Morgenvelt
      La Marvel Entertainment ha deciso di entrare nel mondo dei giochi di ruolo annunciando un GdR sul loro universo fumettistico.
      Il 04 Giugno è apparso un annuncio abbastanza particolare sul sito ufficiale Marvel: la "Casa delle Idee" ha infatti deciso di creare il proprio primo GdR in collaborazione con Matt Forbeck, game designer e scrittore, che ha già avuto di lavorare su prodotti come Shotguns and Sorcery o collaborare allo sviluppo di Deadlands. Il manuale verrà pubblicato nel 2023 e sarà basato sul d616 (in onore di Terra-616, il nome utilizzato per indicare la continuity principale dell'universo Marvel), un sistema creato appositamente per questo gioco. Nell'attesa del prodotto finito verrà rilasciato un manuale di playtest, che potrà essere acquistato a partire da Marzo 2022, per contribuire allo sviluppo del sistema. 

Leggiamo quindi il comunicato rilasciato dalla Marvel attraverso il proprio sito:
      Link all'annuncio: https://www.marvel.com/amp/articles/gear/marvel-to-launch-official-marvel-multiverse-tabletop-role-playing-game-in-2022?__twitter_impression=true
      Visualizza articolo completo
    • By Ian Morgenvelt
      Il 04 Giugno è apparso un annuncio abbastanza particolare sul sito ufficiale Marvel: la "Casa delle Idee" ha infatti deciso di creare il proprio primo GdR in collaborazione con Matt Forbeck, game designer e scrittore, che ha già avuto di lavorare su prodotti come Shotguns and Sorcery o collaborare allo sviluppo di Deadlands. Il manuale verrà pubblicato nel 2023 e sarà basato sul d616 (in onore di Terra-616, il nome utilizzato per indicare la continuity principale dell'universo Marvel), un sistema creato appositamente per questo gioco. Nell'attesa del prodotto finito verrà rilasciato un manuale di playtest, che potrà essere acquistato a partire da Marzo 2022, per contribuire allo sviluppo del sistema. 

Leggiamo quindi il comunicato rilasciato dalla Marvel attraverso il proprio sito:
      Link all'annuncio: https://www.marvel.com/amp/articles/gear/marvel-to-launch-official-marvel-multiverse-tabletop-role-playing-game-in-2022?__twitter_impression=true
    • By Ian Morgenvelt
      Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.
      Somninauts
      Scadenza 17 giugno

Sominauts è un gioco di ruolo narrativo basato sui sogni e sul loro impatto sulle avventure dei personaggi. I personaggi dovranno infatti raccogliere indizi durante le giornate per recarsi nel mondo dei sogni e risolvere misteri o portare a termine missioni in uno scenario assurdo e straniante, a metà tra un quadro surrealista e i grattacieli distorti di Inception. Il manuale sfrutta un sistema di regole creato da Fish in the Pot, la casa editrice che lo ha ideato, ma fornisce molti strumenti utilizzabili con qualunque GdR: le tabelle casuali sul mondo dei sogni potrebbero permetterci di far giocare una sessione unica al nostro gruppo, ad esempio. 

Le regole di Somninauts sono molto leggere, ispirate da GdR come The Black Hack, The White Hack o Solar Blade&Cosmic Spells. Potete trovarne una prima versione su itc.io, acquistabile tramite un'offerta "Pay what you want".
      I personaggi vengono definiti da tre caratteristiche: Forte, Intelligente e Veloce. Ogni Prova viene risolta tirando un d20, ottenendo un successo in caso si ottenga un risultato minore della Caratteristica usata e maggiore del proprio Ritorno. Quest'ultimo è un punteggio che viene accumulato in seguito ad ogni fallimento e che indica la resistenza del mondo dei sogni, intenzionato a scacciare gli "intrusi". I personaggi sono inoltre dotati di dei Talenti, delle specializzazioni che, se applicabili, permettono di tirare due volte il d20 e scegliere il risultato migliore. 

Il manuale, come già detto, è un'utile strumento per qualunque gruppo: è infatti dotato di una serie di tabelle casuali, dedicate sia alla caratterizzazione dei sogni che alla generazione di indizi appropriati alle indagini dei personaggi. saranno inoltre presenti alcuni scenari esemplificativi, che potranno aiutare i master inesperti o in difficoltà nel creare nuove trame. 
      Le copie fisiche del manuale, stando agli autori, dovrebbero essere pronte per aprile 2022, mentre i PDF dovrebbero essere pronti per marzo. 
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/fishinthepot/somninauts The Weathered Well
      Scadenza 29 Giugno

The Weathered Well (Il Pozzo Segnato dalle Intemperie), il primo progetto della Hack Shack Games, è un'avventura da primi livelli per D&D 5a Edizione incentrata sui temi classici del Fantasy. Progettato per essere facile da aggiungere alla maggior parte delle ambientazioni questo modulo accompagna i giocatori attraverso 3 capitoli di incontri sociali, puzzle e combattimenti  e dovrebbe richiedere 10-12 ore per essere completato da un gruppo standard di personaggi di 1°-2° livello e che presenta suggerimenti per continuare l'avventura oltre il manuale.
      L'avventura porta i giocatori attraverso una città esplorabile liberamente e poi in un dungeon e termina con una serie di incontri cinematografici e impegnativi, che combinano le forze nemiche e l'ambiente circostante per sfidare sia il gruppo che i giocatori.

Dietro un muro in un tranquillo villaggio si cela un segreto. Questo segreto inizia in un lontano passato, quando le foreste si estendevano fino ai confini del mondo e i druidi sacrificavano uomini e bestie nelle loro oscure congreghe, distorcendo la natura per seguire le proprie leggi invece di quelle naturali. Questo segreto riposa in fondo a un vecchio pozzo oscuro, fatto di pietra più antica del terreno circostante. Per lo più, questo segreto riguarda due ragazzini stupidi che fanno il passo più lungo della gamba e il fantasma di un semidio dimenticato che ricorda come si sentiva in vita e la anela di nuovo.
      Questa avventura è progettata tenendo specificatamente in considerazione i bisogni e le difficoltà di giocatori e DM inesperti. È scritta per non avere molti incontri di combattimento, cosa intenzionalmente utile per i personaggi di basso livello e per i nuovi giocatori, e include occasionali blocchi di note e suggerimenti per aiutare anche i nuovi Dungeon Master nel loro lavoro. Può essere giocata sia senza alcuna preparazione da parte del DM grazie alle molte utili descrizioni a blocchi, sia letta in anticipo per un maggiore apprezzamento dei retroscena o per personalizzarla a piacere.
      La storia segue le vicende di due giovani avventurieri, Vren e Jorri, che sono scesi nel Pozzo prima dei giocatori. Ciò fornisce un semplice aggancio alla trama per motivare i giocatori, ma aggiunge anche narrazione all'avventura poiché Vren lascia note utili che i giocatori possono trovare se rimangono bloccati lungo la strada.

Questa tecnica narrativa aiuta con delle idee i giocatori inesperti, stimolando anche una maggiore profondità di immedesimazione e ruolo. I giocatori più esperti potrebbero non averne bisogno, ma possono comunque godersi la storia dei due poveri adolescenti innamorati.
      Come detto l'avventura non è pensata per avere molti scontri ma ciò non ha impedito alla Hack Shack Games di inserire nuovi mostri creati dai druidi oscuri come come la farfalla artigliata, le lucertole della beatitudine, i vermi donnola, le melme zombi e un mostro coccodrillo avvolto di rampicanti: l'hagator. Per fortuna sono stati inseriti anche nuovi oggetti magici pensati specificatamente per personaggi di basso livello.

Pledge
      The Weathered Well è un progetto sponsorizzato da DriveThruRPG, ciò significa che la versione cartacea si dovrà acquistare attraverso il sito pagando anche le spese di print on demand e spedizione oltre a quelle che trovate nei pledge in basso, che sono comunque molto ridotte.
      PDF Module (7$): si riceverà la versione digitale di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print on Demand (7$): si riceverà la versione cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print & Digital (12$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG. Special Thanks Print & Digital (25$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG e il proprio nome tra i ringraziamenti speciali. La consegna stimata di The Weathered Well  è prevista per Agosto 2021.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/hackshackgames/the-weathered-well?ref=discovery_newest&term=5e
      Visualizza articolo completo

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.