Vai al contenuto

Pathfinder 2e: Scudi e incantatori


Vale73

Messaggio consigliato

Ciao a tutte e tutti, e buon periodo di Natale, sperando che sia per quanto possibile sereno e caldo. 

Sto cercando di venire a capo di alcuni aspetti delle regole di PF2, che sta rapidamente diventando uno dei miei giochi preferiti, quando si parla di fantasy, insieme a D&D 5e e Uno Sguardo nel Buio 5e. 

Nello specifico: se ho capito bene non ci sono "competenze" negli scudi, giusto? Gli incantatori, soprattutto quelli arcani, possono imbracciarli normalmente senza bisogno di ulteriori requisiti? Possono lanciare incantesimi imbracciando uno scudo?

Istintivamente direi che possono imbracciarli regolarmente, ma per gli incantesimi direi che devono avere entrambe le mani libere, soprattutto quelli con componenti somatiche. Non riesco a trovare però regole chiare in questo momento sul manuale di base, anzi, mi sembra che dica che gli incantatori possano lanciare incantesimi anche se hanno un oggetto in mano, o qualcosa del genere. 

Qualcuno mi saprebbe indicare dove trovare risposte chiare sul manuale a queste due domande? Gli incantatori possono automaticamente imbracciare scudi e avvalersi del bonus alla AC, se usano un'azione per alzare lo scudo? Possono lanciare incantesimi se imbracciano uno scudo, e magari non hanno nulla nell'altra mano? 

Mi rendo conto che probabilmente per PF2 devo cambiare molti automatismi o assunti di base che ormai ho in automatico: ho iniziato a giocare nel 1985, appena il Basic scatola rossa arrivò in Italia...

Buone feste a tutte e tutti e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...